Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il miliardario Philip Anschutz mette in vendita la AEG

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2013 07:45
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
19/09/2012 22:30
 
Quota
Post: 2.179
Registrato il: 18/03/2010
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Aggiornamento di marzo 2013: Anschutz annulla la vendita e dichiara che se ne occuperà di più in prima persona
19 set 2012 - La Anschutz Company, proprietaria dell'agenzia di musica dal vivo più potente al mondo dopo Live Nation (AEG Live), sta prendendo in considerazione l'eventualità di cedere la società.

Secondo quanto scrive Billboard.biz il titolare della holding, il miliardario di Denver Philip Anschutz, intenderebbe ricavare dalla vendita 7 miliardi di dollari: gli asset di AEG includono più di 100 stadi, arene e club sparsi nei cinque continenti, tra cui impianti celebri come lo Staples Center di Los Angeles e la O2 Arena di Londra. La divisione concerti AEG Live organizza eventi di grande richiamo come il Coachella, lo Stagecoach e il New Orleans Jazz & Heritage Festival e nel 2011 ha fatturato 798 milioni di dollari.

"Dato il successo conseguito dal nostro team di management e dal nostro personale nel consolidare AEG come una delle piattaforme principali al mondo nel campo dello sviluppo immobiliare così come in quello dello sport e dell'intrattenimento, e considerato il valore creato con i nostri asset strategici, il tempo è maturo per una sua transizione a un altro, qualificato proprietario", ha confermato il presidente della società Cannon Y. Harvey con un comunicato stampa. "Questo processo", ha aggiunto, "rappresenta un'opportunità unica di massimizzazione del valore per tutte le parti interessate e ci consentirà di garantire che, come la Anschutz Company, anche il nuovo proprietario possa mettere in campo le risorse finanziarie, l'impegno e e la visione necessari per dare appoggio al team direttivo di AEG mentre continua a far crescere il business e la forza dei suoi brand".

www.rockol.it/news-421512/Musica-dal-vivo-Anschutz-mette-in-vendita-...



Phil Anschutz raccoglierà miliardi dalla vendita del gruppo di intrattenimento

di Christopher Helman, Forbes



Il gigante dell'intrattenimento AEG ha annunciato ieri sera di essersi messo in vendita. Quando il processo di offerta, che sarà gestito da Blackstone Group, arriverà a compimento significherà un altro giorno di paga da molti miliardi di dollari per il membro dei 400 di Forbes (i cittadini più ricchi d'America, ndt) Phil Anschutz, e la riorganizzazione del volto degli sport americani e dell'industria dell'intrattenimento.

I potenziali acquirenti sono la famiglia miliardaria Dolan, che controlla la quotata in borsa MSG (Madison  Square Garden) ed i New York Knicks. Anche il gigante della TV Comcast , che possiede la Spectacor e la NBC, sarebbe interessato a sfruttare il nuovo canale via cavo focalizzato sulla musica di AEG, AXS. Inoltre  Patrick Soon-Shiong, il magnate biotech (patrimonio netto 7,3 miliardi dollari) che ha fatto un tentativo fallito per i Dodgers di L.A., viene riferito sia interessato a fare un accordo.

Chiunque salti fuori avrà bisogno di tasche ben fornuite. I Dodgers alla fine sono stati venduti per 2 miliardi di dollari. Solo gli edifici di AEG valgono più di questo e costituiscono una grande parte della fortuna stimata in 7,6 miliardi di dollari di Anschutz.

Anschutz, 72 anni, iniziò la creazione dell'Anschutz Entertainment Group (AEG), più di un decennio fa, con la costruzione dello Staples Center di Los Angeles. L'arena è diventata la sede dei L.A. Lakers (di cui Anschutz possiede un terzo al di fuori della AEG) e della squadra di hockey L.A. Kings (che AEG possiede). Insider della AEG mi hanno detto che la società ha rifiutato offerte di più di 1 miliardo di dollari per lo Staples Center da solo.

Ma gli eventi sportivi non possono riempire lo Staples ogni sera dell'anno, quindi AEG si è buttata nel business della promozione della musica per mantenere i posti pieni. Negli ultimi anni AEG si è imbarcata in una competizione testa a testa con Live Nation, che rappresenta e promuove artisti come Justin Bieber, Taylor Swift, Jon Bon Jovi, Jennifer Lopez e innumerevoli altri.

