Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Lunga vita al Re del Pop

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2012 22:47
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
08/05/2012 07:58
 
Quota
Post: 4.030
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
articolo di Jon Bream su StarTribune del 25/03/2012

Questo articolo di StarTribune, testata delle Twin Cities (Minneapolis e St. Paul - Minnesota) è stato scritto per l'approssimarsi dell'arrivo dell'Immortal a Minneapolis, ma dati i tanti argomenti che tratta e le varie citazioni gli dedico un topic di qua perché mi fa piacere che lo leggiate anche voi [SM=g27822]

Tra parentesi sia sugli show del Cirque a Minneapolis che su quelli al Madison Square Garden a New York ho letto qualche commento di fan che lamentavano il fatto che i palazzetti dove si sono esibiti sono troppo grandi per uno show del genere e chi si è trovato nei posti in alto non riusciva ad apprezzare coreografie e acrobati - giusto per la cronaca, almeno sappiamo dove scegliere i posti quando verranno in Italia. E sì, ho scritto quando e non se, sono ottimista! [SM=g27828]




Abbiamo visto il funerale. Abbiamo visto il film postumo "This Is It". Abbiamo visto il processo per omicidio colposo al suo medico.

Il Re del Pop può essere morto, ma sta arrivando in un palasport vicino a te. "Michael Jackson: The Immortal World Tour" è il tour N° 1 nel mondo della musica in questo momento, con incassi da più di 1 milione di dollari a notte - sta facendo affari migliori in ogni città rispetto a star correnti come Kanye West/Jay-Z, Bob Seger e Brad Paisley.

Anche se è una sorta di concerto di Michael Jackson senza Michael, quello che l'"Immortal" del Cirque du Soleil sottolinea è che Jackson resta immensamente popolare quasi tre anni dopo la sua morte.

"E' stranamente rinato come pop star con la sua morte," ha detto il regista e critico culturale Nelson George (lo stesso che su twitter ha scritto che aveva avuto una conversazione con Spike Lee per un documentario per il 25° di Bad, ndt), che ha scritto due libri su Jackson.

L'icona pop di certo ha avuto il più grande successo dopo la morte. In ottobre, quando Forbes ha calcolato il reddito dei musicisti defunti, Jackson è stato il vincitore in fuga, dopo aver incassato 170 milioni di dollari nell'anno precedente. Elvis Presley si è piazzato al secondo posto con un misero incasso di 55 milioni.

Dopo la morte di Jackson il 25 giugno 2009, all'età di 50 anni, la sua Estate ha tirato su più di mezzo miliardo di dollari, compresi 60 milioni dollari di anticipo per il film "This Is It" e 250 milioni per 10 progetti previsti in un contratto discografico con la Sony, secondo Forbes.

"Michael è Elvis", ha detto George. "In termini di iconografia di culto Americana, Michael sta sostituendo Elvis in tanti modi diversi."

Ad esempio Jackson sta prendendo il sopravvento su Presley a Las Vegas, dove il re del rock 'n'roll ha regnato per decenni. Il Cirque du Soleil ha annunciato la chiusura a dicembre del suo show "Viva Elvis" dopo meno di due anni a Las Vegas e l'apertura di una produzione residente di "Immortal" nel 2013 per aggiungersi al suo show dei Beatles, "Love" che ha aperto nel 2006, e l'itinerante "Immortal".

Poiché non ha fatto tour negli Stati Uniti tra il 1988 e la sua morte, "Immortal" è diventato una sorta di tour surrogato di Jackson.

"Non si potrà mai sostituire Michael", ha detto Jackie Jackson, membro più anziano dei Jackson 5. Ma Jackie ha detto che suo fratello aveva sempre voluto lavorare con il Cirque du Soleil così, naturalmente, i Jackson hanno collaborato ad "Immortal", che presenta la voce di Michael su più di tre dozzine di canzoni.

