NME lancia un sondaggio per l'icona musicale assoluta degli ultimi 60 anni!

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2012 09:30
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06/04/2012 09:29
 
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fatto anche io , ci sono sempre in ritardo ma ci sono sempre [SM=x47932] [SM=x47932] [SM=x47932]
[Modificato da angelus1966 06/04/2012 09:29]

"I'm just like anyone. I cut and i bleed. And I embarrass easily."
- Michael Jackson
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Lo so che non posso guarire il mondo... Ma posso aiutare!
06/04/2012 10:05
 
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Votato!!



06/04/2012 19:38
 
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Votare ho votato, e non solo per MJ, ma anche per un altro paio di artisti.
Ma vorrei sapere: sono la sola ad essere rimasta stranita sul fatto che si tenti di trovare un'unica icona musicale assoluta tra quelle comparse nell'arco della bellezza di 60 anni, per altro senza alcuna distinzione di stile (e per stile intendo Rock, Pop, Rap, R&B, etc.)? Voglio dire, Eminem paragonato a gente come Freddie Mercury e Michael Jackson? Passi che De gustibus non est disputandum, dato che la lista, a quanto pare, è stata decisa dal pubblico lettore, ma è quasi come paragonare Beyoncé (che tra l’altro, a primo impatto, mi è sembrato strano non fosse inclusa nell’elenco) a Valerio Scanu, non tanto per lunghezza di carriera (non me ne vogliano male gli eventuali fans di Scanu, ma B è attiva dal 1989), ma soprattutto, lo sottolineo, per stile musicale!
Poi, lo ripeto, sessant’anni sono davvero parecchi. È vero che questo è il FanSquareForum di Michael Jackson, ma credo che chi, come molti di noi immagino, si è dovuto estrapolare dal contesto per poter votare, quindi non ha proceduto per assolutismo verso MJ, ed ha scelto o visto anche altri artisti del calibro di Jim Morrison, Jimi Hendrix, Madonna o Bob Marley, sia rimasto comunque un minimo stranito..o sbaglio?
È il caso di dire che c’è l’imbarazzo della scelta. Menomale siamo in tanti a votare! Comunque mi auguro che sia Michael Jackson a vincere, perché non credo ci siano mai stati (né ci saranno, per quanto mi riguarda) degli eguali ad un artista come lui.


Viki

P.S. Chi ci ha capito qualcosa del mio commento, è bravo! Ma come scrivo?! [SM=g27820]

Edit: Hai ragione Cris, il commento era pronto già da un pò e l'ho postato qualche tempo dopo gli altri. Mi distraetti[SM=g27822]
[Modificato da Girl In The Mirror.95 07/04/2012 19:18]




Una gentilezza innata. Un carattere seducente. Uno sguardo incantatore. Un’aura magnifica, illuminante qualsiasi cosa. Una vita tormentata da pregiudizi e false accuse, ma uno splendido desiderio sempre vivo di essere bambino almeno per un attimo. Un incredibile senso di umanità e altruismo. Un complesso di meraviglia e Amore puro. Un cuore estremamente sensibile. Una voce angelica, incisiva, tagliente, incantatrice. Un talento sfolgorante. Una perenne ricerca della perfezione. Un'incontrastabile immortalità. Il tutto racchiuso in un genio leggendariamente inestinguibile. In altre parole, Michael Jackson.



07/04/2012 12:12
 
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Si è capito benissimo Viki [SM=g27838] e se leggi i commenti precedenti capirai di non essere la sola ad essere rimasta stranita dalla lista. [SM=g27822]

Edit: e comunque anch'io non ho potuto fare a meno di votare anche qualcun altro [SM=g27828]
[Modificato da 4everMJJ 07/04/2012 12:41]
08/04/2012 11:49
 
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Re:
Simone Jackson, 05/04/2012 13.35:

Io non mi trovo assolutamente d'accordo con te (eccetto per il fatto che strafavoriscono i Britannici). Ti invito a guardare meglio quelle liste. C'è una vasta quantità di artisti underground nelle posizioni alte. E il più di loro, sono artisti che ottengono delle vendite vicine alla mediocrità e vengono di tanto in tanto passati in radio o in tv. Un esempio sono i Flamins Lips, Spiritualized, Shack, The Rapture, Les Savy Fav e potrei andare avanti ancora per molto......Artisti Mainstream, ossia, gente che viene passata spessissimo in tv e in radio e che ottiene delle buone cifre di vendita non è presente, a meno che non facciano rock o siano Britannici (salvo qualche eccezione).

