Riguardo questo forum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Byleth
00sabato 7 febbraio 2009 11:44
Qual è il reale compito dei mod?
Ho aspettato molto prima di aprire questo topic... e capirete perchè.

Sono iscritta da poco in questo forum, ma ne ho frequentati molti e ne sto frequentando tutt'ora altri di altri generi, ma mai mi è capitato di vedere una cosa del genere.

Non voglio generalizzare troppo, ma ho notato che troppo spesso alcuni utenti lasciano post solo con lo scopo di offendere o prendere in giro o commentare in modo cattivo un altro utente.

Prendo il caso del povero richy. C'ha 11 anni è appena iscritto e si è sentito insultare in tutte le salse. Io sono adulta quindi se qualcuno mi dice qualcosa lo prendo in privato e ne discuto, ma lui è un ragazzino.

Allora capisco ragazzini di 13/14 anni che lasciano commenti cattivelli (per non dire proprio cattivi), ma ci sono persone adulte che fanno altrettanto.

In altri forum non sarebbe MAI ammesso un comportamento del genere, se l'intervento dell'utente non è inerente al topic viene subito cancellato e l'utente viene ripreso.

Capisco che nella cartella Off Topic ci si lasci un po' andare, ma un conto è parlare di ca...volate ridendo e scherzando, un conto è accanirsi gli uni con gli altri, lasciare commenti poco carini, offendere tra le righe, fare i sarcastici ecc... Perchè dietro ad un topic c'è pur sempre una persona in carne ed ossa e SENTIMENTI. C'è chi è più menefreghista, c'è chi invece è più sensibile. Io per esempio sto tra quelli sensibili purtroppo e ci rimango malissimo se vengo offesa pubblicamente.

Quindi vi chiedo di delucidarmi sul comportamento che devo seguire qui. Perchè mi sono già presa diverse incazzature, ma non ho mai detto nulla. Con Peppe mi sono chiarita perchè a mio avviso aveva esagerato, ma siamo adulti e vaccinati e abbiamo trovato una spiegazione. Un ragazzino o risponde per le rime o si offende e se ne va (anche un adulto lo farebbe dipende dal carattere).

Non sono qui a criticare, sono dell'idea che prima di criticare bisogna conoscere la persona in questione. Sto solo cercando di capire se questo forum fa per me.
Ho appreso tante cose qui su Michael, ma a che prezzo? (si intenda non parlo solo per me personalmente, ma per tutti gli utenti)

Mi sono dilungata troppo...

Grazie di eventuali chiarimenti [SM=g27823]
Black°Swordman
00sabato 7 febbraio 2009 12:54
Ultimamente gli impegni universitari non mi permettono di seguire troppo il forum, quindi potresti fare qualche esempio di post che a tuo avviso sarebbe dovuto essere stato cancellato?

Purtroppo é successo spesso che ci fosse un accanimento contro un utente giovane totalmente incapace (sembrava) di seguire il regolamento. E' successo con Dangerous Boy recentemente, ed ora risuccede con ricky.

Noi proviamo a far capire ad entrambe le parti che sbagliano, sia con FFZ (sia io che Jacopop in quest'ultimo caso), sia richiandolo nei vari topics. La verità é che alla fine, quando inconsciamente dobbiamo scegliere fra un utente più "anziano" del forum ed uno appena arrivato che ha violato praticamente ogni punto del regolamento finiamo per scegliere il primo.

In ogni caso, ti ripeto, porta qualche esempio pratico e vediamo di discuterne.
Byleth
00sabato 7 febbraio 2009 14:02
Ti ringrazio per aver risposto così in fretta.

Come ho detto non sto giudicando l'operato dei moderatori, visto che ben so quale mole di lavoro ci sia dietro il seguire un forum (oltretutto ampio come questo).
Non voglio mettere esempi, semplicemente perchè ce ne sono davvero tanti e perchè ho notato che è una cosa un po' generale.
Ci sono tanti utenti gentili e disponibili, ma altrettanti un po'... come dire... senza peli sulla lingua.
Non dico parolacce o insulti diretti, ma frecciatine, battutine pesanti et simili.

Io quando scrivo un post cerco sempre di non esprimere la mia opinione personale, in quanto per giusta o sbagliata che sia, c'è sempre qualcuno che critica.

Uff... non riesco a spiegarmi...

