Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Il libro che racconta la genesi del tributo di Cardiff del 2011: "How I Paid Tribute To Michael Jackson - The Story of Michael Forever"

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2012 10:27
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
28/09/2012 16:26
 
Quota
Post: 4.847
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
di Andy Picheta, uno dei produttori - nel primo post riassunto e Q&A con MJJCommunity


Vi ricordate il concerto tributo di Cardiff del 2011 "Michael Forever"? Certo che ve lo ricordate, con tutte le polemiche che ci sono state come si fa a dimenticarlo [SM=g27825] Beh, uno dei produttori, Andy Picheta (quello che tenne anche la conference call con i fan) ha scritto un libro dal titolo "Come ho reso omaggio a Michael Jackson - la storia del concerto tributo Michael Forever" che è già disponibile in edizione Kindle su Amazon e in edizione paperback (questo è il suo sito, ci sono anche i link per l'acquisto da Amazon (prima che lo chiediate sì, purtroppo è solo in inglese).





Questa è la descrizione del libro:

Andy Picheta, esperto produttore di film musicali e albergatore part-time, esce dal suo semi-pensionamento e da una vita comoda nelle Highlands scozzesi per lavorare su Michael Forever, un gigantesco concerto tributo a Michael Jackson, con una serie di star internazionali e la famiglia di Michael, i figli ed amici. Sembra il progetto di una vita, un ritorno perfetto al mondo del rock, ma l'avidità sfrenata, l'enorme superbia, misteriosi produttori esecutivi e una struttura finanziaria molto precaria si fondono per trasformare rapidamente il sogno in un incubo di fan arrabbiati, gestione incompetente e interpreti diffidenti. Miracolosamente Michael Forever è andato sul palco. Se avete una domanda questo libro cerca di rispondere.



Qualche utente di MJJCommunity, inclusa Ivy, l'ha letto e ha buttato giù un riassuntino (dopo averli letti confesso di aver preso il libro in formato ebook: ne ho già letto un bel pezzo e posso dirvi che le prime pagine dove parla del suo albergo nelle Highlands e racconta dei suoi primi contatti con Chris Hunt e più in là la prima riunione esecutiva sono esilaranti [SM=g27828] ). Vi metto la traduzione di quello che hanno postato e a seguire il Q&A di Picheta con MJJCommunity, il tutto è lunghino, ma se volete farvi un'idea di quello che è successo da quando è spuntata fuori l'idea di questo tributo ne vale la pena [SM=g27822]


- Il libro inizia con: "Per i fan di Michael: avevate ragione".

- Chris Hunt ha incontrato Jeffre Phillips (fidanzato di Latoya e Amministratore delegato di Ja-Tail) nel 2002/2003 con un piano per fare un documentario positivo su MJ come risposta a quello di Bashir.

- Jeffre consegnò un'intervista con Katherine Jackson e promise di far fare a MJ un'intervista esclusiva. Naturalmente non è riuscito in questo.

- Hunt non ottiene l'autorizzazione a utilizzare immagini, musica, video, ecc appartenenti a MJ, ma lui va avanti lo stesso e aspettando di essere denunciato. A quanto pare lo ha già fatto prima, ma di solito lavora con la musica classica e artisti che raramente lo portano in tribunale a causa della loro mancanza di denaro. In questo caso alla fine gli si ritorce contro.

- Dopo il raid di Neverland fu girato il documentario 'The Michael Jackson Story'. MJ non è mai stato coinvolto.

- Dopo la morte di MJ, Jeffre ha contattato di nuovo Chris Hunt per un concerto tributo. Dice che amava MJ così tanto che trascorre una settimana intera a casa sua, dopo la sua morte, per tenerla al sicuro da 'cattive persone'. Gli ha detto che avrebbe potuto portare i Jacksons e un sacco di star di prima grandezza.

- Avevano grandi aspettative sul tributo, con molta partecipazione di pubblico, trasmissione televisiva in diretta, DVD e proiezione nei cinema e speravano di superare gli incassi di "This Is It" (400 milioni di dollari)

- Hanno scelto la location nel Regno Unito per un discorso di tasse e Cardiff in particolare perché costava meno di Wembley. Un'altra ragione è la diversa legge sui copyright in UK.

- Hanno creato la Global Live con amministratori delegati Jeffre (che detiene inoltre una partecipazione dell'80%), Chris Hunt e un avvocato.

- Jeffre vuole mantenere il suo coinvolgimento anonimo perché teme che non potrà mai far partecipare i fratelli se pensassero che verrebbero pagati meno di Latoya. Quando l'evento si avvicina gli viene chiesto di rinviare il tutto, ma Hunt dice che non possono farlo, le spese/lotte legali sarebbero state la loro fine.

