Sanremo 2023 - 73° edizione.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Miss Piggy)
00lunedì 6 febbraio 2023 18:03
Sanremo è sempre Sanremo!


Bubusettete!
Se speravate di scamparla vi sbagliavate.

Brevemente, perchè di chiacchiere se ne son già fate e se ne faranno fin troppe, ecco qui qualche informazione.


Sanremo 2023: il programma e gli ospiti serata per serata

Insieme al direttore artistico, Amadeus, e a Gianni Morandi, sul palco ci saranno Chiara Ferragni, la giornalista Francesca Fagnani, la campionessa di pallavolo Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini.

Sul fronte degli ospiti, il 73° Festival di Sanremo accoglierà star internazionali come i Black Eyed Peas e i Depeche Mode e un super trio formato da Morandi, Al Bano e Ranieri e poi vedrà la reunion dei Pooh, con il grande ritorno di Riccardo Fogli. A inaugurare il Festival saranno i trionfatori di Sanremo 2022, Mahmood e Blanco, mentre i Måneskin, vincitori nel 2021, si esibiranno di giovedì, come anche Peppino Di Capri. Mentre Gino Paoli sarà ospite nella serata finale.

Gli artisti non si esibiranno solo sul palco dell'Ariston, ma ci saranno altre due location dove si esibiranno grandi nomi della musica pop. Il primo è piazza Colombo, a pochi passi dall’Ariston, dove canteranno (anche in collegamento) Achille Lauro, Annalisa, Piero Pelù, La Rappresentante di Lista, Francesco Renga e Nek. L’altro è la nave da crociera, su cui saliranno Salmo, Fedez, Guè e Takagi & Ketra.

Le canzoni in gara sono 28 [SM=g5818218] e una novità nel regolamento è che nell’ultima fase della puntata di sabato le “finaliste” saranno cinque.

Prima serata:

Nella prima serata di Sanremo verranno 14 brani che verranno votati dai giornalisti divisi tra: carta stampata, radio e web. Non ci sarà, quindi, il Televoto a valutare la prima esecuzione e, a fine serata, verrà stilata una classifica provvisoria.

La puntata di martedì vedrà Amadeus e Gianni Morandi affiancati dalla prima co-conduttrice, Chiara Ferragni.

Ospiti d’onore di questa serata saranno i vincitori dello scorso anno: Mahmood e Blanco, che eseguiranno la loro “Brividi”. Non saranno gli unici ospiti della serata, che vedrà salire sul palco anche i Pooh (nella formazione con Riccardo Fogli) ed Elena Sofia Ricci che presenterà al pubblico la nuova fiction di Rai1 “Fiori sopra l’inferno”.

Durante un collegamento con una nave da crociera di uno sponsor, attraccata al largo di Sanremo, all’interno di uno spazio pubblicitario si esibirà il rapper Salmo.

Seconda serata:

Si esibiranno gli altri 14 brani in gara, votati dai giornalisti come la prima sera. La nuova classifica comprenderà tutte e 28 le canzoni in competizione.

La co-conduttrice della puntata di mercoledì, assieme ad Amadeus e Gianni Morandi, sarà Francesca Fagnani.

Ospiti della serata saranno Al Bano e Massimo Ranieri, che per l’occasione formeranno un inedito trio insieme a Gianni Morandi. Questa sarà anche la serata dei primi ospiti internazionali dopo diversi anni: la band americana dei Black Eyed Peas. Momento comico con Angelo Duro e presentazione della fiction "Resta con me" da parte di Francesco Arca.

Terza serata:

Verranno eseguite tutte e 28 le canzoni in gara e a valutarle stavolta saranno la Giuria demoscopica (formata da 300 persone selezionate tra abituali consumatori di musica) e il Televoto: entrambi avranno lo stesso peso (cioè il 50%). Verrà fatta poi una media tra questa votazione e la precedente (quella della Sala stampa) per formare una rinnovata classifica complessiva dei 28 brani.

Ad affiancare i due conduttori Amadeus e Gianni Morandi, in questa puntata sarà una campionessa della pallavolo italiana, Paola Egonu, stella della Nazionale italiana che al momento gioca nella squadra turca del VakıfBank.

Ospiti d’onore sul palco dell’Ariston saranno i Måneskin. Trionfatori del Festival e dell’Eurovision Song Contest nel 2021. Sul palco anche Peppino Di Capri.

