No Anorexia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dangerousbadgirl
00giovedì 27 settembre 2007 16:48
Nuova campagna firmata Oliviero Toscani contro l'anoressia

La firma è quella di Oliviero Toscani, la Campagna è promossa da Nolita ed è per un No deciso all'Anoressia!

Non lascia spazio alle interpretazioni la nuova campagna, anzi colpisce duro e proprio per questo il suo messaggio arriva alle donne!

La protagonista della campagna è la magrissima giovane francese Isabelle Caro, che da oggi appare sui giornali e sui manifesti affissi nelle maggiori città. Il suo corpo, di soli 31 chili, è stato scelto come testimonial per la campagna pubblicitaria, accompagnata dallo slogan "No anoressia", della casa di moda Nolita, del gruppo Flash&Partners.

La donna, completamente nuda , ha deciso di accettare di mostrarsi "perchè la gente sappia e veda davvero, a che cosa può portare l’anoressia". Una campagna che ha ricevuto l’approvazione del ministro della Salute Livia Turco, che ha dichiarato di apprezzarne sia i contenuti che le modalità di realizzazione.

Isabelle Caro ha raccontato a Vanity Fair (in edicola il 26 settembre) le vicende familiari che l’hanno condotta sulla strada della malattia che oggi, dopo 15 anni, l’ha ridotta 31 chili di ossa e pelle affetta da psoriasi, ricoperta di una lanugine bionda e completamente nera sotto gli zigomi.

La campagna pubblicitaria si rivolge in particolare alle giovani donne attente alle indicazioni delle mode e intende richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla malattia che, insieme alla bulimia, colpisce in Italia due milioni di persone ed è spesso causata dagli stereotipi imposti dal mondo della moda.



fonte: http://styleandfashion.blogosfere.it



Oliviero Toscani contro l’anoressia
Campagna shock del marchio Nolita

Il linguaggio non potrebbe essere più esplicito, secondo lo stile che contraddistingue da sempre Oliviero Toscani: il marchio Nolita, fashion brand del gruppo Flash&Partners di Tombolo, in provincia di Padova, lancia la campagna No Anorexia, accompagnando lo slogan con l’immagine di una ragazza vittima dell’anoressia. La campagna si rivolge in particolare alle giovani donne attente alle indicazioni della moda e intende richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla malattia che, insieme alla bulimia, colpisce in Italia due milioni di persone. Oliviero Toscani ha messo letteralmente a nudo il suo soggetto, per mostrare a tutti e senza lasciare spazio a interpretazioni, la realtà della malattia che spesso è causata dagli stereotipi imposti dal mondo della moda.

Luisa Bertoncello, amministratore delegato di Flash&Partners confessa di essere rimasta scioccata quando ha visto la foto per la prima volta, per la crudezza dell’immagine e della verità che comunica. L’intento aziendale da cui ha preso le mosse la campagna è però la volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica sui mali sociali e “comunicare con un linguaggio semplice coniugando arte e consumo, marketing e informazione, attraverso il più ampio mezzo di diffusione disponibile: la pubblicità.”


LE CONFESSIONI DELLA TESTIMONIAL

Protagonista della campagna è una giovane francese, Isabelle Caro che ha scelto di mostrare il suo corpo consumato e quasi trasparente “perchè la gente sappia e veda davvero, a che cosa può portare l’anoressia”.


La giovane, intervistata in esclusiva dal settimanale "Vanity Fair" in edicola da mercoledì 26 settembre, racconta le vicende familiari che l’hanno portata sulla strada della malattia e che oggi, dopo 15 anni, il male l’ha ridotta 31 chili di ossa e pelle affetta da psoriasi, ricoperta di una lanugine bionda e completamente nera sotto gli zigomi. Spiega Isabelle: “Mi sono nascosta e coperta per troppo tempo: adesso voglio mostrarmi senza paura, anche se so che il mio corpo ripugna. Le sofferenze fisiche e psicologiche che ho subito hanno un senso solo se possono essere d’aiuto a chi è caduto nella trappola da cui io sto cercando di uscire.”

