Sensibilizzazione contro l'abbandono estivo dei cani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
mercymj
00martedì 20 luglio 2010 12:28
[IMG]http://i27.tinypic.com/24deop2.jpg[/IMG]


Ciao Ragazzi,

ho deciso di aprire questo topic perchè l'argomento mi è particolarmente caro.

Ogni estate ormai, troppi cani vengono abbandonati dalle proprie famiglie solo perchè ritenuti un "peso scomodo" per le proprie vacanze.

Molti di loro, purtroppo vengono lasciati in autostrada da persone senza cuore.

Abbandonare un cane in autostrada significa segnare il suo destino per sempre.

Abbandonare "semplicemente" un cane, vuol dire colorare di nero i suoi giorni, destinare il suo cuore alla sofferenza perchè anche se non può dirlo con le parole, anche lui prova dei sentimenti.

Quando si decide di prendere una animale con sè, bisogna valutare attentamente questa scelta perchè bisogna essere pronti a prendersene cura sempre, fisicamente e non. Un animale ha bisogno di cure costanti ma anche e soprattutto di Amore. E'facile prendere un batuffolino peloso e tenero e poi non considerarlo più quando diventa grande o ancor peggio, lasciarlo come se fosse un pacco da qualche parte pur di non rinunciare alla vacanza al mare.

Ci vuole responsabilità poichè si tratta di un essere vivente che dev'essere rispettato in ogni momento.

Gli animali sono a mio avviso la meraviglia del Creato, la cosa più vicina a Dio perchè sono sinceri, puri, buoni...sono esseri tanto incantevoli quanto "fragili" sotto le grinfie dell'essere umano, con la suo voglia di potere, la sete di dominio...gli animali vanno protetti...tutti, nessuno escluso.

Non comprendo come si possa rinunciare al nostro amico fidato, a colui che con una smorfietta sa rimettere a posto una giornata storta o che quando siamo tristi si avvicina e solo con una leccatina o la vicinanza fisica sa consolarci in un modo unico.

La scusa degli hotels o lidi che non accettano animali non regge!
Loro dovrebbero vergognarsi ma chi non li boicotta ancor di più!
Non accetti il mio cane? Benissimo, io non accetto te!
In giro è pieno di posti che accettano animali.

Ma poi, che cosa conta una stupidissima vacanza in confronto al nostro cane e al suo Amore incondizionato?

Per me la risposta è fin troppo semplice... nulla!

Se proprio decidete di rinunciare al vostro amico (cosa infinitamente triste ed inconcepibile) e partire senza di lui, almeno non abbandonatelo per strada ma rivolgetevi ad un canile locale o all'ENPA.

Per chi volesse dare una mano, è stato attivato un numero di segnalazione per i cani in autostrada.

Mandare un sms non costa nulla ma può salvare una vita.

Ecco l'articolo a tal proposito:


"Riparte l'operazione "Io l'ho visto"
"Io l'ho visto" la campagna contro l'abbandono degli animali che agisce in modo attivo: ognuno di noi con il proprio telefonino infatti potrà dare un grande contributo, fornendo in pochissimo tempo le informazioni necessarie per salvare un animale.
Dal 23 luglio a fine agosto 2010, grazie ad un accordo tra PRONTOFIDO, il sito di pronto intervento per animali smarriti e ritrovati, Radio 105, Radio Monte Carlo, Radio Virgin, Radio Bau e A.I.D.A.A. (Associazione italiana per la Difesa di Animali e Ambiente) sarà possibile inviare in tempo reale dal proprio telefonino un SMS per segnalare l'avvistamento di cani abbandonati e in pericolo solo sui tratti autostradali italiani.
Basterà fermarsi alla prima area di parcheggio o area di servizio e inviare il breve messaggio di testo con le coordinate più precise possibili al numero 334.105.10.30.
I messaggi saranno inoltrati immediatamente ai team-antiabbandono AIDAA che si attiveranno per il recupero del cane.
I TEAM-ANTIABBANDONO sono formati ognuno da 6 volontari che viaggiano su un mezzo ben riconoscibile e brandizzato “Io l'ho visto”. Maggiori dettagli saranno inviati dagli automobilisti più facile sarà intervenire e salvare gli animali!
Sui siti www.prontofido.net e www.aidaa.net saranno a disposizione le semplici istruzioni da seguire e forse quest'estate, con il nostro telefonino, tutti potremo fare qualcosa di più concreto per salvare animali terrorizzati e spesso feriti ai bordi delle strade, che rappresentano purtroppo un pericolo per chi viaggia." (Fonte: Prontofido.it - questo sito, è ricco di informazioni e numeri utili, per assistenza, informazione e sensibilizzazione. Sono presenti inoltre liste di strutture turistiche che accettano animali)

"Se non sei in autostrada e vedi un animale abbandonato non inviare sms a IO L’HO VISTO! La Polizia Stradale opera solo in autostrada. Telefona subito ai Vigili del Comune di competenza oppure ai Carabinieri al 112. La legge 281 obbliga ogni comune a prelevare i cani abbandonati e a curarli vietandone la soppressione."