- Il libro dice che era difficile coinvolgere Jermaine perché lui si vedeva come il patriarca della famiglia e voleva essere lui a fare il tributo e voleva più soldi. Ovviamente il resto non era d'accordo.

- Chris Hunt pensa veramente di stare aiutando Katherine e i ragazzi a lottare contro l'Estate e la AEG. Jeffre continua a riempirgli la testa con storie false e roba su complotti. A quanto pare Hunt ha menzionato addirittura un nome specifico per chi ha ucciso Michael (e no, non è Murray), ma Picheta non fa il nome dicendo che probabilmente finirebbe denunciato se lo facesse.

- Ad un certo punto anche Leonard Rowe viene coinvolto in questo tributo con la promessa di artisti di prima grandezza pronti a firmare, come Prince, Madonna, Lady Gaga, Elton John.

- Jeffre si occupa della lista di superstar di prima grandezza: Beyoncé, Bruno Mars, Britney Spears, Madonna, Enrique Iglesias, Lady Gaga, Rod Stewart, Rihanna, Elton John, Lenny Kravitz, Sting, Mick Jagger, Mary J. Blige, Jennifer Hudson, Taylor Swift, Celine Dion, Tina Turner, Ne-Yo, Chris Brown, Pink, R. Kelly, Usher, Christina Aguilera, Justin Timberlake, Stevie Wonder, Shakira e Prince e altri a seguire. Più tardi si sono resi conto che alcuni di questi non erano stati neanche contattati.

- All'inizio il tributo è impostato per svolgersi vicino al compleanno di MJ, ma poi viene rinviato a causa della mancanza di organizzazione. Non hanno mai ritenuto che sarebbe coinciso con il processo perché, da buoni teorici del complotto, non credevano che ci sarebbe mai stato un processo, vedendo Murray, ovviamente, come solo un capro espiatorio che avrebbe fatto un patteggiamento in tutta tranquillità. Secondo la teoria cospirativa di La Toya e Jeffre una persona in alto nella scala gerarchica è arrivata a casa di Michael un'ora e mezzo prima del ritorno di MJ dalle prove, lo ha aspettato e quando è arrivato hanno parlato. Dopo trenta minuti Murray lo ha trovato morto (sarebbero le due di notte, totalmente in contraddizione con le versioni di Murray e l'ora della morte). Inoltre apparentemente MJ avrebbe detto a La Toya e a chiunque altro che non aveva un testamento e voleva morire senza, in modo che tutto andasse direttamente ai figli (ovviamente i primi nella lista degli esecutori in questo caso sarebbero i Jackson e i figli erediterebbero alla maggiore età, molto prima di quanto prevedono il testamento e il trust).

- Hanno un incontro con Ticketmaster per discutere la vendita di biglietti attraverso di loro. Tuttavia Ticketmaster vuole trattenere gli incassi dei biglietti nel caso lo spettacolo venga cancellato, o un artista si ritiri o la gente chieda i soldi indietro. Ticketmaster è sorpresa che GLE abbia bisogno dei soldi subito per mettere in scena lo spettacolo.

- C'è molta discussione sui prezzi elevati, ma Chris Hunt non vuole abbassarli. In realtà sono venuti fuori con questo sistema di offerte per evitare che i biglietti vengano venduti attraverso il mercato secondario. E loro dipendono dalle donazioni di beneficenza per pagare il concerto e i guadagni dei biglietti alla fine del concerto saranno devoluti in beneficenza. Le aspettative erano che le donazioni di beneficenza fossero più alte dei biglietti.

- Siamo a fine giugno e ancora nessun artista ha firmato (tranne i 3 fratelli e Katherine), ancora nessun sito internet, ancora non definito il palco e i posti a sedere, senza sponsor... Jeffre insiste che andrà tutto bene, farà un annuncio enorme sulle star ed i concerti saranno i più grandi di sempre.

- Quando hanno fatto la conferenza stampa, ancora non avevano ingaggiato nessun artista.

- Naturalmente Chris Hunt incolpa l'Estate per le critiche dei fan.

- Il team di Los Angeles era incaricato di ingaggiare gli artisti e gestire il sito web e la pagina FB. Alla fine, il team britannico li sostituisce, ma si arrende in fretta.

- Una delle persone di Los Angeles è buon amico di un iconico manager rock che offre una delle sue band e loro accettano. La disgrazia dei KISS è nata.

- Pensavano che una dichiarazione di Gene Simmons che MJ era una persona squisita e lui era un grande fan poteva risolvere tutto. Picheta non era d'accordo e disse loro di revocare l'ingaggio alla band immediatamente. Per una volta lo hanno ascoltato. Troppo poco e troppo tardi e le comunità dei fan e l'Estate decidono di scrivere le ben note lettere aperte.