Oliviero Toscani dichiara: “Sono anni che mi interesso al problema dell’anoressia. Chi ne è responsabile? La comunicazione in generale? La televisione? La moda? Quindi è molto interessante che finalmente proprio un’azienda di moda abbia capito l’importanza del problema, ne abbia preso coscienza e con coraggio si esponga in questa campagna.” Toscani aggiunge di essere pronto alle critiche che qualcuno solleverà per la crudezza delle immagini proposte: “C’è una bellezza nella tragedia. Il paradosso è che ci si sconvolge davanti all’immagine e non di fronte alla realtà. Io ho fatto, come sempre, un lavoro da reporter: ho testimoniato il mio tempo.”



La campagna, che ha ricevuto il supporto del Ministero della Salute, si sviluppa con maxi affissioni nelle principali città e tramite i quotidiani in contemporanea alla settimana della moda di Milano.

fonte: tgcom
Peppe Dallo Spazio
00giovedì 27 settembre 2007 17:00
non commento solo perchè mi fanno male queste foto per ovvi e diretti motivi...

dangerousbadgirl
00giovedì 27 settembre 2007 17:07
Re:
Peppe Dallo Spazio, 27/09/2007 17.00:

non commento solo perchè mi fanno male queste foto per ovvi e diretti motivi...




mi dispiace Peppe, ho una cugina bellissima che stà entrando in questo tunnel orribile e non ne vuole sapere... e nessuno le dice niente! Personalmente spero che questa campagna serva sul serio almeno a "salvare" chi stà da poco entrando in questo vortice senza scampo apparente... io l'ho sfiorata di pochissimo, ma grazie al cielo mi sono ripresa subito, ma è un attimo... ti lasci andare e non te ne rendi conto...


woman in the mirror
00giovedì 27 settembre 2007 17:53
Io, facendo danza, ho conosciuto diverse persone con questo problema tra cui una mia amica. Purtroppo anche in questo settore è molto frequente ed è veramente brutto!
Pensate che in uno spettacolo che feci qualche anno fa la protagonista e mia amica soffriva di questa malattia ed era così magra che un mio amico l'ha scambiata per una bambina, bambina! E lei aveva 23 anni!!
Diventi sempre più piccola in tutto, quasi a spegnerti.
E purtroppo non è l'unica.
Ora sta meglio per fortuna!

Grande questa Isabella, veramente coraggiosa..speriamo serva a qualcosa!
Peppe Dallo Spazio
00giovedì 27 settembre 2007 18:26
io ci sono passato e ci stavo morendo, sono arrivato a 34 kg, so cosa si prova...
$melly
00venerdì 28 settembre 2007 15:37
tutta la mia solidarietà....anche se io ho il problema opposto.....
Peppe Dallo Spazio
00venerdì 28 settembre 2007 15:45
la bulimia non è meno grave dell'anoressia...
FRANCYELVY
00venerdì 28 settembre 2007 17:57
Anche io ho visto da vicino un'amica , con questa malattia, per fortuna ne è venuta fuori...ma in quel periodo tento' il suicidio 2 volte...l'ho aiutata molto , ma purtroppo in quei casi la forza deve venire da dentro...è vero è una malattia che ti spegne l'anima..ma si puo' uscirne .... [SM=g27829]
sery84
00venerdì 28 settembre 2007 18:02
E' terificante...

ma io mi chiedo come si posano far sfilare delle "cose" come quei poveri scheletrini... [SM=g27825]


lorisilente
00venerdì 28 settembre 2007 18:44
NON HO PAROLE

il video è terrificante.... ma possibile che ci siamo ridotti così? una volta, e molte persone ancora adesso, non avevano cibo per il loro sostentamento e noi lo buttiamo nel cesso....

Sò bene che dietro all'anoressia ci sono gravi problemi, delle volte anche lontani al fattore moda ed estetico, ma almeno chi è forte e sano dovrebbe cercare di combattere queste forme di violenza e cercare di dare forza a chi non lo è....