Abbandonare un cane è un reato. Abbandonare un cane è una vergogna.
Abbandonare un cane è perdere se stessi.




Mercy



(Miss Piggy)
00martedì 20 luglio 2010 12:45
Brava mercy!!
Anche noi in ufficio abbiamo "sacrificato" parte della vetrina,che è fronte strada, per affiggere un poster anti abbandono.
mimma58
00martedì 20 luglio 2010 12:50
Grazie Mercy,io amo i caniNon si puo definiire essere umano chi li abbandona .Mia figlia per amore verso i cani,ha abbandonato la sua professione,loro ti offrono amore sempre,non ti tradiscono mai,sono migliori di noi.
mercymj
00martedì 20 luglio 2010 13:50
Re:
(Miss Piggy), 20/07/2010 12.45:

Brava mercy!!
Anche noi in ufficio abbiamo "sacrificato" parte della vetrina,che è fronte strada, per affiggere un poster anti abbandono.




Grazie Alessia [SM=g27838]

Ben fatto! Siete stati grandi [SM=x47932]

Mimma: capisco tua figlia...anche io per i cani stravedo e li ho sempre aiutati e salvati...sono delle creature splendide. Un dono di Dio [SM=g27836]
paolapoeta
00martedì 20 luglio 2010 14:00
Grazie mille per il link e il numero di telefono...

Purtroppo molti non si rendono conto che un cane o un gatto non sono oggetti, di cui ci si può tranquillamente sbarazzare quando si è stufi, ma si tratta di esseri viventi....

Noi abbiamo due cani, due grossi cani e un gatto, e se non possiamo portare i cani con noi in vacanza non ci andiamo.... semplicemente.... mentre di micio si occupa la mia sorellina.
Anto (girl on the line)
00martedì 20 luglio 2010 16:38
Mercy,cosa dirti..Leggendo le tue parole inevitabilmente mi è venuta la pelle d'oca.
Ho avuto una cagnetta per nove anni ed è venuta con noi dappertutto.
La maggior parte delle volte,durante le gite fuori porta,ci accontentavamo di vedere il paesaggio da dietro un finestrino della macchina pur di portarla con noi..
Un cane,o qualsiasi altro animale domestico,è come un figlio a tutti gli effetti,fa parte della famiglia e bisogna pensare a lui come ad uno di famiglia.
Non ho parole per definire chi ha il coraggio di abbandonare il proprio amico su una strada...
Io non sarò mai la causa di occhi spauriti e timorosi..
Grazie per il topic e per le info utili!
fylu
00martedì 20 luglio 2010 17:01
Bellissimo topic mercy! [SM=x47932]
hai detto delle cose bellissime che sento di condividere pienamente!

io tutti i cani che ho avuto li ho raccolti per strada..non ultimo il mio attuale amico peloso che pur avendo mille problemi comportamentali, ho voluto con me a tutti i costi...ne sono felice e lo rifarei altre mille volte!
io non riuscirei mai a staccare i miei occhi dai suoi, saperlo in pericolo, senza affetto, senza cibo, nella paura e solitudine.
già solo a pensarci mi viene da piangere...come fanno queste persone a staccarsi e ad abbandonare il proprio amico?
come fanno a continuare a vivere con questo peso...senza vederli sgambettare per casa, farti le feste quando torni a casa o semplicemente osservarli nei lori dolci sonni? beati e sereni di sapere di avere calore e affetto [SM=g27834]
Argo è parte integrante della mia famiglia e vita!così come la mia dolce micina che era una randagina denutrita!