- Alla luce della risposta negativa sull'ingaggio dei KISS, non erano sicuri se Jamie Foxx come ospite sarebbe stata una buona idea. Così il team di LA è andato a uno spettacolo di Chris Tucker, ha lanciato l'idea a chi pensavano fosse il manager di Chris, ma si è rivelato essere il manager di Jamie Foxx. Sono riusciti a calmare Jamie Foxx e lui è rimasto.

- Picheta si chiede perché i fan sono contro il tributo Michael Forever, ma non hanno problemi con il Cirque du soleil, la cui premiere è prevista durante il processo, o Thriller Live, già in esecuzione da almeno 2 anni. I fan hanno visto un progetto non dell'Estate come illegale, la legge però diceva diversamente.

- Picheta voleva contattare l'Estate, magari cercando di coinvolgerla. Hunt ha rifiutato.

- Poche settimane prima dell'evento, stavano ancora chiedendo soldi perché con tutto il trambusto un sacco di artisti volevano essere pagati in anticipo, ma non avevano i soldi. Alla fine ottengono denaro da un fondo comune di investimento.

- Picheta cita le telefonate che ha avuto con diversi siti di fan di MJ e come non sia riuscito a rassicurare i fan.

- Una settimana di vendite e solo 327 biglietti venduti. Il livello più caro è stato ritirato dalla vendita dei biglietti. Vendono un massimo di 20 biglietti al giorno.

- C'erano accordi con hotel e con la British Airways, ma dato che non erano stati pagati né hanno avuto i nomi dei passeggeri, non sono andati a buon fine (la famiglia Jackson voleva più di 55 biglietti di prima classe!)

- Alcune delle canzoni di MJ sono pubblicate da Warner Chappell (sotto licenza MiJac e quindi dell'Estate) che ha presentato una ingiunzione - sostenendo una violazione del diritto d'autore - per fermare lo spettacolo. In tribunale hanno raggiunto il compromesso che lo show poteva continuare, ma non ci sarebbe stata la trasmissione in diretta. Non avevano la licenza appropriata per trasmettere anche alcune delle altre canzoni. Rod Temperton non ha dato il permesso di suonare Thriller. Così il piano era quello di togliere quelle canzoni e sostituirle con gli home video di MJ di proprietà di Jeffre.

- Il giorno prima e il giorno dello spettacolo distribuivano biglietti gratis. I posti migliori e di fronte al palco, per cui difficilmente hanno venduto dei biglietti, vengono riempiti facendo sedere la gente che aveva i posti dietro.

- Il fondo comune che ha investito il denaro all'ultimo minuto reclama il film sostenendo che è loro. Hanno anche sequestrato il conto bancario della GLE in modo che non possano incassare i soldi e un sacco di persone non vengono pagate, come Picheta. La questione viene portata in tribunale e nel frattempo a Hunt è stato impedito di sfruttare il film. Il fondo dice che vogliono l'approvazione e il sostegno dell'Estate, della Warner Chappel e della comunità di MJ per dare ai figli di Michael un tributo di cui essere orgogliosi. Il fondo vince su tutti i fronti. Jeffre è scomparso velocemente come è apparso e nessuno ha mai sentito parlare di lui da allora.

www.mjjcommunity.com/forum/threads/123835-The-story-behind-quot-Michael-Forever-quot-Tribute/page2?p=3690086&viewfull=1#pos...



Q & A esclusivo di MJJC con Andy Picheta


MJJC: Perché hai deciso di scrivere questo libro? Perché proprio adesso? Cosa speri che ottenga il tuo libro?

Andy Picheta: Mettere insieme il Michael Forever è stato un enorme, divertente, tragico e bizzarro evento che doveva essere raccontato. Spero che il mio libro serva da lezione agli imprenditori dell'intrattenimento: rispettare il talento e i fan. Spero che raggiunga un vasto pubblico e faccia un po' ridere un sacco di gente. Perché proprio adesso? Non potevo scriverlo prima e avrei dimenticato un sacco di roba se l'avessi scritto in seguito


MJJC: Cosa provavano davvero i partner principali di questo progetto (Chris, Jeffre, Parojim) per MJ? Qualcuno può autodefinirsi un fan irriducibile? Un fan casuale forse? La motivazione di qualcuno era davvero fargli un tributo, o erano solo affari?

Andy Picheta: Come professionista mi avvicino ad ogni progetto con un reale desiderio di fare il meglio che posso. Io non sono un fan di Michael Jackson come lo siete voi. Sono imparziale, ma molto consapevole del fatto che Michael (come tutti gli artisti con cui ho lavorato) ha messo il suo cuore e la sua anima in ogni testo, tutto il suo talento in ogni passo di danza, e ha fatto di tutto al suo massimo. Pertanto non posso fare di meno con il mio lavoro, è fondamentale per me rispettare l'artista durante le riprese o mettendo in scena il suo lavoro. Anch'io ho messo il mio cuore e la mia anima nel film o nello show, perché fare di meno sarebbe poco professionale e irrispettoso. Voglio fare il meglio che posso, per essere sicuro di fare la cosa giusta al momento giusto. Io non sono unico in questo, il desiderio di fare il meglio possibile era mostrato da tutti coloro che hanno lavorato allo show, da Ron Weisner all'assistente dell'assistente. E' per questo che abbiamo resistito fino alla fine.

