Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva

"I dubbi emersero presto su Michael Jackson" - email dimostrano che i responsabili di AEG sapevano delle preoccupazioni sulla stabilità della popstar

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2012 19:56
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
03/09/2012 08:11
 
Quota
Post: 4.684
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
articolo del L.A. Times del 2/9/2012 - Aggiornamento: la AEG presenta due mozioni per far sanzionare i Jackson - il giudice le respinge

L'articolo originale su queste email (che chissà perché sono arrivate sul tavolo del L.A. Times proprio ora...) è quello di cui vi posto la traduzione. Ovviamente è già stato ripreso da una quantità industriale di media, ma questa è la fonte originale.





La scena nella suite di Michael Jackson a Londra lasciò Randy Phillips in preda al panico. Phillips era uno dei promotori musicali più potenti del mondo ed era abituato al caos del rock, ma le condizioni della star lo stesero.

"MJ è chiuso nella sua stanza ubriaco e scoraggiato" disse Phillips in una e-mail al suo capo alla Anschutz Entertainment Group (AEG), società di Los Angeles che stava puntando una fortuna sul cantante. "Sto cercando di fargli smaltire (la sbornia)".

Dall'altra parte dell'Atlantico, dove era ancora mattina presto, il presidente di AEG, Tim Leiweke, lesse il messaggio e rispose dal suo BlackBerry: "Mi stai prendendo in giro?"

"Gli ho urlato così forte che le pareti tremano" gli disse Phillips. "Lui è un casino, emotivamente paralizzato, pieno di disgusto di sé e dubbi, ora che è giunto il momento dello show".

La storia dello sfortunato tentativo di ritorno sul palco di Jackson è stata raccontata nelle cronache, in un processo per omicidio colposo e in un documentario. Ma una provvista di e-mail riservate di AEG ottenute dal L.A. Times offre un quadro più oscuro del rapporto tra lo sfortunato idolo e l'abbottonata società che stava scommettendo sui suoi talenti imprevedibili.

Le 250 pagine di messaggi illuminano la misura in cui i dirigenti erano a conoscenza dei dubbi circa la stabilità di Jackson mentre preparavano il suo concerto da 50 show presso la loro arena di Londra. Le e-mail avranno probabilmente un ruolo centrale in due cause previste per andare a processo il prossimo anno. Gli assicuratori dello show chiedono a un giudice di annullare una polizza di 17,5 milioni di dollari che, dicono, AEG ha ottenuto con false affermazioni sulla salute e la preparazione per esibirsi di Jackson. Gli eredi di Jackson stanno pressando con una causa per negligenza che accusa AEG di aver pressato la pop star ad andare avanti con il suo ritorno sul palco nonostante le indicazioni che fosse troppo debole.

Gli avvocati della AEG, che hanno negato ogni accusa, hanno detto che la maggior parte della corrispondenza è stata prodotta nella fase conoscitiva del contenzioso in corso. Hanno detto che i messaggi esaminati dal L.A. Times erano incompleti e che sono stati fatti trapelare per ritrarre la società in una luce negativa. Gli avvocati hanno rifiutato di fornire ulteriori e-mail che hanno detto darebbero un quadro più completo, citando un ordine di protezione emesso da un giudice nel contenzioso civile. "Se sei nel business delle arti creative ti puoi ritrovare coinvolto con persone che hanno molti grandi problemi", ha detto l' avvocato di AEG Marvin Putnam. "Michael Jackson era un adulto e... è arrogante dire che non era in grado di prendersi cura dei propri affari".

Michael Jackson era una grande star, ma aveva anche una grande scia di investitori che erano rimasti scottati e spettacoli annullati che incombevano quando AEG ha cominciato a contemplare un accordo con lui nell'autunno del 2008. Anche prima di incontrarsi con Jackson, i dirigenti ai massimi livelli di AEG, tra cui il miliardario fondatore Phil Anschutz, erano alla ricerca di un'assicurazione per proteggere dalle perdite la società se gli show non fossero andati a buon fine, secondo le e-mail.

