Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Il propofol verrà usato per le iniezioni letali nel Missouri

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2012 12:17
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
25/05/2012 08:03
 
Quota
Post: 4.158
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Aggiornamento: i produttori di propofol si rifiutano di fornirlo ai dipartimenti carcerari americani

Non so a voi, ma il fatto che il propofol possa essere usato legalmente, e da solo, per porre fine alla vita di una persona mi ha particolarmente colpita... così come tutto il resto dell'articolo.





ST. LOUIS - L'anestetico che ha causato la morte per overdose della pop star Michael Jackson è oggi il farmaco scelto per le esecuzioni in Missouri, provocando sensazione tra i critici che mettono in discussione come lo stato possa garantire che un farmaco non testato per l'iniezione letale non provochi dolore e sofferenza per il condannato.

La scorsa settimana il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria del Missouri ha annunciato il passaggio dal metodo dei tre farmaci utilizzato da lungo tempo all'utilizzo di un singolo farmaco, il propofol. Il Missouri sarebbe il primo stato ad utilizzare il propofol come farmaco nelle esecuzioni.

"Questo è molto, molto preoccupante, con un farmaco che non conosciamo e vedendo i problemi del metodo con un solo farmaco", ha detto Kathleen Holmes del Missouri Alternatives to the Death Penalty.

Fino a poco tempo fa i 33 stati con la pena di morte hanno usato un processo praticamente identico con tre farmaci: il tiopental sodico veniva somministrato per addormentare il detenuto, poi due altri farmaci fermavano il cuore e i polmoni. Ma i produttori di tiopental sodico hanno smesso di venderlo per l'utilizzo nelle esecuzioni. Le forniture sono per lo più esaurite o scadute, costringendo gli Stati a considerare le alternative.

La maggior parte degli stati ha mantenuto il metodo di tre farmaci, ma ha optato per il pentobarbital in sostituzione del tiopental sodico. Il pentobarbital, un barbiturico usato per trattare l'ansia e i disturbi convulsivi come l'epilessia, è stato utilizzato in circa 50 esecuzioni negli ultimi due anni, ha detto Richard Dieter, direttore esecutivo del Centro di informazioni sulla pena di morte di Washington.

Ma il suo uso potrà essere di breve durata dato che anche il suo creatore si oppone alla vendita per l'utilizzo nelle esecuzioni.

La dichiarazione che annuncia il cambiamento nel Missouri dice che la decisione è stata presa "a causa della indisponibilità del tiopental sodico", ma non approfondisce perché sia stato scelto il propofol. Il cambio di protocollo è stato amministrativo e non richiede l'approvazione legislativa. Il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria ha declinato richieste di interviste, ma il portavoce Chris Cline ha detto mercoledì in una dichiarazione di sola frase "Lavorando con una guida esperta, siamo fiduciosi che questo nuovo protocollo con un farmaco protocollo sarà efficace e appropriato".

Non era chiaro quando il propofol avrà il suo primo utilizzo in una esecuzione. Nessuna esecuzione è in programma nel Missouri, nonostante la richiesta del procuratore generale Chris Koster della scorsa settimana che la Corte Suprema del Missouri predisponga le date di esecuzione per 19 condannati i cui appelli sono terminati.

Il contenzioso sul nuovo protocollo del Missouri è possibile. Gli avvocati dei condannati a morte hanno dichiarato all'Associated Press che stanno ancora raccogliendo informazioni sul nuovo procedimento e nessuna decisione è stata presa se proporre ingiunzioni restrittive.

Tra il 1989, quando sono riprese le esecuzioni in Missouri, e il 2005, lo stato ha messo a morte 66 assassini condannati. Ma nei sette anni successivi, solo due uomini sono stati giustiziati - Dennis Skillicorn nel 2009 e Link Martin lo scorso anno. L'uso della pena di morte è fortemente diminuito negli ultimi anni a livello nazionale. Gli Stati Uniti hanno avuto 98 esecuzioni nel 1999, ma solo 43 nello scorso anno. Circa 3.200 persone rimangono nel braccio della morte.