AEG, sotto la guida di Tim Lieweke, è stata veloce a vedere il potenziale sinergico di possedere e gestire delle sedi per poi ingaggiare i propri artisti. AEG ha costruito o acquistato una dozzina di gigantesche arene da concerto in tutto il paese e in tutto il mondo (come la leggendaria O2 a Londra) ed ha stipulato contratti a lungo termine per gestire e riempire decine di altri (come il Mercedes-Benz Center di Shanghai e l'Oakland Coliseum). In tutto AEG controlla 120 proprietà in tutto il mondo.

Ma l'attenzione dell'azienda continua ad essere a Los Angeles. Intorno allo Staples Center AEG ora controlla un enorme complesso di intrattenimento chiamato L.A. Live, che comprende il Nokia Theatre, gli ESPN Studios, decine di bar e ristoranti, un hotel JW Marriott e gli edifici Ritz Carlton. Se un artista musicale non è abbastanza importante per vendere tutto lo Staples, potrebbe essere della giusta misura per il Nokia.

Per due anni AEG si è data da fare per ampliare ancora di più L.A. Live. L'idea è quella di buttare giù l'attempato Los Angeles Convention Center, adiacente allo Staples, e sostituirlo con uno stadio che verrebbe chiamato Farmers Field. Ma prima di costruire il Farmer l'AEG deve avere una squadra di football per riempirlo. Mentre si assicuravano i permessi per la costruzione del campo, Lieweke e Anschutz hanno cercato una squadra della lega NFL da comprare e trasferire. Questo non è facile.

Hanno anche costruito più strati di sinergia nell'impero AEG. Per una generazione se i fan volevano andare al concerto di Jon Bon Jovi avrebbero dovuto acquistare i loro biglietti attraverso Ticketmaster e pagare uno stuolo di spese aggiuntive sul prezzo del biglietto. Dopo che il rivale Live Nation ha acquistato Ticketmaster nel 2010, AEG ha iniziato a creare il proprio servizio di biglietteria, ora chiamato AXS Ticketing. Ha perfettamente senso controllare le vendite dei biglietti quando i tuoi eventi portano 42 milioni di spettatori all'anno. AXS sta già facendo transazioni al di fuori di Ticketmaster.

Quest'anno AEG ha anche lanciato un nuovo canale TV via cavo, chiamato AXS. In collaborazione con il miliardario Mark Cuban e Ryan Seacrest hanno cambiato il marchio del canale cubano HDNet per trasmettere concerti di musica, con artisti di AEG che si esibiscono nelle sedi di AEG.

L'amministratore delegato Leiweke si riferisce a queste sinergie come a un "circolo virtuoso".

E' difficile capire quanto valga AEG - Anschutz è notoriamente riservato - ma i ricavi di AEG sono stimati nell'ordine di 3 miliardi di dollari l'anno. Considerando la redditività di alto profilo e la comprovata redditività dello Staples Center e della O2 di Londra, tali sedi da sole potrebbero valere 1 miliardo di dollari. Il resto di L.A. Live costa più di 1 miliardo di dollari per la costruzione e la promozione di eventi e il management di artisti di AEG ha probabilmente un valore di oltre 500 milioni di dollari. Considerando l'avversione leggendaria di Anschutz per i debiti potrebbe facilmente raggranellare 3 miliardi di dollari in contanti da una vendita, e forse molto di più.

Perché vendere ora? Ho richiesto di parlare con Lieweke e Anschutz per chiederglielo. Non c'è ragione di credere che Anschutz sia in difficoltà finanziarie. E' più probabile che immagini che sia il momento di raccogliere una parte del valore che ha creato. Nel corso della sua lunga carriera Anschutz ha mostrato una capacità ammirevole nel non restare mai troppo attaccato alle imprese. Nel corso degli anni ha costruito e venduto le ferrovie Union Pacific, la Qwest Communications, giacimenti di petrolio e di gas in tutto il paese, i giornali Examiner e altro ancora.

Negli ultimi anni ha mostrato maggiore interesse per l'acquisizione di hotel unici e attività di alloggio, come Xanterra, che possiede e gestisce alberghi all'interno dei parchi nazionali. All'inizio di quest'anno ha comprato la Broadmoor, un maestoso hotel in Colorado con più di 700 camere. Ha anche inaugurato un nuovo museo a Denver per ospitare la sua collezione di 300 capolavori occidentali di artisti del calibro di Remington, Bierstadt, Russell e Catlin - probabilmente la migliore serie in tutto il mondo.

