Sanremo '09: dibattito sull'omosessualità

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Jackostyle
00mercoledì 18 febbraio 2009 00:36
"Luca era gay" di Povia
non intendo parlare del Festival in generale ma unicamente su questo fatto.
Chi lo ha seguito quel pezzo?
A brevissimo ci sarà il video su youtube e si potrà ricostruire il tutto in ordine cronologico.

Povia ha portato il brano "Luca era gay", canzone con un SENSO, melodia e c'era veramente del sentimento. Non penso si tratti di una storia vera però.
Uno dal pubblico subito dopo il suo pezzo ha letto 1 sms che gli era arrivato da un uomo gay di Milano e da li c'è stato un momento di fischi ed applausi...

video a breve
dr.dree
00mercoledì 18 febbraio 2009 08:16
Abbasso Povia
Povia è uno sciacallo che afferma pericolosamente che l'amore gay porta all'infelicità e che l'unico modo per realizzarsi sentimentalmente è l'amore verso una persona dell'altro sesso..
Fa psicologia spicciola per lanciare un messaggio sbagliato; bisognerebbe metterlo davanti al fatto che ci sono molte coppie gay felici da anni, come esistono gay infelici e insoddisfatti! La stessa cosa dicasi per le persone eterosessuali. L'orientamento non entra in questo discorso: forse molti gay scontano il fatto che esistano individui come Povia che si permettono di giudicare il loro modo di amare e sostenere che sia sbagliato.
Di sbagliato qui c'è solo questo furbone retrogado e filocattolico!
Povia pensasse a spedire il ricavato di 400 000 € della canzone "I bambini fanno ohh" ai poveri del Darfur come aveva promesso e facesse meno il moralista sulla pelle di persone che da anni lottano contro i pregiudizi in questa Italia sempre più indietro rispetto al mondo.
L'amore tra due persone consezienti rende liberi: bravo Benigni!
°°°FoReVeR°YoUnG°°°
00mercoledì 18 febbraio 2009 08:28
più che psicologia spicciola fa morale travestita di retorica leggera, il tutto sott il be nome di democrazia cristiana, partito del quale Povia è fervido portatore sano.

Che dire, una vergogna, sociale e morale, sto cretino non si rende conto di quale arma darà in mano a tutti i figli dei figli dei fasci che credono ancora che un fglio finocchio (mi piace scriverlo così, rende bene il disprezzo che molti provano) sia malato, alterato, deviato, e solo la chiesa o quattro botte possano salvarlo.

Aih aih aih Povia, povera italia....
mjfan80
00mercoledì 18 febbraio 2009 08:42
Re: "Luca era gay" di Povia
io dico solo che Benigni ha fatto un intervento magistrale sul tema... e ha espresso concetti secondo me davvero belli, e giusti dal mio punto di vista

Grande Benigni, Grande

concordo, anche se sarei meno duro, con Beppe... forse Povia nemmeno si rende conto di quanto la sua canzone possa fare male... soprattutto se accompagnata con parole CRETINE come quelle dette in tv negli ultimi giorni: per giustificare certi "attacchi" verso l'omosessualità ha sostenuto come non sia corretto rispondere ad un eventuale bambino che chiede, vedendo due ragazzi/uomini che si baciano, il come mai di questo atteggiamento ai genitori; il genitore risponde "bhe, perchè si vogliono bene", e lui, Povia, dice "ma perchè? tu baci sulla bocca tutti quelli che si vogliono bene?"

Ecco questa è una stronzata... non si deve rispondere al bimbo "perchè si vogliono bene", ma si risponde "perchè si amano"
o per Povia l'amore omosessuale è inconcepibile? ma non lo vede quanto è stupida quella frase? La sua canzone lascia intendere (anche solo indirettamente, ma nemmeno pià di tanto) che "l'amore" gay sia solo sesso e tradimento, e non c'entra nulla con l'amore... e con quegli interventi (fatti più volte durante le settimane precedenti) conferma questa sua visione





Jackostyle, 18/02/2009 0.36:


Povia ha portato il brano "Luca era gay", canzone con un SENSO, melodia e c'era veramente del sentimento. Non penso si tratti di una storia vera però.