Ho capito però che Jeffre Phillips e Chris Hunt non erano guidati da queste motivazioni. Avevano individuato la possibilità di creare un prodotto MJ senza capire che i fan erano la chiave del suo successo, e il loro approccio è stato quello di ignorare tutti voi, fino al punto di trattarvi con disprezzo (ad esempio eliminando post su Facebook, rifiutandosi di affrontarvi o incontrarvi, sminuire le vostre opinioni nei media). L'approccio di Jeffre e Chris non era riguardo a un buon affare, era arrogante, pura e semplice avidità. Le loro azioni erano governate dalla loro interpretazione di ciò per cui potevano legalmente farla franca, non di ciò che era giusto. La loro risposta alle contestazioni non è stata il negoziato, ma la battaglia. Sono contentissimo che il film sia stato tolto loro, perché so che non potrebbero tirarci fuori niente di buono.

Questo passaggio è da Cuore di tenebra di Joseph Conrad. Il protagonista e narratore Marlow descrive alcuni cercatori d'oro che incontra in una stazione fluviale sul Congo. Io lo cito anche nel libro perché penso che descriva Jeffre e Chris perfettamente:

"Si facevano chiamare Spedizione Esplorativa El Dorado... i loro discorsi erano quelli di sordidi bucanieri: cinici senza essere arditi, avidi senza essere audaci e crudeli senza coraggio. Non c'era un briciolo di lungimiranza o di intenzione seria in loro e non sembravano rendersi conto che queste cose sono necessarie per operare nel mondo. Strappare i tesori dalle viscere della terra era il loro unico desiderio, senza scrupoli morali, non più di quanti ne abbiano dei rapinatori a sfondare una cassaforte"


MJJC: Chiaramente ci sono stati anche problemi precedenti l'annuncio. Che cosa vi ha impedito di gettare la spugna in qualche momento?

Andy Picheta: Io non sono il tipo che molla. Una volta che mi sono impegnato in qualcosa dò tutto me stesso. Il film prende il sopravvento, sviluppa una vita propria che è più grande di tutte le persone che lo portano avanti. Parlo di questo nel libro. I progetti di questa natura riguardano tutti la realizzazione. Prima di tutto si ha l'idea, poi si sviluppa e si fanno i contratti con le persone che servono e, infine, quando se ne sa abbastanza, quando la struttura è a posto, si annuncia al pubblico. Con Michael Forever i contratti non erano stati fatti e la situazione finanziaria non era a posto, ma tutti credevamo, prima dell'annuncio, che tutto poteva essere sistemato. A livello personale non potevo abbandonare un onore fantastico. Più tardi, non potevo abbandonare un amico, e alla fine, ho capito che dovevo aiutare coloro che volevano fare la cosa giusta con il progetto.


MJJC: Nel tuo libro paragonavi ingiustamente la reazione dei fan al Cirque du Soleil Immortal (che ha avuto inizio il 2 ottobre 2011, durante il processo Murray) e al Michael Forever. Ti lamentavi che non era giusto, che i fan non sembravano avere problemi con i tempi dello spettacolo del Cirque... Sapevi che il Cirque du Soleil Immortal è stato annunciato nel novembre 2010? La data della premiere è stata selezionata/conosciuta quasi un anno prima che fosse fissata una data per il processo, al contrario di quanto ha fatto Chris Hunt, che ha scelto la data sapendo in anticipo che il processo era stato fissato per il mese di ottobre. Inoltre c'era una differenza enorme fra uno show tributo itinerante e una famiglia che sale sul palco a cantare, ballare e sorridere durante il processo. Avete capito ora perché i fan non erano così duri nei confronti del Cirque come con GLE?

Andy Picheta: Sì. Il tributo Michael Forever era nelle prime fasi di pianificazione verso la fine del 2010 e la data originale, 27 agosto, è stata scelta allora. Ma sì, certamente capisco il tuo discorso sul coinvolgimento della famiglia e ora capisco l'effetto che le loro performance sulle musiche di Michael ha avuto sui fan. L'Estate voleva che Katherine e i ragazzi andassero a Toronto per la premiere di Immortal. Fortunatamente per tutti non volevano che Latoya e i fratelli cantassero lì. Una cosa interessante è che io non credo che Jeffre e Chris fossero a conoscenza di Immortal quando hanno pianificato Michael Forever.