Non aspettatevi che Anschutz vada verso il tramonto. Nel suo ranch OVerland Trail nel Wyoming ha l'idea di costruire uno dei progetti eolici più grandi del mondo. Mettere su 1.000 turbine e linee di trasmissione costerà i miliardi che otterrà per l'AEG.

www.forbes.com/sites/christopherhelman/2012/09/19/anschutz-to-glean-billions-in-sale-of-entertainmen...


In questo articolo del L.A. Times la consigliera di Los Angeles Jan Perry dice che "Chiunque prenderà il posto del proprietario precedente dovrà adempiere a tutte le responsabilità e gli obblighi dell'attuale proprietario. La città ha avuto un'ottima negoziazione ed è ben protetta".

L'Anschutz Entertainment Group (AEG) ha annullato la vendita prevista dopo che non è riuscita a generare offerte che riflettessero la propria valutazione dell'azienda, che possiede arene e complessi di intrattenimento come la 02 di Londra e LA Live a Los Angeles.

Tim Lieweke, amministratore delegato della AEG, sta lasciando il gruppo "di comune accordo", in seguito alla cancellazione dei suoi piani di vendita. Philip Anschutz - il presidente e miliardario che ha fondato AEG - avrà "un ruolo più attivo" nel suo futuro, ha detto la società.

Il Sig. Anschutz ha detto in una teleconferenza che le offerte iniziali non hanno riflettuto l'"unicità" di AEG. "Se in un processo di vendita sento che non sono adeguatamente compensato per quello che penso sia il valore non vendo", ha detto.

AEG è stata "costruita per creare valore", ha aggiunto, suggerendo che alcuni offerenti volevano spezzare la società, che possiede arene a Shanghai, Berlino e Stoccolma e in altre grandi città - così come AEG Live, il secondo più grande operatore di tour e concerti al mondo e una partecipazione nella squadra di basket Los Angeles Lakers. Il Signor Anschutz ha detto che la società "non è stata creata per essere divisa".

Il miliardario ha inoltre rivelato che aveva avuto problemi alla schiena, risolti in seguito a una operazione di successo. "Sono rinvigorito, ho ritrovato l'energia", ha detto.

L'asta di AEG aveva attirato l'interesse di diversi potenziali acquirenti, tra cui Westfield, l'operatore australiano nei centri commerciali, la Qatari Sports Investment, Guggenheim Partners, l'impresa di investimento, e Colony Capital, il gruppo di investimento immobiliare di Los Angeles.

All'inizio del processo, Blackstone, consulente di AEG per l'asta, sperava di ottenere fino a $ 10 miliardi per il gruppo, ma gli offerenti non erano disposti a spendere questa cifra. Colony Capital e Qatari Investment Sport hanno fatto un'offerta comune, interamente in contanti, di 7 miliardi di dollari, che è stata l'offerta più alta, secondo una persona vicina alla situazione. Ma non è stata accettata.

Dan Beckerman, l'ex direttore finanziario di AEG, sostituirà il sig Lieweke come amministratore delegato. Il Signor Beckerman ha detto che la società ha "un certo numero di interessanti opportunità di business", tra cui lo sviluppo di un nuovo stadio nel centro di Los Angeles, che la società spera diventerà la sede di una squadra di football NFL.

AEG sta anche lavorando con la MGM Resorts a Las Vegas per sviluppare un'arena nella capitale del gioco d'azzardo degli Stati Uniti.

L'azienda ha costruito una rete globale di aree per musica e entertainment, concentrandosi sulla riqualificazione delle aree urbane. Fu una fortuna garantire la locazione a lungo termine della O2 Arena in un momento in cui il governo del Regno Unito era alla disperata ricerca di un operatore per quello che allora era il malato - e vuoto - Millennium Dome. AEG da allora ha trasformato l'arena, che ha ospitato diversi eventi alle Olimpiadi di Londra 2012, nella sede di concerti più famoso al mondo in base alla vendita dei biglietti.