Scritto e diretto da Jamie King - collaboratore di lunga data di Madonna - lo show non segue un arco storico, di per sé, ma piuttosto fa dei salti cronologici e presenta le caratteristiche immagini della carriera di Jackson dal suo guanto ingioiellato a Bubbles lo scimpanzé.


Grande all'estero

Gli anni '90 non sono stati gentili con Jackson, in particolare negli Stati Uniti. A dire il vero, ha segnato successi, tra cui gli scalaclassifiche "You Are Not Alone" e "Scream", un duetto con la sorella Janet. Ma sono stati scossi da notizie negative, comprese le accuse di molestie su minori, che hanno fatto di lui un'attrazione da concerto non gradita.

Tranne all'estero. In due tour separati - per sostenere gli album "Dangerous" e "History" - si è esibito in Europa, Africa, Asia, Medio Oriente, Oceania, Sud America e Messico. L'unica sede negli Stati Uniti sono state le Hawaii. Tutti i concerti sono andati sold out.

"E' veramente un icona globale", ha detto il coreografo/ballerino Travis Payne, che ha lavorato con Jackson dal 1992 al 2009 e ha collaborato a "Immortal". "Puoi solo percepire una certa variazione di tono nel modo in cui è stato percepito e ricevuto in tutte le parti del mondo".

Dopo aver sperimentato la celebrità da adolescente con i Jackson 5 negli anni '70, Jackson è diventato un sensazionale solista negli anni '80 con il picco di "Thriller", che divenne l'album più venduto di tutti i tempi (29 milioni di unità vendute solo negli Stati Uniti) e lo portò al record per allora di sette Grammy.

"E' arrivato alla maturità artistica nel momento in cui la sua arte poteva essere presentata in modo multimediale," ha dichiarato Joe Vogel, un critico dell'Huffington Post che ha scritto il libro del 2011 "Man in the Music: La vita creativa e il lavoro di Michael Jackson"

"Noi non sentiamo solo le canzoni. C'è la rappresentazione visiva. Ci sono i video musicali. C'è il ballo. C'è l'iconografia. Ci sono i costumi. C'è questo intreccio di cose che noi associamo a Michael Jackson. Le persone possono rapportarvisi in tutti questi modi diversi. E' estremamente multi-sensoriale".

Non erano solo quei costosi video musicali con effetti visivi che strabiliano che facevano presa sui fan. Mentre Elvis rockeggiava e i Beatles ci facevano cantare, Michael ci faceva ballare. Ha registrato i ballabili più duraturi - da "I Want You Back" dei Jackson 5 alla sua "Billie Jean" - rispetto a qualsiasi altra figura pop.

Emil Campbell, che faceva il sosia di Jackson in un varietà a Las Vegas, usa ancora le canzoni di Jackson con la sua popolare show band R Factor ogni volta che vuole far "iniziare qualcosa" (parafrasando la canzone Wanna Be Startin' Something, ndt) sulla pista da ballo.

"La sua musica ti fa provare il desiderio di muoverti", ha detto Campbell, che ha eseguito la musica di Michael professionalmente per quattro decenni.

Ma Michael non ha fatto solo ballabili.

"C'è una profondità e un assortimento nel suo catalogo", ha detto Vogel. "Ha ballate, canzoni di protesta, inni, dance music. Ha fatto gospel, ha fatto R&B, ha fatto pop, ha fatto hip-hop. Non è un catalogo tradizionale pop, dove tutte le canzoni riguardano amore e relazioni".

Per quanto la sua musica possa aver avuto inventiva a livello ritmico e sonico, era chiaramente mainstream e ha avuto un appeal di massa.

"Era pulita e sana. Non era musica volgare", ha spiegato il cantante Campbell. "Non dovevi preoccuparti di chi fosse nella stanza. Tua nonna la poteva ascoltare."

Ma quello che può essere stato il più forte polo di attrazione per Michael è il modo in cui ti faceva sentire quando lui era sul palco.

"Era il performer assoluto", ha detto la superfan Emily Clifford, 24 anni, di Minneapolis, che indossa regolarmente giacche di pelle come quelle che il suo idolo indossava nel video "Thriller" e sulla copertina del suo album "Bad".