E'uno dei gesti più vili e cattivi che ci possano essere...vorrei tanto beccare qualcuno in flagranza [SM=x47975]
michaelina96@
00martedì 20 luglio 2010 18:02
un bellissimo topic.
anche io per i cani stravedo e la trovo una cosa inconcepibile abbandonare il proprio cane per non rinunciare ad una vacanza,purtroppo l'uomo è così un essere senza cuore e non capisce che abbandonando un cane abbandonerà un amico,l'unico di cui davvero ci si può fidare!
io ho due cani,un maschio,piccino e una femmina enorme,ma quanto è grande tanto è dolce ed io non saprei immaginare la mia vita senza di loro,con la femmina ho stretto un rapporto straordinario ed io mi fido ciecamente di lei,io davvero non saprei che farei se di mattina non mi ritrovassi più quel dolce muso capace di farti sciogliere,d'avanti agli occhi!
ma come si fa!!!!
rossijack
00martedì 20 luglio 2010 18:12
Adoro tutti gli animali e per nove anni ho fatto parte di un gruppo di animalisti per la prevenzione del randagismo,quindi ho toccato con mano,e con il cuore,la tragedia degli animali abbandonati.Chi li abbandona e' persona incapace di amare,priva di empatia e non merita la fedelta',l'amore gratuito che un cane o un gatto ti sanno dare!La vita insieme ad un puffolone a quattro zampe e' piu' ricca,tornare a casa piu' bello!A tutte le persone che desiderano un cane o un gatto chiedo di non comprarlo ma di adottare uno dei tanti che si trovano in rifugi o canili!Grazie per aver aperto la discussione!
mimma58
00martedì 20 luglio 2010 18:43
Che bello leggere questo topic,sapere che ci sono,tante persone come noi che amano i cani.Meno male!Mercy ti quoto! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x47928]
mercymj
00martedì 20 luglio 2010 18:48
Mimma, Ragazze, grazie di cuore...sono felicissima di leggere i vostri interventi e anche commossa!

Bisogna fare di tutto per salvaguardarli e sensibilizzare le persone [SM=g27811]
[SM=x47938]
Daniela(75)
00martedì 20 luglio 2010 18:54
Ho memorizzato il numero dell'AIDAA ma spero con tutto il cuore di non dovermi ritrovare a fare nessuna segnalazione. Io non ho mai avuto problemi a portare Gretel con me anche se è pur vero che è un cane piccolo, ma anche per quelli grandi se proprio uno non li può portare in certi posti le soluzioni ci sono. Basta informarsi. Di certo non si può condannare un animale alla morte oppure a danni fisici ed emotivi per pigrizia (né per nessun altra ragione al mondo naturalmente!).
Alejean
00martedì 20 luglio 2010 18:56
Bel gesto.. Brave! Spero anche io di non farla una segnalazione, ma memorizzerò questo numero!
fylu
00martedì 20 luglio 2010 19:06
[IMG]http://i32.tinypic.com/2lufg2g.jpg[/IMG]

bellisimo messaggio [SM=x47932]
mercymj
00martedì 20 luglio 2010 19:07
Re:
[QUOTE:105115687=fylu, 20/07/2010

bellisimo messaggio




[SM=g27836] [SM=x47932]
michaelina96@
00martedì 20 luglio 2010 20:35
Re:
fylu, 20/07/2010 19.06:

[IMG]http://i32.tinypic.com/2lufg2g.jpg[/IMG]

bellisimo messaggio [SM=x47932]




mamma mia spettacolare [SM=x47932]
rossijack
00martedì 20 luglio 2010 20:39
Re:
fylu, 20/07/2010 19.06:

[IMG]http://i32.tinypic.com/2lufg2g.jpg[/IMG]

bellisimo messaggio [SM=x47932]




Bellissimo,l'ho salvato!
shamona
00martedì 20 luglio 2010 20:48
Brava Mercy!
Abbandonare un cane è la cosa più vile e terribile che si possa fare.
Ma come fanno?
Un essere che ti regala amore incondizionato e non ti tradirebbe mai ...
Non hanno mai guardato negli occhi il loro animale forse.
Bisogna avere il cuore coi peli.
Io ho un cane da 17 anni e me lo porto ovunque, in vacanza, in macchina, in treno ... anzi in viaggio a volte ho rinunciato all'albergo per gli appartamenti per farlo stare meglio ...
Un cane è per sempre.
Ciao a tutti i sensibili al tema.
speechless90
00martedì 20 luglio 2010 21:07
Mercy hai aperto un topic bellissimo e anche molto utile! Pur non avendo mai avuto un animale domestico, concordo ovviamente con tutte voi. E'una cosa indegna riservare un trattamento del genere agli animali, abbandonarli con il rischio che non riescano a farcela o che incontrino un pericolo, soprattutto perchè non sono abituati a vivere fuori.. Gli animali non sono un passatempo, sono esseri viventi e nel momento in cui si decide di tenerne uno bisogna assumersene ogni responsabilità, proprio come se fosse un altro membro della famiglia! Grazie per le info, sei sempre molto dolce e sensibile!! [SM=g27838]
mercymj
00martedì 20 luglio 2010 23:05
Grazie Donatella! [SM=g27823]