Ma io non sto chiedendo l'intervento di nessuno, scrivo questo perchè vorrei sapere se sono solo io che vedo queste cose o se anche altri si accorgono. Se è uso comune sbeffeggiare un utente solo perchè ha detto inconsapevolmente una baggianata.
Ripeto è la prima volta che vedo una cosa del genere per questo non so come comportarmi, se far finta di nulla, se arrabbiarmi, se insultare a mia volta...

Tu scrivi:
...quando inconsciamente dobbiamo scegliere fra un utente più "anziano" del forum ed uno appena arrivato che ha violato praticamente ogni punto del regolamento finiamo per scegliere il primo....

Su questo non ti do affatto torto, gli utenti anziani li conoscete meglio, quindi partite dal presupposto che se hanno combinato qualcosa non l'hanno fatto apposta, ed è giusto. Ma un nuovo utente non rimarrà nuovo per sempre, prima o poi imapara e sta proprio agli utenti più anziani (oltre che ai mod) insegnare il giusto comportamento... Ho detto insegnare non cazziare. Evitare frasi tipo "Ma ci sei o ci fai? Che cacchio dici?" e simili e cambiarle con "Mi spiace contraddirti, ma secondo me..."
E' solo una questione di educazione e rispetto per il prossimo.

Spero di essermi spiegata. E spero di non offendere nessuno.
rita.78
00sabato 7 febbraio 2009 14:38
Francesca io ti capisco perfettamente. Questa è una questione in cui molte volte mi sono imattuta e quindi non posso fare altro che appoggiarti.
C'è da dire che, non tutti, usano termini offensivi e anche tra i moderatori ci sono le differenze. Per esempio Black è sempre stato molto disponibile, MJ1983, mi pare sia questo il suo nick, è molto cordiale e vicino agli utenti. Ne potrei fare tanti altri di nomi che mi fanno una buona impressione, ma è pur vero che qui ci sono troppi utenti anziani che per il solo fatto di essere tali, si permettono di INSULARE.
Black, io ti stimo ma credimi, non c'è bisogno di fare esempi specifici, basta leggere qualche topic, il più recente è proprio quello in cui si parlava della causa di Jhon Landis e della chirurgia estetica. Tanto per dirne una........!
Giusto per fare un osservazione, ti sembra giusto che io, per non essere letteralmente insultata non ho potuto più scrivere nella sezione dedicata alla politica? Sia chiaro, vivo lo stesso ma, in quei casi, sebbene ci sia stato qualche intervento a mio favore, mai nessuno ha aperto topic sull'utente che usava termini forti ridicolizzandolo come si fà con altri utenti che, alla fine vuoi per la tenera età, vuoi per la poca praticità, commettono errori scusabili.
Riguardo al caso specifico di Ricky, anche a me ha dato molto fastidio l'accanimento con cui si cerca di portarlo all'ordine. Non c'è bisogno di farlo sentire così fuori luogo.
E' giusto rispettare le regole, ma credo che la regola principale sia quella del rispetto per le persone.
Byleth
00domenica 8 febbraio 2009 12:08
Rita [SM=x47938] qualcuno che mi capisce! [SM=g27817]
P.S. Bello il motto sulla firma [SM=g27832] [SM=x47979]
Black°Swordman
00domenica 8 febbraio 2009 15:44
Ci ho pensato un po' su, vediamo se riesco a darti una risposta con un qualche senso.

Il problema che esponi non é specifico ad un utente, ma é qualcosa di generale dell'ambiente stesso del forum: si tente ad essere piuttosto "offensivi" verso i nuovi arrivati che non rispettano il regolamento o dimostrano un minimo di arroganza.

Le ragioni sono tante, c'é gente che sta qua da anni e che si stufa di vedere persone appena arrivate che imbrattano le sezioni con risposte inutili, c'é la tensione per il nuovo album che non arriva, ci sono le "rivalità" con altri forum (rivalità fra virgolette per motivi ben noti) e tante altre cose.

Tu chiedi perché non facciamo nulla a riguardo, ed il fatto é che, come "politica generale", di solito quando succedono casi del genere cerchiamo di far capire all'utente appena arrivato dove sbaglia, più che cominciare a richiamare uno dopo l'altro tutti quelli che lo hanno attaccato ed a cancellare posts a ripetizione.

