Non è un Paese per Vecchi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sery84
00lunedì 17 marzo 2008 01:15



Avevo sentito tanto parlare bene di questo film, pure 4 oscar vinti, marchio di fabbrica dei fratelli Coen eppure non convince fino in fondo, forse troppo splatter o troppo moralismo o troppo cinismo...



Non è un Paese per Vecchi è l'agghiacciante visione di quello che una volta fu il Far West, di quello che è il fronte tra Messico e Texas, di quei posti che nella cinemotagrafia sono rimasti nella memoria collettiva come violenti e saguinolenti nel lontano passato... ma mai come lo sono ora.
1980 Texas, deserto, camioncini abbandonati, cadaveri, eroina e una valigetta da 2 milioni di dollari, cosa potrà mai fare il disilluso cowboy Llewelyn Moss, veterano del Vietnam? Non ci vuole molto, un attimo, un batter d'occhio ed il gioco è fatto, la decisine di tenersi i soldi lo porterà a ritrovarsi fuggitivo senza sosta, inseguito da un omicida devoto alla filosofia del fato. Il turbine di eventi lascia inorridito e pietrificato pure il vecchio sheriffo Ed Tom Bell, inerme difronte ai fatti: d'altronde questo non è un paese per vecchi.

Il film così freddo e angosciante riesce a sottolineare quei pochi momenti di umanità, umanità che rende strani e alieni in un mondo dove la follia è la normalità.

Consigliato, voto 7, si poteva fare meglio e con meno sangue. Il finale non esplica molto, lascia tutto al caso e allo spettatore, magari un paio di minuti in più sul destino di qualche personaggio principale li avrei dedicati...

Aryn
00lunedì 17 marzo 2008 01:20
devo vederlo... prima o poi mi decido..:/
velly
00lunedì 17 marzo 2008 02:14
Io l'ho visto ma mi aspettavo qualcosa di meglio soprattutto sul finale [SM=g27812]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com