[musica] Videoclip di 'Billie Jean': l'inizio di una nuova era

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Compix
00venerdì 5 marzo 2021 20:05


Tutto cominciò quando il regista Steve Barron, reduce dalla produzione del video di Don't You Want Me del gruppo inglese Human League, fu contattato telefonicamente da Michael Jackson​ in persona, il quale si congratulò per l'atmosfera cinematografica che era riuscito ad imprimervi.

Quel che Michael voleva per Billie Jean era un mini-film che raccontasse una storia, non certo un videoclip ordinario. E Barron, per fortuna, accettò volentieri la sfida.

La CBS Records mise a disposizione ben 50.000 dollari per produrre il videoclip: il più alto budget mai ricevuto da Barron fino a quel momento.
Tuttavia, i soldi non erano sufficienti per far illuminare tutte le piastrelle, e Michael dovette adattarsi alla situazione.

Il regista riprese in considerazione un'idea pensata - ma in ultimo scartata - per un video della cantante Joan Armatrading, riguardante il Re Mida che, con il suo tocco magico, trasformava in oro tutto ciò che toccava.

La ripropose a Jackson, spiegandogli la sua visione: Michael avrebbe dovuto muoversi per il set illuminando magicamente ogni oggetto che toccava.
Il cantante ne fu entusiasta e accettò senza remore.

Mentre creavano lo storyboard, Michael suggerì di inserire una scena in cui lui passava davanti a una vetrina con dei manichini esposti: con il suo tocco li avrebbe animati e ballato insieme a loro, così da avere una coreografia simile a quelle che avremmo visto successivamente in Thriller e Beat It.

La CBS, però, non accolse positivamente l'idea, e quei 5.000 dollari extra necessari alla realizzazione della suddetta sequenza rimasero nelle tasche della major discografica.

Nonostante ciò, le riprese proseguirono nel migliore dei modi, e Steve Barron era molto rilassato sul set.
Fino a quando Michael cominciò a ballare.

Barron rimase infatti così esterrefatto nel vedere le strabilianti abilità di ballerino di Jackson, da non riuscire quasi a stare dietro ai suoi passi con la telecamera.

La sequenza di ballo prevedeva undici piastrelle illuminate da interruttori manuali, premuti nel momento in cui Michael vi sarebbe passato sopra.
Quando arrivò il momento di girare la scena di danza, alcune piastrelle non funzionarono: Jackson, senza alcun problema, riadattò le sue mosse per sopperire all'imprevisto tecnico.

Il risultato fu talmente strabiliante che, quando Barron posò la telecamera, esclamò due corali e stupefatti «Wow! Wow, mentre applaudiva sonoramente il Re del Pop.
Il regista, a questo proposito, raccontò: «Non avevo mai visto qualcosa di così sbalorditivo come quei passi di danza, era surreale!».

Dopo che le riprese terminarono, Michael raggiunse Steve a Londra per collaborare anche alla post-produzione, ma il regista gli tenne segreta una particolarità che avrebbe regalato al videoclip di Billie Jean un tocco innovativo per l'epoca: la suddivisione dello schermo in tre sezioni, al fine di mostrare più immagini in simultanea del Michael Jackson danzante, enfatizzandone così i movimenti.

Il 10 marzo 1983, giorno della premier di Billie Jean, MTV mandò in onda per la prima volta il video di un artista di colore, abbattendo così le barriere razziali che fino a quel momento avevano stabilito una netta linea di demarcazione tra la cosiddetta Black Music e il Rock dei bianchi.

Lo short movie di Billie Jean alzò l'asticella qualitativa così in alto che, da lì in poi, tutti gli altri artisti dovettero adattarsi a nuovi e più impegnativi standard commerciali.

Billie Jean segnò davvero l'inizio di una nuova era.
__________________________________

Post di Marco Di Gregorio e foto di Eric Di Scenza​ per il Michael Jackson FanSquare.
Adelina78
00venerdì 5 marzo 2021 21:25
Sbalorditivo Mj
Grazie a tutti
mjj2pantera
00venerdì 5 marzo 2021 22:01
Quindi fu il video di Billie Jean a fare nascere il tutto non thriller?
mjj2pantera
00venerdì 5 marzo 2021 22:01
Quindi fu il video di Billie Jean a fare nascere il tutto non thriller?
rosi@
00venerdì 5 marzo 2021 23:26
Billie Jean è sicuramente la perla più luminosa dell'album Thriller. [SM=g5818274]
Adelina78
00sabato 6 marzo 2021 07:06
mjj2pantera, 05/03/2021 22:01:

Quindi fu il video di Billie Jean a fare nascere il tutto non thriller?

In base a ciò che si legge penso di sì [SM=g5818183]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com