A volte facciamo anche questo, soprattutto quando si comincia ad esagerare (e purtroppo succede spesso, come con Scavicchio o Dangerous Boy), ma mediamente non é mai scappato nessuno, anzi, si sono più o meno adattati tutti ed ora si trovano bene.

Poi ti ripeto, non riesco a seguire bene la vicenda di richy., ma ad occhio credo anche lui si sia calmato, no?
.roby21.
00domenica 8 febbraio 2009 20:26
Re:
Black°Swordman, 07/02/2009 12.54:

Ultimamente gli impegni universitari non mi permettono di seguire troppo il forum, quindi potresti fare qualche esempio di post che a tuo avviso sarebbe dovuto essere stato cancellato?

Purtroppo é successo spesso che ci fosse un accanimento contro un utente giovane totalmente incapace (sembrava) di seguire il regolamento. E' successo con Dangerous Boy recentemente, ed ora risuccede con ricky.

Noi proviamo a far capire ad entrambe le parti che sbagliano, sia con FFZ (sia io che Jacopop in quest'ultimo caso), sia richiandolo nei vari topics. La verità é che alla fine, quando inconsciamente dobbiamo scegliere fra un utente più "anziano" del forum ed uno appena arrivato che ha violato praticamente ogni punto del regolamento finiamo per scegliere il primo.

In ogni caso, ti ripeto, porta qualche esempio pratico e vediamo di discuterne.



Quasi sempre si sceglie o di essere equi distanti o di accusare quello piu "giovane". Almeno con me è successo cosi'. Ma io ci passo su, insomma..come ho detto in un altro post che mi e' stato gentilmente cancellato da un moderatore di cui sospetto il nick, gente del genere non vale la mia attenzione (non mi riferisco ad un moderatore ora). Pero' io credo una cosa: un internauta che s iscrive in questo forum ci si iscrive perche' CREDE sia il piu famoso, frequentato, con gente che sa di Michael.

Si trova invece in un forum dove la gente: sfotte, fa sfoggio di cultura musicale nemmeno fosse Ray Charles, non rispetta le tue opinioni, attacca INGIUSTIFICATAMENTE michael, le sue scelte e i suoi progetti...cioe, un fan cosa pensa poi?

Io sto iniziando (veramente è da un anno) a frequentare un altro forum e, a malincuore in parte devo dire, che sto ritrovando serenita' (virtuale ovviamente) e divertimento (idem). Qui una volta c era calma e competenza..ora non piu'. E me ne dispiace.


woman in the mirror
00lunedì 9 febbraio 2009 03:11
Re:
Black°Swordman, 08/02/2009 15.44:

Ci ho pensato un po' su, vediamo se riesco a darti una risposta con un qualche senso.

Il problema che esponi non é specifico ad un utente, ma é qualcosa di generale dell'ambiente stesso del forum: si tente ad essere piuttosto "offensivi" verso i nuovi arrivati che non rispettano il regolamento o dimostrano un minimo di arroganza.

Le ragioni sono tante, c'é gente che sta qua da anni e che si stufa di vedere persone appena arrivate che imbrattano le sezioni con risposte inutili, c'é la tensione per il nuovo album che non arriva, ci sono le "rivalità" con altri forum (rivalità fra virgolette per motivi ben noti) e tante altre cose.

Tu chiedi perché non facciamo nulla a riguardo, ed il fatto é che, come "politica generale", di solito quando succedono casi del genere cerchiamo di far capire all'utente appena arrivato dove sbaglia, più che cominciare a richiamare uno dopo l'altro tutti quelli che lo hanno attaccato ed a cancellare posts a ripetizione.

A volte facciamo anche questo, soprattutto quando si comincia ad esagerare (e purtroppo succede spesso, come con Scavicchio o Dangerous Boy), ma mediamente non é mai scappato nessuno, anzi, si sono più o meno adattati tutti ed ora si trovano bene.

Poi ti ripeto, non riesco a seguire bene la vicenda di richy., ma ad occhio credo anche lui si sia calmato, no?



