Sweeney Todd

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sery84
00mercoledì 27 febbraio 2008 22:29
Il diabolico barbiere di Fleet Street





L'ultimo film di Tim Burton dovrebbe essere il classico musical di Stephen Sondheim, ma sarebbe un errore aspettarsi un musical qualsiasi in quest'opera.
In Sweeney Todd difatti le canzoni non si impongono sulla storia, ne sui personaggi, queste sono così ben mimetizzate da apparire quasi come una colonna sonora qualsiasi... ma incalzante, violenta, angosciate.

La vendetta come unico scopo di vita, l'esaurimento della prima rende inutile la seconda, ambientata in una Londra fatta di persone come manichini immobili di una vetrina, dove il solo colore è quello del sangue. Il male è generato dal male stesso in questo film dove il dolore e la pazzia derivante sono il comun minimo denominatore dei personaggi.
L'angoscia creata dal climax di violenza e di crudeltà può solo conludersi con la celebrazione della più crudele ironia.
D'altronde gli uomini da sempre, si divorano l'uno l'altro.


Consigliato.
Chi ama Tim Burton non resterà deluso, soprattutto dalla fotografia.


woman in the mirror
00giovedì 28 febbraio 2008 01:57
SICURAMENTE lo andrò a vedere..devo solo scegliere con chi [SM=g27818] [SM=g27828]

Mi piacciono i film ambientati nell'800, mi piacciono i musical anche se questo è alquanto particolare e poi johnny.. [SM=x47963]

Non vedo l'ora!
Black°Swordman
00giovedì 28 febbraio 2008 10:47
E' bellissimooooooooooooo [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
sery84
00giovedì 28 febbraio 2008 11:49
Aryn
00giovedì 28 febbraio 2008 13:49
visto ieri sera.. le canzoni non sono eccezionali, anche se grande Depp, e la storia non mi ha totalmente convinto... rimane una bella favoletta gotica ma non è proprio il mio film preferito di Burton.


Bella la mini rece Sery! [SM=x47932]
Vito302
00venerdì 29 febbraio 2008 03:06
Non è facile risultare un indefesso detrattore di un maestro d'atmosfera come lo è Tim Burton, eppure in Sweeney Todd non si riconosce la mano di colui che ricordiamo come un autorevole narratore di favole oscure e malinconiche. O meglio, il suo tratto è in parte presente ma a differenza di Edward Mani di Forbice, la storia non affascina minimamente; senza contare il fatto che la base musicale/narrativa gli è stata comodamente servita su un piatto d'argento da Stephen Sondheim. Burton sceglie la Londra Vittoriana per manifestare il suo glorioso ritorno sul grande schermo trasferendo alla sua pellicola tutta la violenza visiva che nell'opera teatrale è solo prerogativa dell'immaginazione.

Il barbiere che presta il nome al titolo era in origine un padre apprensivo nonché marito adorabile. Benjamin Barker era il suo nome: primancora che meditasse vendetta contro il giudice Turpin, accusato di avergli tolto ingiustamente 15 anni di vita senza la calda presenza familiare. Dopo aver scontato la sua pena, torna a Fleet Street continuando il lavoro di barbiere ma utilizzandolo come intelligente copertura alle sue malsane carneficine. Sweeney Todd è talmente accecato dalla vendetta da non riconoscere i tratti femminei del suo passato: la lama del rasoio affetta chiunque, facendo a pezzi corpi, ricordi e perfino gli ultimi brandelli di umanità rimasti attaccati alla sua anima ferita. Le scene sono macchiate da una violenza inaudita; di splatteriana memoria. Fortunatamente le tracce musicali non sono state doppiate lasciando lo spettatore libero di apprezzare le formidabili performance canore di Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen (si, proprio lui... il famoso giornalista kazako!) e tutto il resto del cast. Purtroppo come quasi tutte le opere visionarie del padre del piccolo Vincent, lascia spiazzati la spaccatura tra la ridicola sceneggiatura (deframmentata, paranoica e macchiate da ben poche sorprese veramente originali) e la meravigliosa scenografia, tipicamente Burtoniana. Le musiche sono prive di motivetti facili, eppure colpiscono per varietà e forma.

Da uno spettacolo di Stephen Sondheim acclamatissimo a Broadway, l'ultima fatica del regista visionario è un musical dall'animo nero, grottesco e vendicativo. Peccato sia realizzato senza empatia né coinvolgimento emotivo. Manca quel tocco di genio tipico degli eroi Burtoniani... Sweeney Todd è "solo" un thriller sanguinolento piacevole da ascoltare. Tuttavia le pause cantate - in contrasto con la violenza gratuita - compromettono seriamente il coinvolgimento e l'identità stessa della pellicola, la quale risulta incapace di saper valorizzare, adeguatamente, entrambe le direzioni artistico/musicali originariamente intavolate dal regista.