Anschutz invitò Jackson a una riunione in una villa di Las Vegas nel mese di settembre 2008. Paul Gongaware, un dirigente di AEG Live che conosceva Jackson, inviò via email ai colleghi un memorandum strategico. Indossate abiti casual, disse loro, "perché MJ è diffidente nei confronti delle persone in giacca e cravatta" e aspettatevi di parlare di "fluff" (banalità) con "Mikey".

La società proponeva un tour mondiale che avrebbe fatto guadagnare alla star a corto di liquidi 132 milioni di dollari, secondo il memorandum. "Questo non è un numero che MJ vuole sentire. Lui pensa di valere molto più di così" avvertì Gongaware. Parlate in termini di entrate lorde, suggerì.

Il cantante e AEG firmarono un accordo nel gennaio 2009. Secondo il contratto, AEG accettò di finanziare una serie di concerti a Londra alla sua 02 Arena e Jackson promise "una performance di prima classe". Se lui si fosse tirato indietro la AEG avrebbe preso il controllo della società piena di debiti del cantante e avrebbe utilizzato le entrate dei suoi cataloghi musicali per recuperare il suo denaro.

C'erano scettici dentro e fuori l'azienda. Dan Beckerman, direttore operativo di AEG, inviò a Phillips, il direttore generale della divisione concerti di AEG Live, un link a YouTube di un'apparizione traballante di Jackson del 2001 su MTV e chiese: "Può riuscirci?". "Con il tempo e con le prove" rispose Phillips. Pressato da un altro promotore sulle possibilità di Jackson di esibirsi, Phillips ribatté in una e-mail, "Deve, o lo attende il disastro finanziario".

Il contratto richiedeva un esame medico come parte dello sforzo di AEG per ottenere l'assicurazione per l'annullamento, e nove giorni dopo la firma di Jackson un medico di New York andò a casa della star a Holmby Hills. Il Dr. David Slavit concluse che Jackson era in "ottime condizioni", una valutazione che AEG avrebbe pubblicizzato nei mesi successivi come prova che la loro star stava bene. Non è chiaro quanto sia stato approfondito l'esame. Slavit, un otorinolaringoiatra che elenca come sua specialità la "cura della voce professionale", scrisse ampiamente delle corde vocali di Jackson nella sua relazione, che AEG ha detto è stata data al suo broker assicurativo. Ma non menzionò i ben documentati problemi di Jackson per abusi di sostanze. Il cantante aveva abbandonato almeno un tour per il trattamento farmacologico, ma Slavit scrisse che le cancellazioni del passato erano "legate alla disidratazione e alla stanchezza."
Alla domanda su un questionario nella relazione "è mai stato curato o ha avuto alcuna indicazione di un uso eccessivo di alcool o droghe" Jackson aveva cerchiato "no".

AEG aveva programmato di annunciare il ritorno di Jackson a marzo con una conferenza stampa a Londra. Ma, mentre la data si avvicinava, Jackson si nascondeva. All'interno della AEG cresceva la paura. "Ci stiamo assumento tutti i rischi," scrisse Gongaware a Phillips. "Facciamo sapere a Mikey solo quello che gli costerà in termini di soldi generati... Non possiamo essere costretti a fermare tutto, e MJ cercherà di farlo perché è pigro e cambia costantemente idea per soddisfare i suoi bisogni immediati". "Lui è bloccato. Non ha scelta... ha firmato un contratto", scrisse Gongaware.

Pubblicamente la AEG diffondeva fiducia. "L'uomo è molto assennato, l'uomo è molto concentrato, l'uomo è molto sano," assicurò Leiweke a un simposio dell'industria musicale il giorno prima della conferenza stampa. Jackson la fece a Londra, ma in base alle e-mail inviate a Leiweke da Phillips, la star era ubriaca e rifiutava di lasciare la sua suite. Alla fine, mostrano le e-mail, Phillips e il manager di Jackson hanno dovuto vestirlo. "Lui è spaventato a morte", scrisse Phillips a Leiweke.

