Scegli il tuo leader per le prossime elezioni: Berlusconi VS ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00giovedì 9 settembre 2010 21:15
.....e partecipa al sondaggio....
Scegliete il vostro leader
Chi di loro può fermare Berlusconi? Non è un mistero: le ultime esternazioni di Gianfranco Fini contro Berlusconi hanno fatto breccia anche in una parte non piccola dell’opinione pubblica di centrosinistra. Dai nostri non abbiamo mai sentito delle parole così dure, si sente dire nel Pd da coloro che rimproverano a Bersani un’opposizione poco incisiva e troppo altalenante. Una novità che ci ha suggerito di sondare i nostri lettori per capire chi secondo loro, al di là delle logiche di partito e di coalizione, dimostra di avere più frecce al suo arco. A chi, insomma, affidereste la missione di fermare l’uomo che da un quindicennio tiene in ostaggio la politica italiana? Con Fini da una parte e con Di Pietro dall’altra, il leader Democratico rischia di fare la fine del classico vaso di coccio anche se il Pd resta il partito più forte del fronte anti-Caimano. Anche se per chi ha votato da sempre a sinistra non sarà facile dimenticare il passato “nero” del presidente della Camera e l’acquiescenza con cui ha votato molte delle leggi vergogna. Ma a fermare B. possono provarci anche personaggi stagionati della politica italiana come Marco Pannella, che con rinnovata energia si batte contro il premier e la sua deriva populista. Ci sono anche Vendola e Grillo. Neanche loro nuovissimi ma popolari. Assai diversi entrambi esprimono una vitalità e una voglia di battersi apprezzata anche da chi ne ne condivide le idee. Questi i nomi che proponiamo pronti però ad allargare il ventaglio. Leggete i profili e votate il sondaggio in fondo.

PIER LUIGI BERSANI

Perché sì - La tradizione che resiste. È il segretario del principale partito d’opposizione, con alle spalle una solida tradizione politica rigorosamente di sinistra. Come ministro dello Sviluppo economico nel governo Prodi le sue “lenzuolate” sulle liberalizzazioni sono state uno dei provvedimenti più importanti della legislatura. Avendo dato della “fogna” al berlusconismo fa sperare in una posizione più dura del Pd.
Perché no - Poche idee e confuse. Gli rimproverano di non essere mai sulla palla, assente nei momenti decisivi e piuttosto confuso in tutti gli altri. Costantemente alla ricerca di una mediazione come leader di un partito in crisi di identità. Molto discutibile la gestione della Festa del Pd, con inviti quanto meno inopportuni, come quello a Schifani e l’incapacità di governare le contestazioni, come quella a Bonanni.

ANTONIO DI PIETRO

Perché sì – Contro B. senza se e senza ma. Campione dell’antiberlusconismo, è stato il vero oppositore del premier in questa legislatura, denunciandone con energia ogni abuso. Con un linguaggio semplice e immediato, parla alla pancia della gente. Legalità e sicurezza sono la sua bandiera. Fin dai tempi di Mani Pulite, per molti è un’icona della giustizia. In pochi anni, il suo partito è arrivato quasi al 10%.
Perché no – Troppe ”manette”. Tanto bravo a dire dei no, meno ferrato nel creare alleanze e aggregazioni. Fa paura all’elettorato moderato e non convince l’elettorato tradizionalmente di sinistra, dal quale è percepito solamente come un “manettaro” di destra. Ha fondato la sua carriera e la sua popolarità sulla legalità, ma – secondo i detrattori – non ha un vero programma politico a largo raggio.

GIANFRANCO FINI

Perché sì – Ha dichiarato guerra al capo. Ha avuto il coraggio di opporsi a Berlusconi, contraddicendolo su tutto. Lo ha messo in seria difficoltà, minacciando la sua maggioranza parlamentare. Porta avanti temi che parlano alla gente: legalità, sicurezza, meritocrazia. Vuole fondare un partito per una destra moderna, ora senza rappresentanza.
Perché no – 15 anni di convivenza. Un passato remoto da fascista, un passato più recente da alleato di Berlusconi. Negli ultimi 15 anni, ha governato con il Cavaliere, votandone tutti i provvedimenti, comprese le leggi ad personam. Nei giorni della macelleria del G8 era a Genova. Fino ad ora non è mai riuscito a imporsi davvero come leader.

