Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Lotta all'evasione :ch non paga le tasse mette le mani nelle tasche degli italiani onesti

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2012 20:53
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
07/01/2012 19:30
 
Quota
Post: 2.283
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Da qualche giorno i media sembrano dare segnali incoraggianti sulla lotta all'evasione che il governo avrebbe cominciato con i blitz nei luoghi vip di vacanza e le relative indagini sul possesso di beni di lusso...
A me sembra una sorta di spot per ridare fiducia agli italiani delle solite fasce che si apprestano ad essere tartassati ancora una volta e un tentativo maldestro per fare allentare le tensioni sociali.Anni fa Di Pietro propose un redditometro per fare accertamenti sul tenore di vita degli italiani per scovare gli evasori ma la proposta non passo'.In tutti questi anni nulla si e' fatto pur sapendo che pubblici esercizi e tanti professionisti evadono il fisco,a volte anche con la complicita' degli utenti che non chiedono le fatture delle prestazioni,dimenticando che e' un diritto e che quello che non pagano loro lo paghiamo noi onesti che paghiamo fino all'ultimo euro e reggiamo le sorti dello Stato.
Stiamo a vedere gli sviluppi di questa vicenda....
Copia/incolla dal Fatto quotidiano.






E'un Mario Monti, quello arrivato a Reggio Emilia per i 215 anni del Tricolore, che non risparmia nessuno. E, per la prima volta, seppur indirettamente, fa riferimento al governo che lo ha preceduto: “E’ inammissibile che i lavoratori compiano sacrifici mentre c’è una porzione importante di ricchezza che sfugge alla tassazione, accrescendo così la pressione tributaria su chi non può sottrarsi al fisco. L’espressione corrente di mettere le mani nelle tasche degli italiani (qui il riferimento a Berlusconi, che l’espressione l’ha usata più di una volta ndr) non mi ha mai persuaso e comunque è incompleta perché ci sono altri atti di mani che entrano nelle tasche. Alcuni italiani mettono le mani nelle tasche di altri italiani: sono gli evasori rispetto ai contribuenti”.

E’ il punto centrale del discorso di Monti sul palco del teatro Valli, pieno centro dell’Emilia produttiva, quella di Reggio, guidata da un sindaco, Graziano Delrio, che da due mesi è anche presidente dell’Anci. In platea lo ascoltano Pierluigi Bersani, Pierluigi Castagnetti, i sindaci di tutta la Regione (quello di Bologna era in vacanza, ma rappresentato dalla sua vice) e, soprattutto, l’ospite inatteso, Romano Prodi, al quale Monti non manca di fare i ringraziamenti in nome di una vecchia amicizia nata proprio in Europa. Quando parla di evasione, Monti, spende due parole anche per gli uomini e alle donne della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate, che la combattono l’evasione fiscale. “A loro va il mio appoggio”.

Evasione, ma anche corruzione. E una serie di provvedimenti che Monti assicura arriveranno: “Nei prossimi mesi il governo metterà in atto una scossa e una accelerazione potente alla lotta contro la corruzione che frena gli investimenti. Il governo opererà con provvedimenti legislativi e amministrativi” nella lotta alla corruzione che è un elemento che frena la crescita”.

Spostandosi su quello che riguarda l’assetto europeo il presidente del consiglio ha spiegato che ”nessun Paese può andare avanti da solo. L’Europa supererà la crisi solo con un’azione unitaria, l’Italia si deve ricordare di essere uno dei paesi fondatori dell’Europa. L’Italia negli ultimi 15 anni è cresciuta meno degli altri paesi europei. Solo il 54% della popolazione adulta è diplomato, un dato in ribasso rispetto alla media Ocse. Dobbiamo quindi studiare di più, oltre a investire di più per contribuire alla crescita del Pil”. L’orgoglio dell’Italia è la base “industriale del Paese, fatta di piccoli e medie imprese”, per questo occorre avere imprese “più grandi e internazionalizzate”.

La giornata si è aperta con il messaggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: ”In questa tensione verso una maggiore e più matura coesione sociale vanno anche oggi rintracciate le energie positive che possono consentire di affrontare le difficoltà della situazione presente, assolvendo ai gravosi impegni che sono di fronte al nostro paese con rigore ed equità”. Oggi si festeggia infatti l’adozione della bandiera tricolore come simbolo della repubblica Cispadana, proposta il 7 gennaio 1797 da Giuseppe Compagnoni, segretario generale della confederazione al congresso costitutivo tenutosi a Reggio Emilia. Presa poi dai Savoia, che inserirono il loro stemma al centro della banda bianca, il tricolore fu confermato con l’avvento della Repubblica nel 1946.

