Per il 30° anniversario di MTV i giornalisti Rob Tannenbaum e Craig Marks raccontano in un libro la storia della rivoluzione dei video musicali avvenuta negli anni '80 attraverso interviste a più di 400 persone legate in particolare ai primi anni del canale musicale. Il libro è disponibile in inglese su
Amazon.uk, ma l'intervista dei due autori a Usa Today ve l'ho tradotta, visto che confermano, se mai ce ne fosse bisogno, il ruolo di MJ nella fortuna di MTV e perché è interessante (e so prepotente
)
MTV c'è da così tanto tempo che è un luogo comune rimproverare il network per non passare più i video musicali. Quest'anno ricorre il 30° anniversario del canale e per celebrare l'occasione i veterani giornalisti musicali Craig Marks e Rob Tannenbaum hanno raccolto la storia orale autorevole sul primo decennio di MTV, che ritengono epoca d'oro del canale video musicale. Per I Want My MTV: The Uncensored Story of the Music Video Revolution (Dutton, $ 29.95), Marks e Tannenbaum hanno realizzato più di 400 interviste con rock star, aspiranti, VJ, dirigenti, direttori e falliti. Il libro compulsivamente leggibile riporta la telegenica rivoluzione New Wave, gli esplosivi video di Thriller di Michael Jackson, il sex appeal vorace di Madonna, l'arrampicata scialba dell'hair metal, l'ascesa del rap e i primi passi cauti di MTV verso la programmazione di reality. Gli autori hanno chiacchierato con Brian Braiker per USA TODAY.
D. Un sacco di persone con cui avete parlato sono state terribilmente disponibili.
CM: Tutti coloro che hanno accettato di parlare con noi hanno ricordi davvero belli di quel periodo. Per quello che riescono a ricordare si sono divertiti un sacco. (Ride)
RT: Non mi ha sorpreso. Il mondo della musica è pieno di personaggi folli e maniaci e drogati e geni. Una delle ragioni per cui il libro è così divertente da leggere è che oggi tutti hanno un budget. Gli anni '80 sono stati uno degli ultimi periodi folli nel mondo della musica.
D. E agli inizi hanno creato un canale video musicale in cui non c'erano video, davvero.
RT: MTV era basata soprattutto sulla promozione di un prodotto che a malapena esisteva. Chi lo fa? Il piano d'impresa di di MTV era che qualcun altro avrebbe dato loro i video gratis e loro li avrebbero trasmessi. Ma quasi nessuno stava facendo video. Questo non è un piano d'impresa, questa è temerarietà.
D. C'è un artista di cui potete dire che senza quell'artista MTV non ce l'avrebbe fatta?
RT: Assolutamente: Michael Jackson è l'uomo che ha salvato MTV. L'ironia è che per i primi due anni in cui la rete è andata in onda non ha quasi mai trasmesso musicisti neri. I dirigenti di MTV dicevano che non stavano discriminando i neri, stavano solo trasmettendo rock.
D. Come una stazione radio.
RT: Che è una specie di argomento convincente fino a che non capisci che un sacco di quello che stavano trasmettendo non era rock'n'roll. Passavano anche gli ABC, che era un gruppo di R&B composto da bianchi. Quindi, se puoi trasmettere un gruppo di bianchi che fanno R&B perché non puoi trasmettere un artista di R&B nero? Penso che sia parte di ciò che aveva fatto arrabbiare la gente con MTV. Così Michael Jackson inizia a fare video per Thriller nel 1982 e a quel punto MTV è probabilmente a tre mesi dalla chiusura.
CM: Ha dimostranto anche quanto MTV fosse mercenaria, e lo dico come un complimento, passando da gennaio '83 in cui non passava video pop a novembre '83 in cui non solo li passava, ma diceva "torniamo fra 10 minuti, trasmetteremo Thriller di nuovo". Qualunque cosa funzionasse andava bene. Erano felici di ingoiare il proprio orgoglio.
D. Quali sono i primi esempi in cui MTV è stata determinante?
CM: La maggior parte degli artisti della New Wave inglese New: Flock of Seagulls, Culture Club , Duran Duran probabilmente, Stray Cats . Tutti questi gruppi, la loro immagine è ciò che per prima li ha fatti vendere in America.