E' un tema molto complesso e non voglio offendere nessuno, dato che molte persone possono sentirsi tirati in causa, ma pochi giorni fa ho seguito un programma su sky che faceva vedere delle malate di anoressia all'interno di un centro di recupero negli USA, quello che sentivo era pazzesco e la maggior parte di loro veniva da famiglie normali che gli davano amore e sostegno.... il problema era il voler essere quello che non si è seguire falzi miti mettere davanti a tutto l'apparire che l'essere....
Naturalmente ogni caso è diverso, ma se fin da piccoli ci insegnassero a vedere le cose importanti della vita e ha dare il guisto peso alle "frivolezze" quali la moda, lo spettacolo il mondo di lustrini che tanti affascina, anzi oggi sembra che tutti vogliano andare in TV.... in qualsiasi modo, molte di queste cose non ci sarebbero...

ChiaraLiberianGirl
00venerdì 28 settembre 2007 20:40
Orribile, davvero orribile.
Vedere le foto di quelle ragazze, così magre, mi ha dato una gran tristezza.

Fano bene alcuni prodotti di bellezza che nelle loro pubblicità prendono solo ragazze bene in carne
BillieJean88
00sabato 29 settembre 2007 16:57
Anch'io apprezzo il coraggio di questa modella.
E' vero che in fin dei conti la pagano, ma sicuramente (io credo) sarà in buona fede.
Anche se non credo che una campagna (per di più una pubblicità) possa fare molto per tenere sotto controllo questa malattia.
Come ha già anticipato qualcuno ogni caso è diverso da un altro, proprio per questo è difficile...
A noi viene spontaneo dire "Quanto mi dispiace!" oppure "Povera donna, quanto avrà sofferto", perchè siamo più o meno 'sani' (ci tengo alle virgolette, a dosare bene le parole, non è mia intenzione offendere nessuno)... ma una ragazza anoressica che guarda queste foto pensa "Voglio essere anch'io così, lei ce l'ha fatta, lei è forte... posso farcela anch'io...".
Per questo non credo quanto possa questa foto aiutare le persone che soffrono per questo motivo.
Poi ripeto, ogni caso è diverso da un altro... ma se diamo tutta la colpa alla moda, alla tv, ai valori distorti della nostra società, allora stiamo freschi. In quel caso basterebbe una stupida campagna...
Sicuramente sono fattori questi che hanno la loro influenza sulla mente di un'adolescente (tutti siamo sottoposti al bombardamento mediatico, da immagini DISTORTE della bellezza), ma lo dico in tutta onestà credo che i disturbi alimentari abbiano delle radici molto più profonde.
Noi diciamo "Stanno bene, le famiglie sono a posto, tanto affetto, tanto amore... che c* manca a queste persone?" ma in fin dei conti noi che ne sappiamo?
L'anoressia va oltre ad una fissazione, un complesso, un "capriccio", di apparire in modo perfetto anche se ci si sente tutti aridi dentro! (attenzione, sentirsi aridi non è ESSERE aridi).
ceccio
00sabato 29 settembre 2007 21:50
Non mi dite niente, ma a me quelle foto mettono ansia paura! Quando vedo quei cartelloni per strada getto subito lo sguardo da un altra parte.
E' terrificante il punto fino a cui si arrivi ad esser magri! [SM=x47925]
K N | G H T
00domenica 30 settembre 2007 12:16
Madòòò mi fa troppa impressione!!!

Magra sì ma nei limiti!!

