Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

[dicono di lui] Teddy Riley racconta a Vibe il suo lavoro con MJ

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2012 18:04
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
16/03/2012 19:20
 
Quota
Post: 3.652
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
articolo del 14/03/2012


La rivista Vibe ha intervistato Teddy Riley sui vari album a cui ha lavorato, questa è la traduzione delle parti relative agli album di MJ (nel link trovate anche gli album degli altri artisti):




Dangerous (1991)



"Ero la persona più spaventata sulla terra quando ho incontrato Michael Jackson [ride]. Quando l'ho incontrato la prima volta me la sono fatta addosso... letteralmente. Ero nel suo edificio in una stanza che [ospitava] tutti i suoi riconoscimenti. Ho visto i suoi premi umanitari... tutta quella roba. E c'era anche una scacchiera in mezzo della stanza, perciò la stavo toccando perché era d'oro e platino. E quando ho messo la mano sul primo pezzo mi sono trovato la mano di Michael sulla mia spalla. E tutto quello che potevo fare era cadere a terra. Quello che ho visto è stato Michael che rideva, questo mi ha messo a mio agio, perché di solito quando si tocca la roba di qualcuno in casa sua ti guarda strano, ma Michael si è limitato a ridere. Il mio cuore si è calmato fino a quando non è stato il momento di andare in studio a lavorare su Dangerous. Ma prima di quella intera esperienza di lavorare con Michael stavo vivendo un passaggio importante nella mia vita.

Come ho detto, avevo perso mio fratello e il mio migliore amico. Così, subito dopo quello show dei Guy (la band di cui faceva parte, ndt) stavo guidando la mia Ferrari. Ne avevo passate tante e tutto quello che volevo fare era produrre. Così ricevo una chiamata sul mio cellulare da Michael Jackson! Mi sta dicendo che vuole lavorare con me! Michael mi fa 'Riesci a essere qui la prossima settimana?'. Questa è stata la transizione tra i Guy e la mia carriera che passava al livello successivo. Stavo lottando. Ero tornato di nuovo nel quartiere. Stavo andando da hotel a hotel. E sapete cosa mi ha salvato portandomi a lavorare con Michael? Si doveva fare il remix per 'Don't Wanna Fall In Love' di Jane Child. Ricordo che ero in un albergo e Benny Medina (un influente direttore di etichetta discografica) mi ha chiamato dicendo ' voglio davvero che tu faccia questo remix per Jane Child perché voglio che diventi più "urban"... è troppo "white". Ora, mi piaceva 'Don't Wanna Fall In Love', è un disco che avrei voluto produrre. E poi Benny mi chiama! Buffo come funziona l'universo. Sapevo che avrei fatto un grande remix.

Quella canzone mi ha salvato la vita. Stavo pensando a 20.000 dollari per quel remix. Ho pensato che mi avrebbe aiutato a saldare la mia carta di credito perché era tutto quello che avevo. Ero ai ferri corti con la Zomba (casa discografica), quindi non stavo riscuotendo soldi dai diritti di pubblicazione. Loro pensavano che stavo mettendo le canzoni da parte. Ma Benny mi ha dato 75.000 dollari! Quel denaro ha fatto in modo che avessi di nuovo la mia famiglia a New York. Ero pronto a trasferire tutti in New Jersey in un condominio di tre piani, ma mia madre mi disse che non aveva intenzione di venire a vivere con noi fino a quando non le avessi comprato una casa. E poi mio fratello Brandon è stato ucciso. Questo era tutto ciò che avevo in testa andando a lavorare su Dangerous.

Volevo riportare Michael alle sue radici R&B. Non volevo semplicemente seguire la strada del pop, perché non è quello per cui mi aveva chiamato. Mi aveva chiamato per questo New Jack Swing. Questo è quello che voleva e questo è quello che ha ottenuto. Quando stavo lavorando su 'Remember The Time' nello stesso momento stavo facendo un remix per ‘D-O-G Me Out’ in una stanza, 'Don't Wanna Fall In Love' in un'altra stanza, e tutte le altre tracce che presentavo a Michael. Ero al Sound Work di New York. Stavo usando il piccolo studio che Q-Tip (leader e produttore dei A Tribe Called Quest) stava affittando. Quando gli ho detto che avevo bisogno di uno studio per lavorare su canzoni di Michael Jackson ha detto 'Oh, diamine, certo!'

