Nel primo post articolo del New York Times su come la performance di MJ abbia ridefinito l'evento!
Dopo la performance di Madonna del 5/2/2012, il sito Pollstar ha avviato un sondaggio per decidere la migliore performance dell'intervallo del Superbowl. Come sapete nel 1993 Michael è stato il protagonista di questo che negli USA è un evento annuale (se qualche anima buona aggiunge il video relativo, io dall'ufficio non posso
).
Nel link ci sono due sondaggi: nel primo date il voto alla performance di Madonna di quest'anno, nel secondo scegliete la miglior performance di sempre. Michael è già primo, il tam tam è partito
www.pollstar.com/blogs/news/archive/2012/02/06/795522.aspx
Testo nascosto - clicca qui
Come Jackson ha ridefinito il Super Bowl (articolo pubblicato sull'edizione cartacea del New York Times il 30 giugno 2009)
L'eredità di Michael Jackson includerà sempre questo titolo: King of Football.
Il suo medley di tre canzoni nell'intervallo della partita in cui Dallas ha travolto Buffalo 52 a 17 nel 1993 è stato un terremoto per la NFL. Per anni, la Lega aveva preparato i suoi intervalli con una lista di partecipanti fuori moda: Up With People, Pete Fountain, Carol Channing, bande musicali, the Rockettes, Elvis Presto e i personaggi Disney.
Jackson ha prodotto una splendida prima:
ha portato gli indici d'ascolto della NBC durante l'intervallo più in alto rispetto alla stessa partita del Super Bowl. La NFL ha colto la necessità di arruolare grandi nomi, contemporanei, artisti di grande risonanza per tenere gli spettatori incollati.
Così ha usato Jackson per continuare ad ampliare la nozione di Super Bowl come un mega-evento che include un gioco.
Dopo Jackson è arrivata una lista di star di prima grandezza, tra cui Diana Ross, Stevie Wonder, Christina Aguilera, gli Aerosmith, gli U2, Shania Twain, Paul McCartney, i Rolling Stones, Prince e Bruce Springsteen.
I performer di un sempre più frammentato mercato musicale non hanno bisogno di essere convinti dell'importanza di 12 minuti di intervallo di fronte a 90-100 milioni di telespettatori negli Stati Uniti e molti altri in tutto il mondo.
Undici anni dopo Jackson, sua sorella Janet si è scoperta il seno (o gliel'ha scoperto Justin Timberlake ), portando la Commissione federale delle comunicazioni a multare la CBS per 550.000 dollari. Michael non era stato un angelo sul palco del Rose Bowl, si era afferrato l'inguine più volte cantando "Billie Jean".
"Abbiamo parlato con lui di questo durante le prove", ha detto Jim Steeg, allora direttore esecutivo degli eventi speciali della Lega e ora responsabile operativo della San Diego Chargers. "Ma lui ha fatto meglio di quanto pensassimo".
Eppure, ha detto, "Abbiamo avuto un sacco di lettere su questo."
Jackson fu ingaggiato prima che qualsiasi accusa di molestie sessuali contro di lui fosse trapelata pubblicamente, ma dopo la sua apparizione le cose cominciarono a cambiare drasticamente. Il suo album "Dangerous" era stato pubblicato nel 1991, ma per la NFL era ancora un potente antidoto cattura-pubblico contro ciò che era accaduto durante l'intervallo del Super Bowl nel 1992.
La Fox, non ancora un partner della NFL, sfidò direttamente lo spettacolo dell'intervallo del '92 ( Gloria Estefan, Dorothy Hamill e Brian Boitano) con una versione dal vivo della sua serie comica "In Living Color". Lo stratagemma fece il suo danno: l'indice di ascolto dell'intervallo CBS scese di 10 punti rispetto alla partita della precedente mezz'ora.
La Lega aveva bisogno di un artista che poteva attirare molte più persone dai 18 ai 34 anni di età.
"Il nostro pensiero era che dovevamo salire di un gradino", ha detto Steeg. Un contingente che includeva Steeg e Arlen Kantarian, il direttore generale di Radio Productions City, che avrebbe prodotto lo spettacolo dell'intervallo, si incontrò a Beverly Hills con il manager di Jackson, Sandy Gallin.
Steeg e Kantarian avevano intuito che dovevano informare Gallin ampiamente, perché supponevano che Jackson sapesse poco di football. "Sapevamo che stavamo spiegando questo a qualcuno che lo avrebbe poi spiegato a Michael", ha detto Steeg. Negli incontri successivi, Jackson mostrò una curiosità ingenua di un mondo che conosceva poco.
"Chiedeva: 'Chi ci gioca? Che cos'è?'" ha detto Kantarian. L'interesse di Jackson fu catturato dal fatto che il Super Bowl andava in onda in oltre 100 paesi, tra cui le nazioni del terzo mondo, e le basi militari degli Stati Uniti.
"Disse, 'Amico, non sarò mai in tour lì'", ricorda Kantarian. "Abbiamo parlato con lui dell'operaio appassionato di football che non avrebbe potuto altrimenti essere un fan di Michael Jackson e di come avrebbe potuto costruire una nuova base di fan. Lo capì subito. Era molto intelligente e molto timido".
Gallin disse di no alla proposta della NFL per tre volte prima di dire sì, ha detto Kantarian. A un certo punto, ha aggiunto, Gallin chiese un compenso di 1 milione di dollari. "'Starai scherzando'", ha detto Kantarian che Gallin gli disse. "'Parliamo di Michael Jackson.'" La NFL paga i performer solo per le loro spese, ma donò 100.000 dollari alla Heal the World Foundation di Jackson, che prende il nome da una delle canzoni che cantò all'intervallo.
Kantarian ha detto che ricorda che Jackson pressò per cantare le nuove canzoni da "Dangerous", non le vecchie canzoni, come "Billie Jean" e "Black or White". Secondo Kantarian Jackson disse: "'Billie Jean è solo una melodia che non significa niente" e "E' un mondo nuovo, deve essere su 'Heal the World'".
www.nytimes.com/2009/06/30/sports/football/30sandomir.html?_r=1&re...
[Modificato da 4everMJJ 15/02/2012 07:55]