[Pubblicata su film.recensiamo.it]
sery84
00venerdì 29 febbraio 2008 14:16
Concordo con la mancanza di sentimento burtiniano e con l'impersonalità di questa pellicola che semplicemente riporta sul grande schermo un'opera vecchia, conosciuta e risentita.
Ma comunque trovo il film ben fatto, l'estraneazione deriva dal fatto che difficilmente ci si riesce a immedesimare in un pazzo omicida accecato dalla vendetta. Certo molte delle più famose opere gotiche in realtà si soffermano proprio sui tormenti dell'anima comuni a tutti, questa forse un po' meno. Ma non trovo la musica un fattore estraniante o che sconvolge il ritmo del film, tutt'altro.
Fatto sta che trovo Sweeney Todd un buon lavoro, certo non un capolavoro e neppure uno dei migliori film di Burton, ma non ne sono rimasta delusa, in quanto il regista secondo riesce benissimo a creare quell'atmosfera indimenticabile e a rendere la crudeltà e la pazzia normalità. Non mancano i clichè Burtiniani come il contrasto tra mondo aldulto e mondo infantile, e della più comune tenerezza nata all'interno del più folle e disumano dei mondi possibili.
Inoltre non mi ha deluso la scenografia di Dante Ferretti e la fotografia è sicuramente uno dei fattori che fa apprezzare il film recitato da tutti i personaggi in modo decisamente teatrale, ma che alla fine sembra proprio essere il modo migliore.
=dema=!!
00venerdì 29 febbraio 2008 14:20
bello bello bello!!l'ho visto domenica...mi è proprio piaciuto a partire dalle canzoni fino all'ambientazione!! [SM=g27811]
Smooth:Criminal
00sabato 1 marzo 2008 12:07
Re:
Bel film..

sono andato a vederlo perchè la mia ragazza voleva.. :D :D

Io non ci sarei mai andato perchè odio i Musical.. che è un genere che è amato da pochi e pochi lo sopportano..

cmq ho sopportato i dialoghi fatti a canzoncina e l'ho visto... bello.. ma non un capolavoro ovviamente..

Aneddoto: Parecchia gente nel cinema (compreso io): "oddio adesso canta di nuovo.. no dai ti prego no.." ed ecco che parte a cantare e tutti si buttavano sulla poltrona di fronte sfiniti [SM=x47979]


Io odio i Musical!!
DancingMachine89
00martedì 4 marzo 2008 20:40
E' molto bello!!!!!!
Non ci sono parole per descrivere la bravura di Johnny Depp, come lui riesce a interpretare tanti personaggi così diversi tra loro.
E specialmente in questo film che dovrebbe essere un horror(correggetemi se sbaglio), riesce a metterci un pizzico della sua ironia. Veramente bravo!!!
betspazzamj
00martedì 4 marzo 2008 23:18
a me è piaciuto un sacco!!!!!!!!!!adoro johnny!!!!!!!!!!!consiglio vivamente di andarlo a vedere!!!!!
FabyMJtheking
00giovedì 6 marzo 2008 17:50
sono andata a vederlo ieri, e non ci crederete ma al cinema stavo solo io e la mia amica haha, cmq il film nono mi è piaciuto mi piaceva l'atmosfera e l'ambientazione ma per il resto vedere tutte quelle inutili fontanelle di sangue dalle gole era rivoltante come pensare che quei cristiani mangiavano esseri umani, il significato del gesta alla fine è arrivato ma il metodo che ha utilizzato era rivoltante.
mjkid
00venerdì 7 marzo 2008 14:39
Visto ieri! Molto ma molto bello! Son sempre stato un fan dei film di Burton e questo non mi ha certo deluso! Johnny Depp sembra migliorare da film a film, veramente bravo! Ma anke gli altri attori e attrici sono tutti perfetti nella loro parte...

Piccolo problema: per la prima volta (causa bisognino) esco dal cinema prima della fine dei titoli di coda (rimango sempre fino alla fine x aspettare eventuali scene sorpresa) e mi viene in mente che non si era visto che fine avevano fatto 2 dei personaggi (chi ha visto il film sa a chi mi riferisco)... Per cui non è che, eventualmente in spoiler, qualcuno mi dice che fine fanno? Sempre ke si veda... O ke io nn me ne sia accorto... [SM=x47948]

Grazie

ecco a chi mi riferisco:
Testo nascosto - clicca qui

woman in the mirror
00sabato 8 marzo 2008 03:24
Testo nascosto - clicca qui


E guarda che me lo sono chiesta anch'io alla fine infatti ci sono rimasta un po' male [SM=x47948]
mjkid
00sabato 8 marzo 2008 14:46
Re:
woman in the mirror, 08/03/2008 3.24:

Testo nascosto - clicca qui


E guarda che me lo sono chiesta anch'io alla fine infatti ci sono rimasta un po' male [SM=x47948]



GRAZIE!!!

Mi hai tolto un dubbio! [SM=g27811]

A meno che anche tu nn sia uscita prima dal cinema... [SM=g27828]

No ma scherzo dai, mi fido [SM=g27811]

Testo nascosto - clicca qui


Grazie ancora


jacksoniana88
00sabato 8 marzo 2008 14:50
beh che dire.. non sn amante del genere "sangue, sangue, sangue" però mi piacciono i musical.. quindi pensavo di trovare un compromesso.. ma nulla.. cioè la storia è carina, jonny merita davvero sia per bellezza (porca zozza che fisico) che per bravura, ma non mi piace il genere.. avevo le patatine del mcdonald che facevano su e giù.. dopo un pò nn ne potevo più di gole tagliate... [SM=g27829]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com