BEPPE GRILLO

Perché sì – Contro le verità ufficiali. Ha riempito le piazze con iniziative di protesta come il V day. Il suo blog è un punto di riferimento per chi vuole andare dietro le quinte delle “verità ufficiali”. Passato da comico a tribuno delle folle, ha portato avanti battaglie popolari, da quella per il Parlamento pulito alla privatizzazione dell’acqua. Il suo MoVimento a 5 stelle ha avuto un risultato inaspettato alle Regionali.
Perché no – Proteste, non proposte. Accusato dai leader tradizionali di demagogia e populismo, e di essere troppo radicale per poter essere davvero rappresentativo. Considerato eccessivo, provocatorio, politicamente scorretto, da alcuni non viene percepito come un politico affidabile, in grado di passare dalla protesta alla proposta. Simbolo dell’antipolitica, non può scendere ai compromessi della politica. Ma forse questa è una qualità.

MARCO PANNELLA

Perché sì – Il simbolo della disobbedienza. È un vecchio leone, indomito e cocciuto. Tutte le grandi battaglie civili sono passate da lui, a partire da quelle per il divorzio e per l’aborto. Ha “inventato” in Italia lo sciopero della fame e della sete e la disobbedienza civile. Sul Fatto ha preso duramente posizione contro la visita di Gheddafi e ha scritto che Berlusconi ci porta verso il “baratro”.
Perché no – Appartiene a un’altra epoca. Classe di nascita 1930, fa parte ormai di un altro mondo e di un’altra cultura politica. Le sue parole d’ordine sono sempre meno rappresentative e il Partito Radicale non è mai riuscito a contare davvero. Alcuni gli rimproverano di aver allevato dei voltagabbana come Daniele Capezzone. Ma forse questa non è solo colpa sua.

NICHI VENDOLA

Perché sì – L’uomo delle sorprese. Grande affabulatore, arriva fino a suscitare il culto della personalità. Un’oratoria che affascina e una capacità mediatica fuori dal comune. È stato capace da outsider di vincere le Regionali in Puglia nel 2006. Andando allo scontro frontale con le oligarchie politiche è riuscito a imporre le primarie per il candidato governatore nel 2010, vincendole. Riconfermato alla guida della Puglia ha spiazzato di nuovo tutti, candidandosi leader del centrosinistra.
Perché no – Sogni, non solide realtà. Ultimo epigono della sinistra radicale, al di là del carisma personale il Governatore della Puglia (secondo i detrattori) non ha un programma politico solido e convincente. Il suo “racconto poetico” della politica difficilmente si traduce in proposte concrete per risolvere i problemi reali.

Chi di questi può fermare Berlusconi?


www.ilfattoquotidiano.it/2010/09/09/scegliete-il-vostro-leaderchi-di-loro-puo-fermare-berluscon...
(memo)
00giovedì 9 settembre 2010 21:34
neanche uno di questi, lasciamo berlusconi su, per carità che è meglio!
angelico
00giovedì 9 settembre 2010 22:29
Re:
(memo), 09/09/2010 21.34:

neanche uno di questi, lasciamo berlusconi su, per carità che è meglio!




meno male tu non voti!

lallamj
00giovedì 9 settembre 2010 22:32
Re: Re:
angelico, 09/09/2010 22.29:




meno male tu non voti!





[SM=x47979] [SM=x47979]
AntonellaP85
00giovedì 9 settembre 2010 22:37
Re: Re:
angelico, 09/09/2010 22.29:




meno male tu non voti!