Sul fatto che loro se la tirino per il fatto di essere alternativi e contro l'industria, dovresti trovarlo scritto nel loro sito. Addirittura, definiscono gli NME Awards come "gli anti-BRITs".




Dunque, permettimi un paio di considerazioni e premetto che mi accorgo adesso della tua risposta e tutto queello che so di nme sono sempre quei 5 o 6 anni di lista che ho letto perché volevo confrontarla con la mia di "là" nel forum, e la rivista di questa settimana. Comunque sia: redattori musicali che scrivono di musica si suppone conoscano l'intero panorama musicale. Penso che su questo si sia d'accordo. Pigliano denaro, si informeranno. Dalle liste si capisce l'orientamento di pensiero di costoro, diciamo l'estetica, ma non solo, anche il pubblico di riferimento. Quindi abbiamo facilmente in mente non solo il punto di vista di un lettore ma anche di una rivista, leggendo le loro classifiche. Chi è il lettore di una rivista così? Il lettore tipo, intendo. E' quello che ascolta i Les S.F. o gli Spiritualized i Flaming Lips o Invece gli Oasis - Blur (che vincono tutti gli anni che fanno un disco, o i verve, eccetera)? Sono gruppi diversissimi: gli uni originali, gli altri scontatissimi. Esiste affinità? No. Esiste un lettore che ascolta tutti e due? Mah, può anche essere ma è uno su mille. Di solito uno ascolta i Flaming Lips, i Les S.F. e, per vicinanza di genere, anche gli Unrest, i Drive Like Jehu, certamente gli SLint, i For Carnation, i FOur Tet, eccetera. Dove sono questi nomi? Oppure uno asvcolta gli oasis, i verve, i blur, i gorillaz, se proprio se la tira, i menswear, i coldplay, i travis, eccetera. Posso assicurare, è impossibile, dico impossibile, che io mi metta ad ascoltare i Verve, piuttosto mi sparo o, meglio, sparo a qualcuno. E' come se uno fosse interessato alla cucina cinese e per soddisfare tale desiderio si comprasse una rivista dove si parla di Tacos e tortilla per tutto il tempo (il giorno che mi hai segnalato il sito, non ho letto nulla sulla prima pagina che fosse minimamente alternativo, pareva sorrisi e canzoni tv). Che loro si dicano "alternativissimi", non faccio fatica a credere. Ma quello che loro dicono di se stessi, vale zero per ovvi motivi. C'è dunque qualcosa di artificiale e di impossibile al contempo in quelle liste. Non troverai mai, dico mai in italia, un sito di musica alternativa tipo indies for bunnies, dove ti recensiscono blur e My bloody valentine lo stesso anno. Figurati mettere i blur 4 posti avanti ai MBV in classifica e tutti e due fra i primi dieci! Roba da LSD a chili. Oppure, ed è questo il caso, sono in malafede e distribuiscono il contentino a chi legge solo di mainstream. Un'altra considerazione. Una rivista "alternativa" è tutta un'altra cosa: approfondisce l'industrial giapponese, il gothic rock cinese, il nu metal tedesco, le legacies del noise del kentucky eccetera. Va a temi "impopolari", per così dire, e li approfondisce. NME è una rivista a diffusione di massa, che non tratta nulla di ciò ma che presenta la classica intervista a Ron Woods, a Paul mcCartney, eccetera. Oltretutto, osanna (lo leggo dalle tue parole) gli spiritualized? Ma bene! Peccato che da quanto ho visto nei 90's non menzioni il 90% dello shoegaze che conta, non parliamo del rock. Insomma, li conoscono o no gli Slint? Non è poco l'omissione. Come dire che in una rivista di pop non conoscano MJ.
Tiro le fila. Non è mica strana la loro lista. Sembra quella di Luzzatto Fegiz oppure Massarini, oppure Assante. Il mainstream della critica italiana. Costoro si tengono aggiornati, leggono tutte le riviste del settore, non amano la musica alternativa e si rivolgono ad un pubblico generalista, il quale conosce e va lì a leggere solo di Bob marley, oppure di oasis, eccetera. L'avete letta la lista di massarini di quest'anno? ecco lasciamo perdere, è come quella di NME: Jovannotti e.. non mi ricordo, facciamo gli arcade fire. In ogni caso, gli ultimi sono la patente di legittimità del primo. Chi vuoi che vinca tra MJ e Ian Curtis? Il 90% dei votanti non sa nemmeno chi sia Ian Curtis. Per me è meglio Ian, mi spiace dirlo. Ma non vado nemmeno a votare. Si suppone che un fan di ian curtis non vada nemmeno su quel sito. O forse sì, ma non so con che spirito. In ogni caso, quella non è una rivista alternativa. Ma un modo alternativo per fare una rivista mainstream. La quale mescola i soliti nomi agli artisti un po' sconosciuti (ma solo "poco" sconosciuti eh. Ian curtis è strafamoso, mica parlano di Gutevolk, oppure Aufgehoben). Non è diretta a chi ascolta musica alternativa ma chi ascolta musica mainstream. Se poi chi ascolta musica mainstream dichiara di non apprezzare NME sinceramente non so è un problema loro. A mio parere, quella funziona benissimo in terra inglese. E tanto basta.