Sonia... [SM=g27821] grazie, sei tanto ma tanto cara [SM=g27838]

E' importante non dimenticare questo problema. Ognuno di noi dovrebbe fare nel proprio piccolo qualcosa per migliorare le cose [SM=g27811]
speechless90
00martedì 20 luglio 2010 23:09
Sei tu ad essere cara Mercy, lo penso sul serio [SM=x47984] [SM=g27838] ! Tutti i tuoi interventi, i tuoi topic, tutto ciò che parla di te in questo forum ne è la prova! Scusate l'OT! [SM=g27819]
mercymj
00martedì 20 luglio 2010 23:17
Re:
speechless90, 20/07/2010 23.09:

Sei tu ad essere cara Mercy, lo penso sul serio [SM=x47984] [SM=g27838] ! Tutti i tuoi interventi, i tuoi topic, tutto ciò che parla di te in questo forum ne è la prova! Scusate l'OT! [SM=g27819]




[SM=g27831] [SM=g27831] [SM=x47984] [SM=x47964]
Chiedo scusa ma non posso non rispondere... [SM=g27819]
Soniaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Grazieeeeeeeeeeee...oddio, non so cosa dire...sono commossa [SM=x47964]

Ti ringrazio infinitamente...sei davvero dolce [SM=g27836] [SM=x47938] [SM=x47938]
"Dangerous boy"
00mercoledì 21 luglio 2010 00:20
Non potevi scegliere miglior argomento da affrontare Mercy, grazie di cuore per avercelo presentato, mi ha toccato molto il cuore questo tema.

Premettendo che tutti gli animali della Terra vanno rispettati e amati, il cane, che è l’animale con più probabilità di contatto con l’essere umano, deve avere non solo un occhio di riguardo maggiore da parte nostra, ma ha il diritto di ricevere dal proprio padrone, tutto l’amore che necessita.
Il cane è proprio come l’uomo, noi chiediamo attenzioni dalle nostre fidanzate o dalle nostre mogli, il cane, chiede solamente la stessa attenzione dal padrone.

Di solito, se si decide di prendere un cane, si suppone che si abbia abbastanza tempo e amore da donargli.
E’ un’emozione unica entrare nelle proprie case dopo magari una giornata di lavoro, e vederlo lì che vi aspetta, pronto a scodinzolare la coda e a manifestarvi tutto l’amore che prova.
Le bellezze di un cane risiedono nelle sue piccolezze, in un suo semplice sguardo per esempio, che alle volte, può parlare più di una penna su un foglio.

L’abbandono è un delitto, consegnarlo alla strada significa condannarlo a morte, Dio non ci ha insegnato questo.
Mentre la tv si concentra sui soliti scandali estivi e i gossip dei Vip, la nostra coscienza si trova a fare i conti con problemi ben più rilevanti. L’abbandono degli animali è uno di questi gravi problemi.

Parte di questi animali muore subito dopo l’abbandono per denutrizione o per avvelenamento. Nel peggiore dei casi, dopo aver avuto un incidente stradale.
Dobbiamo fermare questo massacro inutile, non serve spargere altro sangue, non serve spezzare il cuore degli animali perché sì, anche gli animali hanno un cuore, è come noi, se gli facciamo del male, soffrono con la differenza di non poter dir nulla.

Se solo potessero parlare, direbbero che tra loro e noi, non si capisce chi è più animale.
Mi vergogno sempre di più di appartenere a questa razza, spero che Dio possa avere pietà di tutto il male che stiamo spargendo sulla Terra.