Quarta serata:

Quella dedicata alle cover e ai duetti: ogni cantante in gara ha scelto una canzone pubblicata tra il 1960 e il 2009, anche in lingua straniera, da presentare sul palco, avvalendosi della scelta di farsi affiancare da altri artisti. Le cover saranno votate con un sistema misto: il Televoto avrà un peso del 34%, i giornalisti del 33% e la Demoscopica del 33%. Anche la serata delle cover, quindi, peserà sulla classifica finale: la nuova classifica di fine serata farà media con le precedenti.

A salire sul palco con Amadeus e Gianni Morandi in questa occasione sarà l’attrice Chiara Francini e il cast di "Mare fuori" canterà la sigla della serie.

Quinta serata:

Verranno esibiti i 28 brani inediti in gara, votati esclusivamente dal pubblico a casa. Verrà poi fatta una media con le votazioni precedenti per ottenere la classifica definitiva.

Verranno poi scelte le prime cinque che i cantanti dovranno riproporre sul palco e si procederà poi a una nuova votazione che però non farà media con le precedenti.

A decidere la vincitrice sarà la votazione mista: Televoto con un peso del 34%, Sala stampa con il 33% e Demoscopica con il 33%. Chi avrà ottenuto la percentuale di voto più alta in questa singola votazione vincerà Sanremo 2023. Verranno proclamate anche le canzoni classificatesi seconda e terza.


A vestire i panni di co-conduttrice con Amadeus e Gianni Morandi, tornerà di nuovo Chiara Ferragni, mentre come ospiti ci saranno Gino Paoli e i Depeche Mode, oltre a Luisa Ranieri che parlerà del successo di "Lolita Lobosco". E ancora una volta, dalla nave da crociera, all’interno di uno spazio pubblicitario, vedremo un’esibizione di Salmo. Durante la puntata, infine, verrà trasmesso un messaggio registrato del presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj.


Ad aprire la gara nella prima serata della 73esima edizione del Festival di Sanremo sarà Anna Oxa.
Durante la prima conferenza stampa, Amadeus, ha svelato l’ordine di uscita dei cantanti nelle prime due serate.
Nell’ordine, la prima serata si esibiranno Gianmaria, Mr Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma Cose, Elodie, Loe Gassmann, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio, Mara Sattei.

L’ordine della seconda serata vede invece Will ad aprire la gara, seguito da: Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, Lda, Paola e Chiara.

Fonte
rosi@
00lunedì 6 febbraio 2023 21:40
Miss già stai qui? [SM=g5818179] [SM=g5818181]
Adelina78
00martedì 7 febbraio 2023 10:32
Non avevo dubbi [SM=g5818180]
(Miss Piggy)
00martedì 7 febbraio 2023 14:55
Re:
rosi@, 06/02/2023 21:40:

Miss già stai qui? [SM=g5818179] [SM=g5818181]



Eccerto!

In realtà, non son qui, son là, tra i palmizi sanremesi [SM=g5818182] .


(Miss Piggy)
00mercoledì 8 febbraio 2023 19:46
Ieri sera, menrte mi sparavo la messa sanremerse, ho buttato giù commenti praticamente su tutti, ma non ho voglia né tempo di riscriverli qua.

A Benigni e Mattarella cosa vuoi dire, se non sempre “grazie”.

Mengoni, di pelle vestito come un Village People, mi è sembrato davvero un ottimo candidato al podio se non alla vittoria, come gli predicono in troppi. Sull’altro super favorito, Ultimo, ammetto di aver un pregiudizio: nelle interviste è anche simpatico, ma sul palco mi pare si prenda sempre troppo sul serio, e l’interpretazione di ieri ne è secondo me conferma.
I Coma_Cose mi son piaciuti parecchio. Favoloso il collier di femori brillantinati indossato da Francesca.
Il brano di Ariete è fin troppo orecchiabile e lo sentiremo parecchio, così come quello dei Colla Zio e probabilmente di Olly.
Ma, come ho letto anche altrove, la cosa più sorprendente e divertente è stato lo spot di Netflix.
La sfuriata di Blanco me la son persa perché mi stavo guardando Cattelan, ho rimesso su Rai 1 che aveva appena finito di arare il palco [SM=g5818180] !


Stasera mi aspetto sorprese da Angelo Duro e dal trio Albano Ranieri Morandi.