In un'intervista, l'avvocato della AEG Putnam ha suggerito che Phillips aveva esagerato nelle sue e-mail e ha detto che il comportamento di Jackson sembrava essere un caso di "nervosismo".

Jackson è arrivato con 90 minuti di ritardo per la conferenza stampa e i suoi brevi commenti sembrarono ad alcuni dei 350 giornalisti riuniti sconnessi e strani. Eppure l'entusiasmo dei fan era innegabile: la richiesta per un numero iniziale di 10 show mandò in tilt i server di Ticketmaster.

Due mesi dopo, Jackson e AEG ottennero l'assicurazione dalla Lloyd's di Londra, secondo la polizza che è contenuta nei documenti del tribunale. Per le prove a Los Angeles, copriva solo gli incidenti. La polizza doveva essere ampliata per includere la copertura di malattia e morte quando Jackson fosse arrivato ​​a Londra e visitato dai medici della Lloyd's.

I funzionari della AEG ebbero il primo incontro con il dottor Conrad Murray durante le prove di maggio. Nel processo dello scorso anno che si è concluso con la condanna per omicidio colposo di Murray testimoni hanno affermato che Jackson ha insistito che AEG assumesse il medico come suo medico personale per gli spettacoli di Londra a 150.000 dollari al mese. Murray, che era profondamente indebitato e in pericolo di perdere la sua casa, stava dando a Jackson dosi notturne di Propofol, un potente anestetico chirurgico, per la sua insonnia cronica, secondo la dichiarazione del medico alla polizia.

In un'intervista gli avvocati della AEG hanno fatto notare che nessuno dei messaggi di posta elettronica facevano riferimento al propofol e che nessuno in azienda sapeva del suo uso da parte di Murray. Jackson è morto prima della firma del contratto di Murray, e il medico non è mai stato pagato da AEG.

Quelli che facevano le prove con Jackson iniziarono a lanciare allarmi a metà giugno, in base alle e-mail, un mese prima del suo debutto previsto a Londra. Si lamentavano che mancava alle prove, era lento a fare le sue routine e doveva fare in playback alcuni dei suoi numeri simbolo. "MJ non è ancora abbastanza in forma per cantare questa roba dal vivo e ballare allo stesso tempo," informò i supervisori il direttore musicale dello show in una e-mail. Jackson mancò a un'altra settimana di prove, e quando finalmente si presentò il 19 giugno era troppo debole per esibirsi.

Le email analizzate dal L.A. Times mostrano un allarme di gran lunga maggiore sullo stato mentale di Jackson di quanto è emerso in precedenza. "Era fuori di testa", scrisse un direttore di produzione. "Il dubbio dilaga". "Abbiamo un problema reale qui," scrisse Phillips a Leiweke.

Il regista dello show, Kenny Ortega, disse a Phillips che la loro star non era pronta per il ritorno e chiese un intervento psichiatrico: "Ci sono forti segnali di paranoia, ansia e comportamento ossessivo. Penso che la cosa migliore che possiamo fare è farlo valutare da uno psichiatra di primo livello il più presto possibile. E' come se ci fossero due persone. Uno (nel profondo) che cerca di reggere per ciò che è stato e ancora può essere e non vuole che lo abbandoniamo, l'altro è in questo stato debole e tormentato", scrisse Ortega, che conosceva Jackson da 20 anni. "Credo che abbiamo bisogno di una guida professionale in questo campo".

Phillips si oppose alla richiesta di un immediato intervento psichiatrico. "E 'fondamentale che né tu, né io, né chiunque graviti intorno a questo spettacolo diventi uno psichiatra o un medico dilettante," scrisse Phillips. Aggiunse che Murray, "per il quale sta aumentando il mio immenso rispetto man mano che tratto con lui", era sicuro che il cantante era pronto. "Questo è un medico di grande successo (noi controlliamo tutti) e non ha bisogno di questo lavoro perciò [è] del tutto imparziale ed etico" scrisse Phillips.