Lavorare con Michael era come andare al college. Praticamente mi ha dato la mappa. Mi ha guidato davvero su come comporre. Mi ha insegnato tutti i diversi modi di lavorare con Quincy Jones e Greg Phillinganes. Quando ho fatto sentire le mie demo a Michael mi ha fermato alla quinta canzone, che era 'Remember The Time'. Mi ha portato nella stanza sul retro e ho pensato che stavo per essere licenziato. Pensavo di aver fatto qualcosa di sbagliato, ma era per un accordo di cui non riusciva a venire a capo. Non conosceva gli accordi da chiesa. Il primo accordo che si sente in 'Remember The Time' fa iniziare quella canzone in un modo molto stile chiesa. Non aveva mai iniziato le sue canzoni in quel modo, ed è per questo che mi ha portato sul retro, perché era così insolito per lui.

Michael mi stava mettendo alla prova per vedere cos'era davvero quell'accordo e cosa significasse per me e voleva che lo suonassi proprio di fronte a lui, su questo piano che aveva nella sua stanza. Era abituato al secco do maggiore, non agli accordi in do aumentato (spero di aver tradotto bene, ndt). Potrei dire che l'ho introdotto agli accordi New Jack Swing . E' stato grande lavorare su tutti questi brani: 'In The Closet', 'Jam', Can't Let Her Get Away' ... questa è storia per me. E' stata una grande sensazione essere parte di un album che ha venduto enormemente come quello... oltre 30 milioni di copie di Dangerous".


Invincible (2001)



"Mike e io abbiamo iniziato l'album Invincible a New York. E' stato quando Michael ha creato questo studio per me all'ultimo piano di un edificio. La Criteria Studios ha allestito uno studio in un attico in due settimane. Non sto scherzando. Sono andato a casa e Michael ha detto 'Vai a casa ... lo studio sarà pronto in due settimane'. Abbiamo finito tutto il resto a Miami. Quando ho iniziato a lavorare su Invincible una delle canzoni che si distingueva per me era 'Whatever Happens'. Veniva da un artista che era sotto contratto con la mia etichetta. Stavamo per farlo firmare con la Interscope, ma questo ragazzo ha iniziato a sclerare. Così ho finito per andare dagli autori di quella canzone e ho chiesto loro se avrei potuto produrre la canzone per Michael. Me lo hanno lasciato fare. Ho detto alla casa discografica che volevo un'orchestra di 40 elementi per fare gli archi in questo disco. E ho detto a Michael che sarebbe stato bello avere Carlos Santana nella canzone perché c'erano le chitarre. Michael ha detto, 'Okay, lo faremo accadere'.

Volevo che 'Whatever Happens' fosse speciale, ma avevamo un problema. Santana non voleva lasciare la sua casa in quel momento. Ci ha detto, 'Questo è il momento della famiglia'. Lui si prende del tempo, mesi, da trascorrere con la sua famiglia. Quindi tutto ciò che doveva essere fatto sarebbe stato fatto a casa sua. Così siamo andati nel suo studio a casa. Santana era un così brav'uomo... molto spirituale. E lui è un grande fan del mio idolo Miles Davis. Quest'uomo aveva una chitarra di Miles Davis e tutte queste performance in video. Durante la traccia di chitarra su 'Whatever Happens' Santana stava facendo il fischio che si sente. E a Michael è piaciuto molto. Ricordo il suo entusiasmo per il disco. Ha detto 'Teniamolo!'. Mentre stavamo lavorando sull'album Invincible ho invitato Michael in Virginia. E' stato il momento in cui mi sono guadagnato un grande rispetto dalla Virginia. Dicevano, 'Se riuscisse a portare Michael Jackson in Virginia, così come Whitney Houston e Bobby Brown, porterebbe grandi entrate allo Stato. Quindi dobbiamo rispettarlo'. E sto parlando di ottenere il rispetto dal lato politico.

Ero in mezzo a una gran confusione con questo album [ride]. Michael mi aveva reso responsabile di tante cose. Mi ricordo che Tommy Mottola (l'allora capo della Sony Music Entertainment) imprecava contro di me dicendomi: 'Questa sarà la fine della tua carriera se non riporti quei master!' Non avevo idea che Michael gli avesse detto che avevo i master [ride]. L'ho chiamato e gli ho detto: 'Mio Dio, Michael ... mi hai messo nei guai con Tommy Mottola. Sai chi è Tommy Mottola?' Ma ho finito per aiutare Michael. Ho preso i master e li ho tenuti per lui. Michael era arrabbiato con i piani di marketing per il disco Invincible. Ero pronto ad appoggiare Michael e questo è quello che ho fatto. Per me era un album che avrebbe fatto grandi numeri. Ma quando Michael ha visto i piani di marketing mi ha detto, 'Sarò sorpreso se questo album farà solo due milioni'. Hanno preso anche i soldi dal suo budget. Non mi importava di nient'altro. Credevo in Michael".