*Spero che questo video smuova la coscienza di chi anno dopo anno, abbandona i cani perchè in estate sono "ingombranti".

mercymj
00mercoledì 21 luglio 2010 00:24
Grazie Evan, hai ragione in pieno [SM=x47938]
Lavinia.Jackson
00mercoledì 21 luglio 2010 02:24
Mercy grazie per aver aperto questo topic .. Sei stata chiara e hai colpito dritto in pieno.
Anche per me,è un argomento che mi è abbastanza a cuore,e di cui mi imbatterò per sempre.
GLI ANIMALI SONO COME LE PERSONE ! .. non tollero tutto ciò. Perché devono essere trattate come bestie? Come oggetto ? Hanno un cuore anche loro,forse più grande,di quanto ne possiamo avere noi ..
I cani sono esseri viventi,esattamente come lo siamo noi ..
Non riesco a comprendere quanto a perdonare il comportamento di queste squallide persone,senza alcun pudore. Con quale forza abbandoneresti un povero cucciolo sulla strada ? Quel cucciolo che ti ha amato,ti ha rispettato .. ma soprattutto AMATO ?
Sono sempre stata dell'idea che gli animali hanno più cuore di quanto ne possa avere l'uomo.
Sosteniamo questo reato ! Perché non è altro che un reato !
Se si avvista un cane abbandonato o cosa,si faccia qualcosa .. non facciamo gli indifferenti. Cosa succederebbe se fossimo noi al loro posto ?

Vi dico .. Io ho i miei nonni,che avevano la bellezza di 5 cani,e 3 gatti ..
Dei quali la maggior parte li hanno presi dalla strada,e li hanno curati,ed amati come figli.
Purtroppo col tempo sono invecchiati,e passati a miglior vita. Ma non hanno smesso mai di amarli .. Attualmente hanno un nuovo cagnolino,cagna per essere precisa,e che devo dire,sta bene come una pasqua. Viziata e coccolata a più non posso [SM=g27828]

Questo è amore..


Fylu,bellissima l'immagine [SM=x47932]


Mercy ti ringrazio di nuovo per aver aperto questo topic .. Mi sta molto a cuore [SM=x47932] [SM=x47938]
mercymj
00mercoledì 21 luglio 2010 04:49
Lavy, no no, sono io che ringrazio te [SM=g27823] [SM=x47938]

Se tutti insieme facciamo qualcosa, possiamo davvero migliorare il mondo, possiamo guarirlo...e per questo lascio la parola a chi meglio di me ha saputo chiarire il concetto : "Heal the world, make it a better place...". [SM=g27811] [SM=g27822] (Michael, grazie... [SM=g27838] [SM=g27821] )

I cani sono le creature più dolci e magnifiche al mondo. [SM=x47928]

sungirl11
00mercoledì 21 luglio 2010 11:21
Bellissimo e soprattutto giustissimo topic!
Io AMO gli animali, in particolar modo i cani! (da grande infatti voglio fare la veterinaria [SM=g27821] )
Ho un cagnolino di 8 anni: è la mia gioia, lui mi dà tutto se stesso, anche se esco dalla porta per soli dieci minuti, appena rientro mi fa le feste come se non mi vedesse da mesi!!!
Per loro, per i cani, noi siamo TUTTO QUELLO CHE HANNO. Come possiamo abbandonarli??
Ogni giorno, nel corso della loro vita, ci danno la sola cosa che possono donare: il loro amore. Ci amano ogni giorno, non ci tradirebbero mai e poi mai, sono gli amici più fedeli che si possa desiderare.
Proprio adesso il mio Mac sta dormendo accanto a me: immaginare una vita senza di lui, le mie giornate senza i suoi occhioni nocciola che mi guardano, senza il suo scodinzolio irrefrenabile, mi è insopportabile. E proprio in questi momenti mi chiedo: come si può, con che coraggio si può abbandonare una creatura innocente che ci ama?? Come si può lasciarla in mezzo a una strada e poi riuscire a guardarsi allo specchio??
Non sono mai i cani il problema: nessun cane nasce cattivo. E' sempre colpa dei padroni: padroni incoscienti, che si prendono i cani di grossa taglia e poi non li sanno gestire, padroni che, solo per soddisfare un capriccio, cioè un CAPRICCIO, rendiamoci conto, si comprano il cucciolo bello e caro e poi, appena si rendono conto che "oh, è diventato grande e questo dove lo metto?" lo lasciano in un canile o lo abbandonano.
Peccato che i cani non siano un capriccio: sono delle creature che nel momento in cui vengono scelte da noi, ci fanno la promessa di amarci e di esserci fedele. E loro la mantengono per tutta la vita.

Ho trovato su internet un testo molto bello che mi ha commosso profondamente.
Si chiama "i 10 comandamenti per un futuro proprietario". Perchè, secondo me, il problema sta alla radice: certa gente prende la decisione di comprare o adottare un cane con troppa leggerezza.