MJJC: Hai insinuato che l'Estate fosse dietro la contestazione della Warner Chappell sulla trasmissione in diretta dello show. Ma loro avevano tutto il diritto di intervenire per proteggere i copyright di MJ. Cosa ha impedito a Chris Hunt & Jeffre di ottenere l'autorizzazione ad utilizzare le canzoni di MJ? Perché non potevano formalmente richiedere il permesso di utilizzare le canzoni (come avrebbe fatto la maggior parte di chi fa affari in modo intelligente) invece di provarci ed essere fermati?

Andy Picheta: Ho ripetutamente sostenuto che facessero proprio questo e un accordo con Branca. Il catalogo Mijac era di proprietà dell'Estate, ma amministrato da Warner Chappell, perciò quest'ultima avrebbe naturalmente verificato con il proprio cliente prima di qualsiasi azione. La scorsa settimana, naturalmente, questo catalogo è stato passato (come amministrazione, ndt) a Sony ATV. Io suggerirei la possibilità che la Warner Chappell abbia perso l'attività in parte perché non è riuscita ad evitare che Michael Forever andasse avanti. Per quanto riguarda ciò che ha impedito a Chris e Jeffre di comportarsi così, beh ... L'avidità, arroganza, la falsità, la presunzione, la superbia... Potrei andare avanti, ma avrei bisogno di un dizionario dei sinonimi! Credo anche che sapessero che l'Estate non avrebbe mai approvato un simile progetto, ma hanno pensato di poter utilizzare scappatoie legali per aggirare la necessità di autorizzazione da parte dell'Estate.


MJJC: Quanto era coinvolta LaToya in questo concerto? Tutti i Jackson erano pagati per rendere omaggio al loro fratello o zio? Qualcuno di loro (i 3T, i 3 fratelli, Latoya) è mai tornato a proporsi di aiutare i dipendenti che non sono mai stati pagati?

Andy Picheta: Lei ha provato i suoi dieci minuti per sei settimane. Il suo "Svengali" (controllore, ipnotizzatore) Jeffre Phillips era dietro il tutto, quindi credo che lo fosse anche lei. Sì, tutti i Jackson sono stati pagati, ma no, non hanno offerto alcun aiuto a nessuno.


MJJC: Dicci di più sul coinvolgimento dei figli di MJ e chi ha davvero spinto per averli lì. Di chi è stata l'idea di usare i figli minorenni di Michael Jackson per vendere i biglietti? Di chi è stata l'idea che i ragazzi facessero un discorso sul palco? Erano i ragazzi che volevano farlo o qualcuno, ad esempio Parojim, glielo ha chiesto?

Andy Picheta: Guardo le foto e i video dei tre ragazzi sul palco e vedo Prince e Paris combattere coraggiosamente attraverso un calvario e Blanket odiare ogni secondo. Quanti anni ha? Nove? Non ho mai costretto i miei figli a fare qualcosa che non volessero fare a meno che non fosse assolutamente nel loro interesse (come fare un bagno di tanto in tanto, andare dal dentista, far mangiare loro le verdure), ed ero molto a disagio per il loro disagio. Volevo andare sul palco e portarli via gentilmente. Purtroppo i ragazzi erano una parte del contratto, hanno reso possibile il contratto. Jeffre aveva bisogno di loro per la legittimità, e aveva bisogno di Katherine, in qualità di tutore, perché li portasse, e avevano bisogno di Latoya perché portasse Katherine. Stupidamente sono stati aggiunti ai termini e alle condizioni di vendita dei biglietti (ancora una volta per la mancanza di esperienza da parte dell'avvocato dell'azienda) che li ha legati tutti. Quindi suppongo che la risposta a chi ha messo i ragazzi sul palco è: tutte le persone coinvolte. A parte l'infelicità di Blanket però, penso che si possa dire che ai due ragazzi più grandi è piaciuto molto stare lassù. Erano e sono innocenti riguardo a tutte le pratiche commerciali dubbie dello spettacolo, come del resto lo erano gli artisti e la troupe. Stavano guardando e stavano partecipando ad un tributo musicale raffinato, ma messo insieme dalle persone sbagliate al momento sbagliato.


MJJC: Quanto tempo ci è voluto perché gli organizzatori si rendessero conto che i fan di MJ non sono, in molti casi, fan della famiglia Jackson?

Andy Picheta: Ancora non l'hanno capito. Io comprendo la frustrazione verso la sua famiglia tra i fan, e la diffidenza verso gli organizzatori di Michael Forever.


MJJC: La famiglia aveva un qualche input su chi veniva chiesto di esibirsi?