Sì, ha cercato di essere cattivo (bad), ma, come dice la Clifford "aveva l'abilità di avere un sex appeal androgino che era sia innocente che ossessionante." Con quell'immagine, quel modo di ballare e 16 canzoni al primo posto, è diventato un sogno demografico - la prima stella pop che ha realmente trasceso razze, generi, generazioni e geografia con il suo fascino.


Il lato oscuro è scomparso

La morte ha cancellato il lato oscuro di Jackson - le accuse di abusi su bambini, le disavventure con la chirurgia plastica, i matrimoni curiosi - e le masse si sono concentrate sul motivo principale per cui lo apprezzavamo.

Pubblicato quattro mesi dopo la sua morte, "This Is It" - il film-concerto con il più alto incasso in assoluto, con 261 milioni dollari - è stato una componente fondamentale nel ristabilire la sua reputazione. Dopo anni di vita solitaria, il documentario ha mostrato al mondo quello che pochi avevano visto prima: Michael come persona, la sua umanità e la sua creatività in piena vista delle telecamere. Insegnava le mosse ai ballerini, condivideva le idee con il regista dello show e creava suoni con la bocca e le dita per istruire i suoi musicisti.

"Si prendeva tutto il tempo necessario per farlo bene", ha detto il coreografo Payne del processo creativo di Jackson. "Cercava sempre di portare al massimo l'ultima idea. Questo non significa necessariamente più grande, significa diversa. Aveva bisogno di avere qualche elemento di sorpresa. Voleva [che il ballo] fosse abbastanza divertente da catturare l'attenzione della gente, ma anche semplice al punto che volessero alzarsi e farlo".

Il film racconta la preparazione per gli sbandierati show di ritorno di Jackson This Is It - 50 serate alla O2 Arena di Londra nel 2009-2010 - che non sono mai avvenuti. Così, per i fan più giovani che non hanno mai sperimentato Jackson in concerto, il tour "Immortal" è questo.

Matt Webster, 28 anni, di Minneapolis, ha un biglietto da 175 dollari per il Target Center. In realtà aveva in programma di vedere Jackson dal vivo per la prima volta a Londra tre anni fa.

"Era il più cool del mondo", ha detto Webster, che, all'età di 5-6 anni ha iniziato a fare la break dance sulla cassette dell'album "Bad" dei suoi genitori. "Stavo cercando di pagare 800 dollari ai bagarini per un biglietto del This Is It a Londra. Ora, se non si può avere Michael, si può avere l'omaggio più grandioso per lui. Il Cirque du Soleil è l'unica cosa che può rendergli giustizia. Sono super carico".


Re contro re

L'Estate di Jackson ha superato i guadagni di Elvis di oltre 3 a 1 l'anno scorso, secondo la rivista Forbes, che classifica i redditi più alti tra le top star defunte:

1. Michael Jackson : 170 milioni di dollari

2. Elvis Presley : 55 milioni di dollari

3. John Lennon : 12 milioni di dollari

4. Jimi Hendrix : 7 milioni di dollari

5. George Harrison: 6 milioni di dollari

Fonte: Forbes, ottobre 2010-ottobre 2011



www.startribune.com/entertainment/music/143974986.html?page=all&prepage=1&c=y#...

- Traduzione a cura di 4everMJJ per MJFanSquare.
In caso di diffusione della traduzione si prega di riportare la fonte, grazie. -

[Modificato da 4everMJJ 08/05/2012 20:32]
08/05/2012 11:52
 
Quota
"Era pulita e sana. Non era musica volgare", ha spiegato il cantante Campbell. "Non dovevi preoccuparti di chi fosse nella stanza. Tua nonna la poteva ascoltare."

beh magari in presenza della nonna saltiamo la traccia Superfly Sister [SM=x47979]

Grazie Cri
08/05/2012 13:06
 
Quota
Post: 4.337
Registrato il: 11/11/2011
Città: TRIESTE
Età: 27
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Re:
badgirl., 08/05/2012 11.52:

