Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Etta James e' malata terminale di leucemia

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2012 17:19
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
17/12/2011 16:55
 
Quota
Post: 287
Registrato il: 29/07/2011
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
AGGIORNAMENTO: la cantante è deceduta il 20 gennaio.

Los Angeles, 17 dic. (Adnkronos/Dpa) - La cantante soul e jazz Etta James, 73 anni, e' malata terminale di leucemia.
Lo ha rivelato il suo medico, Elaine James (che non e' parente dell'artista, il cui vero nome e' Jamesetta Hawkins), spiegando al giornale californiano 'The Press Enterprise', che la leucemia cronica da cui e' affetta la cantante, e' stata dichiarata incurabile due settimane fa.
Etta James, i cui successi includono classici come 'At Last' e 'Tell Mama', soffre anche di demenza e insufficienza renale.

www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Musica-la-cantante-Etta-James-e-malata-terminale-di-leucemia_312758652...



There's a crack, a crack in everything, that's how the light gets in
__________________________________________________

17/12/2011 17:21
 
Quota
Post: 1.614
Registrato il: 17/04/2011
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
E' davvero una brutta notizia,una grande artista come lei... [SM=g27813]
Grazie Modesty.
[Modificato da Dayna87 17/12/2011 17:22]



19/12/2011 18:01
 
Quota
Post: 5.321
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Pensavo fosse anche più anziana....una gran butta bestia con cui aver a che fare, non c'è che dire....
19/12/2011 19:56
 
Quota
Post: 3.334
Registrato il: 23/07/2009
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
mi dispiace molto [SM=g27813]
03/01/2012 17:58
 
Quota
Post: 323
Registrato il: 29/07/2011
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
Etta James sta meglio: presto le dimissioni dalla terapia intensiva

Etta James sta meglio: presto le dimissioni dalla terapia intensiva 02 gen 2012 - Paiono migliorare, seppure non eccezionalmente, le condizioni di Etta James, voce storica del soul americano ricoverata lo scorso 24 dicembre presso l'unità di terapia intensiva di un ospedale californiano: stando al bollettino medico odierno, l'artista - malata terminale di leucemia - sarebbe nuovamente in grado di respirare autonomamente senza l'ausilio delle macchine. Ad aggiornare la stampa circa le condizioni della settantatreenne cantante è stato ancora una volta il suo storico manager, Lupe De-Leon: "Il team medico che ha in cura Etta la sta preparando alle dimissioni dal reparto di terapia intensiva: il respiratore artificiale non è più necessario, e la pressione sanguigna è tornata entro valori normali". Tuttavia, nonostante il lieve miglioramento, è decisamente improbabile che la James faccia ritorno presso la propria abitazione: "Adesso sta bene, ma io e mio fratello preferiremmo che rimanesse ancora in ospedale finché le sue condizioni non si saranno stabilizzate ulteriormente", ha dichiarato alla CCN uno dei figli della cantante, Donto, "La cosa che ci interessa, al momento, è che riceva tutte le cure necessarie ad una paziente della sua età e nelle sue condizioni". Al momento l'artista, originaria di Los Angeles e con oltre trenta album in studio all'attivo, pare sia cosciente, riuscendo addirittura a comunicare con i pochi visitatori che abbia ricevuto.

Affetta da demenza senile e fiaccata da un'insufficienza renale, alla quale si è aggiunta negli ultimi anni una grave forma di leucemia, Etta James divenne a partire dagli anni Sessanta una delle voci più rispettate sul panorama soul e blues mondiale, tanto da essere inserita - nel 1993 - nella Rock & Roll Hall of Fame: nel corso della sua pluridecennale carriera la cantante ha vinto ben sei premi Grammy, massimo riconoscimento in ambito musicale assegnato negli Stati Uniti.

www.rockol.it/news-326637/Etta-James-sta-meglio--presto-le-dimissioni-dalla-terapia-i...

Tanti auguri Etta... [SM=g27823]



There's a crack, a crack in everything, that's how the light gets in
__________________________________________________

03/01/2012 18:20
 
Quota
Post: 5.439
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Mi hai preceduta [SM=g27827] , ero tornata proprio per questo.
Son moderatamente contenta, diciamo così, perchè non è che ci sia comunque da stare allegri.
20/01/2012 19:27
 
Quota
Post: 982
Registrato il: 30/05/2010
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
La cantante è morta oggi...