Poi davvero mi piacerebbe capire il SENSO che Adamo da alla canzone, dato che afferma che ha un senso
Per fortuna poco prima Benigni ha fatto un intervento che andava da tutt'altra parte... tanto più se non è una storia vera (come sostieni tu, anche se credo che lo sia)


Black°Swordman
00mercoledì 18 febbraio 2009 12:36
Re: "Luca era gay" di Povia
Jackostyle, 18/02/2009 0.36:

Uno dal pubblico subito dopo il suo pezzo ha letto 1 sms che gli era arrivato da un uomo gay di Milano e da li c'è stato un momento di fischi ed applausi...


Se non sbaglio il "tizio" dal pubblico era il presidente dell'ArciGay Grillini...
peterpana
00mercoledì 18 febbraio 2009 12:59
Non se ne può più di questa itaglia bigotta e oscurantista popolata da moralisti (verso gli altri) opportunisti! per cominciare a diventare un paese moderno e laico ci vorrebbe un bell'aereo kamikaze sopra il vaticano ....LOL
BillieJean88
00mercoledì 18 febbraio 2009 15:02
Anche a me piacerebbe sapere che "senso" abbia trovato in questa canzone... non ho visto l'esibizione ieri, ma ho letto il testo della canzone e devo dire che non mi piace per niente: a parte il contenuto abbastanza "bislacco" ... come può una madre o comunque la situazione familiare influenzare la vita sessuale e sentimentale di un ragazzo? E poi è vero che nel testo si evidenziano degli aspetti, quali tradimento e "solo sesso", come se appartenessero solo al "mondo" omosessuale! Anche tra eterosessuali si verificano episodi di "solo sesso" e anche il tradimento, cosa c'entra? Vi rendete conto che non ha senso questo testo? Psicologia spicciola di poco conto ... ma del resto non c'è poesia in quel testo, non una rima, niente, sembra solo un racconto confuso, un delirio, boh. Per me un senso non esiste, non c'è. A questo punto preferisco Masini, abbiate pazienza!
)0(MoonWitch)0(
00mercoledì 18 febbraio 2009 15:51
Concordo in tutto e per tutto con Peppe.
Bigottismo del c***o... l'amore è amore e basta. Due uomini, due donne... due esseri umani che si amano, punto.
L'omosessualità, per me, è solo diversità di gusti... non ci vedo nè errore, nè malattia, nè devianza...
Sarei anch'io curiosa di sapere qual è il SENSO della canzone di questo demente... l'ho sempre considerato tale, dai tempi dei bambini che facevano oooohhh...
-SELENE-86
00mercoledì 18 febbraio 2009 16:41


Onestamente non capisco come l'amore omosessuale possa scandalizzare così tanto...oddio, a dire il vero comprendo si e no il 10% di quello che accade oggigiorno...

L'argomento è stato affrontato in una maniera davvero superficiale e frivola..Probabilmente il riferimento ad una storia reale c'è eccome ma l'errore grave che fa Povia è quando dice "Luca -ERA- gay"...Frase buttata lì, tanto per far parlare,per dare scandalo.

Caro mio è qui che casca l'asino..Luca NON era gay, probabilmente era solo un ragazzo confuso che non aveva idea di dove voltarsi..Luca era maledettamente incasinato. Punto e basta. Poi ha trovato la sua strada, così come ognuno trova la sua. Per come la presenta lui, sembra voler esserci un subdolo giudizio di valore su ciò che è amore e ciò che non lo è,su ciò che ti AIUTA e su ciò che ti DEVIA..che orrore,che tristezza..

Chissà Luca che diamine era..te Povia di certo ERI e SEI uno sciocchino..
mjfan80
00mercoledì 18 febbraio 2009 16:43
Re:
BillieJean88, 18/02/2009 15.02:

come può una madre o comunque la situazione familiare influenzare la vita sessuale e sentimentale di un ragazzo? !


