[dicono di lui] Peter Freestone ricorda come fu assistere alle sessioni di MJ e Freddie Mercury

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
"Dangerous boy"
00mercoledì 19 gennaio 2011 02:38



Per chi non lo conoscesse, Peter Freestone era il cuoco, l’assistente personale e l’amico di Freddie Mercury.


La prima volta che ho incontrato Michael Jackson, è stato nel backstage al Forum di Los Angeles nei primi di luglio 1980. Venne a vedere uno spettacolo dei Queen. Passò del tempo con John Deacon mentre si parlava di "Another One Bites the Dust" che Michael riteneva un grande singolo. Ha anche trascorso del tempo con Freddie. Lui aveva ventidue anni ed era come un adolescente eccitato. Gli era molto piaciuto lo spettacolo ed era ancora emozionato.

La seconda volta che ho incontrato Michael Jackson, è stato un paio di anni più tardi, quando Freddie fu invitato a casa di Michael a Encino, a nord di Hollywood. Arrivammo a casa di Michael dopo aver superato una torre di sicurezza al cancello. Notammo dalla macchina un palazzo con mattoni, stucco bianco e travi di legno. Michael venne a salutarci con un grande sorriso, evidentemente era orgoglioso che eravamo in casa sua. Prima di poter entrare, ha insistito nel farci un tour del parco. Non dimenticherò mai Freddie Mercury con i piedi nel fango, jeans bianchi e scarpe da tennis bianche, mentre parlava con un lama! Ci mostrò tutti i suoi animali fin quando non arrivammo a un laghetto dove Michael aveva dei cigni. Michael aveva un vero amore verso gli animali e gli uccelli, facevano parte della sua “famiglia” proprio come gli amici di Freddie lo erano per lui.

Michael ci portò poi in casa. Non so quante stanze ci fossero. Io so che Michael ci ha vissuto con sua madre, Katherine, le sue due sorelle, Latoya e Janet, e c'erano poi le camere per gli ospiti. Come entrammo in camera da letto di Michael, fui colpito immediatamente da tre cose. Sul pavimento intorno alla sua stanza, c'erano i suoi dischi di platino e oro vinti per "Thriller". Ovviamente significavano molto per lui, li teneva stretti, ma lui non aveva bisogno di mostrarli al mondo, non aveva bisogno di dimostrare a tutti quanto fosse bravo.

La seconda cosa che mi colpì, fu un grande terrario lungo tutta una parete dove al suo interno conteneva un serpente. Il terrario era tenuto sotto pesanti assi di legno e mattoni. Il serpente può essere stato un "amico" per lui, ma sicuramente un "amico" tenuto molto stretto. La terza e ultima cosa che mi attirò, fu il letto stile "Re" sul pavimento in mezzo alla stanza.

Freddie chiese a Michael:
"Dov'è il letto? Hai abbastanza soldi da comprarne uno!"
Michael rispose:
"Quando dormo, mi piace stare a contatto con la Terra".
"Ma siamo al primo piano!” Ribatté Freddie.

Ci mostrò poi attraverso numerose stanze, una sala cinematografica che conteneva una vasta libreria di film. Un altro momento meraviglioso è stato quando Freddie era in bagno, Michael mi portò in sala video dove conservava i suoi giochi e giocammo a ping pong. C'erano due tipi di squadre, una nera e l'altra bianca. Stavamo giocando in squadre diverse.

Sulla strada per lo studio sul retro del piano terra, passammo attraverso la cucina, dove ci fu presentata Katherine, la madre di Michael. Lei era molto gentile e ospitale. Quando Freddie chiese un posacenere, Katherine prese un coperchio di barattolo di marmellata, poiché nessuno in casa fumava!
Il lavoro comprendeva un brano di Michael, "State of Shock", e aveva bisogno di una sola traccia vocale che Freddie facilmente gli fornì. Quando terminarono la registrazione, c'era solo bisogno di mixare e completare il tutto, ma purtroppo dopo quella sessione, Freddie e Michael non riuscirono più ad avere tempo libero, così Michael chiamò Mick Jagger chiedendogli di mettere la sua voce sul brano. Il pezzo fu pubblicato in questa seconda versione.

La prossima sessione riguardava un pezzo di Freddie. C'era una melodia di pianoforte e Freddie incominciò a pronunciare poche parole. Freddie era seduto al pianoforte e lasciò cantare Michael. Dove non c'erano parole scritte, Freddie chiese a Michael di cantare quello che gli veniva. Michael improvvisò il brano con parole d'amore.