18:45 - E' morta all'età di 73 anni Etta James, una delle più grandi voci del Ventesimo secolo. Interprete tra R&B, gospel e blues, ha lanciato successi come "At Last", "Tell Mama" e "All I Could Do Was Cry". Nella sua carriera ha vinto 4 Grammy e 17 Blues Music Awards. Ricoverata a dicembre, l'artista era uscita dall'ospedale di Riverside, in California, il 6 gennaio per morire nella sua casa. Ha perso una lunga battaglia contro la leucemia.
Etta James ha avuto una vita turbolenta segnata da episodi di droga e povertà, ma è riusciuta a mettere tutta la sua angoscia nella musica e nelle sue interpretazioni.

Il vero nome era Jamesetta Hawkins ed è nata a Los Angeles nel 1938, la cantante è stata abbandonata dalla madre da piccola ed è cresciuta con i nonni e alcune famiglie affidatarie. I primi passi nel mondo della musica risalgono ai primi anni 50 con il gruppo Creolettes, il primo successo è "Io Rullo Henry" del 1955.

Nel 60 ha firmato come solista presso la casa discografica Chess Records nel 1960, dando il via alla sua lunga carriera. Ha lavorato con produttori come Harvey Fuqua e Ralph Bass e sbancato le classifiche con "My Dearest Darling" e "All I Could Do Is Cry". Leonard Chess ha subito individuato un enorme potenziale nella sua voce e nel 1961 arriva la storica la ballata "At Last". La canzone è stata un enorme successo ed è rimasta la sua canzone di punta.

Etta nonostante il suo successo ha iniziato a far uso di cocaina nella metà degli anni 60 e tutto questo si è riversato, inevitabilmente nella sua carriera. E' stata anche ricoverata in un ospedale psichiatrico a Los Angeles, non fermandosi a cantare. Tanto che ha messo a segno un altro successo: "Tell Mama" nel 1967.

Negli anni 70 è stata impegnata in qualche tour nei club per mantenersi, i Rolling Stones l'hanno portata in tournée nel 1978, svelando la sua musica ad una nuova generazione di fan del rock. Nello stesso anno ha firmato per la Warner Brothers per pubblicare il disco "Deep in the Night" con Jerry Wexler. E' ricascata nella droga nel 1980 ma è dopo il ricovero presso la celebre clinica Betty Ford nel 1988 che ha ricominciato a risollevarsi. E' stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1994.

Ancora in tour fino a due anni fa quando le è stata diagnosticata la leucemia. Nel 1997 Etta James ha dichiarato alla rivista Rolling Stone: "La vita con me è stata dura ma allo stesso tempo buona. Se dovessi tornare indietro e fare tutto da capo, vorrei vivere nello stesso modo".

Fonte TGCOM
[Modificato da MJ-inmyheart 20/01/2012 19:36]
20/01/2012 21:38
 
Quota
Post: 368
Registrato il: 29/07/2011
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
Addio Etta James
la signora del blues
La cantante americana si è spenta a 73 anni. Era da tempo malata. Il trionfo internazionale nel 1961, con l'album "At Last"

E' stata una delle più grandi voci del XX secolo. E basta digitare due paroline, su YouTube, At Last, per sprofondare in quello stato d'animo che solo il blues può procurare. A 73 anni è morta Etta James, lady del blues, quelle due paroline sono il titolo del suo secondo album, il più famoso e fra i capisaldi della musica black. Ironia della sorte: nelle stesse ore è morto a Los Angeles anche Johnny Otis, 90 anni, considerato il padrino del rhythm&blues. Fu grazie a lui che Etta James formò con altre due ragazze il trio The Creolettes, fu lui a cambiarle il nome "dividendo" quello suo, vero, di battesimo, Jamesetta (il vero cognome era Hawkins).

