The Bourne Ultimatum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vito302
00martedì 9 ottobre 2007 02:28


Trama
Treadstone, l'operazione top secret che ha creato il super assassino Jason Bourne, è ormai defunta, ed è stata ricostruita dal Dipartimento della Difesa sotto il nome di Blackbriar, programma finalizzato all'addestramento di una nuova generazione di killer a disposizione del governo. Per loro Bourne è una macchina difettosa da 30 milioni di dollari che deve essere eliminata una volta per tutte; ma adesso lui ricorda tutto, e concluderà la sua vendetta raggiungendo il suo ultimo obiettivo. E' stanco, eppure desideroso di porre fine a tanta inaudita violenza, nonché deciso a lasciarsi alle spalle il passato: gli agenti del governo, però, non gli danno tregua, mettendolo alle strette sino al fatidico scontro finale...

Commento
Innegabilmente Jason Bourne, come personaggio immaginario creato dallo scrittore americano Robert Ludlum, deve molto all'attore che lo ha interpretato sul grande schermo, rendendolo quanto mai concreto: Matt Damon chiude con coerenza questo ciclo narrativo, e piega la sua quieta intensità alla brutale freddezza di Bourne, fulmineo stratega nonché inarrestabile macchina di distruzione. Non a caso Greengrass - prediligendo un'impostazione veloce, con macchina a mano - invade lo schermo con scatti imprecisi e primi piani determinanti; non partecipiamo così alla classica sfida tra uomini, e sebbene essi stessi appaiano come gestori del sistema, il mondo è ben più complesso e immorale rispetto alle persone che lo abitano.
Un thriller vecchia maniera che, oltre a intrattenere con stile, si fregia di qualità spesso dimenticate dalle tante pellicole esplosive e poco più. Da non perdere.


LEGGI LA RECENSIONE SU SPAZIOFILM.IT
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com