Va all'asta il Jackson di Warhol Ritratto con la giacca di Thriller

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00domenica 2 agosto 2009 00:47
LA BASE D'ASTA DOVREBBE ESSERE DI CIRCA 800 MILA DOLLARI
Va all'asta il Jackson di Warhol
Ritratto con la giacca di Thriller
A New York la vendita all'incanto dell'opera del 1984. Ma prima il quadro sarà esposto a Londra





Il ritratto di Michael Jackson realizzato da Andy Warhol
Il ritratto di Michael Jackson realizzato da Andy Warhol
NEW YORK Un ritratto di Michael Jackson realizzato da Andy Warhol sarà messo all'asta a New York. L'opera, risalente al 1984 e custodita alla Vered Gallery di New York, sarà esposta prima della vendita al British Music Experience di Londra, nell'Arena O2, la stessa dove il re del pop avrebbe dovuto esibirsi per il suo atteso ritorno sul palco a lusglio, se la sua vita non fosse stata stroncata dall'attacco cardiaco che lo ha ucciso il 25 giugno scorso.

CON LA GIACCA DI THRILLER - «Questo ritratto mette insieme il re incontrastato della pop art e il re incontrastato della pop music», ha detto Janet Lehr, portavoce del venditore. Per ora non si ha idea della cifra alla quale potrà essere battuto all'asta il ritratto di Jacko, ma la base d'asta, secondo Bloomberg, dovrebbe essere di 800 mila dollari (pari circa a 560 mila euro). L'asta, inizialmente in programma per metà luglio, è stata rinviata per le troppe richieste. La gran mole di offerte - alcune oltre il milione di dollari - ha detto Vered, l'artista che gestisce la galleria dove è esposta l'opera, impone accurati controlli bancari e questo fa sì che non sarà possibile arrivare alla fase conclusiva prima di metà agosto. Il quadro, 76 centimetri per 66, ritrae Jacko sorridente con la giacca di pelle rossa indossata nel video di Thriller.

VERSO UN NUOVO RECORD? - Un ritratto di Liz Taylor, realizzato con la stessa tecnica, fu venduto nel 2007 per 23,7 milioni di dollari. Ma le circostanze sono nettamente diverse visto che la Taylor è tuttora vivente. Finora il dipinto di Warhol che detiene il record per la cifra alla quale è stato aggiudicato è quello intitolato "Green Car Crash" o "Green Burning Car I" del 1963 che ritrae un'automobile ribaltata e in fiamma, che è stato venduto, sempre nel 2007, per 71,7 milioni di dollari. Ma sono in molti a scommettere sul fatto che Jacko potrebbe infrangere anche questo record.

«LA CELEBRAZIONE DI DUE TALENTI» - «Il ritratto è stato realizzato all'apice della carriera di entrambi ed è una celebrazione di due grandi talenti della storia della cultura globale», ha aggiunto la Lehr a proposito dell'opera d'arte firmata da Warhol tre anni prima della sua morte, avvenuta nel 1987. Il British Music Experience sarà l'unica sede europea che ospiterà l'opera prima dell'asta. Intanto continuano a rincorrersi le voci sulla data in cui verranno resi noti i risultati dell'autopsia di Jackson e dei relativi test tossicologici. Dopo il rinvio della data che era stata fissata per la prossima settimana, c'è grande attesa per la comunicazione di una nuova data, che secondo molti sarebbe imminente. Proseguono nel frattempo rumors e ipotesi sul possibile ruolo giocato dalla prescrizione di farmaci e droghe nella morte del cantante. E sulle responsabilità del medico personale di Jacko, il cardiologo Conrad Murray, finora unico indagato nell'inchiesta sulla morte dell'artista.


01 agosto 2009


www.corriere.it/spettacoli/09_agosto_01/jackson_ritratto_warhol_c87847d6-7ea1-11de-812c-00144f02aa...
Veronica4MJ
00domenica 2 agosto 2009 01:00
Pazzesco...alla mia maturità di neanche un mese fa ho parlato di Pop Art, Andy Warhol collegandoli all'iconografia e a Michael Jackson dicendo che mi sono stupita di non aver trovato rappresentazioni di MJ realizzate da Warhol e questo adesso ha rappresentato esattamente quello che intendevo io?? Ma com'è possibile io non avevo trovato nulla su questo quadro!
In ogni caso apprezzo molto i lavori di Andy Warhol e credo sia giusto che abbia rappresentato Michael Jackson in quanto idolo e icona visto così da molti media e ammiratori..è la rappresentazione di ciò che ci viene mostrato di un idolo, come aveva fatto per Marilyn, i suoi quadri non esprimono infatti nulla della personalità dell'artista..ed è così che in molti vedevano Michael, interessati all'apparire e alla vendita dell'uomo stesso al pubblico. Apprezzo questa rappresentazione perchè Michael era proprio una di quelle star che celavano molto di più dietro quell'aspetto..attraverso i suoi occhi, chi davvero lo ammirava in maniera profonda, poteva trarre un sentimento fuori dal comune..che non racchiude solo ammirazione, eccitazione per il nuovo e il cult ma tristezza e gioia nello stesso tempo, bisogno di capirlo e sentire i suoi messaggi nostri..