Il presidente del Consiglio Monti, è arrivato in mattinata accolto tra gli applausi e ha detto: “I giovani sono l’ispirazione delle misure che il governo ha varato e varerà”, individuando nelle nuove generazioni una fonte di ispirazione e i principali destinatari dell’azione del suo Esecutivo. Il premier ha poi partecipato alla cerimonia di consegna ai giovani della Costituzione italiana, sottolineando la necessità di “unirci perché l’Italia sia sempre più forte e rispettata in Europa e nel mondo”. “Questa – ha spiegato Monti – è la prima visita in una città italiana e mi sembra giusto cominciare da qui. Comuni e comunità sono le parole su cui l’Italia si è spiritualmente fondata. Anche per l’Europa io preferivo la parola ‘Comunità europea’ perché comunità dice tutto”.

Come Monti, anche il presidente Napolitano ha ricordato che “un anno fa, il 7 gennaio 2011, a Reggio Emilia, in occasione della Giornata nazionale del Tricolore rinnovai il mio appello a fare delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia un importante percorso di approfondimento e di riflessione comune sul lungo processo storico di costruzione dell’Unità nazionale e sui valori che lo hanno contrassegnato”. “Gli eventi organizzati in tutta la penisola per questa ricorrenza, grazie ad una grande mobilitazione popolare, segno di un ritrovato orgoglio nazionale, hanno avuto come riferimento più immediato e percepibile la bandiera, che i Costituenti – prosegue – non a caso scelsero come vessillo della Repubblica, simbolo dell’Italia una e indivisibile e dei valori e principi di democrazia, solidarietà e promozione delle autonomie compiutamente e definitivamente sanciti nella nostra Carta costituzionale”.


08/01/2012 11:07
 
Quota
Post: 3.149
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Quello che ha detto il premier Monti è del tutto corretto e condivisibile, resta da vedere cosa riusciranno davvero a mettere in atto per fare in modo che questo paese diventi un pò più onesto e che non siano sempre i soliti a pagare il conto...

Devo dire onestamente che certe "frecciatine" di Monti ai suoi predecessori mi danno molta soddisfazione (mi accontento di poco, lo so [SM=g27822] ). Se non l'avete ancora letta date un'occhiata alla risposta ufficiale sul sito del governo che Monti ha dato a Calderoli che sulla stampa gli chiedeva conto della "festa" di fine anno fatta, a suo dire, con i soldi dei cittadini a Palazzo Chigi (un gran coraggio da parte di uno che ha fatto parte del governo di un premier che usava l'aereo di stato per portare le mign... escort nella sua villa in Sardegna!):

4 Gennaio 2012

Il Presidente del Consiglio ha appreso da fonti di stampa che il Senatore Roberto Calderoli avrebbe presentato in data odierna un’interrogazione a risposta scritta con la quale chiede di dar conto delle modalità di svolgimento della cena del 31 dicembre 2011 del medesimo Presidente del Consiglio.

Il Presidente Monti precisa che non c’è stato alcun tipo di festeggiamento presso Palazzo Chigi, ma si è tenuta presso l’appartamento, residenza di servizio del Presidente del Consiglio, una semplice cena di natura privata, dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2011 alle ore 00.15 del 1° gennaio 2012, alla quale hanno partecipato: Mario Monti e la moglie, a titolo di residenti pro tempore nell’appartamento suddetto, nonché quali invitati la figlia e il figlio, con i rispettivi coniugi, una sorella della signora Monti con il coniuge, quattro bambini, nipoti dei coniugi Monti, di età compresa tra un anno e mezzo e i sei anni.

Tutti gli invitati alla cena, che hanno trascorso a Roma il periodo dal 27 dicembre al 2 gennaio, risiedevano all’Hotel Nazionale, ovviamente a loro spese.

Gli oneri della serata sono stati sostenuti personalmente da Mario Monti, che, come l’interrogante ricorderà, ha rinunciato alle remunerazioni previste per le posizioni di Presidente del Consiglio e di Ministro dell’economia e delle finanze.