Io voto Angelico [SM=g27828]
4everMJJ
00giovedì 9 settembre 2010 22:47
Re:
mimma58, 09/09/2010 22.40:

Meglio Fini!Vendola non so come ha fatto,a diventare candidato governatore! [SM=g27826]




Veramente Vendola sarebbe già governatore...
AntonellaP85
00giovedì 9 settembre 2010 22:50
Re:
mimma58, 09/09/2010 22.40:

Meglio Fini!Vendola non so come ha fatto,a diventare candidato governatore! [SM=g27826]




Certo, è davvero da brave persone svegliarsi dopo 16 anni e solo perché si è stati toccati in prima persona, criticare tutto quello che fa il Governo a cui appartieni però dare la fiducia perché si ha la colla sotto al sedere....bella gente....
Ricordo che in altri topic scrivesti che non seguivi la politica e infatti dalla tua affermazione si vede, visto che non capire come Vendola è diventato governatore (e non candidato) significa essere scarsamente informati sull'attività politica della Regione Puglia e sulla politica nazionale. Se lo è diventato è perché è una persona in gamba, colta, pulita e onesta.
angelico
00giovedì 9 settembre 2010 23:35
in italia si vincono le elezioni solo perche si e belli e don giovanni...e si fanno sorrisi a 360 gradi...

poi se il programma lo fanno per loro...le leggi lo fanno per loro...chissene frega....l importante e avere un condottiero al governo, anche se pluricorruttore e pluricorotto...

sono gente come voi ke rovinano l italia....perche sono IGNORANTI!....ignoranti nei fatti e nel futuro....nn hanno la voglia di informarsi...


quando ero piccolo(aime') se nn capivo una parola, aprivo il dizionario!...

voi vi sentite gia colti su certi attori della politica?....

la mia speranza e che certe persone al momento del voto rimangano a casa!....nn si gioca con qlk che nn si conosce!

rossijack
00venerdì 10 settembre 2010 01:57
Niki Vendola:quando parla senti che e' diverso,che anche riguardo al berluconismo ha le idee chiare,non e' una questione politica ma di cultura e lui da li' partirebbe per combatterlo.Amo il Salento,ho diversi amici pugliesi che mi parlano di lui e lo adorano per tutto cio' che ha fatto e che fa per la loro regione.La sinistra dovrebbe investire di piu' su di lui e non temerlo,solo in lui vedo la possibilita' di uscire dal pantano in cui siamo!
darKside87
00venerdì 10 settembre 2010 12:50
Premetto che di politica me ne interesso poco e nulla, ma a me pare che tutti i politici che abbiamo (ma proprio tutti) dovrebbero essere a fare qualsiasi altra cosa fuorchè fare politica, perchè non me ne sembrano capaci... trattano questo paese come se loro non ci dovessero abitare, senza alcun rispetto per le persone che li hanno votati...
Appena c' è qualche elezione io passo le giornate di campagna elettorale completamente disincarnata dalla realtà... accendo l' Ipod non appena mi sveglio e lo spengo solo per andare a letto, se non mi ci addormento...

Avrò una visione un po' idealistica della politica (come mi dice il mio babbo "Dove pensi di vivere, a Paperopoli?! [SM=x47918] )...
Lavinia.Jackson
00venerdì 10 settembre 2010 12:53
Re: Re:
angelico, 09/09/2010 22.29:




meno male tu non voti!





[SM=x47979] [SM=x47979]
Alejean
00venerdì 10 settembre 2010 13:06
Io pure se ho l'età non voto lo stesso.. Tutti buffoni (destra e sinistra) che pensano alla tascaccia loro e del popolo se ne strafregano...
Apolitica
angelico
00venerdì 10 settembre 2010 14:37
Re:
mimma58, 10/09/2010 8.40:

Io sono pugliese,beate loro che parlano bene di lui.Vorrei sapere cosa ha fatto.Sa solo parlare!Antonella io forse non capisco la politica,ho sbagliato governatore va bene,ma non è poi cosi pulito è onesto.Antonella infatti non ne capisco di politica,ma la seguo un pò.Preferisco essere ignorante in materia!La politica italiana non mi piace!




a chi a dato il voto nelle precedenti elezioni?

AntonellaP85
00venerdì 10 settembre 2010 15:46
Re:
mimma58, 10/09/2010 8.40:

Io sono pugliese,beate loro che parlano bene di lui.Vorrei sapere cosa ha fatto.Sa solo parlare!Antonella io forse non capisco la politica,ho sbagliato governatore va bene,ma non è poi cosi pulito è onesto.Antonella infatti non ne capisco di politica,ma la seguo un pò.Preferisco essere ignorante in materia!La politica italiana non mi piace!