E tra i brani in gara quello che mi incuriosisce di più, per come ne parla chi l'ha sentito, è quello di Colapesce e Dimartino.
(Miss Piggy)
00giovedì 9 febbraio 2023 15:57
Bah, da Angelo Duro mi aspettavo ancheggi peggio, ma certo a Saremo, anche se all'una, non si è potuto esprimere al meglio.
Già anni fa c'era, e c'è ancora, Giorgio Montanini che diceva robe da cavar la pelle, soprattutto dal vivo [SM=g5818180] .

Per il resto, sono ufficialmente anziana: la sequenza "Perdere l'amore" e "Uno su mille" mi ha davvero commossa.

Il buon Mengoni è sempre primo nella classifica provvisoria, e al momento mi sa che ci sta bene.
Per ore stamattina non son riuscita a cavarmi dalla testa il brano di Ariete,e solo perchè orecchiabile ed adesivo, non perchè mi piaccia particolarmente.
Tra le esibizioni di ieri sera, qualche sorpresa di giovani, sto Lazza tanto celebrato almeno canta, non è tutto vocoder. Giorgia ho bisogno di risentirla, così come Colapesce Dimartino.
Madame, che ho sempre trovato insulsa, mi ha fatto meno cacare del solito.
Rosa Chemical..brano tormentone, ma tanto rumore per nulla: vogliamo chiamarla trasgressione perchè è un feticista del piede [SM=g5818179] ??

Stasera, per chi ha sufficiente coraggio, tutte le 28 canzoni di fila, con meno riempitivi, se dio vuole.
(Miss Piggy)
00sabato 11 febbraio 2023 20:27
Prima di tornare alla maratona, lascio per i posteri la scaletta della serata della cover di ieri sera, bella ma non la migliore degli ultimi anni, secondo me.
Marco Mengoni, giusto vincitore, ha dimostrato per l'ennesima volta di giocare un altro campionato, e non mi ha delusa neanche il duetto Giorgia-Elisa.
Sarebbe però meglio, per le prossime edizioni, tornare a cover di sole canzoni italiane.

LA SCALETTA DELLA QUARTA SERATA DI SANREMO 2023

Ecco i duetti dei cantanti in gara:

1. Ariete con Sangiovanni – Centro di gravità permanente di Franco Battiato
2. Will con Michele Zarrillo – Cinque giorni di Michele Zarrillo
3. Elodie con Big Mama – American woman dei The Guess Who (resa celebre da Lenny Kravitz)
4. Olly con Lorella Cuccarini – La notte vola di Lorella Cuccarini
5. Ultimo con Eros Ramazzotti – Medley di Eros Ramazzotti
6. Lazza con Emma e Laura Marzadori – La fine di Nesli, nella versione di Tiziano Ferro
7. Tananai con Don Joe – Vorrei cantare come Biagio Antonacci di Simone Cristicchi
8.Shari con Salmo – Diavolo in me, medley di canzoni di Zucchero
9.Gianluca Grignani con Arisa – Destinazione Paradiso di Gianluca Grignani
10.Leo Gassmann con Edoardo Bennato e Quartetto Flegreo – Medley di Edoardo Bennato
11.Articolo 31 con Fedez – medley degli Articolo 31
12. Giorgia ed Elisa – Luce (tramonti a Nord Est) di Elisa e Di sole e d’azzurro di Giorgia
13.Colapesce e Dimartino con Carla Bruni – Azzurro di Vito Pallavicini e Paolo Conte
14.I Cugini di Campagna con Paolo Vallesi – La forza della vita di Paolo Vallesi e Anima mia dei Cugini di Campagna
15 Marco Mengoni con il Kingdom Choir – Let it be dei Beatles
16.gIANMARIA con Manuel Agnelli – Quello che non c’è degli Afterhours
17.Mr. Rain con Fasma – Qualcosa di grande di Cesare Cremonini
18.Madame con Izi – Via del Campo di Fabrizio De André
19.Coma_Cose con Baustelle – Sarà perché ti amo de I Ricchi e Poveri
20.Rosa Chemical con Rose Villain – America di Gianna Nannini
21.Modà con Le Vibrazioni – Vieni da me de Le Vibrazioni
22.Levante con Renzo Rubino – Vivere di Vasco Rossi
23.Anna Oxa e con Iljard Shaba – Un’emozione da poco di Anna Oxa
24.Sethu con bnkr44 – Charlie fa surf dei Baustelle
25.Lda con Alex Britti – Oggi sono io di Alex Britti
26.Mara Sattei con Noemi – L’amour toujours di Gigi D’Agostino
27.Paola&Chiara con Merk&Kremont – Medley di Paola&Chiara
28.Colla Zio con Ditonellapiaga – Salirò di Daniele Silvestri
(Miss Piggy)
00sabato 11 febbraio 2023 20:35
E veniamo all'ultima serata, con ospiti i monumenti Ornella Vanoni, Gino Paoli, e Depeche Mode (ma un bel mash up tutti assieme [SM=g5818181] ?).