Edit: ho scritto da un cafè, la prima parte di intervento e adesso approfittando di un altro wi fi faccio un edit, mentre provo a chiamare a casa. Dunque sto guardando le classifiche di NME in più anni. Sto scorrendo quella del '98 perché mi ha colpito con the Deserter's song dei Mercury Rev in cima. Benissimo, niente da dire. Condivido in pieno. Ci sono addirittura i Royal Trux nei primi 10. PEccato però che in quell'anno lì avessero fatto la loro cosa più normale, primitivista e ben poco erudita. Che avessero scontato il fatto che quando hanno fatto Twin Infinitives non l'avessero nemmeno notata (nel 1990, quando hanno fatto il loro capolavoro, quelli di NME non se ne erano accorti. Strano eh che quando tutti gliel'hanno detto che i royal trux avevano fatto un capolavoro si sono affrettati a mettere la prima cavolata dei R.T successiva a quel disco nella loro classifica, oltretutto altissima). Stessa cosa per tutti gli altri artisti. SOno sicuro che non si accorgono di nulla quando esce un capolavoro. Quando glielo fanno notare gli altri, alla prima usicta successiva, via partono in quarta e si affrettano a metterlo in classifica. Nel 90 c'è addirittura Tim Buckley con una roba indegna... stessa roba capita ai mazzy star eccetera. Ma poi, empre nel 98, tanto per fare un esempio, cosa ci fa tra spiritualized (quando erano già finiti, però) e royal trux, robe tipo robbie williams, babybird, bob dylan (!), placebo, vabbe' madonna quasi quasi capisco, ma i REm di up???!!! Ma allora ditelo che siete in ritardo di tre recensioni e dovete riparare. No no. Lasciamo perdere. Ecco se devo darti ragione su un punto è questo: ci sono molte cose "alternative" ma molto poco "alternative", diciamo alternative fuori tempo massimo (dire che uno che ascolta Bob dylan del 66 nel 1998 è alternativo è roba da impazziti). Lì di alternativo c'è solo una parvenza. In realtà, zac: compaiono sempre oasis, blur, spice girls (!), the cardigans, i bluetones!!! (madonna, se ho litigato con la mia ragazza all'epoca! Lei ascoltava i bluetones, io non so, ma io dovevo andare via quando lei metteva su quella roba e lei andava via quando io mettevo la mia, tanto per dire l'incomunicabilità dei generi).
[Modificato da °Mark Lanegan° 08/04/2012 14:32]
09/04/2012 01:54
 
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Si, alla fine i conti tornano nel tuo ragionamento ed evidenziano tral'altro la loro farloccaggine. Perchè alla fine di questo si tratta e credo che alla fine il tutto si riassuma con questa tua affermazione: "quella non è una rivista alternativa. Ma un modo alternativo per fare una rivista mainstream."

Tu cmq dici che funziona bene in Regno Unito. E' vero, ma non ti sembra un po' troppo eccessiva e di parte per i Britannici? Cioè, io credo che ogni rivista debba comunque mantenere un certo grado di imparzialità.

by
SimoneMJJ
09/04/2012 07:32
 
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Re:
Simone Jackson, 09/04/2012 01.54:

Si, alla fine i conti tornano nel tuo ragionamento ed evidenziano tral'altro la loro farloccaggine. Perchè alla fine di questo si tratta e credo che alla fine il tutto si riassuma con questa tua affermazione: "quella non è una rivista alternativa. Ma un modo alternativo per fare una rivista mainstream."