Benissimo, quindi se preferisci essere ignorante in materia non capisco su cosa si basi questo giudizio fondato sulla non conoscenza. Fino a prova contraria non è mai stato né indagato né inquisito, quindi è indecente mettere in dubbio la sua onestà come stai facendo tu. Se hai delle prove vai da un magistrato. Fino a prova contraria ha evitato che l'Acquedotto Pugliese fallisse a causa dei 165 milioni di euro investiti dall'ex presidente Raffaele Fitto (pluriindagato e giustamente, secondo la logica del Pdl, promosso a ministro) in titoli spazzatura della banca Merrill Linch (fallita durante la crisi) e firmati dall'ex candidato Rocco Palese (il quale si è giustificato dicendo di aver firmato senza conoscere l'inglese... [SM=g27825] ), ha dato la possibilità a migliaia di ragazzi pugliesi di studiare fuori con borse di studio regionali e a migliaia di piccoli e giovani imprenditori di ususfruire di finanziamenti per aprire attività. Ha portato la Puglia ad essere la prima regione in Italia nella produzione di energie rinnovabili, che rivendiamo all'Enel. Ha internalizzato centinaia di precari del comparto pubblico (che prontamente il Governo ha rigettato per strada facendo ricorso alla Corte Costituzionale). Ha investito nella lotta alla criminalità, creando gli strumenti per il riutilizzo dei beni confiscati (esempio lampante il Momart di Adelfia). Ha investito nella messa in sicurezza delle scuole e nella cultura. Ha portato a livelli eccelsi gli aeroporti locali, grazie anche alla nomina di Domenico Di Paola, un grande manager. Ha incentivato il turismo (il sold out del Salento ti dice niente?). E ora sinceramente mi sono scocciata di scrivere, questa è solo una piccola parte delle cose. La questione è che per parlare bisogna essere informati e informarsi non significa guardare il Tg1 o il Tg5. Ognuno parli di ciò che conosce.
AntonellaP85
00venerdì 10 settembre 2010 15:49
Re:
Alejean, 10/09/2010 13.06:

Io pure se ho l'età non voto lo stesso.. Tutti buffoni (destra e sinistra) che pensano alla tascaccia loro e del popolo se ne strafregano...
Apolitica




Il peggio che possa esserci, non ti dimenticare che nel mondo c'è gente che ancora muore per ottenere quel diritto che tu butti al vento. Troppo comodo fare del qualunquismo, molto più difficile informarsi e assumersi la responsabilità della propria scelta. Se non si vota non ci si può lamentare di come vanno le cose.
rossijack
00venerdì 10 settembre 2010 17:34
Re: Re:
AntonellaP85, 10/09/2010 15.49:




Il peggio che possa esserci, non ti dimenticare che nel mondo c'è gente che ancora muore per ottenere quel diritto che tu butti al vento. Troppo comodo fare del qualunquismo, molto più difficile informarsi e assumersi la responsabilità della propria scelta. Se non si vota non ci si può lamentare di come vanno le cose.




Assolutamente d'accordo con tutto quello che hai scritto,anche per quanto riguarda Vendola!
bubbl€$
00venerdì 10 settembre 2010 17:36
Re: Re:
AntonellaP85, 10/09/2010 15.49:




Il peggio che possa esserci, non ti dimenticare che nel mondo c'è gente che ancora muore per ottenere quel diritto che tu butti al vento. Troppo comodo fare del qualunquismo, molto più difficile informarsi e assumersi la responsabilità della propria scelta. Se non si vota non ci si può lamentare di come vanno le cose.




ANTONELLAP85, mi vuoi sposare?

quotarti sarebbe troppo poco, come minimo qui ci vuole il matrimonio!

sono d'accordo con te al 100%


A ME MI HANNO STUFATO QUELLI CHE CONTINUANO A DIRE CHE SONO TUTTI UGUALI I POLITICI.
ALLORA DOVREBBERO ESSERE TUTTI INDAGATI E CONDANNATI PER MAFIA, CORRUZIONE E QUANT'ALTRO COME DELL'UTRI, BERLUSCONI E SOCI.
ma dato che, fino a prova contraria non è così, allora MALE NON FA CERCARE QUANTO MENO, DI VOTARE PER UNO CHE NON è INDAGATO, è GIà QUALCOSA.