Col televoto la classifica andrà sicuramente in mona, e recupereranno posizioni Ultimo, Lazza, e Mr Rain coi maledetti bambini, mamma mia [SM=g5818199] .
Speriamo che il finale a 5, col ritorno dei voti della sala stampa, lasci intatto lo status quo di queste serate. Ma non ne sono affatto certa.
Comunque, la scaletta di stasera è la seguente.

Elodie
Colla Zio
Mara Sattei
Tananai
Colapesce Dimartino
Giorgia
Modà
Ultimo
Lazza
Marco Mengoni
Rosa Chemical
Cugini di Campagna
Madame
Ariete
Mr Rain
Paola e Chiara
Levante
LDA
Coma Cose
Olly
Articolo 31
Will
Leo Gassman
gIANMARIA
Anna Oxa
Shari
Gianluca Grignani
Sethu


E la classifica che, se non si fosse capito, mi piacerebbe fosse confermata, con qualche posto in più per Giorgia magari, è al momento questa.

Marco Mengoni - Due vite
Ultimo - Alba
Lazza - Cenere
Mr. Rain - Supereroi
Giorgia - Parole dette male
Tananai - Tango
Madame - Il bene nel male
Rosa Chemical - Made in Italy
Elodie - Due
Colapesce e Dimartino - Splash
Gianluca Grignani - Le parole che non ti ho detto
Coma_Cose - L’addio
Modà - Lasciami
Articolo 31 - Un bel viaggio
LDA - Se poi domani
Leo Gassman - Terzo cuore
Paola & Chiara - Furore
Ariete - Mare di guai
Mara Sattei - Duemilaminuti
Colla Zio - Non mi va
gIANMARIA - Mostro
Cugini di campagna - Lettera 22
Levante - Vivo
Olly - Polvere
Anna Oxa - Sali
Will - Stupido
Shari - Egoista
Sethu - Cause perse


Il brano adesivo di questi giorni è "Furore" di Paola e Chiara, balletto incluso [SM=g5818180] ...
Buona finale, per chi ci si cimenterà.
rosi@
00sabato 11 febbraio 2023 22:58
Non ho seguito molto il Festival nei giorni scorsi e quindi non sono in grado di dire alcunché riguardo alla classifica provvisoria. Probabilmente vincerà Mengoni ma preferisco di gran lunga Ultimo.
omoni
00domenica 12 febbraio 2023 21:39
(Miss Piggy), 11/02/2023 20:27:


Serata cover.
Marco Mengoni, giusto vincitore, ha dimostrato per l'ennesima volta di giocare un altro campionato, e non mi ha delusa neanche il duetto Giorgia-Elisa.
Sarebbe però meglio, per le prossime edizioni, tornare a cover di sole canzoni italiane.




Sono assolutamente d'accordo.
È stato un confronto impietoso per quasi tutti, secondo me...
Persino Giorgia, al cospetto di cotanta Elisa, ha fatto molta fatica, ma lei è un altro pianeta.

Mengoni, invece, l'ho trovato semplicemente strepitoso. Coraggiosa la scelta della canzone, fantastica la versione gospel, lui meraviglioso. Voce bellissima, interpretazione vera, che dire, 10 e lode. La cosa più bella del festival!!
Per me poteva vincere anche solo con questa esibizione...
[SM=g5818241] [SM=g5818283]


(Miss Piggy)
00lunedì 13 febbraio 2023 19:58
Sissì, anche io alla fine di "Let it be" ho esclamato: "Vabbè, possiamo anche chiuderla qui!" [SM=g5818181] .

Ma lasciamo almeno la classifica finale, col terzo posto che grida davvero vendetta...