Un'altra ragione è anche uno stupido e sterile egocentrismo...eh debolezze umane
E' facile non avere peli sulla lingua dietro uno schermo
Cmq bleyth sappi che è soprattutto una fase iniziale...poi anche i presuntuosi si stufano dopo un po'..


mjfan80
00lunedì 9 febbraio 2009 09:42
Nelle ultime due settimane anche io sono molto distante dal forum (maledetto operatore telefonico, non mi ha ancora riattivato l'adsl, qundi mi connetto solo pochi minuti dal lavoro)

La cosa migliore, ragazzi, è segnalare quelle discussioni in cui crediate non siano rispettati i diritti di qualsiasi utente

forse avete ragione, a volte lasciamo correre troppo

ma la ragione principale, a mio avviso, è come dice black: troppo spesso ci sono nuovi arrivati che non leggono nemmeno il regolamente e non rispettano le normali regole della netiquette... capita troppo spesso e quindi tendenzialmente si tende a non dare ragione a questo tipo di utenti... a volte però con errore.

aiutateci anche voi nel compito di amministrare bene il forum

Poi un annoso problema è la rivalità che questa enorme community ha sempre avuto. Ci sono "altri" forum, che mandano qui la gente a rompere le scatole apposta, o utenti che palesemente offendono il forum, e quindi, una persona che non conosce bene la situazione, non può capire certe risposte acide di alcuni utenti o mod
rita.78
00lunedì 9 febbraio 2009 14:33
Re:
mjfan80, 09/02/2009 9.42:

Nelle ultime due settimane anche io sono molto distante dal forum (maledetto operatore telefonico, non mi ha ancora riattivato l'adsl, qundi mi connetto solo pochi minuti dal lavoro)

La cosa migliore, ragazzi, è segnalare quelle discussioni in cui crediate non siano rispettati i diritti di qualsiasi utente

forse avete ragione, a volte lasciamo correre troppo

ma la ragione principale, a mio avviso, è come dice black: troppo spesso ci sono nuovi arrivati che non leggono nemmeno il regolamente e non rispettano le normali regole della netiquette... capita troppo spesso e quindi tendenzialmente si tende a non dare ragione a questo tipo di utenti... a volte però con errore.

aiutateci anche voi nel compito di amministrare bene il forum

Poi un annoso problema è la rivalità che questa enorme community ha sempre avuto. Ci sono "altri" forum, che mandano qui la gente a rompere le scatole apposta, o utenti che palesemente offendono il forum, e quindi, una persona che non conosce bene la situazione, non può capire certe risposte acide di alcuni utenti o mod




Da parte mia, hai tutta la collaborazione. Io se potessi, questi ragazzi, li adotterei tutti, nel senso affettuoso del termine!
BillieJean88
00lunedì 9 febbraio 2009 16:52
Mi trovate assolutamente d'accordo e poi un pochino di umiltà non guasta! E non mi riferisco ai moderatori, che è già tanto quello che fanno, ma a TUTTI. Mettiamo da parte l'arroganza, l'ironia da quattro soldi e rispolveriamo un pò di educazione: è giusto quel minimo, l'educazione, la prima cosa che si insegna ai bambini, non chiedo tanto... detto questo, tenete d'occhio il topic aperto da Peppe, in sezione off topic, in cui si parla di fede: prevedo grandi sconvolgimenti [SM=g27825] .
rita.78
00lunedì 9 febbraio 2009 19:21
Re:
BillieJean88, 09/02/2009 16.52:

Mi trovate assolutamente d'accordo e poi un pochino di umiltà non guasta! E non mi riferisco ai moderatori, che è già tanto quello che fanno, ma a TUTTI. Mettiamo da parte l'arroganza, l'ironia da quattro soldi e rispolveriamo un pò di educazione: è giusto quel minimo, l'educazione, la prima cosa che si insegna ai bambini, non chiedo tanto... detto questo, tenete d'occhio il topic aperto da Peppe, in sezione off topic, in cui si parla di fede: prevedo grandi sconvolgimenti [SM=g27825] .




Ma quale? [SM=x47980]
MJ Junior
00lunedì 9 febbraio 2009 19:38
Quello in Off Topic, chiamato "MA LASSU'....SOLO CIELO".
Io non ho il coraggio di scrivere neanche un post in quel topic, già sono confusa di mia....

Black°Swordman
00lunedì 9 febbraio 2009 21:44
Re:
BillieJean88, 09/02/2009 16.52:

detto questo, tenete d'occhio il topic aperto da Peppe, in sezione off topic, in cui si parla di fede: prevedo grandi sconvolgimenti [SM=g27825] .


Se vedi ho già rinnovato l'invito che giustamente aveva già fatto Peppe di moderarsi, per il resto non credo verrà fuori chissà che...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com