Michael (2010)



"Se Michael fosse ancora vivo sarei stato ancora più felice di questo album. Perché avrei avuto le parti vocali dal vivo. Ho dovuto gestire quello che avevo. Sono stato messo sotto esame per alcune delle cose che ho detto su questo album. Voglio che la gente sappia che non è che io non credevo che fosse la voce di Michael su quelle canzoni. So solo quello che stavo cercando di portare a quel progetto. 'Hollywood Tonight' significava davvero rendere Michael di nuovo upbeat e funky. Quando ho fatto quella canzone ho sentito davvero Michael di più. Ho sentito Michael di più su quella traccia perché era come se stessi trattenendo le lacrime e trattenendo tutto nel mio cuore al tempo stesso. Quando ho sentito Michael cantare in quella canzone mi ha emozionato tantissimo.

Mi sentivo allo stesso modo quando ho sentito cantare Michael su quelle due canzoni di Neff-U ('(I Like) The Way You Love Me' e 'Best of Joy'). ' Quelle canzoni mi hanno fatto sentire come se Michael fosse nella stanza con me. Parlare di Michael ora mi riporta tanti ricordi... cose che mi fanno desiderare era sia ancora qui. A un certo punto, quando stavo lavorando su questo ultimo album Michael, non riuscivo ad andare avanti. Non potevo fare quello che volevo fare perché lui non era lì con me. Ma ho dovuto portarlo a termine come se lui fosse lì. Era sempre per l'eredità di Michael. "

www.vibe.com/photo-galleries/full-clip-teddy-riley-runs-down-his-entire-catalogue-ft-keith-sweat-guy-bobby-brow-0?page=9#no...
[Modificato da 4everMJJ 16/03/2012 22:01]
16/03/2012 22:39
 
Quota
Post: 640
Registrato il: 26/11/2010
Città: ROMA
Età: 109
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Invincible Fan
OFFLINE
Re: articolo del 14/03/2012
4everMJJ, 16/03/2012 19.20:


E c'era anche una scacchiera in mezzo della stanza, perciò la stavo toccando perché era d'oro e platino. E quando ho messo la mano sul primo pezzo mi sono trovato la mano di Michael sulla mia spalla. E tutto quello che potevo fare era cadere a terra. Quello che ho visto è stato Michael che rideva, questo mi ha messo a mio agio, perché di solito quando si tocca la roba di qualcuno in casa sua ti guarda strano, ma Michael si è limitato a ridere.
www.vibe.com/photo-galleries/full-clip-teddy-riley-runs-down-his-entire-catalogue-ft-keith-sweat-guy-bobby-brow-0?page=9#no...


Meraviglioso Michael! Sempre pronto a venire in soccorso delle persone in difficoltà. [SM=x47938] Grazie 4ever per il bell'articolo.

17/03/2012 13:01
 
Quota
Post: 3.663
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Re: Re: articolo del 14/03/2012
rosi@, 16/03/2012 22.39:


Meraviglioso Michael! Sempre pronto a venire in soccorso delle persone in difficoltà. [SM=x47938] Grazie 4ever per il bell'articolo.




De nada [SM=g27822] Sinceramente non conoscevo la storia personale di Teddy Riley e mi ha fatto particolarmente piacere tradurre questa intervista.


17/03/2012 20:33
 
Quota
Post: 3.841
Registrato il: 07/09/2009
Città: BARI
Età: 42
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
E' sempre molto interessante sentire Teddy Riley parlare di musica, peccato però che molto del suo tempo lo trascorra su Twitter a scrivere cavolate sibilline per la gioia dei "believers". Per questo motivo ha perso di credibilità!
18/03/2012 09:46
 
Quota
Se Michael fosse ancora vivo sarei stato ancora più felice di questo album.

Se Michael fosse ancora vivo, non sarebbe mai uscito quest'album [SM=g27828] .......questo piccolo dettaglio a parte, è sempre molto interessante venire a conoscenza di queste testimonianze....c’è pure Santana [SM=g27836]

Non sapevo che Riley continuasse a fare lo sciocchino su twitter....

Grazie Cri
18/03/2012 10:53
 
Quota
Post: 487
Registrato il: 30/06/2011
Città: SARZANA
Età: 60
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Dangerous
Lavorare con Michael era come andare al college. Praticamente mi ha dato la mappa. Mi ha guidato davvero su come comporre. Quando ho fatto sentire le mie demo a Michael mi ha fermato alla quinta canzone, che era 'Remember The Time'. Mi ha portato nella stanza sul retro e ho pensato che stavo per essere licenziato. Pensavo di aver fatto qualcosa di sbagliato, ma era per un accordo di cui non riusciva a venire a capo. Non conosceva gli accordi da chiesa. Il primo accordo che si sente in 'Remember The Time' fa iniziare quella canzone in un modo molto stile chiesa. Non aveva mai iniziato le sue canzoni in quel modo, ed è per questo che mi ha portato sul retro, perché era così insolito per lui.

l'infinita voglia di Michael di conoscere e di approfondire cose nuove [SM=g27811]