NO ANORESSIA, SI MANTENERE LA LINEA!!
Chiara74
00mercoledì 3 ottobre 2007 10:07

A proposito di anoressia


http://www.tgcom.mediaset.it/bin/346.%24plit/orig_C_0_articolo_381785_listatakes_itemTake

che pensare della meravigliosa Angelina ridotta a ossicino???
poveretta [SM=g27825]
liberiangirl90
00giovedì 4 ottobre 2007 14:32
conosco una ragazza da poco uscita da questa terribile situazione. Dio mio spero di non caderci mai e poi mai perchè come avete già detto, ci vuole un attimo... [SM=g27816]
Chiara74
00giovedì 4 ottobre 2007 14:48


[SM=g27820] Ci vuole un attimo? non sono daccordo! ci vuole un attimo per persone già molto magre e che per o motivi di lavoro o motivi personali vogliono rimanere tali! ecco in quel caso, quando basta perdere 5 kg per andare in maniera pericolosa sotto peso, si può dire che ci vuole un attimo!

Ma per le persone normali non credo ci voglia un attimo, magari come nel caso della Jolie, un grosso trauma, un cambiamento radicale di stile di vita, ecc

liberiangirl90
00giovedì 4 ottobre 2007 14:51
Re:
Chiara74, 04/10/2007 14.48:



[SM=g27820] Ci vuole un attimo? non sono daccordo! ci vuole un attimo per persone già molto magre e che per o motivi di lavoro o motivi personali vogliono rimanere tali! ecco in quel caso, quando basta perdere 5 kg per andare in maniera pericolosa sotto peso, si può dire che ci vuole un attimo!

Ma per le persone normali non credo ci voglia un attimo, magari come nel caso della Jolie, un grosso trauma, un cambiamento radicale di stile di vita, ecc




beh io più che alla perdita di peso in sè, mi riferivo alla condizione psicologica dell'anoressia, non so se mi spiego...

jamila_83
00giovedì 4 ottobre 2007 15:09
Re:
sery84, 28/09/2007 18.02:

E' terificante...

ma io mi chiedo come si posano far sfilare delle "cose" come quei poveri scheletrini... [SM=g27825]



Beh per fortuna questo fenomeno delle modelle "inesistenti" sta scemando...
Mi spiace dirlo, ma nel vederlo mi è venuto un senso di nausea...

Chiara74
00giovedì 4 ottobre 2007 15:10
Re: Re:
liberiangirl90, 04/10/2007 14.51:



beh io più che alla perdita di peso in sè, mi riferivo alla condizione psicologica dell'anoressia, non so se mi spiego...





Scusa ma non sono daccordo neppure su questo [SM=x47948]

La condizione psicologica dell'anoressico è molto complessa! quasi tutti noi se mai, da depressi o tristi, tendiamo a mangiare qualche cioccolatino di più [SM=g27828]

Purtroppo temo sia una malattia molto subdola e complessa e non semplicemente una "chiusura di stomaco" dettata da un paio di giorni d'umore nero [SM=x47941]
liberiangirl90
00giovedì 4 ottobre 2007 15:15
Re: Re: Re:
Chiara74, 04/10/2007 15.10:




Scusa ma non sono daccordo neppure su questo [SM=x47948]

La condizione psicologica dell'anoressico è molto complessa! quasi tutti noi se mai, da depressi o tristi, tendiamo a mangiare qualche cioccolatino di più [SM=g27828]

Purtroppo temo sia una malattia molto subdola e complessa e non semplicemente una "chiusura di stomaco" dettata da un paio di giorni d'umore nero [SM=x47941]



Spero anche io che sia come tu dica [SM=g27817]
Fatto sta che, da come la vedo io, è una cosa che se non la si vive non la si può capire...quindi preferisco non capirla [SM=g27819]

Chiara74
00giovedì 4 ottobre 2007 15:22
Re: Re: Re: Re:
liberiangirl90, 04/10/2007 15.15:



Spero anche io che sia come tu dica [SM=g27817]
Fatto sta che, da come la vedo io, è una cosa che se non la si vive non la si può capire...quindi preferisco non capirla [SM=g27819]





Su questo sono stra daccordo! per chi non l'ha sperimentata l'anoressia è veramente difficile da capire!!!!

Io cha adoro mangiare non riesco a pensare a nulla che mi allontani dal cibo [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com