1) La mia vita durerà dai 12 ai 17 anni; ogni separazione da te sarà dolorosa.
2) Dammi il tempo di capire cosa vuoi da me.
3) Dammi la tua fiducia – è importante per il mio comportamento.
4) Non essere arrabbiato con me a lungo, e non rinchiudermi come punizione. Tu hai il tuo lavoro, i tuoi amici, i tuoi svaghi. IO HO SOLO TE!
5) Parlami, anche se non capisco le parole, capisco la tua voce!
6) Ricordati che NON DIMENTICHERO’ MAI come mi tratti.
7) Prima di picchiarmi, ricordati che con i miei denti potrei facilmente spezzare le ossa delle tue dita, ma ho scelto di non mordere.
8) Prima di sgridarmi per essere vagabondo, chiediti se ci potrebbe essere qualche cosa che mi da fastidio. Forse non sto mangiando il cibo giusto, oppure sono stato al sole troppo a lungo o il mio cuore sta diventando vecchio e debole.
9) Prenditi cura di me quando sarò anziano; anche tu invecchierai!
10) Stammi vicino quando arriverà la mia ora; non dire “non sopporto di guardare” oppure “lascia che succeda in mia assenza”. “Sarà più facile per me se tu sarai lì; ricorda che ti amo.”

Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita. Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. E' il cane! J.K. Jerome

E' il tuo amico, compagno, difensore, è il tuo cane. Tu sei la sua vita, il suo amore, la sua guida. Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.

Non crediate che sia crudele tenere un cane in un appartamento cittadino: la sua felicità dipende soprattutto dal tempo che potete trascorrere con lui, dal numero di volte che vi può accompagnare nelle vostre uscite; al cane non importa nulla aspettare per ore e ore davanti alla porta del vostro studio, se poi ne avrà in premio dieci minuti di passeggiata al vostro fianco. Per il cane l'amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt'altro che lieve, perché dopo e' impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio. Konrad Lorenz

C'è una sola cosa che tutto l'oro del mondo non potrà mai comprare, lo scodinzolio di un cane. Lilli e il Vagabondo.
Stefy_78
00mercoledì 21 luglio 2010 14:06
Grandi ragazzi! io amo gli animali, e i cani li adoro...
Ogni anno me lo chiedo, ma come si fa a fare una tale cattiveria, "ora c'è la galera per chi abbandona gli animali" dicono, ma magari! è un reato e come tale và punito, in modo che se la coscienza e il cuore non ti aiutano di certo, non avendoli, la paura forse li può fermare, ma il fermarsi consiste nel non prenderlo proprio un cane o un gatto o altro (naturalmente sapete a chi mi riferisco)...riflettere, sono esseri viventi, li si adotta e diventano parte della famiglia, se vuoi un giocattolo vai al centro commerciale, dentro i supermercati qualcosa trovi.
mercymj
00mercoledì 21 luglio 2010 14:46
Re:
sungirl11, 21/07/2010 11.21:


Ho trovato su internet un testo molto bello che mi ha commosso profondamente.





[SM=x47964] [SM=x47964] [SM=x47964]

Ho pianto a dirotto........grazie davvero [SM=x47964] [SM=x47938]
fylu
00mercoledì 21 luglio 2010 15:13
Re:
sungirl11, 21/07/2010 11.21:


8) Prima di sgridarmi per essere vagabondo, chiediti se ci potrebbe essere qualche cosa che mi da fastidio. Forse non sto mangiando il cibo giusto, oppure sono stato al sole troppo a lungo o il mio cuore sta diventando vecchio e debole.




questo punto per me è fondamentale!
tante volte ci si "libera" del proprio cane non solo per le ferie ma anche perchè la convivenza diventa impossibile...pipì in casa, dispetti al nostro rientro a casa o problemi d'interazione.
credo che innanzi tutto noi bipedi dovremmo impegnarci a comprendere il linguaggio dei nostri amici a quattro zampe. capire che i loro comportamenti molto spesso sono semplici reazioni ai nostri. entrare nel loro mondo e imparare a comunicare correttamente con loro!

il mio cane come dicevo qualche post fa ha dei grossi problemi comportamentali ma modificando i miei comportamenti e imparando a ragionare in modo più "canino" [SM=g27824] ho capito come poterlo aiutare a migliorare e a convivere più serenamente in certi contesti.

a volte abbiamo la presunzione che il cane faccia tutto quello che gli chiediamo senza domandarci se glielo stiamo chiedendo nel modo corretto. e ancora peggio lo si punisce per questo.

sungirl anche io volevo fare veterinaria ma purtroppo ho dovuto fare un'altra scelta...ti auguro di cuore di realizzare il tuo sogno [SM=g27811]




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com