È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

L'estate di Michael Jackson vuole continuare ad emozionare ("thrilling")

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2012 20:02
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
08/01/2012 11:48
 
Quota
Post: 3.152
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Articolo di Bloomberg del 5/01/2012

Più di due anni dopo la sua morte, Jackson è ancora sulla vetta. La sua estate vuole tenerlo lì.



Più di due anni dopo la sua morte, Michael Jackson sta ancora guadagnando un sacco di soldi. Già uno degli artisti più venduti di tutti i tempi, il cantante è stato il più venduto del 2009, grazie ad un'ondata post-mortem di interesse nei confronti dei suoi album. Questo ha portato la sua carriera a un totale di oltre 750 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. This Is It, lo sguardo dietro le quinte sul tour finale non realizzato di Jackson, è stato pubblicato quattro mesi dopo la sua morte ed è diventato il film-concerto con il maggior incasso di sempre. In 18 mesi dopo la sua scomparsa, la sua Estate ha riferito di aver incassato 310 milioni di dollari dalla musica, le vendite di merchandise e la sua quota sui diritti di pubblicazione di un catalogo musicale che include le canzoni dei Beatles, Elvis Presley, e Jackson stesso.

Ora comincia la parte difficile. Per quanto possa sembrare sconveniente, il primo anno dalla morte di una celebrità può essere una miniera d'oro. "Quando una star muore, i fan sono alla disperata ricerca di un'altra performance", afferma Mark Young, un professore dell'Università della Southern California, specializzato in sport e entertainment. Sostenere questa eccitazione potrebbe essere una sfida anche per il Re del Pop, mentre i fan passano alla prossima Lady Gaga di turno. Jackson non sarebbe il primo re a svanire. L'Estate di Elvis Presley, a lungo il gold standard nel fare soldi delle star defunte, ora ha tutte le caratteristiche di un marchio invecchiato. Nel 2010 l'azienda ha generato 57 milioni di dollari per CKX, che detiene i diritti sul nome di Elvis.

Non male per qualcuno che è morto da più di 30 anni. Tuttavia le visite turistiche sono diminuite in cinque degli ultimi sei anni a Graceland, la casa di Presley a Memphis, che genera più della metà delle entrate del patrimonio. Le presenze al vicino Heartbreak Hotel sono scivolate dall'80% del 2006 al 67% nel 2010. Questa è una ragione per cui l'estate ha abbandonato il progetto di sviluppare un albergo e centro congressi adiacenti Graceland, cancellando il costo di 900 mila dollari. "Abbiamo imparato molto dall'estate di Elvis, e vediamo opportunità", afferma John Branca, ex avvocato di Jackson, che è co-esecutore dell'estate insieme a John McClain.

Branca ha affrontato alcune questioni finanziarie urgenti. Ha rifinanziato 300 milioni di dollari del debito che erano garantiti dalla quota del 50 per cento del cantante in Sony/ATV, il catalogo musicale dietro gran parte della sua ricchezza. L'estate di Jackson ha pagato 4 milioni di dollari di ipoteca sulla casa di famiglia a Encino, in California, e ha pagato 35 milioni di dollari al promotore di concerti AEG per coprire i debiti del tour interrotto del cantante. In tutto, il debito di Jackson è stato portato a circa 300 milioni da 500 milioni. Nel mese di novembre l'estate ha fatto parte di un gruppo che ha accettato di pagare 2,2 miliardi di dollari per il business editoriale della musica di EMI, rafforzando il flusso di entrate per i suoi beneficiari, la madre Katherine Jackson, i suoi tre figli, e alcune associazioni di beneficenza non nominate.

Ora l'azienda si sta concentrando su progetti per mantenere la fiamma di Jackson accesa per i fan di lunga data, facendo conoscere allo stesso tempo al pubblico più giovane la sua opera. Jackson ha lasciato dietro di sé abbastanza musica per un altro album, secondo una persona a conoscenza degli affari del cantante (un album del 2010 di nuove canzoni che l'estate ha pubblicato ha venduto mezzo milione di copie - probabilmente si riferisce solo alle vendite negli USA, se non ricordo male le vendite di Michael hanno superato i 2 milioni di copie, ndt). I piani per un film biografico sono stati accantonati, tuttavia, finché la sceneggiatura e il regista giusti non si faranno avanti. Gli esecutori possono attendere: l'estate ha i diritti sulla musica di Jackson, perciò un film non autorizzato non è realistico.

L'estate ha firmato con Ubisoft per un videogioco che Branca spera contribuirà ad introdurre una nuova generazione a fare il moonwalk come il maestro. Ha anche pagato la metà dei 60 milioni dollari del costo di produzione per Michael Jackson: The Immortal World Tour, uno spettacolo del Cirque du Soleil che ha esordito nel mese di ottobre. Invece di sostenere uno spettacolo ancorato a Broadway o a Las Vegas, Branca ha optato per uno spettacolo itinerante, nella speranza che i fan porteranno i loro bambini, che poi possono diventare fan loro stessi. L'estate ottiene la metà delle vendite di biglietti e merchandising, oltre alle royalties.

Una volta che il tour americano di Immortal sarà finito, continueranno le versioni straniere. Uno spettacolo permanente del Cirque aprirà a Las Vegas nel 2013, insieme ad un museo interattivo in cui i fan possono ballare con le mummie del video di Thriller. Uno spettacolo a Broadway e un tour di concerti tributo potrebbe essere il prossimo passo.

"C'è tutta una generazione là fuori che non conosce Michael e la sua musica", dice Branca. "Cambieremo la situazione."

www.businessweek.com/magazine/michael-jacksons-estate-wants-to-keep-thrilling-01052...

[Modificato da 4everMJJ 08/01/2012 12:30]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com