Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

[top news] "Featuring Michael Jackson", il nuovo libro di Joe Vogel che raccoglie i suoi articoli su MJ più un pezzo inedito

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2020 13:00
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
12/07/2012 20:03
 
Quota
Post: 3.504
Registrato il: 29/06/2009
Città: NAPOLI
Età: 34
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Re:
4everMJJ, 12/07/2012 07.37:





4.) Wanna Be Startin 'Somethin'

Uno dei tratti distintivi di Jackson come artista è la sua capacità di fondere stili musicali apparentemente disparati e questa traccia energicamente unica ne è l'esempio perfetto. "'Startin Somethin '"contiene elementi di funk, disco, R&B, world music, afro-beat, e gospel. Come "Billie Jean" è un dance groove irresistibile che per caso è anche profondamente eccentrico, originale, e ritmicamente complesso. Mentre il ritmo è frenetico e pimpante, il testo parla dell'isteria della vita moderna (compresi i crolli mentali, le gravidanze indesiderate ed essere mangiati come un buffet). "E' troppo alto da superare," canta "troppo basso per passarci sotto / Sei bloccato in mezzo / E il dolore è tuono." La svolta culminante, con il tipico canto afro - ma ma se, ma ma sa, ma ma coo sa - è uno dei momenti più affermanti e trionfanti della musica popolare. Per tutta la follia, la confusione e l'ansia che ci circondano, suggerisce, c'è redenzione e armonia nella musica.

3.) Earth Song

Un paio di brani possono essere esteticamente superiori, ma nessuna canzone nel catalogo di Jackson è potente come "Earth Song". È la sua più grande dichiarazione artistica. Forse il suo precedente più vicino nella musica popolare è "A Hard Rain A-Gonna Fall" di Bob Dylan, un poema epico apocalittico simile radicato nella Bibbia e nel blues. Musicalmente, però, Jackson ha portato il suo inno altrove, fondendo lirica, rock e gospel per costruire un dramma e un'urgenza ineguagliato dai suoi predecessori . La culminante chiamata e risposta con l'Andrae Crouch Choir, punteggiata dalle esclamazioni di angoscia senza parole di Jackson, è semplicemente mozzafiato. "Earth Song" è andata in testa alle classifiche in oltre quindici paesi, ma è stata ampiamente stroncata dalla critica, che non sapeva bene cosa farne. Il cinismo che ha incontrato nel 1995 in America (dove non è stata neanche pubblicata come singolo) dice molto di più sullo stato del paese che sulla canzone. Questa geremiade da sei minuti e mezzo è ora più importante che mai.

2.) Stranger in Moscow

Era una tentazione mettere questa come una sorpresa al n° 1. E può certamente starci. Questa è la versione di Jackson dell'influente "A Day in the Life" dei Beatles: una canzone-poesia meditabonda e frammentata su come ci si sente ad essere soli nel mondo moderno ("Vagavo sotto la pioggia," apre "Maschera della vita, sentendomi pazzo"). Costruita su due sole progressioni di accordi, "Stranger in Moscow" offre probabilmente i testi più interessanti della carriera di Jackson. La canzone parla di maschere e illusioni, di esilio e invisibilità. E' sull'essere conosciuto ovunque, ma non avere appartenenza. Jackson è soffuso e pacato per la maggior parte della traccia, il ritornello che ripete un sordo, ritmo meccanico. Eppure nella sezione finale fa breccia con espressioni penetranti di isolamento e di disperazione ("Sto vivendo da solo, sto vivendo da solo, baby!"). Anche se non è mai finito in nessuna raccolta di Greatest Hits nel corso del tempo, "Stranger in Moscow" sarà senza dubbio sostenuta come una delle più belle realizzazioni artistiche di Jackson.

1.) Billie Jean

Nessuna sorpresa qui. "Billie Jean" è quasi unanimemente definita il capolavoro di Michael Jackson, e a ragione. Forse nessun'altra canzone incarna in modo più perfetto i paradossi, le tensioni, la magia e il mistero del suo creatore. E' la rara traccia dance che è immediatamente accessibile (con la sua linea di basso seducente e la sua cornice minimalista), ma profondamente stratificata ed evocativa. La sua storia cupa, inquietante, non poteva essere più lontana dalle tradizionali Top 40 del pop, ma il singolo in qualche modo è riuscito a restare alla n° 1 per sette settimane nel 1983 ed è rimasto popolare per gli ascoltatori da allora. Il critico musicale Mark Fisher la definisce "una delle opere d'arte più grandi del XX secolo, una scultura sonora a più livelli la cui sinuosa lucentezza da pantera svela ancora dettagli e sfumature mai osservate dopo quasi trenta anni." Morale della favola: Qualsiasi discussione su Jackson come artista comincia con "Billie Jean", un brano reso ancora più straordinario dal fatto che è stato scritto, composto, arrangiato e co-prodotto da Jackson stesso all'età di 23 anni.

www.joevogel.net/the-top-ten-michael-jackson-songs-of-...

-




Io invece soprattutto sulle prime due (tre-quattro) sono totalmente d'accordo, anche nell'ordine in cui le ha messe.
Stesso il grandissimo Rod Temperton disse che Stranger in Moscow è la composizione migliore mai scritta da Michael, e io non posso che essere d'accordo...poi però mi ricordo che c'è Billie Jean, che è la STORIA a prescindere dall'essere davvero la migliore in assoluto o meno, e quindi allora le lascio il primo posto... [SM=g27829]

MITM, Human Nature, etc sono tra le migliori certo, ma non sono state scritte da Michael...anche nelle mie personali classifiche questa cosa mi ha sempre frenato.


[Modificato da Mercurina89 12/07/2012 20:04]




Yes, I am here...
'cause you were there.
I love you more. Forever.


MJJ's IYouWe Foundation

IYouWe on Facebook
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com