AEG ha goduto di un successo simile a Los Angeles, dove nella zona centrale della città ha creato LA Live, un quartiere di intrattenimento tentacolare che comprende un'arena per concerti, ristoranti e un hotel.

www.ft.com/cms/s/0/dabfd134-8cd5-11e2-8ee0-00144feabdc0.html#ixzz2...
[Modificato da 4everMJJ 19/03/2013 07:45]

“Quando l’uomo si convince di possedere uno spirito immortale,
scopre di avere in sé i mezzi che lo rendono onnipotente.”
Gustavo Rol


Your love is magical, that's how I feel
20/09/2012 09:06
 
Quota
Post: 3.209
Registrato il: 06/03/2010
Città: COSENZA
Età: 46
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Grazie Viola! [SM=g27817]

Lo sapevo che la AEG sta cercando di pararsi il più possibile.. [SM=g27818]
Verrà fuori qualcosa di pesante, l'ho sospettato da subito, da quando è iniziata la storia delle mail...
Vedrete!!!


"...You're just another part of me..."


"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" O.W.
20/09/2012 09:53
 
Quota
Post: 2.180
Registrato il: 18/03/2010
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:
lisalovemichael, 20/09/2012 09.06:

Grazie Viola! [SM=g27817]

Lo sapevo che la AEG sta cercando di pararsi il più possibile.. [SM=g27818]
Verrà fuori qualcosa di pesante, l'ho sospettato da subito, da quando è iniziata la storia delle mail...
Vedrete!!!




Quando ho letto la notizia ho avuto il tuo stesso pensiero...
Mi sa proprio che non finisce qui...hai ragione Lisa..

“Quando l’uomo si convince di possedere uno spirito immortale,
scopre di avere in sé i mezzi che lo rendono onnipotente.”
Gustavo Rol


Your love is magical, that's how I feel
20/09/2012 21:35
 
Quota
Post: 4.794
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Flavia, ti ho invaso il post per inserire la traduzione completa dell'articolo di Forbes [SM=g27822]

Scusate, ma io devo essere particolarmente dura di comprendonio perché davvero non capisco la frenesia dilagante su questa notizia. Anschutz ha deciso di mettere in vendita la AEG, mica l'ha chiusa, liquidata o fatta fallire... E' ovvio che chi comprerà l'AEG oltre alle proprietà, i contratti in essere, i rapporti con gli artisti, l'esperienza, i crediti e i debiti, le attività e le passività, il personale, ecc ecc, si "comprerà" anche le cause aperte, compresa quella civile per negligenza di Katherine, se è questa la preoccupazione (oltretutto se non vado errata la causa è contro il gruppo AEG, inteso come società, e individualmente contro Randy Phillips, Paul Gongaware e Tim Leiweke che hanno gestito il This Is It, non contro Anschutz persona fisica). O magari qualcuno pensa che questa messa in vendita abbia qualcosa a che fare con la vicenda MJ/This Is It? E quale sarebbe il motivo? E l'obiettivo? E' una domanda seria eh, perché non riesco davvero a vederci nulla di MJ-related, vedo solo un miliardario che fa quello che vuole con le sue attività, ma come ho detto prima forse sono un po' dura di comprendonio...

21/09/2012 06:48
 
Quota
Ma pure io Cri ho pensato ad una mossa commerciale
21/09/2012 07:28
 
Quota
Post: 3.215
Registrato il: 06/03/2010
Città: COSENZA
Età: 46
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Re:
4everMJJ, 20/09/2012 21.35:

Flavia, ti ho invaso il post per inserire la traduzione completa dell'articolo di Forbes [SM=g27822]

Scusate, ma io devo essere particolarmente dura di comprendonio perché davvero non capisco la frenesia dilagante su questa notizia. O magari qualcuno pensa che questa messa in vendita abbia qualcosa a che fare con la vicenda MJ/This Is It? E quale sarebbe il motivo? E l'obiettivo? E' una domanda seria eh, perché non riesco davvero a vederci nulla di MJ-related, vedo solo un miliardario che fa quello che vuole con le sue attività, ma come ho detto prima forse sono un po' dura di comprendonio...






Cristiana, per quanto mi riguarda, non esiste alcuna frenesia..
Ora non so se voi su Fb notate qualche tensione particolare intorno alla vicenda, io non ho Fb quindi parlo in base ad alcune mie soggettive sensazioni.(E' tutta farina del mio sacco, non traffico in giro, non ho neanche tempo, pur volendo.. [SM=g27829] )
Per me AEG si aspetta qualcosa e questa manovra, apparentemente meramente commerciale, è a parer mio qualcosa di molto più significativo.
Ma ripeto, è una mia sensazione..L'ho avuta fin quando ho letto la questione delle mail...