Andy Picheta: Jeffre e Latoya avevano parlato con i tre fratelli per farli andare sul palco. In origine i fratelli erano d'accordo solo per 'sostenere' l'evento. La loro partecipazione attiva è stata concordata in seguito. È interessante notare che è stato Ron Weisner a parlare con Janet, e ha ricevuto da Janet un chiaro ma diplomatico 'no, grazie'. Jeffre è rimasto convinto che con più tempo avrebbe potuto convincere Jermaine e Janet. Forse i fan mi possono dire se questo avrebbe fatto la differenza. In generale però, non sembrava esserci alcun piano, solo una folle corsa per trasformare una 'lista dei desideri' in alcuni artisti prenotati.


MJJC: Perché Stevie Wonder ha richiesto un invito diretto da Katherine Jackson?

Andy Picheta: Non lo so. Me lo ha detto Ron Weisner quando ho chiesto di Stevie per lo spettacolo. Ho pensato che sarebbe stato un aggiunta eccellente alla lista, così come lo pensava Ron.


MJJC: Sai perché Blanket sembrava sconvolto quando era sul palco?

Andy Picheta: Posso solo immaginare che non voleva essere lì ed era troppo giovane per mascherare i suoi sentimenti. Penso che Paris e Prince abbiano apprezzato l'esperienza.


MJJC: Che fine hanno fatto quei 100.000 dollari che sono stati dati come fondo per i figli di MJ? Di chi era il denaro? Questo denaro è stato dato a Katherine dalla GLE, visto che hanno avuto tutti quei problemi di soldi?

Andy Picheta: Non è mai stato dato a loro. Il denaro è stato inviato a Los Angeles, ma poi dirottato per pagare gli artisti. Questo è solo un esempio della confusione finanziaria che circonda il progetto.


MJJC: Parte del denaro doveva andare in beneficenza, hanno ricevuto qualcosa?

Andy Picheta: No. Al Prince's Trust spettava un minimo garantito di 60.000 dollari. Devono ancora essere pagati. Sono sicuro che anche gli enti di beneficenza degli Stati Uniti sono in attesa, anche se non appaiono in nessuno degli elenchi dei creditori che ho visto.


MJJC: Hai avuto qualche rapporto con Howard Mann?

Andy Picheta: Ho sentito che stava annusando intorno a questo spettacolo, ma credo che sia stato dissuaso, così come David Gest.


MJJC: Quali sono le opportunità per i lavoratori di essere pagati e per il DVD di essere pubblicato?

Andy Picheta: Le due cose sono collegate. Il concerto in sé è un buon tributo musicale a Michael. Si può vedere che gli artisti sono orgogliosi e rispettosi del materiale, e ci sono alcune performance mozzafiato, incredibili. Christina Aguilera ha fatto un bel tributo, Ne-Yo ha trovato lo spirito di un giovane Michael, e non dimenticherò mai l'interpretazione di Yolanda Adams di Earth Song - è potente quando la faceva Michael, ma c'è anche di più, un senso di perdita, di nostalgia, di lutto - è molto, molto bello, e vi lascerà a bocca aperta!

Il punto più importante però è quello che pensate. Sento che c'è una sensazione di successo tra i fan, per aver posto fine ad alcuni subdole bravate che mancavano di rispetto alla memoria di Michael. Avete mostrato la vostra forza e i disonesti venditori di olio di serpente sono stati cacciati dalla città. Ma coloro che hanno lavorato sullo spettacolo, in particolare gli artisti, non sapevano nulla della quesitone economica. Per molti di loro è stata una vera e propria opportunità per onorare (scritto in modo british - infatti ha scritto "honour", ndt) la sua musica. Spero che lo vogliate vedere, una volta che Prince e Paris ne avranno il controllo e l'Estate l'avrà approvato. Se lo guardate, se decidete che (con gli imbroglioni fuori e Prince e Paris che usano Michael Forever come punto di partenza di un vero e proprio tributo musicale) potete sostenerlo, quelle somme dovute per il lavoro svolto saranno pagate con i proventi.


MJJC: Se dovessi rifare tutto da capo, cosa faresti in modo diverso? Qual è la più grande lezione che hai imparato da questa saga?

Andy Picheta: Sarei più deciso nelle mie iniziali aree di interesse: prezzi dei biglietti, approvazione dell'Estate, autorizzazione per la musica. La più grande lezione è RISPETTARE I FAN. Non ho mai conosciuto un approccio così prepotente, sprezzante verso un pubblico, il cliente, come quello che hanno mostrato Hunt e Phillips. Il senno di poi non è mai disponibile quando vuoi, ma se potessi tornare indietro nel tempo io: insisterei che il finanziamento sia abbastanza robusto per permettere un concerto gratuito, entrerei in contatto con l'Estate in una fase precoce, coinvolgerei i fan nello sviluppo della cosa e coinvolgerei i figli più grandi di Jackson e farei di questo il loro viaggio nella musica del loro padre.