Sicuramente, almeno dal mio punto di vista, ci può essere anche una componente ambientale nella crescita e definizione di sessualità di ognuno... quindi sì, anche l'eventuale affetto morboso di una madre o altri problemi possono, secondo me, influire, anche in maniera non indifferente

anche se nel testo di Povia pare che siano solo quelle le ragioni, e questo ovviamente, almeno dal mio punto di vista, è sbagliato, molto


andriaobe
00mercoledì 18 febbraio 2009 17:11
Ho sentito la canzone, la melodia è orecchiabile, ma le parole proprio... ridicola e piena di luoghi comuni; ha anche voluto precisare che era riferita ad un caso specifico, contraddicendo le sue stesse affermazioni secondo cui i gay si possono "guarire";
insomma, alla fine è un po' patetico e fa quasi ridere! [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
romj7
00mercoledì 18 febbraio 2009 17:59
Re:
°°°FoReVeR°YoUnG°°°, 18/02/2009 8.28:

più che psicologia spicciola fa morale travestita di retorica leggera, il tutto sott il be nome di democrazia cristiana, partito del quale Povia è fervido portatore sano.

Che dire, una vergogna, sociale e morale, sto cretino non si rende conto di quale arma darà in mano a tutti i figli dei figli dei fasci che credono ancora che un fglio finocchio (mi piace scriverlo così, rende bene il disprezzo che molti provano) sia malato, alterato, deviato, e solo la chiesa o quattro botte possano salvarlo.

Aih aih aih Povia, povera italia....




concordo con te
robyjacko88
00mercoledì 18 febbraio 2009 18:06
Non capisco i fischi del pubblico all'intervento di Grillini, lo stesso pubblico che poco prima aveva applaudito Benigni..

La canzone è vergognosa, il messaggio è chiaro.. Sinceramente, penso non si meriti tutta l'attenzione che ha avuto in questi giorni preFestival.
Trilly-88
00mercoledì 18 febbraio 2009 18:14
ho sempre pensato che le caratteristiche di Povia fossero banalità e falso moralismo ... ora ne ho avuto la conferma !!
portare un testo simile a Sanremo vuol dire susciatre scalpore (perchè si sa quali sono gli argomenti che in Italia fanno scalpore...che tristezza!) ... l'anno scorso la Tatangelo,quest anno lui...
quella dell'amore omosessuale è una tematica che va trattata in modo molto più serio e profondo...non è giusto usarla per mettersi in evidenza solo perchè in un paese di ignoranti l'amore tra due uomini o due donne crea scandalo...
ci son persone che lottano da anni per essere liberi di amare liberamente...è troppo facile schierarsi dalla parte del più forte!!
Mark_Jackson
00giovedì 19 febbraio 2009 09:22
Bhe ragazzi...guardate che quella canzone non dice niente di male sull'omosessualità...io la trovo una canzone molto bella...e anche il testo se lo sacoltate bene...è un bel testo e non dice niente di male...e non parla ne di malattia e ne di guarigione...



)0(MoonWitch)0(
00giovedì 19 febbraio 2009 11:21
No... dice solo che essere gay è una temporanea deviazione dovuta solo ad un'infanzia difficile con padre assente e mamma oppressiva... e una volta superata, si ritorna ad essere etero e si capisce che questa è la vera strada...

E' un testo sciocco, bigotto e ottuso... voglio vedere se gli viene a lui un figlio gay... come minimo gli spara...
NoodlesDeNiro
00giovedì 19 febbraio 2009 12:17
Re: Re:
mjfan80, 18/02/2009 16.43:


Sicuramente, almeno dal mio punto di vista, ci può essere anche una componente ambientale nella crescita e definizione di sessualità di ognuno... quindi sì, anche l'eventuale affetto morboso di una madre o altri problemi possono, secondo me, influire, anche in maniera non indifferente

anche se nel testo di Povia pare che siano solo quelle le ragioni, e questo ovviamente, almeno dal mio punto di vista, è sbagliato, molto





Il testo fa evidente riferimento alla psicologia Freudiana e ai suoi studi sulla sessualità.
Quel che è grave è che tali riferimenti non hanno un minimo di profondità artistico-poetica e si rivelano di una bassezza così bieca da risultare allarmante.
MORGANA82
00giovedì 19 febbraio 2009 13:50
ma anch'io nn ci trovo nulla di male...
Mark_Jackson
00giovedì 19 febbraio 2009 13:58
Re:
)0(MoonWitch)0(, 19/02/2009 11.21:

No... dice solo che essere gay è una temporanea deviazione dovuta solo ad un'infanzia difficile con padre assente e mamma oppressiva... e una volta superata, si ritorna ad essere etero e si capisce che questa è la vera strada...