DIRE CHE i politici fanno tutti schifo è da ignoranti.
bubbl€$
00venerdì 10 settembre 2010 17:39
Re: Re:
AntonellaP85, 10/09/2010 15.46:




Benissimo, quindi se preferisci essere ignorante in materia non capisco su cosa si basi questo giudizio fondato sulla non conoscenza. Fino a prova contraria non è mai stato né indagato né inquisito, quindi è indecente mettere in dubbio la sua onestà come stai facendo tu. Se hai delle prove vai da un magistrato. Fino a prova contraria ha evitato che l'Acquedotto Pugliese fallisse a causa dei 165 milioni di euro investiti dall'ex presidente Raffaele Fitto (pluriindagato e giustamente, secondo la logica del Pdl, promosso a ministro) in titoli spazzatura della banca Merrill Linch (fallita durante la crisi) e firmati dall'ex candidato Rocco Palese (il quale si è giustificato dicendo di aver firmato senza conoscere l'inglese... [SM=g27825] ), ha dato la possibilità a migliaia di ragazzi pugliesi di studiare fuori con borse di studio regionali e a migliaia di piccoli e giovani imprenditori di ususfruire di finanziamenti per aprire attività. Ha portato la Puglia ad essere la prima regione in Italia nella produzione di energie rinnovabili, che rivendiamo all'Enel. Ha internalizzato centinaia di precari del comparto pubblico (che prontamente il Governo ha rigettato per strada facendo ricorso alla Corte Costituzionale). Ha investito nella lotta alla criminalità, creando gli strumenti per il riutilizzo dei beni confiscati (esempio lampante il Momart di Adelfia). Ha investito nella messa in sicurezza delle scuole e nella cultura. Ha portato a livelli eccelsi gli aeroporti locali, grazie anche alla nomina di Domenico Di Paola, un grande manager. Ha incentivato il turismo (il sold out del Salento ti dice niente?). E ora sinceramente mi sono scocciata di scrivere, questa è solo una piccola parte delle cose. La questione è che per parlare bisogna essere informati e informarsi non significa guardare il Tg1 o il Tg5. Ognuno parli di ciò che conosce.



QUOTO TUTTO, MIA DOLCE SPOSINA, in particolare le cose sottolineate.
anche se è peggio chi si infoma un pochino d più, viene a sapere certe cose e...VOTA LO STESSO quel partito o quel politico, protagonista di qualche vicenda vergognosa e scandalosa.
che MENEFREGHISTI del c***o!

(Miss Piggy)
00venerdì 10 settembre 2010 20:31
Re: Re: Re:
bubbl€$, 10/09/2010 17.39:



QUOTO TUTTO, MIA DOLCE SPOSINA, in particolare le cose sottolineate.
anche se è peggio chi si infoma un pochino d più, viene a sapere certe cose e...VOTA LO STESSO quel partito o quel politico, protagonista di qualche vicenda vergognosa e scandalosa.
che MENEFREGHISTI del c***o!





Scimmiotto, mi spiace deluderti ma la signorina è impegnata, e anche con un bel puledrino!!!!
Anto, che te lo dico a fare che son d'accordo? [SM=g27822]
4everMJJ
00sabato 11 settembre 2010 12:02
Re: Re: Re:
bubbl€$, 10/09/2010 17.39:



QUOTO TUTTO, MIA DOLCE SPOSINA, in particolare le cose sottolineate.
anche se è peggio chi si infoma un pochino d più, viene a sapere certe cose e...VOTA LO STESSO quel partito o quel politico, protagonista di qualche vicenda vergognosa e scandalosa.
che MENEFREGHISTI del c***o!





Questo è l'irrisolvibile problema italiano!!!