Probabilmente non cambierei la data perché servono sei mesi interi di tempo per la preparazione, ma con i fan coinvolti fin dall'inizio il pensiero poteva essere 'non permetteremo a Murray di derubarci del nostro tributo' piuttosto che 'agli organizzatori non interessano i nostri sentimenti nel periodo del processo'. Ma un approccio così inclusivo, onesto era al di là delle capacità di Phillips e Hunt. Ci ho provato per quanto ho potuto, ma nel caos mi era impossibile andare oltre.

Oh, e non ingaggerei i Kiss. O gli Alien Ant Farm.


MJJC: Come proprietario dell'80% di GLE, perché Jeffre non è stato incluso nella causa o chiamato a testimoniare nel processo?

Andy Picheta: La causa è stata presentata nel Regno Unito. I finanziatori QuickDraw hanno denunciato GLE e Chris Hunt e Michael Henry. Avrebbero potuto includere anche Jeffre, ma solo per aver dato le istruzioni all'agenzia dei biglietti di consegnare il ricavato dei biglietti alla società di Hunt "Iambic". Non sono sicuro che abbiano finito con il signor Phillips però, dato che manca una quantità terribilmente alta di denaro negli Stati Uniti e da quanto ho capito ne possono derivare accuse penali come risultato. Hunt e Henry non hanno chiamato Jeffre come testimone, probabilmente perché non volevano pagare il suo biglietto.


MJJC: Sei preoccupato per la potenziale reazione negativa da parte dei collaboratori (Jeffre, Chris Hunt, ect) per aver scritto questo libro?

Andy Picheta: Io sono più preoccupato per il danno che l'associazione con loro ha fatto alla mia reputazione nel settore. Accolgo con favore qualsiasi reazione, in quanto mi darà un'ulteriore opportunità di sottolineare che ci sono rimasto in mezzo come tutti gli altri, e per ricordare a tutti che un giudice della Corte di Giustizia inglese ha definito Hunt un 'testimone sfuggente e inaffidabile'. Per me è stato un boss sfuggente e inaffidabile.

Sono terrorizzato per l'Estate però, e spero che non mi faccia chiudere. Ho chiesto il permesso dell'Estate di utilizzare una foto di Michael sulla copertina, ma si sono rifiutati. Penso che abbia portato ad un'immagine più significativa, una copertina migliore, perché il libro non è proprio su Michael, e il fedora bianco funziona bene come ricordo di lui, e un cappello piegato in segno di saluto.


MJJC: Che fine ha fatto Chris Hunt adesso, ha pagato nulla di quello che doveva come da sentenza del tribunale? Sei ancora amico di Chris Hunt?

Andy Picheta: Sono sicuro che capirete che non sono più nella sua lista per le cartoline di Natale, eliminato dal suo promemoria dei compleanni, tolta l'amicizia su Facebook e non sono più considerato come un marito adatto per la sua figlia maggiore. Quindi non parliamo più spesso come prima, ma vi posso dire che Chris è in un mucchio di guai. Deve rendere conto per i soldi ha preso illegalmente, probabilmente dovrà restituirne la maggior parte se non tutti (2,2 milioni di dollari), e ha bisogno di trovare 1 milione di dollari per il 7 settembre per pagare le spese legali di QuickDraw. Doveva anche consegnare tutte le registrazioni dello show. Se non riesce a fare una di queste cose potrebbe essere accusato di oltraggio alla corte e andare in prigione. Era un amico, e una parte di me è dispiaciuta per come è andata a finire. Ma era nel torto e non ascoltava, per cui ci si è infilato da solo.


MJJC: Sei stato un po' duro nel tuo punto di vista in merito a fan di MJ. I fan di Michael sono un gruppo eterogeneo spesso considerato come composto da rabbiosi e 'pazzi'. Anche se questo elemento esiste in ogni numero considerevole di persone, sono molti di più quelli abbastanza intelligenti, riflessivi e protettivi della memoria di Michael. Visto che hai iniziato il tuo libro con "Per i fan di Michael Jackson: avevate ragione" la tua opinione sui fan si è un po' ammorbidita?

Andy Picheta: Io rispetto i fan di Michael Jackson, e di ogni altro artista per cui ho lavorato, perché i fan sono i clienti per quello che sto producendo. Quelli di noi che lavorano nel settore sono lì per fare un lavoro, e anche se siamo fan lo teniamo sotto controllo, per rimanere professionali. L'esperienza nel mondo dello spettacolo è di fondamentale importanza, e io forse avrei dovuto pensare con più attenzione prima di prestare la mia a qualcuno che non ne aveva. Mi dispiace per l'asprezza, in quel momento era una reazione istintiva alla durezza dei fan verso lo show.


MJJC: C'è qualcosa che vuoi dire ai membri di MJJCommunity o ai fan di Michael Jackson in generale?