Michael ordinò poi da mangiare per tutti noi. C'erano questi grandi piatti di affettati, insalate, pane e frutta. Iniziammo a mangiare ma Michael non toccava nulla poiché a quel tempo era un vegetariano rigoroso e mangiava solo cibo preparato da sua madre.

Continuammo poi la sessione con un terzo brano, "Victory". C'era solo un tecnico in studio. Non ci furono ne strumenti né musicisti. Freddie e Michael lavoravano più o mano alla stessa maniera. All'inizio di un brano hanno bisogno di una batteria per mantenere il ritmo, e poi aggiungevano la musica e gli strumenti da far susseguire. Michael ebbe un’idea intelligente per il beat. Lui e Freddie erano nella sala di controllo con il tecnico, e ricordo di aver fatto sbattere per cinque minuti una porta del bagno mantenendo il tempo!
Nei depositi di Michael ci dovrebbe stare questo nastro.

Lo studio era un luogo di lavoro per Freddie e Michael, ma guardandoli si poteva capire che erano due bambini in una sala giochi. Entrambi alzavano le mani in aria e scoppiavano a ridere quando uno di loro sbagliava, ma allo stesso tempo era una cosa seria. Se solo ci ripenso, guardare questi due grandi maestri della musica stare insieme nello stesso luogo e per lo stesso motivo, mi fa venire la pelle d'oca.

Chi è stato Michael Jackson per me?
Ho incontrato un uomo giovane e bello. Lui e Freddie avevano molto in comune. Michael era sicuro di sé ed era già un musicista e performer incredibile. Era pieno d’innumerevoli risorse. Non mi ha mai trattato in modo diverso da Freddie. In alcune conversazioni che ho avuto con lui, mi dava l'impressione che avesse pochi amici. Lavorava quasi tutto il tempo ed era un vero professionista. Forse si sentiva già un po’ solo, avendo avuto un tale successo a quella precoce età, mentre i suoi coetanei, invece, uscivano a divertirsi. Era di tre anni più giovane di me, ma ancora non era cresciuto!
Lui voleva portare nella sua vita la semplicità e la felicità, trovando un po’ di pace nei suoi animali.


Fonte: montreuxmusic.com/mmm/content/view/192/244/lang,english


MelJ
00mercoledì 19 gennaio 2011 11:43
Mi piace molto leggere testimonianze di persone che sono state a contatto con MJ! Bellissimo racconto...
(Miss Piggy)
00mercoledì 19 gennaio 2011 12:06
Grazie per la testimonianza, ne conoscevo solo alcune parti.
Mi è piaciuta Katherine col suo coperchio.

badgirl.
00mercoledì 19 gennaio 2011 12:23
Grazie Evan

Non so cosa darei per vedere la scena in sala di incisione dove il cuoco simulava la batteria sbattendo la porta........poi bello anche sto pezzo:


Lo studio era un luogo di lavoro per Freddie e Michael, ma guardandoli si poteva capire che erano due bambini in una sala giochi. Entrambi alzavano le mani in aria e scoppiavano a ridere quando uno di loro sbagliava, ma allo stesso tempo era una cosa seria. Se solo ci ripenso, guardare questi due grandi maestri della musica stare insieme nello stesso luogo e per lo stesso motivo, mi fa venire la pelle d'oca.
Alejean
00mercoledì 19 gennaio 2011 12:38
Che bella testimonianza! Che bello sapere sempre aneddoti nuovi sul nostro Mike!:-(
Era davvero un UOMO STAORDINARIO!
Grazie di cuore Evan per tutto quello che fai e anche per questa nuova news!
mimma58
00mercoledì 19 gennaio 2011 12:49
Che bella testimonianza!Due artisti come loro insieme....che cosa mereavigliosa!Grazie Evan.
JIre
00mercoledì 19 gennaio 2011 12:54
Bella!!!Da annotare anche il "candido" (vestito) Freddy tutto infangato per Encino!!!

