Valentina Giovagnini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mirko842
00giovedì 30 dicembre 2004 02:39
Raga finalmente dopo un bel po'si ritorna a parlare di VALENTINA GIOVAGNINI!una delle mie cantanti preferite in assoluto!Dopo un periodo buio,culminato con la fine del rapporto tra lei e la Virgin ke ne curava la distribuzione dei suoi cd,ora la mitica Vale e'pronta x tornare alla ribalta cercando di ripartire proprio da dove la sua carriera era iniziata ossia da S.Remo la cui vittoria e'svanita solo x colpa di un regolamento cambiato in fretta!
Oggi -martedi28dicembre-si terrano le audizioni x partecipare al festival(pensate un po'!Vale fa le selezioni e la Tatangelo e'li'nei vip )e lei si presentera'con un brano inedito dal nome "inimmaginabile"..l'unica cosa e'sperare in Bene xke'la musica italiana ha bisogno di ARTISTI come Valentina(ke e'inoltre una persona squisita!)
Vi posto una sua biografia,e se avete ulteriori curiosita'potete andare a visitare il Fans Club Ufficiale di Valentina in costante aggiornamento ke vi da la possibilta'di conoscerla:
www.valentina-giovagnini.com
FORUM: www.valentina-giovagnini.com/forum/
"Creatura Nuda", il primo album di Valentina Giovagnini, è il perfetto ed equilibrato risultato di quella fusione tra stili solo all'apparenza lontani ed incompatibili. Ci troviamo difatti di fronte ad un'opera di pregevole fattura: ricchissimi gli arrangiamenti, originalissime le sonorità che si sposano con testi eterei e senza tempo... eppure in mezzo a tanta sperimentazione non manca la melodia, che dona a tutto il lavoro un connubio completo tra i desideri dell'artista e le esigenze di un mercato discografico che va in mille direzioni ma con poche idee.

Il primo singolo dell'album, "Il passo silenzioso della neve", viene presentato al Festival di Sanremo dello stesso anno, conquistando il secondo posto nella sezione giovani. Per Valentina è un plebiscito di consensi di critica e pubblico, caratteristiche che storicamente sono difficilmente conciliabili.Oltre alla seconda piazza, il brano, di atmosfera irlandese e impreziosito dalla consistente presenza di cornamuse, conquista il premio quale miglior arrangiamento del Festival e di lì a poco diverrà uno dei singoli più trasmessi dalle radio nella prima metà del 2002.

Il secondo estratto, "Senza origine", pezzo evocativo di danze medievali, porta Valentina a partecipare al Festivalbar 2002 , e a partire per la sua prima tournée in giro per l'Italia, caratterizzata dall'uso di inconsueti strumenti musicali da parte dei musicisti che l'accompagnano (tra cui i membri della d Ogam, specializzata in musica etnica): cornamuse, flauti, arpe, ghironde, utilizzati per ricreare dal vivo le atmosfere del disco.
Arrivano nei mesi a venire prestigiose nominations dagli Italian Music Awards e dal Premio Titano - Festival di San Marino, rispettivamente nelle categorie "Miglior artista emergente" e "Miglior artista femminile dell'anno".
Il terzo singolo proposto, "Creatura nuda", viene scelto come colonna sonora per una puntata, ambientata in Italia, della popolarissima soap-opera americana Beautiful.

Alla fine del 2002 Valentina torna in studio per incidere il suo secondo album, anticipato dall'uscita nel Maggio 2003 del singolo "Non piango più", ennesimo esperimento nel quale ad un sorprendente intro di archi a tempo di tango argentino, si sovrappongono martellanti ritmiche di batterie elettroniche e sonorità che richiamano alla memoria gli anni '80; il cd singolo contiene inoltre il brano "Voglio quello che sento", di esplicita atmosfera "arabeggiante", arricchito dall'uso di strumenti etnici della tradizione mediorientale e indiana, come il sitar e l'oud .
I due brani del singolo vengono presentati dal vivo (insieme ai tre singoli di "Creatura nuda") in una serie di manifestazioni alle quali Valentina partecipa in qualità di ospite.
Nella Primavera del 2004 riparte per una nuova, lunga tournée, accompagnata da un altro complesso, che si protrae fino ad Ottobre. Lo spettacolo propone in scaletta brani del suo repertorio e cover di altri artisti riarrangiate in chiave celtica; al canto alterna, in molti brani, l'uso del flauto whistle.
mikeWeLoVeYoU
00martedì 4 gennaio 2005 20:56
Il nome non mi è nuovo, anzi, mi sà pure che la canzone m piaceva.
Ma non m ricordo...
1 foto?
dollarboy77
00mercoledì 5 gennaio 2005 00:11



Bellissima e bravissima!

[SM=g27836]
mikeWeLoVeYoU
00mercoledì 5 gennaio 2005 18:08
Ah, ora ricordo!
M piaceva 1 sacco la sua canzone d Sanremo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com