Andy Picheta: Prima di tutto, sono lieto di avere l'opportunità di essere aperto e onesto con MJJCommunity. L'anno scorso, prima dello show, ero legato alla linea di condotta di GLE nel mio dialogo con voi. Nel libro parlo di questo in dettaglio. Non avevo motivo in quel momento di non credere a quello che mi veniva detto (sugli accordi finanziari che l'Estate aveva con Katherine per esempio), ma sentivo che una discussione con i fan fosse attesa da tempo. Ero troppo ottimista su quello che speravo di ottenere con quel dialogo, dato che è avvenuto troppo tardi nel processo. Ora capisco perché i fan considerano l'Estate un difensore dell'eredità di Michael, a volte contro la sua famiglia.

Scrivo anche di come sono rimasto colpito quando ho avuto la fortuna di filmare Michael quasi venti anni fa. Non ho mai dimenticato quell'esperienza e so che lui è uno dei più grandi autori/performer che sia mai vissuto.

Vorrei chiedervi di tenere d'occhio Michael Forever (anche se non si chiamerà così). Quando avrà l'approvazione dell'Estate potrete essere certi che si saranno liberati di Hunt, Phillips e Parojim nel progetto, perché l'Estate ha chiarito che non permette alcun rapporto con loro. Questo lascerà alcune grandi performance, un po' di nuovo materiale, e un omaggio per i figli alla musica del padre.

E mi piacerebbe che diceste a tutti i vostri amici quanto vi è piaciuto il mio libro e che bel regalo di Natale sarà!

www.mjjcommunity.com/forum/threads/124620-MJJC-Exclusive-Q-amp-A-with-Andy-Picheta-(producer-of-Michael-Forever-Tribute)-Read-his-answers?p=3702381#pos...

- Traduzione a cura di 4everMJJ per MJFanSquare.
In caso di diffusione della traduzione si prega di riportare la fonte, grazie. -
[Modificato da 4everMJJ 28/09/2012 16:28]
28/09/2012 16:38
 
Quota
Un altro libro???....Su "quel" tributo poi [SM=g27825] [SM=g2927026] .....ok prima di dire qualsiasi altra cosa sarà meglio che legga tutto [SM=g27827] anzi adesso che ci penso non vedevo l'ora di scoprire il dietro le quinte di quel tributo [SM=g2927033]
[Modificato da badgirl. 28/09/2012 16:40]
28/09/2012 17:03
 
Quota
Post: 2.939
Registrato il: 11/09/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Mah,non so cosa dire, o meglio lo saprei ma mi astengo! Grazie Cri!

Di tutte le cose che farai la gente ricorderà solo le peggiori e se non le hai mai fatte le creerà dal nulla!
Michael Jackson

I love you more

La morte, per chi muore, è la fine di tutto; per chi resta è l'inizio del ricordo.
28/09/2012 17:18
 
Quota
Post: 5.304
Registrato il: 19/06/2010
Città: ANDRIA
Età: 66
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Meglio non commentare! [SM=g27816]
Grazie Cri!
[Modificato da mimma58 28/09/2012 17:19]
28/09/2012 21:02
 
Quota
Post: 6.881
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Vabbè, non ti prometto che leggerò tutto il libro, Cri, perchè è bello lunghetto [SM=g27828] , ma qualche risata me la farò volentieri dandogli una scorsa (in realtà lo sto già facendo).

Spero sto Picheta sia redento davvero e non sia solo una paraculata per cercare di guadagnare qualcosa col libro.

Grazie per l'ennesima super traduzione, donna [SM=g2927039] !!
28/09/2012 22:32
 
Quota
Post: 826
Registrato il: 25/10/2011
Città: TREVISO
Età: 59
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
No comment. [SM=g27816]
29/09/2012 07:14
 
Quota
Ancora un po’ e sto racconto mi ricordava La Stangata....ahahah

Grazie Cri
29/09/2012 10:30
 
Quota
grazie istancabile Cri. Non so tu ma io ho trovato il tutto molto interessante [SM=g27817] ogni tanto riposati però benedetta donna! [SM=g27822] fai troppe cose [SM=g2927044] [SM=x3027012]
29/09/2012 12:41
 
Quota
Post: 30
Registrato il: 27/02/2011
Città: ROMA
Età: 63
Sesso: Femminile
King Of Pop Fan
OFFLINE
Ma dove era sto' Blanket che odiava stare li'?
Sinceramente non l'ho visto.
[Modificato da breakofdawn 29/09/2012 12:42]
29/09/2012 13:13
 
Quota
Post: 799
Registrato il: 31/07/2009
Città: PADOVA
Età: 50
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Nonostante tutto il fango che chiaramente c'era sotto questo evento e che chiaramente si evince da quanto scrive e dice Picheta, io ho trovato interessante leggere il tutto [SM=g27823]

Grazie Cri [SM=g2927039] prima o poi te lo mando un mazzo di fiori freschi! [SM=g27828]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com