Tu cmq dici che funziona bene in Regno Unito. E' vero, ma non ti sembra un po' troppo eccessiva e di parte per i Britannici? Cioè, io credo che ogni rivista debba comunque mantenere un certo grado di imparzialità.



[SM=g27817] Simone, oggi, lunedì dell'angelo, tutte le riviste musicali del mondo portano in prima pagina Nicki Minaj e Damon Albarn... Con tutte le cose che escono proprio quel disco di Nicki Minaj deve essere pubblicizzato in tutto il mondo, finendo al primo posto un po'dovunque? La prima ha debuttato al n. 1 credo in Uk e il secondo ha detto l'eneesima cosina che lo ha fatto finire in prima pagina... Tutte le riviste eh, dall'italiana Or, a pitchfork, a nme, con tanto di recensione eccetera. La sto ascoltando adesso e in confronto Missy Elliott è Sostakovic. Che vuoi che ti dica, non so...l'esperto di sociologia e di mercati del pop sei tu, io mi limito a difendere... mah, difficile da dire. Credo che chi venga pagato per un lavoro debba capire molto bene a chi parla e quale sia il ritorno commerciale del proprio lavoro. Purtroppo anche le riviste di musica alternativa vivono di denaro. E visto che le riviste italiane portano oramai metà recensioni dedicate a roba italiana, non mi meraviglio che Nme si interessi principalmente al made in uk, così come le riviste amricane...ci siamo capiti. Ragionandoci sopra mi viene in mente che non c'è peggior nemico di chi ti è simile e ti vuole fare le scarpe. Tutto sommato MJ è abbastanza simile alla musica di Nme ma non credono faccia il loro gioco, per qualche motivo. Oltretutto, tra Spice Girls e Royal Trux ci può stare qualunque genere di musica e artista, mi pare fuori di dubbio. Forse però non è omogeneo alla musica che devono supportare, tutto qui. Di qualcuno su una rivista musicale di "critica" bisogna parlare male. Mj è uno di quelli, almeno per Nme. Credo però che tutte le riviste che abbiano un ritorno economico siano incredibilmente schierate. La poca onestà intellettuale va ricercata in quei pochi blog e siti assolutamente disinteressati fin dall'inizio. Almeno, così spero. L'unica cosa che concedo loro è che parlare di musica è bellissimo e vivere di musica è un privilegio. Spero che sia questa necessità che li spinga a prostituirsi.
p.s. se guardi la classifica dei 60's di nme (oggi in visione sulla pagina principale) trovi I want you back dei ...Jfive, al 18 posto mi pare. Che non è male. Probabilmente perché hanno rovesciato la lista di Pitchfork che ha osato mettere i want you back davanti a day in the life (dai, impossibile... [SM=g27828] ). Anzi, è avvenuto il contrario, per ragioni di anteriorità temporale: Pitchfork ha ribaltato la lista di Nme, in polemica con Rolling Stone. Si guardano bene eh fra riviste, altrimenti fanno la fine di mucchio selvaggio (si è salvato? spero affondi, mi spiace. Quando sono partito il n. di abbonamenti che doveva raggiungere per galleggiare era ben lontano dal vedersi vicino...). Quindi nme, con tutti gli incontri redazionali che farà, avrà studiato per bene la sua linea commerciale....
[Modificato da °Mark Lanegan° 09/04/2012 11:49]
09/04/2012 07:50
 
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Re: Re: Re: Re:
(Miss Piggy), 04/04/2012 12.22:




Non è il topic adatto per parlarne, lo so, ma visto che parliamo di pop, il fatto che un artista sia anche un pò furbo e segua le mode a me sembra un pregio, se contemporaneamente fa musica più che decente (e qui ci metto anche Bowie, a me non sarebbe mai venuto in mente [SM=g27823] ).