E' un testo sciocco, bigotto e ottuso... voglio vedere se gli viene a lui un figlio gay... come minimo gli spara...


No...lui al testo non dice male hai gay...assolutamente no...è una bellissima canzone...

Mark_Jackson
00giovedì 19 febbraio 2009 13:59
Re:
MORGANA82, 19/02/2009 13.50:

ma anch'io nn ci trovo nulla di male...


Infattti a me piace molto la canzone... [SM=g27811]

Comunque Questo credo che sia il video della canzone:
www.youtube.com/watch?v=JReURyGTNmM
)0(MoonWitch)0(
00giovedì 19 febbraio 2009 14:13
Mark Jackson... se tu leggessi tra le righe ogni tanto...
Mark_Jackson
00giovedì 19 febbraio 2009 14:16
Re:
)0(MoonWitch)0(, 19/02/2009 14.13:

Mark Jackson... se tu leggessi tra le righe ogni tanto...


Io la canzone lo ascoltata molte volte ho ho letto il testo...non dice niente di male hai gay...casomai leggi un pochino tu tra le righe...non per litigare...comunque ognuno ha il suo parere...a a mio modesto parere...quella canzone è molto bella e non dice ninte di male...

mjfan80
00giovedì 19 febbraio 2009 14:31
mark
per prima cosa, senza offesa, vediamo di correggere come scrivi (così diventerà pià facile leggerti se scrivi correttamente)
prima regola... quando scrivi "non dice nulla di male hai gay" forse dovresti scrivere "ai" senza la h... la h si usa nei verbi, per esempio...

e bisogna sempre mettere gli spazi dopo i segni di interpunzione (virgole, punti di sospensione, punti, eccetera)

che la canzone sia bella da un punto di vista "musicale" orecchiabile eccetera, è abbastanza vero, la trovo carina

per il resto, mark, forse tu non puoi capire, senza offesa, ma hai 13 anni, e forse non puoi cogliere ciò che viene detto nella canzone, tra le righe (e nemmeno più di tanto tra le righe, è quasi esplicito)

nelal canzone si lascia intendere che:
. l'omosessualità è originata da situazioni familiari devastate
. non si trova felicità nell'omosessualità
. l'amore gay è fatto solo di sesso e tradimenti, cioè in sè l'amore non c'è ma c'è solo l'atto sessuale
. si trova la felicità solo se si "diventa" etero

e questo è ovviamente offensivo... almeno dal mio punto di vista
ma tu non puoi dirmi che quella canzone ha delle belle parole, dai!!!
dr.dree
00giovedì 19 febbraio 2009 15:16
Re:
mjfan80, 19/02/2009 14.31:

mark
per prima cosa, senza offesa, vediamo di correggere come scrivi (così diventerà pià facile leggerti se scrivi correttamente)
prima regola... quando scrivi "non dice nulla di male hai gay" forse dovresti scrivere "ai" senza la h... la h si usa nei verbi, per esempio...

e bisogna sempre mettere gli spazi dopo i segni di interpunzione (virgole, punti di sospensione, punti, eccetera)

che la canzone sia bella da un punto di vista "musicale" orecchiabile eccetera, è abbastanza vero, la trovo carina

per il resto, mark, forse tu non puoi capire, senza offesa, ma hai 13 anni, e forse non puoi cogliere ciò che viene detto nella canzone, tra le righe (e nemmeno più di tanto tra le righe, è quasi esplicito)

nelal canzone si lascia intendere che:
. l'omosessualità è originata da situazioni familiari devastate
. non si trova felicità nell'omosessualità
. l'amore gay è fatto solo di sesso e tradimenti, cioè in sè l'amore non c'è ma c'è solo l'atto sessuale
. si trova la felicità solo se si "diventa" etero

e questo è ovviamente offensivo... almeno dal mio punto di vista
ma tu non puoi dirmi che quella canzone ha delle belle parole, dai!!!



