Poltergeist - demoniache presenze

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
10baggio
00venerdì 11 febbraio 2005 17:36
Poltergeist – demoniache presenze (Poltergeist)
Regia: Tobe Hooper
Interpreti: Heather O’Rourke, JoBeth Williams, Craig T. Nelson, Beatrice Straight, Dominique Dunne, Oliver Robins.
Anno di produzione: 1982
Nazionalità: USA

Quest’incubo urbano, datato 1982, e fortemente voluto da Steven Spielberg (presente ufficialmente solo in veste di produttore ma di fatto regista del film) vede come protagonista una classica famiglia americana di ceto medio: i Freeling. Quest’ultimi saranno perseguitati da alcuni spiriti, inizialmente identificati come “le persone che abitano nel televisore”, intenzionati a rapire la figlia più piccola Carole Anne. Inizierà così un’estenuate lotta fra la famigliola e i fantasmi residenti nella loro abitazione, fra alberi assassini, televisori che risucchiano la gente e cimiteri “a sorpresa”.
Alla fine i Freeling, oramai disperati, si rivolgeranno e una Medium “professionista del settore” (interpretata da Zelda Rubinstein, azzeccatissima per la parte) nella speranza di sconfiggere i mostri e riportare Carole Anne nella nostra dimensione.
Poltergeist vuole, fra le altre cose, essere un film di “critica sociale”, rifacendosi al filone detto “New horror” tanto in voga negli anni ’70, che vedeva fra le sua fila registi come John Carpenter, David Cronenberg e Gorge Romero.
Il film è ben strutturato, soprattutto nella prima parte, e mantiene alta la tensione per tutta la sua durata, anche se verso la fine tende a scadere puntando esclusivamente sugli effetti speciali, ciò nonostante una solida sceneggiatura, effetti speciali spettacolari (realizzati niente di meno che dalla Industrial Light & Magic di Gorge Lucas e costati all’epoca qualcosa come cinque milioni di dollari su un budget complessivo di 10.700.000 $) e un regista esperto l’hanno reso uno dei classici dell’horror anni ’80, in un crescendo di tensione che non perde mordente neppure oltre vent’anni dopo.

Curiosità: ha la fama di essere un film maledetto a causa degli strani avvenimenti accaduti durante le riprese del primo capitolo e dei suoi 2 seguiti: 4 morti (fra cui la protagonista a soli 12 anni), feriti, scheletri veri utilizzati durante le riprese del secondo episodio, incendi, pellicole scomparse ed esorcismi sul set sono solo alcuni dei tantissimi episodi più o meno paranormali accaduti durante le riprese.

Citazione: “Loro sono qui” (Carole Anne)

DVD
DVD non del tutto sufficiente, il comparto video presenta qualche difetto dovuto ad una compressione eseguita non a regola d'arte, audio in DD Mono che non risente dell'effetto "barattolo" tipico delle pellicole di quel periodo ma risulta comunque poco dettagliato e sporco. Extra assenti.

Riassumendo

Film: 7/8
Audio: 5
Video: 6
Extra: assenti
DVD: 5


AlanisMorissette22
00venerdì 11 febbraio 2005 17:42
l'ho visto parecchi anni fa... carino come film [SM=g27822]
Dirty@Diana87
00venerdì 11 febbraio 2005 19:31
Lo voglio vedere [SM=g27836]
masaricca
00sabato 12 febbraio 2005 12:42
l'ho visto
penso nel 84/85 in televisione e devo amettere che l'albero fuori dalla finestra e sopratutto quel caxxo di clown nella cameretta della bambina mi fecero abbastanza cagare addosso.........[SM=x47934]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com