Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Rossella Urru è stata liberata

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2012 11:56
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
18/07/2012 20:43
 
Quota
Post: 757
Registrato il: 29/07/2011
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
"Rossella Urru è stata liberata"

La conferma della Farnesina

Rilasciata in Mali la cooperante italiana: è insieme a due cooperanti spagnoli, dopo nove mesi di sequestro. La notizia confermata dal ministro Terzi. L'intelligence spagnola: "Riscatto pagato"

[IMG]http://i49.tinypic.com/sy0cwm.jpg[/IMG]

ROMA - Dopo 9 mesi di sequestro, Rossella Urru è stata liberata: la conferma tanto attesa è arrivata alle 19,36 dalla Farnesina. Il ministro degli esteri Giulio Terzi ha commentato: "Una bellissima notizia. E' stata liberata. Speriamo di poterle parlare quanto prima. Forse occorrerà una mezz'ora. Ho portato i saluti del presidente Napolitano ai familiari che sono qui con noi all'unità di crisi", ha detto. Aggiungendo che Rossella è "il simbolo del coraggio, della dignità e della fierezza delle donne italiane, che lavorano in terreni di cooperazione e rappresentano la dignità, l'orgoglio e la grandezza del nostro Paese".

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha precisato Terzi, "ha seguito personalmente, insieme al presidente del Consiglio, a me e a tutto il governo questo caso così difficile per l'opinione pubblica italiana". Lo stesso presidente Napolitano ha espresso "sollievo e gioia" per la liberazione della ragazza, e il proprio apprezzamento alle amministrazioni e ai servizi di sicurezza per la loro "tenace iniziativa e il felice esito raggiunto".

"Considerateli liberi perchè le nostre condizioni sono state rispettate", aveva detto all'Afp Mohammed Ould Hicham, esponente del Movimento per l'unità e la jihad in africa occidentale (Mujao), lo stesso che ha affettuato il rapimento. Le condizioni per il rilascio, ha spiegato, erano la liberazione di tre prigionieri islamisti, "detenuti da un paese islamico" e il pagamento di un riscatto, il cui ammontare il portavoce del Mujao non ha voluto svelare.

Rossella Urru è dunque stata rilasciata e si trova, con i due cooperati spagnoli che erano stati rapiti con lei il 23 ottobre, anch'essi rilasciati, a Timbuctù, nelle mani dei mediatori. Presto arriverà in Italia. Stando a una fonte militare locale, funzionari del Burkina Faso sono già stati inviati in Mali per prendere in consegna i tre rilasciati.

La notizia della liberazione è arrivata anche a Samugheo, dove abitano i familiari della ragazza, e l'intero paese è in festa. "I genitori di Rossella sono felicissimi", ha detto don Alessandro Floris, che ha festeggiato facendo suonare le campane della chiesa. Graziano Urru, il padre della ragazza, che con la moglie e gli altri due figli si trova a Roma, parlando col sindaco del paese Antonello Demelas ha espresso parole di gioia e ringraziamento.

La dinamica del rilascio. La cooperante è stata rapita lo scorso autunno in un campo del Fronte Polisario nel sud dell'Algeria, nei pressi di Tindouf, dal MUJAO, cellula fuoriuscita da al-Qaeda. Ad annunciare il rilascio in prima battuta il portavoce del gruppo islamico Ansar Dine a Timbuctù, Sanda Abou Mohamed, ritenuto vicino ad all'organizzazione, che ha confermato sia la liberazione della ragazza che dei due spagnoli rapiti con lei a ottobre, Ainhoa Fernandez del Rincon ed Enric Gonyalons. L'uomo ha precisato che gli ostaggi sono stati rilasciati dal gruppo MUJAO vicino alla città settentrionale di Gao. MUJAO è alleato di Ansar Dine e i due gruppi hanno combattuto insieme per sottrarre la parte settentrionale del Mali ai ribelli Tuareg.

Il possibile elemento di svolta nella liberazione dei tre ostaggi potrebbe essere, secondo l'agenzia mauritana Ani, il rilascio, nelle prime ore del mattino, di Mamne Ould Oufkir, arrestato lo scorso 4 dicembre in Mauritania perchè sospettato di essere coinvolto nel sequestro dei tre. L'uomo ha lasciato il carcere centrale di Nouakchott ed è stato accompagnato dalle autorità mauritane fuori dalla capitale in una località ignota. Il suo nome faceva parte della lista dei detenuti salafiti da liberare in cambio della Urru, avanzata dal Mujao. Non è certo però che sia stato usato per lo scambio con l'ostaggio italiano.

Fonti dell'intelligence spagnola hanno inoltre riferito al sito Globalist che la Urru e lo spagnolo Enrico Gonyalons sono stati liberati a seguito del pagamento di un riscatto. Non hanno voluto precisare l'entità della somma, che si aggirerebbe intorno ad alcuni milioni di euro, versati da Italia e Spagna. Il pagamento sarebbe avvenuto in contanti e in euro e, prosegue Globalist, il rilascio di Ould Faqir farebbe parte della trattativa. E' stato il sito del giornale Il Foglio a dare per primo in Italia la notizia del possibile rilascio.

www.repubblica.it/esteri/2012/07/18/news/rossella_urru_forse_liberata_la_farnesina_sta_verificando-3...

[SM=x47932] [SM=x47932] [SM=x47932]



There's a crack, a crack in everything, that's how the light gets in
__________________________________________________

18/07/2012 22:18
 
Quota
Post: 1.159
Registrato il: 30/05/2010
Città: MILANO
Età: 50
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Bentornata a casa, cara Rossella!
19/07/2012 00:48
 
Quota
Post: 2.930
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Bene,sono felicissima della notizia!
19/07/2012 00:58
 
Quota
Post: 828
Registrato il: 26/11/2010
Città: ROMA
Età: 109
Sesso: Femminile
Utente Certificato
HIStory Fan
OFFLINE
Splendita notizia. [SM=g27811] Bentornata Rossella. [SM=x47938]
[Modificato da rosi@ 19/07/2012 00:59]
19/07/2012 08:03
 
Quota
Post: 757
Registrato il: 29/07/2011
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Spero soltanto che non le abbiano fatto passare la voglia perchè lei fa un lavoro bellissimo, io ammiro molto le persone che si impegnano in quel campo e sarebbe piaciuto tantissimo anche a me fare qualcosa del genere.
Invece dove vado adesso? In ufficio.
Vabbè accontentiamoci. Buona giornata a tutti. [SM=g27823]



There's a crack, a crack in everything, that's how the light gets in
__________________________________________________

19/07/2012 11:24
 
Quota
Post: 6.657
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Dovevi aprirlo tu questo topic [SM=g27823] !
Tra poco sarà in Italia, e una delle prime cose che le chiederanno, come al solito, sarà proprio quel che ti chiedi tu, Modesty.
19/07/2012 11:56
 
Quota
Post: 2.844
Registrato il: 17/04/2011
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Sono contenta per la liberazione!
Bentornata a casa Rossella!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com