RT: John Sykes e Tom Freston, due dei più importanti primi dipendenti di MTV, vanno in viaggio d'affari a Tulsa, Oklahoma, e scoprono che i dischi dei Duran Duran stanno vendendo. Ma i Duran Duran non hanno suonato a Tulsa e la stazione radio non li sta trasmettendo. Chiamano l'ufficio di New York trionfanti perché i Duran Duran vendevano a Tulsa. Quell'effetto ha cominciato a diffondersi in tutto il paese.
D. Avete un video o paio di video preferiti?
CM: Mi sono letteralmente innamorato di quei video che proprio non hanno senso. Si potrebbe dire che le stelle stavano ridendo o erano fatte o tutte e due. Quello che ho guardato più e più volte è il video di Bonnie Tyler diretto da Russell Mulcahy, "Total Eclipse of the Heart". E' privo di senso in modo spettacolare e esagerato e drammatizza tutte le virtù migliori e peggiori di MTV in quel periodo, in cui un'immagine si ammucchia sopra l'altra dove non solo non avevano senso, ma erano il contrario l'una dell'altra. E c'è la sessualità folle e il melodramma.
D. C'era qualcuno che era veramente risentito, la cui carriera non è andata come aveva previsto e forse dà la colpa a MTV?
RT: Quello che mi ha sorpreso è che alcune delle band minori non volevano parlarne. Come gli a-Ha. Il 95% della carriera degli a-ha è un video musicale. Hanno un rapporto di amore-odio con "Take on Me". E 'una grande canzone, ma è un video magnifico. Il video ha fatto passare in secondo piano la band e la loro carriera.
CM: Alcuni di quelli degli hair metal hanno sentimenti negativi sul modo in cui il loro regno è finito. E danno la colpa a MTV, a torto o a ragione. Nessun artista ama sentirsi dire che non è più "cool" e MTV era un modo molto visibile per dirlo.
D. C'è qualcuno che ha parlato con voi che vi ha sorpreso?
CM: Non sono sexy come le star, ma le persone che hanno fondato MTV. In particolare mi piaceva un tipo di nome Les Garland. Lui era più eccessivo di tutte le rock star. Ha anche fatto fare all'azienda un sacco di soldi. Il suo godimento dello stile di vita era legato alle sue esigenze di lavoro. Anche questo è tipico dell'epoca. E' scomparso, quasi del tutto assente dalla musica popolare in questi giorni.
D. Questo eccesso è da rimpiangere o vivremo tutti un po' più a lungo per la sua scomparsa?
CM: Probabilmente entrambe le cose. Come scrittore, è da rimpiangere. Perché chi vuole sentire storie di persone che vanno in palestra e poi controllano i loro conti eTrade online?
D. C'è un corollario oggi su MTV come mediatore culturale o quel momento è passato?
RT: Non c'è più alcun punto centrale nella cultura. Se avevi 12 anni nel 1982, la tua popolarità a scuola era determinata solo dal fatto che i tuoi genitori avessero o meno MTV. Quella è stata l'ultima volta che eravamo tutti più o meno unificati.
D. Dove sono i VJ originali adesso? Sono persone felici?
CM: Era il più bel lavoro del mondo. Si sono divertiti moltissimo.
RT: Credo che alcuni di loro siano un po' invidiosi del denaro e delle opportunità che le star di MTV hanno ora. Ma penso che se dicessi a Martha Quinn vuoi scambiarti con
Snooki ti risponderebbe no, neanche per tutto l'oro del mondo.
Q . C'è qualcuno che dovrebbe essere preoccupato per questo libro in uscita?
CM: Mi auguro di no, o non abbiamo fatto un buon lavoro come giornalisti.
www.usatoday.com/life/books/news/story/2011-11-24/mtv-oral-history-book/50...
- Traduzione a cura di 4everMJJ per MJFanSquare.
In caso di diffusione della traduzione si prega di riportare la fonte, grazie. -[Modificato da 4everMJJ 11/10/2012 08:01]