Nel corso di una riunione quel giorno, Jackson promise di migliorare, e Murray disse che lo avrebbe aiutato. A detta di tutti, i successivi due giorni di prove - gli ultimi della vita di Jackson - furono superlativi. Nella recente intervista, l'avvocato di AEG ha detto che l' azienda ha risposto in modo responsabile alle preoccupazioni sollevate da Ortega e altri monitorando le prove e consultando Jackson e il suo medico. "Michael e il medico hanno sottolineato che stava bene. Avevano tutto sotto controllo", ha detto Putnam.

Numerose e-mail mostrano che nello stesso tempo i Lloyd's di Londra pressavano AEG per pianificare un esame medico completo per Jackson. L'impresa di assicurazioni doveva essere convinta che il cantante fosse in buona salute prima che potessero ampliare la polizza per includere la malattia e la morte, una copertura cruciale date le segnalazioni sulle prove. Quell'esame da quattro ore della Lloyd's di Londra avrebbe incluso tre medici, monitoraggio cardiaco e le analisi del sangue. Il broker assicurativo di AEG cercò di convincere la Lloyd's a lasciar perdere l'esame fisico, secondo le discussioni via e-mail dei funzionari di AEG. AEG suggerì che invece Murray poteva fornire una descrizione a voce della storia medica recente di Jackson. La Lloyd's rifiutò.

Dopo aver concordato la polizza in maggio, la Lloyd's aveva richiesto ulteriori informazioni dalla AEG - cartelle cliniche, i dettagli sul programma di fitness giornaliero di Jackson e le risposte ai resoconti dei media sulla sua salute. "Sempre senza risposta" scrisse un assicuratore della Lloyd's. La Lloyd's insisteva anche su cinque anni di cartelle cliniche. L'impresa di assicurazione scrisse che voleva una spiegazione approfondita per tutti gli appuntamenti dai medici, le visite in ospedale e le procedure cosmetiche dal 2003.

All'interno di AEG fu stabilito che Murray era la migliore speranza per ottenere i dati e nell' l'ultima settimana della vita di Jackson, i funzionari inviarono almeno 10 e-mail ricordandogli di raccoglierli. Murray rispose all'ultima delle richieste il 25 giugno nella camera da letto buia di Jackson, secondo le e-mail presentate al processo penale del medico. Scrisse di averne parlato con Jackson e "l'autorizzazione è stata negata". Meno di un'ora dopo, Jackson smise di respirare, secondo la linea temporale che Murray ha dato la polizia.

Una settimana dopo, AEG presentò una richiesta di rimborso per l'intera polizza di assicurazione di 17,5 milioni di dollari e disse pubblicamente di aver perso più di 35 milioni. Ma nel giro di un periodo molto breve divenne chiaro che la morte di Jackson, per quanto terribile per coloro che lo amavano, era una manna commerciale per i suoi eredi e per la AEG. Il documentario celebrativo "This Is It", che AEG ha co-prodotto, ha incassato da solo più di 260 milioni dollari in tutto il mondo.

"La morte di Michael è una tragedia terribile, ma la vita deve andare avanti. AEG farà una fortuna dalla vendita di merchandising, dal mancato rimborso dei biglietti, dalla mostra itinerante e dal film/dvd", scrisse Phillips a un collega del settore dei concerti nel mese di agosto, aggiungendo: "Ma vorrei che fosse qui!".

www.latimes.com/news/local/la-me-aeg-jackson-20120902,0,2359376,fu...