Gli acquisti sono stati effettuati dalla signora Monti a proprie spese presso alcuni negozi siti in Piazza Santa Emerenziana (tortellini e dolce) e in via Cola di Rienzo (cotechino e lenticchie).

La cena è stata preparata e servita in tavola dalla signora Monti. Non vi è perciò stato alcun onere diretto o indiretto per spese di personale.

Il Presidente Monti non si sente tuttavia di escludere che, in relazione al numero relativamente elevato degli invitati (10 ospiti), possano esservi stati per l’Amministrazione di Palazzo Chigi oneri lievemente superiori a quelli abituali per quanto riguarda il consumo di energia elettrica, gas e acqua corrente.

Nel dare risposta al Senatore Calderoli, il Presidente Monti esprime la propria gratitudine per la richiesta di chiarimenti, poiché anche a suo parere sarebbe “inopportuno e offensivo verso i cittadini organizzare una festa utilizzando strutture e personale pubblici”. Come risulta dalle circostanze di fatto sopra indicate, non si è trattato di “una festa” organizzata “utilizzando strutture e personale pubblici”.

D’altronde il Presidente Monti evita accuratamente di utilizzare mezzi dello Stato se non per ragioni strettamente legate all’esercizio delle sue funzioni, quali gli incontri con rappresentanti istituzionali o con membri di governo stranieri. Pertanto, il Presidente, per raggiungere il proprio domicilio a Milano, utilizza il treno, a meno che non siano previsti la partenza o l’arrivo a Milano da un viaggio ufficiale.


www.governo.it/Presidente/Comunicati/testo_int.asp?d=66033



[Modificato da 4everMJJ 08/01/2012 11:09]
08/01/2012 14:24
 
Quota
Post: 337
Registrato il: 29/07/2011
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
Se questo non fa qualche calderonata delle sue non è contento. Pensa un po’ che io questa notizia l’ho sentita da Giuliano Ferrara. Tempi che cambiano, mah!

Riguardo alla lotta all’evasione fiscale, speriamo proprio che non sia solo fumo negli occhi ma che questo governo sia davvero intenzionato ad adottare delle misure serie ed efficaci.

Comunque se vi interessa stasera da Fabio Fazio c’è Monti.

Dai vi metto un paio di vignette














There's a crack, a crack in everything, that's how the light gets in
__________________________________________________

08/01/2012 15:23
 
Quota
Post: 2.283
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Calderoli non dovrebbe proprio stare in Parlamento!Non dimentichiamo(purtroppo gli italiani hanno una memoria labile!!)che a causa di quella famosa maglietta indossata successe uno scandalo diplomatico e morirono diverse persone,in un altro Paese sarebbe stato buttato fuori a pedate,altro che ministro,oltre a tutte le offese continue al sud e ai meridionali!
A Domenica in Giletti ne sta parlando,i ricchi intervistati e gli esercenti di Cortina sono risentiti,non vedo perche' devono sentirsi intoccabili a dispetto di quelli che il CUD per la dichiarazione dei redditi lo hanno gia' compilato dal datore di lavoro e non sentono il sospetto su di loro!La verita' e' che alcune categorie sono state sempre protette,vedi anche i notai che ora si ribellano perche' il Governo ha proposto delle liberalizzazioni che li riguardano.Solo nel nostro Paese i notai godono di privilegi e di una ricchezza che non trova motivazione,negli altri Paesi sono dei funzionari statali.
Tutte le tasse evase non permettono il creare dei servizi per tutti e la creazione di posti di lavoro,quindi c'e' una ricaduta su tutti,anche sugli evasori che dovranno chiudere i loro esercizi commerciali!Secondo me la crisi vera sta per cominciare adesso,nella mia citta' stanno chiudendo molte attivita'... [SM=g27813]
10/01/2012 19:25
 
Quota
Post: 2.288
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
E' di poco fa la notizia che la Lega ha investito dei fondi in Africa [SM=g27830] ,si',quelli di Roma ladrona e del federalismo [SM=g27829] ....
Acuto e pungente come sempre Travaglio in questo articolo apparso oggi sul Fattoquotidiano,da cui un estratto(per leggerlo tutto andate sul sito):




Memoria Cortina

Nei paesi seri non c’è bisogno di spiegare la differenza fra guardie e ladri, perché nessuno (a parte i ladri) difende i ladri. Invece nel Paese di Sottosopra, come lo chiamava Bocca, sgovernato per nove anni su 17 da un noto evasore che giustificava l’evasione, il direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera deve discolparsi dall’accusa di leso Caimano per aver dichiarato “se si dice che evadere è giusto non siamo un paese civile”. E Monti fa notizia perché rammenta quella che in un altro paese sarebbe un’ovvietà – sono gli evasori a “mettere le mani nelle tasche degli italiani” – e solidarizza con la Guardia di Finanza per i sacrosanti blitz a Cortina e a Portofino.