Michael mi stava mettendo alla prova per vedere cos'era davvero quell'accordo e cosa significasse per me e voleva che lo suonassi proprio di fronte a lui, su questo piano che aveva nella sua stanza. Era abituato al secco do maggiore, non agli accordi in do aumentato (spero di aver tradotto bene, ndt). Potrei dire che l'ho introdotto agli accordi New Jack Swing . E' stato grande lavorare su tutti questi brani: 'In The Closet', 'Jam', Can't Let Her Get Away' ... questa è storia per me. E' stata una grande sensazione essere parte di un album che ha venduto enormemente come quello... oltre 30 milioni di copie di Dangerous".

questo è Dangerous [SM=x47963]

Invincible
Michael era arrabbiato con i piani di marketing per il disco Invincible. Ero pronto ad appoggiare Michael e questo è quello che ho fatto. Per me era un album che avrebbe fatto grandi numeri. Ma quando Michael ha visto i piani di marketing mi ha detto, 'Sarò sorpreso se questo album farà solo due milioni'. Hanno preso anche i soldi dal suo budget.

un'ulteriore conferma di quello che è successo con Invincible [SM=g27812]

Michael
"Se Michael fosse ancora vivo sarei stato ancora più felice di questo album. Perché avrei avuto le parti vocali dal vivo. Ho dovuto gestire quello che avevo. Sono stato messo sotto esame per alcune delle cose che ho detto su questo album. Voglio che la gente sappia che non è che io non credevo che fosse la voce di Michael su quelle canzoni"

hai contribuito però ad alimentare i dubbi, e non era necessario.. [SM=x47961]

[SM=x47981] Cris

"Hanno mangiato la mia anima ma non importa, io ho milioni di anime, quelle dei miei fans" (1995 Michael Jackson)
18/03/2012 10:59
 
Quota
Post: 3.651
Registrato il: 28/03/2003
Età: 50
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Re:
badgirl., 18/03/2012 09:46:

Se Michael fosse ancora vivo sarei stato ancora più felice di questo album.

Se Michael fosse ancora vivo, non sarebbe mai uscito quest'album [SM=g27828] .......questo piccolo dettaglio a parte, è sempre molto interessante venire a conoscenza di queste testimonianze....c’è pure Santana [SM=g27836]

Non sapevo che Riley continuasse a fare lo sciocchino su twitter....

Grazie Cri




Appunto [SM=g27816]




18/03/2012 12:13
 
Quota
Post: 3.668
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Re:
badgirl., 18/03/2012 09.46:

Se Michael fosse ancora vivo sarei stato ancora più felice di questo album.

Se Michael fosse ancora vivo, non sarebbe mai uscito quest'album [SM=g27828] .......questo piccolo dettaglio a parte, è sempre molto interessante venire a conoscenza di queste testimonianze....c’è pure Santana [SM=g27836]

Non sapevo che Riley continuasse a fare lo sciocchino su twitter....

Grazie Cri




Credo che Meryna si riferisse a quello che è successo all'uscita dell'album, io lo seguo su twitter da quando mi ci sono iscritta e non mi pare di aver visto twittate pro-hoax (anche la frase che hai sottolineato dell'intervista con Vibe è molto chiara), più che altro lo vedo impegnato a bloccare fan che lo insultano per aver lavorato sulle tracce Cascio, ma questo è decisamente un altro argomento [SM=g27822]

@Niki: [SM=g27811]

[Modificato da 4everMJJ 18/03/2012 12:15]
18/03/2012 16:50
 
Quota
Post: 3.842
Registrato il: 07/09/2009
Città: BARI
Età: 42
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
No, Cristiana mi riferivo proprio ad alcuni comportamenti assurdi di Riley che è seguitissimo dai believers! (o da una buona parte di essi). Non so se negli ultimi tempi abbia continuato con i suoi giochetti ma alcuni suoi commenti sono stati linfa per l'hoax. Il mese scorso, per esempio, qualcuno su Twitter gli ha chiesto il perchè continuasse ad alimentare false speranze sulla possibilità che Michael sia ancora vivo (o una cosa del genere) e lui ha risposto: " Se si crede in Dio tutto è possibile!": Insomma cose stupide di bassissimo livello, non di certo degne di chi si reputa suo amico.
[Modificato da meryna81 18/03/2012 16:58]
18/03/2012 21:42
 
Quota
Post: 2.643
Registrato il: 11/09/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Grazie Cri, ancora una volta viene a galla il boicottaggio di invincible!

Di tutte le cose che farai la gente ricorderà solo le peggiori e se non le hai mai fatte le creerà dal nulla!
Michael Jackson

I love you more

La morte, per chi muore, è la fine di tutto; per chi resta è l'inizio del ricordo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com