P.S. Antonella, quotone!! [SM=g27811]

Alejean
00sabato 11 settembre 2010 21:05
Re: Re:
AntonellaP85, 10/09/2010 15.49:




Il peggio che possa esserci, non ti dimenticare che nel mondo c'è gente che ancora muore per ottenere quel diritto che tu butti al vento. Troppo comodo fare del qualunquismo, molto più difficile informarsi e assumersi la responsabilità della propria scelta. Se non si vota non ci si può lamentare di come vanno le cose.


Cara Antonella,non so perchè parti prevenuta.. Il mio non è qualunquismo.. Tu non mi conosci,non puoi sapere se io mi informo o meno..
Non mi sento semplicemente rappresentata.. Ho solo espresso il mio libero pensiero da cittadina!
Scusate se mi sono permessa.. [SM=x47934]
AntonellaP85
00sabato 11 settembre 2010 21:24
Re: Re: Re:
Alejean, 11/09/2010 21.05:


Cara Antonella,non so perchè parti prevenuta.. Il mio non è qualunquismo.. Tu non mi conosci,non puoi sapere se io mi informo o meno..
Non mi sento semplicemente rappresentata.. Ho solo espresso il mio libero pensiero da cittadina!
Scusate se mi sono permessa.. [SM=x47934]




La tua affermazione che mette tutti sullo stesso piano è indice di qualunquismo perché dimostra che non hai sufficienti informazioni per capire che Berlusconi o Bossi o D'Alema o Bertinotti non sono uguali a Vendola o Veltroni o Marino o Di Pietro. Fare di tutta l'erba un fascio è la morte della democrazia.
Alejean
00lunedì 13 settembre 2010 21:05
Re: Re: Re: Re:
AntonellaP85, 11/09/2010 21.24:




La tua affermazione che mette tutti sullo stesso piano è indice di qualunquismo perché dimostra che non hai sufficienti informazioni per capire che Berlusconi o Bossi o D'Alema o Bertinotti non sono uguali a Vendola o Veltroni o Marino o Di Pietro. Fare di tutta l'erba un fascio è la morte della democrazia.



Forse concettualmente hai ragione,ma credimi che chi vede con i propri occhi certe situazioni molto gravi non è molto semplice continuare a credere nei politici.. Ma come al solito qui si giudica senza pensare cosa abbia potuto fare arrivare una persona a dire determinate cose.. E' più facile darle subito dell'ignorante.. Pensala pure così se ti fà piacere e dammi pure della qualunquista.. E' un complimento essere qualunquista allora.. Visto che la politica italiana è derisa da tutto il mondo!

AntonellaP85
00martedì 14 settembre 2010 11:27
Re: Re: Re: Re: Re:
Alejean, 13/09/2010 21.05:



Forse concettualmente hai ragione,ma credimi che chi vede con i propri occhi certe situazioni molto gravi non è molto semplice continuare a credere nei politici.. Ma come al solito qui si giudica senza pensare cosa abbia potuto fare arrivare una persona a dire determinate cose.. E' più facile darle subito dell'ignorante.. Pensala pure così se ti fà piacere e dammi pure della qualunquista.. E' un complimento essere qualunquista allora.. Visto che la politica italiana è derisa da tutto il mondo!





