Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La storia di Valentina Pitzalis: l'ex marito le ha dato fuoco, lei "Voglio continuare a vivere".

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2014 18:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
27/05/2012 19:04
 
Quota
Post: 4.174
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Non so se vi è capitato di vedere l'intervista di Valentina o di vedere l'articolo che sta facendo il giro del web, ma ho pensato che la sua storia valesse un topic. E se avrete voglia di aiutare Valentina ci sono tutti i riferimenti nella pagina FB, presumo sia accessibile anche da chi non è iscritto essendo una pagina pubblica.

Pubblico anche la sua foto, prima e dopo, perché Valentina non si nasconde e non si vergogna di mostrarsi come è adesso, e sorride, come potrete vedere nell'intervista e nelle foto che mette sulla sua pagina FB, nonostante quello che le è successo sorride. La forza d'animo di questa ragazza è qualcosa di meraviglioso.





CARBONIA (SARDEGNA) - Un giorno d’aprile del 2011 Manuel le ha chiesto di portargli un documento, era un pretesto per invitarla a casa. Nell’appartamento le ha gettato addosso del kerosene. "Ma cosa stai facendo?" gli ha domandato Valentina stupita. E lui ha risposto: "Adesso lo vedrai" e le ha dato fuoco.

Giovedì, Valentina Pitzalis ha raccontato la sua storia a "La Vita in diretta", ospite di Mara Venier insieme a Michelle Hunziker e all’avvocato Giulia Bongiorno. Il tema del giorno era la violenza sulle donne. Valentina ha portato la sua testimonianza: dall’amore provato per Manuel alla estrema gelosia del marito, una gelosia malata che diventava violenza psicologica. Il matrimonio non poteva continuare così. Manuel Piredda però non ha mai accettato la separazione. Valentina crede che Manuel non sia morto accidentalmente nell’incendio ma che abbia voluto ucciderla e uccidersi per vivere insieme nell’aldilà dato che sulla terra non era possibile. Ora Valentina non prova più rancore.

Nel rogo lui è morto, mentre lei è stata salvata dai soccorsi, ma l’intero corpo e il volto sono rimasti gravemente sfigurati. Valentina è stata ricoverata al Centro Grandi Ustioni della Santissima Annunziata, a Sassari. E ha affrontato già 20 operazioni.

"È stato doloroso ma incredibilmente sorprendente questo suo recupero. Il fuoco non le aveva risparmiato neanche un centimetro del viso, ha perso una mano e parte del braccio sinistro. La mano destra era in condizioni terribili ma dopo una serie di interventi e iniezioni di derma rigenerativo siamo riusciti a recuperarla".

"La riabilitazione si è svolta in un percorso che ha coinvolto Valentina, non solo dal punto di vista motorio ma anche psicologico - ha spiegato Bruna Ena, fisioterapista - Per lei la parola 'recupero' ha significato soprattutto il reinserimento a pieno titolo nella società civile".

"Lui mi ha fatto una cosa mostruosa ma non era un mostro - ha detto. E ha raccontato di quanto sia inutile e dannoso tentare di fare le crocerossine, occorre aiuto e sostegno da parte di persone esperte, esterne alla coppia, prima che le situazioni degenerino, prima che sia troppo tardi. Valentina - rivolgendosi alle donne alle prese con mariti e fidanzati violenti o troppo gelosi - ha detto: "Guardatemi, prima di finire così."

L’avvocato Giulia Buongiorno e Michelle Hunziker - che ha fondato "Doppia Difesa" per aiutare le donne vittime di abuso - sono intervenute dicendo che le cure, gli interventi e le protesi sono molto costosi. "Noi siamo qui per chiedere un aiuto a tutti gli italiani. - ha detto Michelle - Noi vogliamo che Valentina possa affrontare il suo percorso terapeutico. Vogliamo aiutarla ad acquistare l'arto artificiale di cui ha bisogno e per questo sarà aperto un conto." I soldi andranno direttamente alla ragazza e a nessun altro, neppure alla nobile fondazione. (Altre informazioni si possono trovare su Facebook: "Un sorriso per Vale")

Valentina ha subito più di 20 interventi per asportare le parti ustionate e per salvare i tessuti profondi. Valentina vuole recuperare la sua autonomia. Vuole continuare a vivere e andare avanti.

Questa è l'intervista a La Vita in diretta:



www.net1news.org/lex-marito-ha-dato-fuoco-lei-voglio-continuare-a-viv...

[Modificato da 4everMJJ 27/05/2012 19:04]
27/05/2012 19:53
 
Quota
Post: 529
Registrato il: 25/10/2011
Città: TREVISO
Età: 59
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE

..."ha raccontato di quanto sia inutile e dannoso tentare di fare le crocerossine,occore aiuto e sostegno da parte di persone esperte,esterne alla coppia,prima che le situazioni degenerino,prima che sia troppo tardi..."