Marco Mengoni - Due vite
Lazza - Cenere
Mr. Rain - Supereroi
Ultimo - Alba
Tananai - Tango
Giorgia - Parole dette male
Madame - Il bene nel male
Rosa Chemical - Made in Italy
Elodie - Due
Colapesce e Dimartino - Splash
Modà - Lasciami
Gianluca Grignani - Le parole che non ti ho detto
Coma_Cosa - L’addio
Ariete - Mare di guai
LDA - Se poi domani
Articolo 31 - Un bel viaggio
Paola & Chiara - Furore
Leo Gassman - Terzo Cuore
Mara Sattei - Duemilaminuti
Colla Zio - Non mi va
Cugini di campagna - Lettera Ventidue
gIANMARIA - Mostro
Levante - Vivo
Olly - Polvere
Anna Oxa - Sali
Will - Stupido
Shari - Egoista
Sethu - Cause perse

SANREMO 2023, TUTTI I PREMI
Premio della Critica Mia Martini: Colapesce Dimartino - Splash
Premio della Sala Stampa Radio Tv Web Lucio Dalla: Colapesce Dimartino - Splash
Premio al Miglior Testo Sergio Bardotti: Coma_Cose - L’addio
Premio Miglior Composizione Musicale Giancarlo Bigazzi: Marco Mengoni - Due vite
(Miss Piggy)
00venerdì 17 febbraio 2023 20:07
Questa notizia che gira da ieri è talmente incredibile che merita di essere tramandata ai posteri [SM=g5818197] . A questo punto, se almeno a fine esibizione, invece di scusarsi, avesse mandato tutti a fanculo...sarebbe stato un gesto più punk [SM=g5818180] .

Blanco indagato per aver distrutto i fiori di Sanremo: ecco cosa rischia.

La Procura di Imperia lo accusa di danneggiamento

Cinque minuti di follia costano cari a Blanco che è stato indagato dalla Procura di Imperia dopo i fatti di Sanremo. Ricapitoliamo cosa è successo e cosa rischia ora il cantante.

Martedì 7 febbraio, prima serata del Festival: poco dopo la mezzanotte sale sul palco Blanco.

Il cantante non è in gara, presenta il suo nuovo singolo «L’Isola delle rose». A un certo punto dell’esibizione Blanco comincia a dare furiosamente calci alla composizione floreale che ha intorno. E spacca anche una parte della scenografia .Sembra davvero imbizzarrito.

Una scena che lascia senza parole Amadeus e che non piace al pubblico di Sanremo che fischia sonoramente. Il 20enne si giustifica : «Non sentivo in cuffia, non riuscivo a cantare». Un problema tecnico certo, ma non sembra aver capito la gravità del gesto:«Almeno mi sono divertito» dice


In scena entra Gianni Morandi con una scopa in mano. Ironia ma anche lezione di umiltà da un gigante della canzone. Il colpo di testa di Blanco diventa un caso nazionale che fa discutere. Sui social critiche a valanga nei confronti del cantante: «Montato, arrogante, irrispettoso»- sono gli appellativi più tenui.

Il cantante alle 4.30 di notte, scrive un tweet di scuse dopo la folle esibizione Ma l’ondata di sdegno non si ferma e arriva la denuncia del Codacons. Riccardo Fabbriconi, alias Blanco, denunciato dall’Associazione dei consumatori: «Sarà chiamato a risarcire i danni prodotti alla Rai e a rispondere del reato di danneggiamento».

Oggi la notizia che Blanco è stato indagato dalla Procura di Imperia con l’accusa di danneggiamento, reato previsto all’articolo 635b del Codice Penale. Il caso finirà in tribunale.

Cosa rischia Blanco? Quel reato è punito con la reclusione da uno a cinque anni . Così almeno dice l’articolo 635b : «Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui in occasione di manifestazioni che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico è punito con la reclusione da uno a cinque anni»» (A cura di Valentina Baldisserri)

Corriere.it
Adelina78
00domenica 19 febbraio 2023 12:58
Questo Sanremo è stato molto movimentato... Da premettere che non ho seguito nemmeno una serata, ma ho sentito molto parlare.
mjj2pantera
00domenica 19 febbraio 2023 15:32
L'unico pezzo che ho visto è stato il duo di Noemi e l'altra per l'amour toujour di Gigi D'Agostino [SM=g5818238]
(Miss Piggy)
00lunedì 20 febbraio 2023 21:29
"L'altra" è Mara Sattei [SM=g5818181] : dopo Marco e Giorgia, secondo me la terza miglior cover della serata.
mjj2pantera
00sabato 25 febbraio 2023 01:22
@(Miss Piggy)
(Miss Piggy), 20/2/2023:

"L'altra" è Mara Sattei : dopo Marco e Giorgia, secondo me la terza miglior cover della serata.


Esatto [SM=g5818268]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com