Sono d'accordo con te in tutto!
Più che offensiva io la trovo veramente pericolosa come canzone!
Non bisogna sottovalutare il messaggio che veicola: l'omossessualità è una deviazione che va corretta. Alimenta false idee e appoggia la tesi che una persona va convertita se possiede un orientamento sessuale che non converge con quello della maggioranza delle persone.
L'OMS ha escluso l'omosessualità dal novero delle malattie mentali dal'92 e varie indagini scientifiche hanno dimostrato che questa è presente in natura e prevista dalla stessa anche in relazione alla conservazione della specie, con buona pace della Binetti e di Ratzinger!
Insomma per chi è credente si può affermare che anche le persone gay rientrano nel disegno di DIO; in senso laico invece possiamo ritenere che l'orientamento sessuale verso persone appartenenti al proprio genere è iscritto nella natura.
Affermare subdolamente come fa Povia che i gay non amano, tradiscono e sono infelici giustifica il ritenere che il loro comportamente non sia giusto, perseguibile, esecrabile.
Poi se non volete leggere fra le righe andatevi a cercare le dichiarazioni del cantante su famiglia, ruolo della donna e dell'uomo e parliamo della sua visione post fascista delle cose.


Ecco un articolo su una indagine che parla della "naturalità" dell'omosessualita

L`OMOSESSUALITA` E` UNA QUESTIONE DI GENI: I GAY AIUTANO LA SELEZIONE DARWINIANA (19/06/2008)
L'omosessualità è un escamotage genetico della natura per garantire la continuità della specie: è la scoperta di un gruppo di ricercatori dell'università di Padova.

Andrea Camperio Ciani, psicologo del comportamento, e i matematici Giovanni Zanzotto e Paolo Cermelli hanno eleborato un'interessante teoria pubblicata sulla rivista PLoS_ONE. Alla base dei loro studi un dilemma Darwininano: perché gli omosessuali persistono in natura pur non contribuendo alla moltiplicazione della specie? Secondo le loro ricerche i gay farebbero parte di un naturale disegno di "selezione sessualmente antagonistica" (selezione darwiniana che avvantaggia un sesso e svantaggia l’altro). In sostanza la natura, per garantirsi un alto numero di probabilità di avere femmine feconde che diffondano la specie, mette "in naturale conto" alcuni casi di omosessualità maschile.

Si rovescia così la concezione che gli omosessuali siano contro-natura, come dichiara il prof. Camperio Ciani: "Questa scoperta rovescia gli stereotipi comuni per i quali gli omosessuali sono discriminati perché contro-natura. Il nostro studio sembra invece spiegare che fanno parte di un disegno evoluzionistico assolutamente naturale, che punta ad aumentare la natalità. Le cifre dimostrano che nelle popolazioni dove maggiore è l’incidenza di persone omosessuali si registra anche una maggiore fertilità femminile. Siamo di fronte a una sorta di "strategia di selezione fra geni" da parte della natura".

Secondo il professore, il loro modello dimostrerebbe tutti e quattro gli assunti dai quali è partita la ricerca: "l'omosessualità maschile è sempre presente in tutte le popolazioni della terra; nessuna popolazione è totalmente composta da gay; l'eredità è assimetrica, legata al ramo materno; i gay hanno da parte materna nonne, zie, cugine, che fanno più figli rispetto alla media".

redazione@gay.tv
http://www.gay.tv/ita/magazine/we_like/dettaglio.asp?chan=148&i=6063&wrd=l`omosessualita`+e`+una+questione+di+geni:+i+gay+aiutano+la+selezione+darwiniana


MORGANA82
00giovedì 19 febbraio 2009 16:05
marò ragazzi e se dessimo un'altra chiave di lettura alla canzone?
la situazione che viene raccontata nella canzone è uno dei casi che potrebbero accadere!
uno ha una confusione interiore dovuta da una situazione. prende una cattiva piega,nn quello dell'essere omosessuale, ma quella di andare con chiunque,(poi che va solo che uomini è un particolare a cui nn ho dato peso) nella canzone lo dice, e alla fine trova la persona giusta donna(poteva essere pure un uomo) , che lo porta alla pace interiore!quella pace che non ha mai avuto, causa la sua situazione familiare!
sarà che io nn ci vedo il cattivo nell'omo ma dico...vado al di là del fatto che si parla di omosessualità .io ci vedo solo la storia di un ragazzo che ha problemi in famiglia!