Questo è vero,solo che la maggior parte delle volte non si ha la forza o non si vogliono ascoltare i suggerimenti o i consigli che ti danno le altre persono. [SM=g27834]

Non capirò mai,perchè si deve raggiungere questa violenza. [SM=g27831]
27/05/2012 21:23
 
Quota
Post: 2.794
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Anche se e' sfigurata traspare la bellezza che aveva un tempo!Proprio ieri sera ho visto dei video dal documentario Saving face,vincitore di un Oscar ,che raccoglie le storie di donne sfigurate dall'acido
dai mariti o da uomini che hanno rifiutato ! [SM=g27831]
Ma , a parte il loro impegno e questo va sostenuto e ammirato,la Huntziker e la Bongiorno guadagnano abbastanza bene,mi sembra,diano qualcosina anche loro che gli italiani sono ridotti con le pezze al sedere! [SM=g27825]
La donna ha una forza davvero invidiabile!
28/05/2012 08:47
 
Quota
Post: 619
Registrato il: 26/02/2010
Città: FIRENZE
Età: 37
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
A me quello che fa andare fuori di testa è il fatto che nessuno ti aiuta finchè non ti succede qualcosa! [SM=g27826]
Abbiamo leggi sullo stalking ma non vengono applicate, un codice penale per gli abusi ma viene del tutto ignorato e se vai dalle forze dell' ordine quelli ti rispondono che non possono farci niente!!! E nell' ipotetico caso in cui qualcuno dovesse finire in prigione nel giro di pochi giorni lo rimettono tranquillamente in libertà, così può tornare a fare il suo comodo!
E poi ci sorprendiamo se avvengono fatti terribili come questi???!!! Io ammiro la forza di questa ragazza, anche perchè avrei reagito in tutt' altro modo... altro che sorriso!
Grazie per aver postato questa intervista! [SM=g27811] Dobbiamo far circolare il più possibile casi come questo perchè è LEGITTIMO e GIUSTISSIMO pretendere difesa!!!
30/05/2012 20:08
 
Quota
Post: 6.346
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Re:
rossijack, 27/05/2012 21.23:

Anche se e' sfigurata traspare la bellezza che aveva un tempo!Proprio ieri sera ho visto dei video dal documentario Saving face,vincitore di un Oscar ,che raccoglie le storie di donne sfigurate dall'acido
dai mariti o da uomini che hanno rifiutato ! [SM=g27831]
Ma , a parte il loro impegno e questo va sostenuto e ammirato,la Huntziker e la Bongiorno guadagnano abbastanza bene,mi sembra,diano qualcosina anche loro che gli italiani sono ridotti con le pezze al sedere! [SM=g27825]
La donna ha una forza davvero invidiabile!




Finalmente sono riuscita a guardarmi tutto il video: fatelo, la positività di questa ragazza lo merita.
E grazie Cri per averci portato la sua storia. Non è che ci sia molto da aggiungere....
07/05/2014 00:15
 
Quota
Post: 8.797
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Riesumo questo topic perchè merita e la Pitzalis era proprio poco fa ospite da Vespa.
Se non avete guardato il video 2 anni fa, fatelo ora, non ve ne pentirete [SM=g27822] .
Grazie.
07/05/2014 13:22
 
Quota
Post: 3.898
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Domenica ho visto l'avvocatessa sfigurata dall'acido,per fortuna non gravemente,da Fazio.Ha scritto un libro insieme ad un giornalista,sicuramente tratteneva le sue emozioni nell'intervista,sembrava gioiosa e frizzante...
07/05/2014 13:54
 
Quota
Post: 2.164
Registrato il: 01/10/2009
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:
(Miss Piggy), 07/05/2014 00:15:

la Pitzalis era proprio poco fa ospite da Vespa.



Erano secoli e secoli che non guardavo Porta a porta
e guarda caso ho girato proprio mentre era inquadrato il suo viso
Ste cose continuano a sconcertarmi sempre moltissimo.



Aveva pensato che se gli esseri umani non si esercitavano in continuazione ad aprire e chiudere la bocca,
correvano il rischio di cominciare a far lavorare il cervello.
D.Adams

Il sarcasmo con certe persone è utile quanto lanciare meringhe ad un castello.
Terry Pratchett

07/05/2014 18:12
 
Quota
Post: 3.696
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
Bad Fan
OFFLINE
Lei è una vera e propria eroina dei nostri tempi...a volte gli uomini diventano qualcosa di indicibile...

Ah Avvocà io un termine per note ve lo concedo...però non scrivete troppo perchè io non ce la faccio a leggere
07/05/2014 18:40
 
Quota
Post: 5.944
Registrato il: 19/06/2010
Città: ANDRIA
Età: 66
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Conosco la sua storia...Onore a questa donna forte e coraggiosa.
Alle donne dico di denunciare la violenza.A questo tipo di uomini, vorrei la certezza della pena.
Grazie Cri.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com