Prima di tutto io non ho dato dell'ignorante a nessuno, quindi non mi mettere in bocca parole che non detto. Ti ho solo detto che le tue parole dimostrano come non sei sufficientemente informata dei fatti. Secondo, io valuto escusivamente ciò che viene scritto nel forum, quindi non prendete sempre tutto come un'offesa personale, se non volete essere giudicati allora ponderate bene cosa scrivete, perché dalle tue affermazioni si evince ciò che dico io. Terzo, non credere che gli altri non abbiano visto negatività nella politica, perché tutti viviamo in Italia e più o meno ovunque ci sono problemi anche gravi, ma questo non impedisce di fare delle valutazioni sui singoli casi. Vorrei ricordarti la recentissima uccisione del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, per essersi opposto a interessi camorristici. E, visto il posto dove abiti tu, vorrei ricordarti l'omicidio di Francesco Fortugno. Come credi che una terra come la tua, o mi metto in mezzo anche io visto che sono meridionale come te, possa risorgere se per primi i suoi abitanti fanno finta di non vedere e permettono a chi ha il potere di continuare a gestirlo come vuole, "tanto sono tutti uguali"' se fossero tutti uguali, o sarebbero tutti inquisiti oppure non ci sarebbero morti ammazzati per essersi opposti a certi interessi. Potrei anche farti altri esempi, ma spero che questi siano sufficienti.
Perché credi che la politica italiana venga derisa in tutto il mondo? Forse perché c'è un pagliaccio che fa solo il suo interesse che ci fa ridere dietro da tutti gli Stati civili? E non ti sembra che forse sia l'unico caso nella storia della politica italiana e che cose del genre non si erano mai viste?
Il tuo modo di ragionare non fa altro che incentivare il gioco del Potere, che cresce sulla rassegnazione del cittadino. E ti ripeto, nel momento in cui non voti non puoi nemmeno lamentarti, visto che non hai espresso alcuna preferenza.
In conclusione, evitate di fare sempre gli offesi se gli altri vi rispondono, perché scrivere commenti in un forum pubblico equivale a sottoporsi al giudizio altrui, che può anche essere in disaccordo con il vostro. Io ti ho argomentato dettagliatamente il discorso, ma se a te fa più piacere fare l'offesa senza argomentare non è un mio problema.
bubbl€$
00martedì 14 settembre 2010 19:44
Re: Re: Re: Re:
4everMJJ, 11/09/2010 12.02:




Questo è l'irrisolvibile problema italiano!!!

P.S. Antonella, quotone!! [SM=g27811]





andavo di prescia!
ora correggo la frase, così l'enigma si risolve in un batter d'occhio:

"è peggio colui che si informa un pochino di più, viene a conoscenza di certe cose e...VOTA LO STESSO quel partito o quel politico, nonostante sia protagonista di qualche vicenda vergognosa e scandalosa".

ora non mi dire che il senso della frase è ancora incomprensibile...
Alejean
00martedì 14 settembre 2010 19:55
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
AntonellaP85, 14/09/2010 11.27:




Prima di tutto io non ho dato dell'ignorante a nessuno, quindi non mi mettere in bocca parole che non detto. Ti ho solo detto che le tue parole dimostrano come non sei sufficientemente informata dei fatti. Secondo, io valuto escusivamente ciò che viene scritto nel forum, quindi non prendete sempre tutto come un'offesa personale, se non volete essere giudicati allora ponderate bene cosa scrivete, perché dalle tue affermazioni si evince ciò che dico io. Terzo, non credere che gli altri non abbiano visto negatività nella politica, perché tutti viviamo in Italia e più o meno ovunque ci sono problemi anche gravi, ma questo non impedisce di fare delle valutazioni sui singoli casi. Vorrei ricordarti la recentissima uccisione del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, per essersi opposto a interessi camorristici. E, visto il posto dove abiti tu, vorrei ricordarti l'omicidio di Francesco Fortugno. Come credi che una terra come la tua, o mi metto in mezzo anche io visto che sono meridionale come te, possa risorgere se per primi i suoi abitanti fanno finta di non vedere e permettono a chi ha il potere di continuare a gestirlo come vuole, "tanto sono tutti uguali"' se fossero tutti uguali, o sarebbero tutti inquisiti oppure non ci sarebbero morti ammazzati per essersi opposti a certi interessi. Potrei anche farti altri esempi, ma spero che questi siano sufficienti.
Perché credi che la politica italiana venga derisa in tutto il mondo? Forse perché c'è un pagliaccio che fa solo il suo interesse che ci fa ridere dietro da tutti gli Stati civili? E non ti sembra che forse sia l'unico caso nella storia della politica italiana e che cose del genre non si erano mai viste?
Il tuo modo di ragionare non fa altro che incentivare il gioco del Potere, che cresce sulla rassegnazione del cittadino. E ti ripeto, nel momento in cui non voti non puoi nemmeno lamentarti, visto che non hai espresso alcuna preferenza.
In conclusione, evitate di fare sempre gli offesi se gli altri vi rispondono, perché scrivere commenti in un forum pubblico equivale a sottoporsi al giudizio altrui, che può anche essere in disaccordo con il vostro. Io ti ho argomentato dettagliatamente il discorso, ma se a te fa più piacere fare l'offesa senza argomentare non è un mio problema.