"Era pulita e sana. Non era musica volgare", ha spiegato il cantante Campbell. "Non dovevi preoccuparti di chi fosse nella stanza. Tua nonna la poteva ascoltare."

beh magari in presenza della nonna saltiamo la traccia Superfly Sister [SM=x47979]

Grazie Cri




concordo ahahahahahah [SM=x47954] [SM=x47954] [SM=x47954] [SM=x47954]
08/05/2012 17:16
 
Quota
Post: 3.601
Registrato il: 02/12/2009
Città: CASERTA
Età: 43
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Questo articolo mi ha emozionata fino alle lacrime. Mi è piaciuto tantissimo.
Grazie Cri, grazie di cuore [SM=x47964] [SM=x47938]
08/05/2012 18:50
 
Quota
grazie Cri, è un articolo bellissimo [SM=x47932] [SM=x47981]
08/05/2012 18:57
 
Quota
Post: 4.931
Registrato il: 19/06/2010
Città: ANDRIA
Età: 66
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Mi è piaciuto tantissimo l'articolo....Mi sono emozionata.
Grazie Cri.
[Modificato da mimma58 08/05/2012 18:58]
08/05/2012 19:11
 
Quota
Post: 561
Registrato il: 30/06/2011
Città: SARZANA
Età: 60
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
La lettura di questo articolo, mi ha risollevato un pò il morale dopo le deliranti nefandezze di questi ultimi giorni.

Grazie mille Cris [SM=g27838]

Tra parentesi sia sugli show del Cirque a Minneapolis che su quelli al Madison Square Garden a New York ho letto qualche commento di fan che lamentavano il fatto che i palazzetti dove si sono esibiti sono troppo grandi per uno show del genere e chi si è trovato nei posti in alto non riusciva ad apprezzare coreografie e acrobati - giusto per la cronaca, almeno sappiamo dove scegliere i posti quando verranno in Italia. E sì, ho scritto quando e non se, sono ottimista!

questa me la segno eh, ricordatelo [SM=x47979]
08/05/2012 19:16
 
Quota
Post: 738
Registrato il: 26/11/2010
Città: ROMA
Età: 109
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Invincible Fan
OFFLINE
Re:
mimma58, 08/05/2012 18.57:

Mi è piaciuto tantissimo l'articolo....Mi sono emozionata.
Grazie Cri.


E'un bellissimo articolo che, scommetto, non ha ripreso nessuna testata italiana. Grazie 4ever. [SM=x47963]

08/05/2012 20:29
 
Quota
Post: 581
Registrato il: 26/02/2010
Città: FIRENZE
Età: 37
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Davvero bellissimo!!!
Grazie infinite per averlo postato! [SM=g27811]
08/05/2012 20:37
 
Quota
Post: 4.036
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Re:
Niki64.mjj, 08/05/2012 19.11:

La lettura di questo articolo, mi ha risollevato un pò il morale dopo le deliranti nefandezze di questi ultimi giorni.

Grazie mille Cris [SM=g27838]

Tra parentesi sia sugli show del Cirque a Minneapolis che su quelli al Madison Square Garden a New York ho letto qualche commento di fan che lamentavano il fatto che i palazzetti dove si sono esibiti sono troppo grandi per uno show del genere e chi si è trovato nei posti in alto non riusciva ad apprezzare coreografie e acrobati - giusto per la cronaca, almeno sappiamo dove scegliere i posti quando verranno in Italia. E sì, ho scritto quando e non se, sono ottimista!

questa me la segno eh, ricordatelo [SM=x47979]



Segna segna, e mi raccomando, niente posti ai piani alti [SM=g27828]

Una cosa: ma come fai a ricordarti sempre quella maledetta dicitura per il copyright? Io non ce la posso fare [SM=x47930]

Edit: dimentico sempre l'educazione: grazie donne, son contenta che vi sia piaciuto, è piaciuto anche a me [SM=g27822]


[Modificato da 4everMJJ 08/05/2012 20:38]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com