Etta James era malata da tempo, già a dicembre era stata ricoverata in condizioni gravi e poi dimessa, i medici avevano dichiarato che ormai era allo stato terminale, colpa della leucemia e, secondo i sanitari, anche degli stravizi, troppe droghe in gioventù e l'organismo s'era indebolito, un po' anche la testa visto che i referti parlavano pure di una forma di demenza senile. Non s'era però indebolito il carattere, basti pensare alla sua ultima clamorosa sfuriata contro Beyonce e addirittura Barack e Michelle Obama. Tutto legato proprio a At Last, eseguita da Beyonce per il primo ballo della coppia presidenziale per la festa dell'insediamento alla Casa Bianca. Beyonce l'aveva cantata in Cadillac Records, il delizioso film dove la ex Destiny's Child interpretava proprio Etta James, nella storia della Chess Records, la leggendaria etichetta discografica di Chicago. Con Beyonce era stata molto amichevole e per lei aveva avuto parole di grande stima. Ma quando per il ballo presidenziale è stata chiamata la sua più giovane collega sono volate parole di fuoco per gli Obama e la Knowles.

Vincitrice di quattro Grammy e di diciassette Blues Music Awards, Etta James è nella Rock&Roll Hall of Fame, nella Blues Hall of Fame, nella Grammy Hall of Fame. Un destino luminoso per una ragazzina nata da una ragazza madre afroamericana e da un padre bianco e sconosciuto nella Los Angeles nel 1938 (padre che lei sosteneva essere un celebre campione di biliardo dell'epoca, detto Minnesota Fats), passata di famiglia in famiglia perché la madre naturale era un po' troppo giovane e pure un po' irresponsabile. Ma il destino ce l'aveva segnato: a 5 anni canta già nel coro gospel della chiesa, e quand'è più grandicella si nutre di Billie Holiday e Little Richard. Nel 1950 con la madre si trasferisce a San Francisco ed è lì che conosce Johnny Otis. Lei è una ragazzina di quattordici anni, lui - musicista, compositore - è già un talent scout dal fiuto fino, negli anni Quaranta aveva già portato al successo Big Jay McNeely, per la sua attività sarebbe stato soprannominato "The goodfather of r'n'b", "il padrino del rythm'n'blues".Lui le cambia il nome, prende quello vero, Jamesetta, lo fa in due e lo inverte e diventa Etta James. Le mette accanto altre due ragazzine e crea The Creolettes, Etta comincia a esibirsi nei club e nei teatri e prende la via del successo.

E' All I could do was cry la prima hit, una ballad per la Chess Records di Chicago, etichetta per la quale inciderà molti dei suoi dischi di maggiore successo. Fino al trionfo internazionale quando, nel 1961, incide At Last. Da allora continua a regalare al pubblico ballate ed emozioni, senza tramontare mai. Fino al primo ricovero "importante", nell'estate del 2007, che la costrinse ad annullare un tour, causa complicazioni seguite a un intervento al quale si era sottoposta il mese precedente. Lei, aveva fatto sapere il suo agente Lupe De Leon, era molto "disappointed" e avrebbe voluto riprendere i concerti appena uscita dall'ospedale ma i medici le avevano detto che si sarebbe esposta a un rischio troppo grosso. Poi, da quel momento, una serie di malanni e altri ricoveri poi la morte, a Riverside, in California, "con accanto suo marito e suo figli", fa sapere De Leon, che per trent'anni ha lavorato con un'artista che ha conosciuto lo status della star e le cadute di chi è preda della tossicodipendenza, di un carattere molto difficile e di una mente instabile. Che nonostante tutto ciò è stata una regina.

www.repubblica.it/persone/2012/01/20/news/etta_james-2...


R.I.P. [SM=g27813]



There's a crack, a crack in everything, that's how the light gets in
__________________________________________________

21/01/2012 10:11
 
Quota
Post: 2.728
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE
Tra le piu grandi voci di sempre...
una sopravvissuta alla vita.....
R.I.P.

Ah Avvocà io un termine per note ve lo concedo...però non scrivete troppo perchè io non ce la faccio a leggere
22/01/2012 04:57
 
Quota
Post: 1.709
Registrato il: 17/04/2011
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Una voce davvero unica!
RIP



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com