Per questo credo anche che per noi fan la rappresentazione di Warhol non ha molto senso..la avrà magari per qualche critico d'arte importante o qualche collezionista..ma per noi è impossibile guardare i suoi occhi e non vederci altro che l'idolo delle masse..
phoebeee
00domenica 2 agosto 2009 01:03
io non lo sapevo mica che Warhol aveese ritratto Michael...

vabbè 800mila dollari...abbiamo pure il cambio favorevole.... :)
Azzurra_90
00domenica 2 agosto 2009 01:22
Forte questo ritratto...se non sbaglio era stato utilizzato anche per la copertina di un Time...ma per un'edizione di moltissimi anni fà!
phoebeee
00domenica 2 agosto 2009 01:35
:( mi sn persa un pò di cose...
devo recuperareeeeeeeeeeeeeeeeee
Antonellamj
00domenica 2 agosto 2009 03:03
Re:
Azzurra_90, 02/08/2009 1.22:

Forte questo ritratto...se non sbaglio era stato utilizzato anche per la copertina di un Time...ma per un'edizione di moltissimi anni fà!



ESATTO!!!
Mercurina89
00domenica 2 agosto 2009 09:55
Re:
Veronica4MJ, 02/08/2009 1.00:

..è la rappresentazione di ciò che ci viene mostrato di un idolo, come aveva fatto per Marilyn, i suoi quadri non esprimono infatti nulla della personalità dell'artista..ed è così che in molti vedevano Michael, interessati all'apparire e alla vendita dell'uomo stesso al pubblico. ..




Giustissimo, i quadri di Warhol, anche se non studiati o conosciuti, a mio avviso danno sempre questa impressione...
la celebrazione dell'idolo, dell facciata (o meglio, faccia), la sua spersonalizzazione e il raggiungimento della sua immagine a un prodotto "pop", popolare, di cui usufruirne come qualsiasi altro oggetto o figura commerciali.

E' così che è stato di Michael, per lui forse più di tutti gli altri, soprattutto negli ultimi anni.
Si parlava della sua maschera, delle sue leggende, delle fantasiose follie create intorno a lui, e mai dell'uomo.

A proposito di Warhol, sul bellissimo speciale del RS l'artista di Michael dice nel suo diario così, per il loro primo incontro nel 1977 : "He is really tall now, but he has a really high voice. He didn't know anything about me - he thought I was a poet or something like that". [SM=g27824]
LisaMarie81
00domenica 2 agosto 2009 10:18
Grande Andy Warhol!!! La sua arte è puro genio,a me piace un sacco!!! E un genio più il ritratto di un re non può che farne un capolavoro...bellissimo!!! [SM=g27823]
Raffaella Grim
00domenica 2 agosto 2009 11:09
qualche anno fa, a Salerno ci fu una mostra di Warhol ed era esposto anche questo.
Per la cronaca, Andy Warhol realizzò quest'opera su commissione del Time, che ne fece la propria copertina nell'84.
Infatti, se prendete la vostra COPIA del Time dedicata a Mike, vi renderete conto che il Time ha messo in vendita le stampe che ritraggono la copertina con quest'immagine.
Vi parlo della retrocopertina, pagina interna.
alexagosti
00domenica 2 agosto 2009 12:10
Avessi fatto sei all'enalotto ieri sera...
ilaMJJ93
00domenica 2 agosto 2009 13:46
grazie della segnalazione!
samy_jackson
00domenica 2 agosto 2009 19:05
wow averci tutti quei soldi per permettermi il ritratto di michael.... o michael ci manki tantissimo...
robertaha
00lunedì 3 agosto 2009 13:10
ma perchè ancora lo usano x fare soldi.. maledetti... perchè...
"Dangerous boy"
00lunedì 3 agosto 2009 13:46
davvero un bellissimo quadro [SM=g27811]
liberiangirl1977
00lunedì 3 agosto 2009 14:09
Re:
alexagosti, 02/08/2009 12.10:

Avessi fatto sei all'enalotto ieri sera...




Brava....sarebbe subito mio...
MJisTheKINGofMUSIC
00sabato 22 agosto 2009 15:21
purtroppo tutti quei soldi non li ho ...
ma mi sono fatta la copia ( ovviamente quella peggiore xD)
PS: L ho fatto con i pastelli xD ( quando ho iniziato a disegnarlo non avevo altro a disposizione xD)
[IMG]http://i26.tinypic.com/21ln1wg.jpg[/IMG]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com