La AEG presenta due mozioni per far sanzionare Katherine e i suoi legali per la diffusione delle email che erano secretate per ordine del giudice e rilascia una dichiarazione

Howard Mann ha dichiarato alla CNN di essere stato lui a fornire i documenti al L.A. Times

Riassunto delle mozioni della AEG

Aggiornamenti da CNN e Radaronline

La mozione del 17/10 della AEG per far sanzionare Katherine e i suoi avvocati per la diffusione delle email e quindi la violazione dell'ordine del tribunale

Udienza del 24/10 davanti al giudice Palazuelos

La mozione di AEG è stata respinta dal giudice

- Traduzione a cura di 4everMJJ per MJFanSquare.
In caso di diffusione della traduzione si prega di riportare la fonte, grazie. -
[Modificato da 4everMJJ 08/11/2012 22:42]
03/09/2012 10:44
 
Quota
Post: 7.895
Registrato il: 03/03/2002
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Mamma mia.... [SM=g27834]


...:::::: FAN dal 1991 - Presente sul FORUM dal 2002 ::::::...
03/09/2012 11:11
 
Quota
Post: 390
Registrato il: 14/10/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 41
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Number Ones Fan
OFFLINE
[SM=g2927035] [SM=g2927035] Sono senza parole ... [SM=x47964] [SM=x47964] [SM=x47964]
03/09/2012 11:11
 
Quota
Post: 7.213
Registrato il: 23/10/2004
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
Mah inutile farsi del male, articoli che dicono questo o quello ce ne sono a milioni. Certo è che era evidente a tutti che MJ non si sentiva sicuro da anni a salire su un palco difronte al pubblico, e che non stava benissimo. Il fatto che poi qualcuno scrivesse email o urlasse al telefono lo trovo poco interessante, è chiaro che era stata creata pressione intorno a mj esagerata, sopratutto per le vagonate id milioni di cui si stava parlando.

- you're squawking like a pink monkey bird -
03/09/2012 12:33
 
Quota
Post: 5.284
Registrato il: 27/10/2009
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Che qualcosa non quadrasse del tutto era evidente, che lui non fosse al top della forma anche (per quanto esista comunque un'autopsia che dice cose ben precise), ma personalmente non credo all'affermazione che Michael fosse ubriaco e sbronzo, soprattutto visto che parallelamente usava il Propofol....non avrebbe retto minimamente. E poi appunto, queste email vengono fuori adesso? Boh...anche qui sento puzza di soldi e solo di quelli.
03/09/2012 14:15
 
Quota
Post: 2.961
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
. Aggiunse che Murray, "per il quale sta aumentando il mio immenso rispetto man mano che tratto con lui", era sicuro che il cantante era pronto. "Questo è un medico di grande successo (noi controlliamo tutti) e non ha bisogno di questo lavoro perciò [è] del tutto imparziale ed etico" scrisse Phillips.







Questo pezzo e' davvero bello e soprattutto veritiero! [SM=g27831]
resto dell'idea che il suo ritorno sulle scene era legato al desiderio di non sentirsi finito come artista ma,date le sue condizioni fisiche e psicologiche ,non teneva conto delle condizioni reali.
Chi ha investito su questo ritorno apparentemente sembra gabbato ,ma ancora la questione non e' chiara su come si siano resi conto dell'effettiva situazione solo dopo e non credo che vecchi volponi del danaro e dell'investimento fossero stati cosi' poco accorti.... [SM=g27833]
qQuesto articolo non risolve l'enigma,comunque sempre tante grazie,Cris!! [SM=g27823]









[Modificato da rossijack 03/09/2012 14:16]
03/09/2012 14:16
 
Quota
Post: 458
Registrato il: 03/04/2003
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE

A me pare la ricostruzione più verosimile su cui abbia posato gli occhi sin ora. Più che altro c’è da capire perché sia stata pubblicata solo ora, d'accordo con 4everMJJ!
Che MJ quel giorno fosse ubriaco non è la prima volta che lo sento. Personalmente, vedendolo, ho sempre pensato che fosse plausibile. Poi quanto lo fosse e se il suo stato alterato si limitasse a questo, non ho elementi per sostenerlo.