Il propofol, realizzato da AstraZeneca e commercializzato come Diprivan, ha acquisito notorietà in seguito alla morte di Jackson nel 2009. Il portavoce di AstraZeneca e il suo rivenditore negli Stati Uniti, la APP, non hanno voluto fare commenti sul suo uso nelle esecuzioni. Ma Dieter ha messo in dubbio che sia stata fatta abbastanza ricerca.

"Ogni farmaco usato per un nuovo scopo su soggetti umani dovrebbe certamente essere testato molto, molto attentamente", ha detto Dieter. "Posso solo immaginare le cose che potrebbero andare storte."

Da aggiungere alle preoccupazioni, dicono alcuni, è il protocollo scritto del Missouri che, come quello che sostituisce, dice che non c'è necessità di un medico che faccia parte della squadra di esecuzione. Afferma che "un medico, infermiere o farmacista" prepara i prodotti chimici, e un "tecnico medico, infermiere o di emergenza ... inserisce le flebo per via endovenosa, monitora il prigioniero e supervisiona l'iniezione di sostanze letali da parte dei membri non medici della squadra di esecuzione".

Jonathan Groner, un chirurgo Ohio State University che ha studiato estensivamente l'iniezione letale, ha detto che il propofol è in genere somministrato o da un anestesista, che è un medico, o da un infermiere anestesista sotto la diretta supervisione del medico. L'errata somministrazione potrebbe causare una sensazione di bruciore o dolore al sito di iniezione, ha detto.

Groner ha detto che alte dosi di propofol uccidono causando arresto respiratorio. Ma il dosaggio deve essere accurato e il processo rapido perché il propofol di solito svanisce in pochi minuti.

"Se iniziano a respirare prima che il cuore si fermi possono non morire", ha detto Groner. Questo potrebbe portare alla necessità di riavviare il procedimento.

I critici mettono anche in discussione la sicurezza del metodo del singolo farmaco. Il Missouri diventa il terzo stato con un protocollo con singolo farmaco, insieme con l'Arizona e Ohio. Tre altri stati - South Dakota, Idaho e Washington - hanno opzioni per le esecuzioni con farmaco singolo o multiplo, secondo il Death Penalty Information Center. La California e il Kentucky stanno valutando di passare a un metodo con un solo farmaco.

Le preoccupazioni sono state sollevate dopo un'esecuzione con un solo farmaco il mese scorso in Arizona. Thomas Arnold Kemp, 63 anni, assassino condannato, ha tremato per alcuni secondi dopo aver ricevuto una dose letale di pentobarbital.

Il dibattito sulla somministrazione di farmaci letali ha fatto insorgere alcuni sostenitori della pena capitale che suggeriscono che i condannati a morte - in gran parte assassini condannati - sembrano ricevere più compassione delle loro vittime.

Carol Angelbeck ha passato anni a sollecitare i funzionari del Missouri a far salire il ritmo delle esecuzioni. La figlia ventiquattrenne della Angelbeck, Mindy Griffin, è stata violentata e strangolata da Michael Worthington, che si è introdotto nel suo condominio della periferia di St. Louis nel 1995. Worthington è in attesa dell'esecuzione.

"Se non riescono a trovare un farmaco che piaccia loro li impicchino", ha detto la Angelbeck. "Forse dovrebbero sentire un po' di dolore così altre persone ci penserebbero due volte prima di uccidere qualcuno."

www.cbsnews.com/8301-201_162-57440903/propofol-drug-that-michael-jackson-odd-on-to-be-used-in-missouri-exe...