Antonella è chiarissimo ciò che hai scritto e infatti mi chiedevo il perchè non mi capissi visto che siamo del sud e come me vedrai ingiustizie e scandali . Dunque il mio primo post era un pò riferito a questo.. Ma se non mi sento rappresentata dai signori suddetti non posso farci nulla.. SI forse non avrei dovuto commentare avete ragione,ma quando vedo la vita che c'è in calabria e il degrado che si è formato e nè destra e nè sinistra che sono stati al governo hanno fatto qualcosa.. sento una rabbia verso i politici..Purtroppo è giustificabile che il cittadino abbia perso le speranze e sia rassegnato,so che è sbagliato.. Ma se davvero i politici non fossero tutti uguali,pensi che ci sarebbe tutta questa unanimità al mio pensiero? (perchè siamo in tanti) Tutti qualunquisti? Io davvero vorrei ci fosse un politico che non dico dovrebbe con la bacchetta magica cambiare l'Italia dall'A alla Z.,ma cercare almeno di essere più coerente,più umile e più ONESTO ed avere più rispetto per chi vota.. Tutto qui.. Forse ho sbagliato a scrivere il concetto iniziale e forse è colpa mia.. Ma potevi porti diversamente.. Sei sempre un pò aggressiva con me. Spero sia solo un impressione e spero davvero di sbagliarmi.. Non sono il tipo che vuole fare la "vittima" assolutamente.. E poi a parer mio.. Qualunquista, in questa circostanza significa in modo gentile che sono ignorante in materia.. Cioè che non sono informata ed ignoro.. Io la vedo così! Si.. è giusto che si è su un forum e si debba essere pronti a qualsiasi tipo di risposta.. Ma un pò di tolleranza e buon senso non guasta,che ne dici?
Comunque non voglio assolutamente fare polemica.. Le odio.. E mi fanno star male.. Io sono una ragazza pacifica.. A volte sai.. Mi sfogo un pò e tiro fuori le mie sensazioni istintivamente senza rifletterci.. E sbaglio.. Perchè non tutti possono capirmi!
Buon proseguimento [SM=x47946]

Miles75
00giovedì 16 settembre 2010 20:02
Premetto che condivido in toto il pensiero di AntonellaP85, così come le sue idee politiche, ma provo a spiegare meglio perché comprendo anche la posizione di Alejean, Mimma e tutti gli altri delusi dalla politica.
In linea di massima quello che dice Antonella è inconfutabile; tuttavia, per prima cosa distinguerei l'indifferenza alla politica a priori (conosco molte persone, ahimè soprattutto donne, che se ne disinteressano totalmente perché preferiscono occuparsi d'altro, e si giustificano dicendo che tutti sono uguali = qualunquismo) e la delusione a posteriori di chi ha provato a cercarvi qualcuno e qualcosa di onesto e disinteressato, ma non l'ha trovato in nessuno degli schieramenti.

A volte, in occasione di elezioni di qualsiasi tipo, capita di individuare qualche candidato apprezzabile sotto il profilo dell'onestà e dell'impegno; ma spesso questi candidati si trovano in liste o partiti i cui leader da questo punto di vista fanno pena. A me è capitato già alcune volte. Allora, sapendo che il voto a questi candidati finirà comunque per portare al potere il leader non gradito, non li si vota.
E' rarissimo che i vertici di un partito o i capolista siano persone di specchiata onestà. O, quando lo sono, magari non rispecchiano il nostro orientamento politico. Allora per molti meglio astenersi.

Quando poi vedi che partiti che si dichiarano di centro-sinistra una volta arrivati al governo (come sta accadendo in Trentino) fanno le leggi e prendono le decisioni che ti aspetteresti dal centro-destra o che il centro-destra prende a livello nazionale (tipo finanziare abbondantemente le scuole private e strozzare le pubbliche, finanziare i grandi progetti edilizi e lasciar languire i servizi), beh, direi che non essere "qualunquisti" è davvero difficile....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com