Per il resto ti ringrazio per il tuo aggiornamento, ed aggiungo che non è un fatto di essere meno o più duri di comprendonio come dici tu, ahahah! Semplicemente congetture che solo il tempo potrà confermare o smentire.. [SM=g27817]





"...You're just another part of me..."


"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" O.W.
19/03/2013 07:44
 
Quota
Post: 5.595
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Che bello tradurre un articolo del Financial Times [SM=g27828] A quanto pare nessuno ha fatto un'offerta "consona", secondo i parametri di Anschutz...


L'Anschutz Entertainment Group (AEG) ha annullato la vendita prevista dopo che non è riuscita a generare offerte che riflettessero la propria valutazione dell'azienda, che possiede arene e complessi di intrattenimento come la 02 di Londra e LA Live a Los Angeles.

Tim Lieweke, amministratore delegato della AEG, sta lasciando il gruppo "di comune accordo", in seguito alla cancellazione dei suoi piani di vendita. Philip Anschutz - il presidente e miliardario che ha fondato AEG - avrà "un ruolo più attivo" nel suo futuro, ha detto la società.

Il Sig. Anschutz ha detto in una teleconferenza che le offerte iniziali non hanno riflettuto l'"unicità" di AEG. "Se in un processo di vendita sento che non sono adeguatamente compensato per quello che penso sia il valore non vendo", ha detto.

AEG è stata "costruita per creare valore", ha aggiunto, suggerendo che alcuni offerenti volevano spezzare la società, che possiede arene a Shanghai, Berlino e Stoccolma e in altre grandi città - così come AEG Live, il secondo più grande operatore di tour e concerti al mondo e una partecipazione nella squadra di basket Los Angeles Lakers. Il Signor Anschutz ha detto che la società "non è stata creata per essere divisa".

Il miliardario ha inoltre rivelato che aveva avuto problemi alla schiena, risolti in seguito a una operazione di successo. "Sono rinvigorito, ho ritrovato l'energia", ha detto.

L'asta di AEG aveva attirato l'interesse di diversi potenziali acquirenti, tra cui Westfield, l'operatore australiano nei centri commerciali, la Qatari Sports Investment, Guggenheim Partners, l'impresa di investimento, e Colony Capital, il gruppo di investimento immobiliare di Los Angeles.

All'inizio del processo, Blackstone, consulente di AEG per l'asta, sperava di ottenere fino a $ 10 miliardi per il gruppo, ma gli offerenti non erano disposti a spendere questa cifra. Colony Capital e Qatari Investment Sport hanno fatto un'offerta comune, interamente in contanti, di 7 miliardi di dollari, che è stata l'offerta più alta, secondo una persona vicina alla situazione. Ma non è stata accettata.

Dan Beckerman, l'ex direttore finanziario di AEG, sostituirà il sig Leiweke come amministratore delegato. Il Signor Beckerman ha detto che la società ha "un certo numero di interessanti opportunità di business", tra cui lo sviluppo di un nuovo stadio nel centro di Los Angeles, che la società spera diventerà la sede di una squadra di football NFL.

AEG sta anche lavorando con la MGM Resorts a Las Vegas per sviluppare un'arena nella capitale del gioco d'azzardo degli Stati Uniti.

L'azienda ha costruito una rete globale di aree per musica e entertainment, concentrandosi sulla riqualificazione delle aree urbane. Fu una fortuna garantire la locazione a lungo termine della O2 Arena in un momento in cui il governo del Regno Unito era alla disperata ricerca di un operatore per quello che allora era il malato - e vuoto - Millennium Dome. AEG da allora ha trasformato l'arena, che ha ospitato diversi eventi alle Olimpiadi di Londra 2012, nella sede di concerti più famoso al mondo in base alla vendita dei biglietti.

AEG ha goduto di un successo simile a Los Angeles, dove nella zona centrale della città ha creato LA Live, un quartiere di intrattenimento tentacolare che comprende un'arena per concerti, ristoranti e un hotel.

www.ft.com/cms/s/0/dabfd134-8cd5-11e2-8ee0-00144feabdc0.html#ixzz2...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com