Non avevo visto il tuo intervento, scusami. A dire il vero, seguire le mode è la cosa peggiore che ci sia, anche per il pop, facendo scadere un genere musicale nella dimensione di una produzione seriale, dove vi è prima uno stampino e poi una commercializzazione massificata di prodotti che ricalcano quel prototipo. Poi, se vogliamo dichiarare che il pop è un'immane cazzata mi sta anche bene, ma non mi sembra il caso visto che qualcosa di valido si tira anche fuori. Per BOwie, non mi sono spiegato. Qualcuno lo accusa di avere seguito le mode del tutto deliberatamente ma non solo: facendo assurgere questo escamotage a leif motiv della sua carriera. Va di moda Marc Bolan? Zac, l'abbraccio di bowie al glam. Incontro con Eno? Minimalismo elettronico, eccetera... Così sarebbe diventato il terzo o quarto artista più ricco nella storia. Mica poco per un furbetto.
Edit: ma ho capito solo ora cosa intendi, forse. In fin dei conti -immagino tu voglia dire- "se mi piace cantare mickey mouse has grown up a cow a squarciagola sotto la doccia, chemmefrega a me se questi ha seguito tutte le mode e tutti gli autori innovativi andando a rimorchio nella sua carriera??" Ecco, a questa domanda non c'è risposta, e da questo punto di vista va bene così, finché uno non abbia voglia di stabilire David Bowie come genio massimo della musica moderna, perché allora lì scatta la reazione, ecco, fino a quel punto tutto va bene, davvero e il tuo ragionamento non fa una grinza...
[Modificato da °Mark Lanegan° 09/04/2012 10:22]
10/04/2012 16:21
 
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P.S.: Non sò cos'abbia combinato Katy Perry ma improvvisamente è balzata davanti a Michael che attualmente è al secondo posto.
[Modificato da rosi@ 10/04/2012 16:28]
10/04/2012 19:15
 
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Re: Re: Re: Re: Re:

°Mark Lanegan°, 09/04/2012 07.50:


Non avevo visto il tuo intervento, scusami. A dire il vero, seguire le mode è la cosa peggiore che ci sia, anche per il pop, facendo scadere un genere musicale nella dimensione di una produzione seriale, dove vi è prima uno stampino e poi una commercializzazione massificata di prodotti che ricalcano quel prototipo. Poi, se vogliamo dichiarare che il pop è un'immane cazzata mi sta anche bene, ma non mi sembra il caso visto che qualcosa di valido si tira anche fuori. Per BOwie, non mi sono spiegato. Qualcuno lo accusa di avere seguito le mode del tutto deliberatamente ma non solo: facendo assurgere questo escamotage a leif motiv della sua carriera. Va di moda Marc Bolan? Zac, l'abbraccio di bowie al glam. Incontro con Eno? Minimalismo elettronico, eccetera... Così sarebbe diventato il terzo o quarto artista più ricco nella storia. Mica poco per un furbetto.



Ecco: mi dici che è appunto l'idea di alcuni critici (e forse anche tua [SM=g27828] ), ma anche se fosse racchiudibile solo in quello - l'accodarsi ad idee degli altri- la carriera di Bowie, probabilmente anche sviluppandole mettendoci del suo (o vuoi dare il merito solo a Eno per certi dischi perchè Bowie era strafatto?), io non riuscirei a considerarlo un "pacco", come sembri fare tu.
Ma si sa che cerchiamo cose diverse dalla musica....

°Mark Lanegan°, 09/04/2012 07.50:



Edit: ma ho capito solo ora cosa intendi, forse. In fin dei conti -immagino tu voglia dire- "se mi piace cantare mickey mouse has grown up a cow a squarciagola sotto la doccia, chemmefrega a me se questi ha seguito tutte le mode e tutti gli autori innovativi andando a rimorchio nella sua carriera??" Ecco, a questa domanda non c'è risposta, e da questo punto di vista va bene così, finché uno non abbia voglia di stabilire David Bowie come genio massimo della musica moderna, perché allora lì scatta la reazione, ecco, fino a quel punto tutto va bene, davvero e il tuo ragionamento non fa una grinza...



Pur non amando cantare sotto la doccia [SM=g27827] sì, un pò è anche così. Ma, pur ammettendo i limiti bowiani da te elencati e sui quali non mi esprimo semplicemente per poca conoscenza di coloro a cui si sarebbe ispirato (e trarre qualcosa di buono ispirandosi ad altro continua a non sembrarmi un delitto)o, per dirla con te, dai quali avrebbe copiato e senza i quali non sarebbe esistito, continuo a credere ci siano casi di derivativi [SM=g27828] che possano superare i maestri.
Magari non è il caso di Bowie,e so di avertelo già detto, ma essere il primo a fare o pensare una cosa non vuol dire essere quello che la fa meglio. Certo però deve essergli riconosciuto il primato, ci mancherebbe, e non far passare per genii assoluti gli "sviluppatori" , chiamiamamoli così.

Siamo stra OT [SM=g27824] , bona lè.


rosi@: la Perry se ne strafregherà, sono i suoi maledetti fan che si son imbizzarriti: battiamola!!!!!
Mi meraviglio che i piccoli mostri della Gaga latitino....
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