10/01/2012 19:48
 
Quota
Post: 5.511
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Voglio proprio vedere se riescono a liberalizzare il notariato e le farmacie!! Per i tassiti, che son spesso dei poveracci che si son fatti un sedere quadro per pagare la licenza, son sicura che ce la faranno (anche se la licenza omaggio da rivendere per recuperare i soldi mi sembra una soluzione un pò così [SM=g27820] ), ma la vera casta, se riescono davvero a scalfirla (non dico smontarla, son realista), vuol dire che forse i MAY [SM=g27828] avevano ragione: inizia un mondo nuovo!!
[Modificato da (Miss Piggy) 10/01/2012 20:01]
10/01/2012 22:07
 
Quota
Post: 4.477
Registrato il: 19/06/2010
Città: ANDRIA
Età: 66
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Cosa giustissima fare la lotta contro l'evasione fiscale..ma bisogna anche diminuirle, altrimenti così si andrà sempre peggio.Voglio invece vedere se tutti quelli che fanno parte della casta dai politici che prendono stipendi assurdi con tutti i privilegi...cosa faranno!Concordo con te Alessia,perchè liberalizzare i tassisti,notariato e farmcie...io credo propio che non riescono a liberalizzarle,il perchè lo sappiamo!Alessia non illudiamoci, la casta non verrà neanche sfiorata...
[Modificato da mimma58 13/01/2012 22:10]
13/01/2012 20:18
 
Quota
Post: 758
Registrato il: 29/04/2008
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
Va benissimo la lotta all'evasione fiscale. Però mi preoccupa un po' che siano sparite notizie sui tagli alle vergogne di questo paese.

Le province? Il comune di Roma? La Regione Lazio e quella Sicilia (e in misura minore tante altre)? Le pensioni di invalidità? Aggiungete voi il resto, basta aprire un giornale...

Perchè - come dice Mimma - se facciamo la lotta all'evasione senza tagliare le spese e le tasse, magari decidendo anche di impiegare i proventi recuperati per coprire nuove imprescindibili uscite, andiamo a gambe all'aria in pochi mesi.

E poi 1000 notai e 1000 farmacisti in più (peraltro con un concorso ancora da bandire) cambiano pochino. Meglio di niente, certo, ma se queste son le misure per la crescita.....

P.s. Lo chiedo periodicamente, ma qualcuno ha letto di un accertamento fatto a Tremonti per gli affitti in nero? Io no.

“You have to be realistic about these things.”
13/01/2012 22:25
 
Quota
Post: 2.302
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Le liberalizzazioni sono state fatte perche' il Governo Monti e' al di fuori dei partiti che si sono astenuti dal farle per non inimicarsi i propri elettori,sempre la solita solfa!
Al di la' di questo subito le reazioni negative ,gli scioperi e il malcontento,il nostro Paese e' comunque chiuso al nuovo e altamente conservatore,questo e' anche il motivo per il quale siamo impantanati da anni sempre sulle stesse questioni [SM=g27813] !
13/01/2012 23:10
 
Quota
Post: 2.552
Registrato il: 18/07/2009
Città: LECCO
Età: 56
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:
mimma58, 10/01/2012 22.07:

Cosa giustissima fare la lotta contro l'evasione fiscale..ma bisogna anche diminuirle, altrimenti così si andrà sempre peggio.Voglio invece vedere se tutti quelli che fanno parte della casta dai politici che prendono stipendi assurdi con tutti i privilegi...cosa faranno!Concordo con te Alessia,perchè liberalizzare i tassisti,notariato e farmcie...io credo propio che non riescono a liberalizzarle,il perchè lo sappiamo!Alessia non illudiamoci, la casta non verrà neanche sfiorata...[/QUOTE]


Purtroppo è proprio così!

"Se vieni al mondo sapendo di essere amato e lo lasci sapendo la stessa cosa, allora tutto quello che nel frattempo è accaduto, sarà valso la pena" -Michael Jackson-
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com