00 23/02/2012 16:54
Quello che mi accingo a recensire è, molto probabilmente, il promo CD più raro che un collezionista jacksoniano possa avere la fortuna di possedere: il Signature Series. Deve il suo nome all'autografo color arancio stampato sulla copertina anteriore, sulla quale troviamo anche una foto di Michael vestito come negli ultimi 4 minuti del video di "Black Or White".

Per raccontare la storia di questo pezzo, siamo purtroppo costretti ad addentrarci in uno dei periodi più neri della vita del nostro idolo: era il 1993, e la Sony Music stava progettando il rilascio, negli Stati Uniti, di questo particolare CD, in abbinamento alla vendita di un Walkman marcato Sony. Ma il 1993, come ben sappiamo, fu anche l'anno in cui Michael subì le prime accuse per molestie; accuse che scatenarono un processo di speculazione mediatica di enorme portata. Così la Sony, preoccupata per un eventuale calo d'immagine del Re del Pop, decise di annullare immediatamente il progetto Signature Series. Tutte le copie del CD, come accade in questi casi, vennero così ritirate dai depositi e destinate agli inceneritori. Le uniche che riuscirono a salvarsi furono, si dice, quelle distribuite agli addetti ai lavori, stimate in una cinquantina di pezzi o poco più.

In tutti i casi, l'appetibilità di questo promo tra i collezionisti jacksoniani non è determinata soltanto dalla sua estrema rarità, ma anche dalle tracce in esso contenute:
- Todo Mi Amor Eres Tu, versione in lingua spagnola della canzone I Just Can't Stop Loving You, fino ad allora pubblicata quasi esclusivamente per i mercati sudamericani e soltanto su vinile.
- Un remix inedito di Billie Jean, mai rilasciato in altri dischi.
- Un altro remix, successivamente pubblicato, di Wanna Be Startin' Somethin'.
- Una versione speciale della canzone Heal the World, alla fine della quale Michael parla del progetto benefico legato alla "Heal The World Foundation" e degli obiettivi da essa prefissati per aiutare i bambini di tutto il mondo.

Ecco la traduzione completa del suo discorso:

"La fondazione Heal The World è stata creata con lo scopo di curare: curare i bambini, curare l’ambiente, le persone in generale. E' un'organizzazione no profit, un qualcosa che ho sempre desiderato realizzare. Ed è ciò che ha ispirato la canzone Heal The World, scritta proprio qui, a casa mia.
Il nostro obiettivo è quello di cambiare il mondo; di cambiare la coscienza del mondo riguardo ai bambini, all'ambiente, al pianeta, in modo da renderlo un posto migliore per tutti, a partire proprio dai bambini che sono il futuro. E ci crederò per sempre, finché non avverrà.
E’ per sempre. Non è una campagna pubblicitaria. Non è un espediente per lanciare un singolo o un album. E' qualcosa che viene direttamente dal mio cuore.
Io tengo veramente a loro (i bambini, ndr). Li amo e voglio aiutarli. E’ così che mi sento veramente bene.
Spero possiate percepire il dolore anche solo nel sentire le cose che accadono in tv, alla radio. Ci sono statistiche che ci informano di 2,5 milioni di bambini morti quest'anno per malattie; milioni per abusi, violenze. Queste cose non dovrebbero esistere. Ci sto così male. A volte mi sento così in colpa quando ceno o faccio colazione, perché mi rendo conto che ci sono così tante persone che non hanno neanche queste semplici cose; cose che noi diamo tanto per scontate. Le persone si siedono a tavola e pregano; cosa bellissima, ma per fare qualcosa si deve agire.
E’ importante aiutare finché possiamo. Se una persona aiuta, anche solo un bambino, ha fatto tantissimo. Se ognuno di noi facesse lo stesso sarebbe meraviglioso. Anche aiutare una sola persona sarebbe già un grande passo avanti. Perché c'è molto da fare, e i bambini di tutto il mondo ne hanno tanto bisogno.
Io sono convintissimo di poter realizzare tutto questo. Sento che Dio mi ha concesso questo dono. Sento davvero di star facendo ciò che dovrei fare sulla Terra. Si, io sento che è questo ciò che devo fare.
I nostri bambini sono la cosa migliore al mondo. Sono meravigliosi!"



Vi mostro qualche foto dell'oggetto:








Track list:
1.Heal The World 6:23 (con un messaggio speciale di Michael Jackson)
2.Todo Mi Amor Eres Tu
3.Billie Jean (from On The Floor Remix - Radio Edit)
4.Wanna Be Startin' Something (Tommy D's Main Mix)

Numero di catalogo: ESK 5400

Valore indicativo: 1200/1500 euro


Per dovere nei confronti dei collezionisti, in particolare dei più giovani, vi informo che qualche tempo fa spuntò una seconda versione di questo promo Signature Series, spacciata anche dalla nota rivista "Black & White" come originale. Ma dopo essermi confrontato con altri collezionisti, anche stranieri, e aver svolto ricerche mirate sull'argomento, posso confermarvi che si tratta di un clamoroso falso, creato ad arte da qualche fan europeo.

Foto:



Spero di essere stato esauriente. Non è stato facile descriverlo. Alla prossima!

Un bacione a tutti [SM=g27811] [SM=g27811]

Recensione a cura di Emanuele1981 per MJFanSquare
Rifinitura generale e contenuti aggiuntivi a cura di Compix83
In caso di diffusione si prega di riportare la fonte, grazie.
[Modificato da emanuele1981 22/07/2012 15:55]