I produttori di propofol si rifiutano di fornirlo ai dipartimenti carcerari americani
[Modificato da 4everMJJ 18/10/2012 08:06]
25/05/2012 08:44
 
Quota
Post: 3.426
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Bad Fan
Direzione
OFFLINE
Il fatto che nel 2012 l'iniezione letale sia ancora considerata una pena socialmente accettabile, mi fa specie. Che invece abbiano pensato di utilizzare proprio il propofol, purtroppo non credo sia una coincidenza.
25/05/2012 08:48
 
Quota
Post: 614
Registrato il: 26/02/2010
Città: FIRENZE
Età: 37
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Una squallida e grottesca mossa pubblicitaria (se così si può definire, non mi vengono in mente altre definizioni)... [SM=g27834]
25/05/2012 09:33
 
Quota
Post: 4.999
Registrato il: 19/06/2010
Città: ANDRIA
Età: 66
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Il propofol viene usato legalmente nelle sale operatorie!Non per eseguire un condanna a morte.Allibita nel leggere l'articolo!Mi sembra che usando questo potente anestetico,si favorisca solo le case farmaceutiche che lo producono...
[Modificato da mimma58 25/05/2012 09:34]
25/05/2012 11:11
 
Quota
Post: 4.841
Registrato il: 27/10/2009
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Re:
Compix83, 25/05/2012 08.44:

Il fatto che nel 2012 l'iniezione letale sia ancora considerata una pena socialmente accettabile, mi fa specie. Che invece abbiano pensato di utilizzare proprio il propofol, purtroppo non credo sia una coincidenza.




Uno dei motivi per cui non amo gli Usa, Paese presunto civile...ma molto arretrato e disumano.
Il resto è una disgustosa mossa pubblicitaria volta a far guadagnare le lobby farmaceutiche, come avete ben detto.
25/05/2012 13:07
 
Quota
Post: 1.106
Registrato il: 30/05/2010
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Questa notizia mi fa rabbrividire, il titolo mi ha spiazzato, mi fa stare male per il nostro Michael e per tutti quelli che perderanno la vita a causa di questo medicinale e di una giustizia americana a volte così disumana...
25/05/2012 13:52
 
Quota
Post: 6.319
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Lasciando perdere gli ovvi - almeno per noi- commenti su vizio degli americani di accopare in nome della giustizia e sull'ipocrisia di farlo in modo "umano"....

Visto che la morte con la sola somministrazione del propofol non è affatto scontata, non capisco perchè non l'abbiano inserito nel metodo dei 3 farmaci, in sostituzione del vecchio anestetico. Avrebbero così evitato anche le polemiche sui mancati test.
Probabilmente voglion solo risparmiare sulla procedura di uccisione [SM=g27829] .
25/05/2012 14:31
 
Quota
Post: 9.636
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
ogni cosa puo essere letale....

provate a far abbuffare di dolci un diabetico....

[IMG][/IMG]
25/05/2012 20:58
 
Quota
Post: 3.659
Registrato il: 28/03/2003
Età: 50
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE

Io so come funziona il Propopofol, me l’hanno recentemente inniettato (naturalmente all’ospedale) ed e’ eccezionalmente forte [SM=g27831]

Come se spegnessero l’interruttore!! Non come una volta che ti facevano contare fino a 10... mi ricordo il dottore che diceva che avrei sentito uno strano sapore e io che pensavo "si e' vero" ma non ho fatto in tempo a dirlo [SM=g27816]

Forse e’ stato scelto perche’ ti addormenti di botto e nel caso di un’atrocita’ come la pena di morte, prima perdi coscienza meglio e’... perche’ per morire ne devi utilizzare dosi elevate.

Non capisco cosa intendiate per mossa pubblicitaria’... non ci fa bella figura un anestetico usato per la pena di morte, avendo gia’ poi sulla coscienza un decesso cosi’ famoso.




25/05/2012 21:31
 
Quota
Post: 2.787
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Coincidenza:proprio stamattina con i miei alunni ho affrontato la barbarie della pena di morte e c'e' stato un lungo dibattito....
Il particolare del propofol fa specie perche' ricorda la morte di MJ ma se in sostituzione c'e' un qualsiasi altro farmaco la sostanza non cambia,e' un atto inaccettabile! [SM=g27813] [SM=g27812]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com