Questo articolo non cambierà nulla e forse sarà velocemente archiviato tra le magre consolazioni ma ritengo che attualmente sia meglio del solito perpetrato clichè del divo autodistruttivo che, incapace di reggere più certi ritmi ritentando la ribalta, trova il fallimento…

[Modificato da ShadowPlayZone 03/09/2012 14:24]
03/09/2012 15:07
 
Quota
Post: 776
Registrato il: 31/07/2009
Città: PADOVA
Età: 50
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
E' uscito qualcosa a riguardo anche qui (tutto già riportato nell'articolo tradotto da Cri a dire il vero):


"Jackson era paralizzato dall'ansia"
In centinaia di mail del promoter dei concerti londinesi, gli ultimi, tormentati, mesi di Michael



TUTTO SUL PROCESSO PER LA SUA MORTE

14:47 - Gli ultimi giorni di vita di Michael Jackson furono tormentati da ansie e dubbi. E' quanto emerge da centinaia di messaggi scambiati all'epoca con il promoter dei concerti londinesi che Michael stava preparando e ora resi pubblici dal "Los Angeles Times". Leggendoli si trova un cantante consumato dalla paura e dalla mancanza di fiducia in se stesso.
Dando per buono quanto si legge in quei messaggi, appaiono ora più chiari alcuni episodi dell'epoca. Come la conferenza stampa in cui Michael annunciò il suo ritorno sul palco. Il cantante, arrivato con un'ora e mezza di ritardo sul previsto, era apparso assente, in grado di dire poche parole. In uno dei messaggi Randy Phillips dell'AEG (la società che organizzava i concerti) scrive al suo capo che, a poche ore dalla conferenza, "MJ è chiuso nella sua stanza, ubriaco e demoralizzato. Sto provando a scuoterlo. E' terrorizzato a morte".

Secondo il "Times" questi messaggi (oltre 250 pagine) saranno decisivi in due processi che saranno dibattuti il prossimo anno. In un uno le assicurazioni chiederanno di annullare i 17,5 milioni di dollari che l'AEG avrebbe avuto a loro dire con false dichiarazioni circa la salute di Jackson. Nell'altro gli eredi di Michael sostengono che il colosso dell'intrattenimento fece pressioni sul cantante per proseguire nel progetto dello show nonostante molti fattori provassero la sua debolezza.

Fonte: www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/articoli/1058652/jackson-era-paralizzato-dallansia....
03/09/2012 15:13
 
Quota
Cmq una situazione di questo tipo la si era già intuita dal processo, mi pare in una email di Ortega (se non sbaglio)

Grazie Cri
03/09/2012 15:21
 
Quota
Post: 5.285
Registrato il: 27/10/2009
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Re:
ShadowPlayZone, 03/09/2012 14.16:


A me pare la ricostruzione più verosimile su cui abbia posato gli occhi sin ora. Più che altro c’è da capire perché sia stata pubblicata solo ora, d'accordo con 4everMJJ!
Che MJ quel giorno fosse ubriaco non è la prima volta che lo sento. Personalmente, vedendolo, ho sempre pensato che fosse plausibile. Poi quanto lo fosse e se il suo stato alterato si limitasse a questo, non ho elementi per sostenerlo.

Questo articolo non cambierà nulla e forse sarà velocemente archiviato tra le magre consolazioni ma ritengo che attualmente sia meglio del solito perpetrato clichè del divo autodistruttivo che, incapace di reggere più certi ritmi ritentando la ribalta, trova il fallimento…





Io non ricordo di aver mai letto notizie su una presunta ubriachezza, poi tra tante cose uscite in questi anni può essere che mi sia sfuggita, però la ritengo improbabile, soprattutto visto l'uso del Propofol. Se si fosse trattato di un'abitudine, non credo proprio che avrebbe retto, probabilmente non sarebbe stato nemmeno in grado di sostenere le prove (e non avremmo quindi tutte quelle registrazioni di This is it).
Sono certa che, dopo queste notizie, avremo nuove dichiarazioni di Murray.... [SM=g27825]
[Modificato da AntonellaP85 03/09/2012 15:22]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com