ed aggingo, lo sanno pure i muri che l'omosessualità non è nè una malattia nè altro!è la natura...è come dire sono bruno, biondo, ho gli occhi azzurri...

mjfan80
00giovedì 19 febbraio 2009 16:18
ma morgana
la tua lettura ci può pure andare
e in quell'ottica non è pericolosa

ma la % della gente che la legge come te quanto è? 10%
il 90% degli altri ignoranti la legge come "ecco, l'omosessualità è una scelta, un vizio, e si può cambiare"
è questo il pericolo

e povia, lo ripeto, anche con le sue affermazioni, va verso quell'ottica odiosa
MORGANA82
00giovedì 19 febbraio 2009 16:29
Re:
mjfan80, 19/02/2009 16.18:

ma morgana
la tua lettura ci può pure andare
e in quell'ottica non è pericolosa

ma la % della gente che la legge come te quanto è? 10%
il 90% degli altri ignoranti la legge come "ecco, l'omosessualità è una scelta, un vizio, e si può cambiare"
è questo il pericolo

e povia, lo ripeto, anche con le sue affermazioni, va verso quell'ottica odiosa




morgana?cos'è ti sei dimenticato il mio nome???
ritorniamo on topic.
sai gabriè per me si esagera in questa cosa da entrambe le parti. se fosse stato spiegato da povia ocme l'ho interpretata io la song, sarebbe stato meglio e , non è che ci può pure stare, questa visione è una spiegazione neutra di tutto.
d'altra parte al solito l'associazione arcigay fa 1 casino di pazzi!
per carità uno si deve difendere però ci sono modi e modi. hanno iniziato prima ancora di sapere il testo su...

e sono gli stessi che durante i gaypride manifestano in maniera oscena!(quei atteggimenti li condanno anche negli etero)

tu lo sai, io nn sono contro i gay anzi!per anni il mio migliore amico è stato un omosessuale,però certe atteggiamenti dall'altra parte pure nn sono ammesse.

a me infastidisce tutto sto clamore ...da entrambe le parti
JacoPOP
00giovedì 19 febbraio 2009 18:56
Non potrebbe raccontare UNA STORIA, singola?

Interpretandolo come un messaggio generale anche io una "bigottata" da vecchiacci omofobici..

Ma sinceramente non sta scritto da nessuna parte che si parla di omosessualità in generale.
E oserei dire che la qualità della scrittura non è male (non il contenuto..)
Mark_Jackson
00giovedì 19 febbraio 2009 20:09
Re:
mjfan80, 19/02/2009 14.31:

mark
per prima cosa, senza offesa, vediamo di correggere come scrivi (così diventerà pià facile leggerti se scrivi correttamente)
prima regola... quando scrivi "non dice nulla di male hai gay" forse dovresti scrivere "ai" senza la h... la h si usa nei verbi, per esempio...

e bisogna sempre mettere gli spazi dopo i segni di interpunzione (virgole, punti di sospensione, punti, eccetera)

che la canzone sia bella da un punto di vista "musicale" orecchiabile eccetera, è abbastanza vero, la trovo carina

per il resto, mark, forse tu non puoi capire, senza offesa, ma hai 13 anni, e forse non puoi cogliere ciò che viene detto nella canzone, tra le righe (e nemmeno più di tanto tra le righe, è quasi esplicito)

nelal canzone si lascia intendere che:
. l'omosessualità è originata da situazioni familiari devastate
. non si trova felicità nell'omosessualità
. l'amore gay è fatto solo di sesso e tradimenti, cioè in sè l'amore non c'è ma c'è solo l'atto sessuale
. si trova la felicità solo se si "diventa" etero

e questo è ovviamente offensivo... almeno dal mio punto di vista
ma tu non puoi dirmi che quella canzone ha delle belle parole, dai!!!


Ok.Comunque a me piace poi ognuno ha il suo parere.

mjfan80
00venerdì 20 febbraio 2009 08:51
jacopo
lo ripeto
il problema non sta solo nella canzone, ma anche nel suo atteggiamento
ha difeso la canzone non dichiarando "è una singola storia" ma l'ha difesa dicendo che "come si fa a dire ad un bambino perchè due uomini si baciano"?
quindi, tra le righe, ammette di parlare di omosessualità in generale

che poi sia caruccia da un punto di vista melodico concordo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com