Grazie mille Evan!
Anto (girl on the line)
00mercoledì 19 gennaio 2011 13:28
Che bella questa testimonianza!
Mamma mia che benedizione,assistere al processo creativo di due geni...Da brivido!!!
Grazie Evan
aurora.69
00mercoledì 19 gennaio 2011 15:51
Grazie Evan - bellissima testimonianza - due grandi artisti insieme in un preciso momento .... due grandi star amati dal mondo intero e semplicemnte meraviglioso
lucia.servolini72
00mercoledì 19 gennaio 2011 16:22
Cavolo, cosa avrebbero potuto fare insieme questi due geni assoluti!!?? ....se solo ne avessero avuto il tempo!
derber
00mercoledì 19 gennaio 2011 21:16
Grazie Evan, stupenda anche questa testimonianza, mi piace moltissimo leggere aneddoti di persone che l'hanno conosciuto, me lo fa sentire ancora più vicino.
Comunque ripensandoci, che "evento straordinario" due geni della musica insieme nella stessa casa, sotto lo stesso tetto...
amomichael
00mercoledì 19 gennaio 2011 21:38
Ho letto tutto l' interessantissimo libro di Freestone perchè amo molto anche Freddie! Non voglio nemmeno pensare a cosa sia stato vederli lavorare insieme.....una cosa strepitosa due portenti del genere!!! Che fortuna!!
Diverse cose in comune tra queste due meraviglie della musica ma una diversissima: Freddie ha vissuto la sua vita circondato da fidatissimi amici, Michael invece non ha avuto questa fortuna!
rossijack
00mercoledì 19 gennaio 2011 21:56
Amo molto State of shock,mi piacerebbe ascoltarla nella versione originale,anche se impazzisco per MJagger!Dovevano essere carini insieme M e F!!
4everMJJ
00mercoledì 19 gennaio 2011 21:59
Uao, Freddie e Michael... che fortuna averli visti lavorare insieme...

Grazie Evan!
BEAT IT 81
00giovedì 20 gennaio 2011 00:34
Grazie Evan x aver postato questa magnifica testimonianza, due dei miei più grandi amori musicali insieme, che spettacolo deve essere stato vederli all'opera.....
(Miss Piggy)
00giovedì 20 gennaio 2011 11:14
Re:
rossijack, 19/01/2011 21.56:

Amo molto State of shock,mi piacerebbe ascoltarla nella versione originale,anche se impazzisco per MJagger!Dovevano essere carini insieme M e F!!




C'era la versione demo su youtube ma ora non la trovo più...anche se in certi punti non sembrava mica tanto Freddie [SM=g27827] . Sul finale però ricordo di sì.

Edit:

www.youtube.com/watch?v=E8DZzlc4ZZs

dopo il min 2.30 direi che è proprio Freddie...prima non è chiarissimo, boh, sembra più Jagger.
Antonella-60
00venerdì 21 gennaio 2011 19:50
La prossima sessione riguardava un pezzo di Freddie. C'era una melodia di pianoforte e Freddie incominciò a pronunciare poche parole. Freddie era seduto al pianoforte e lasciò cantare Michael. Dove non c'erano parole scritte, Freddie chiese a Michael di cantare quello che gli veniva. Michael improvvisò il brano con parole d'amore.


...enjoy yourself... [SM=g27828]

www.youtube.com/watch?v=I_e8t5B2H1c&feature=player_embedded
tagea
00venerdì 21 gennaio 2011 19:57
Re:
Antonella-60, 21/01/2011 19.50:

La prossima sessione riguardava un pezzo di Freddie. C'era una melodia di pianoforte e Freddie incominciò a pronunciare poche parole. Freddie era seduto al pianoforte e lasciò cantare Michael. Dove non c'erano parole scritte, Freddie chiese a Michael di cantare quello che gli veniva. Michael improvvisò il brano con parole d'amore.


...enjoy yourself... [SM=g27828]

www.youtube.com/watch?v=I_e8t5B2H1c&feature=player_embedded




Grazie,grazie,grazie [SM=x47963] [SM=x47963] [SM=x47963] [SM=x47928]
(Miss Piggy)
00venerdì 21 gennaio 2011 20:12
Mmmmh... molto bello il finale, ma Mike ha fatto decisamente di meglio a livello interpretativo (anche se è una demo, lo so, lo sooo [SM=g27828] ).

Ma si parla di entrambe le mie vedovanze in questo topic [SM=g27819] [SM=g27827] , quindi beccateveli mò, meravigliosamente insieme, su "There must be more to life than this"

www.youtube.com/watch?v=ooKEHgeH884&feature=related

...e non ce n'è più per nessuno [SM=x47979] !

A 0.52 Michael ha un'incertezza...checcarino!!

Di "Victory" invece, il terzo brano, che io sappia sul tubo non c'è traccia.
rossijack
00venerdì 21 gennaio 2011 21:38
Re: Re:
(Miss Piggy), 20/01/2011 11.14:




C'era la versione demo su youtube ma ora non la trovo più...anche se in certi punti non sembrava mica tanto Freddie [SM=g27827] . Sul finale però ricordo di sì.

Edit:

www.youtube.com/watch?v=E8DZzlc4ZZs

dopo il min 2.30 direi che è proprio Freddie...prima non è chiarissimo, boh, sembra più Jagger.




Grazie,MP!E' Freddie,quella vesione che ho con Jagger e' pulita,questo e' proprio un demo grezzo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com