Malesia, arrivano le macchinette gialle: oro in cambio di plastica da riciclare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00giovedì 3 maggio 2018 17:21
ORO in cambio di plastica da riciclare. Sembra uno scherzo ma è realtà: è la soluzione pensata in Asia per cercare di arginare il problema della plastica e i bassi tassi di riciclo. In Malesia infatti, a cominciare da Kuala Lumpur, sono già operative alcune macchine speciali realizzati dalla collaborazione fra il gruppo Klean e HelloGold che permettono di ricevere "pepite d'oro" in cambio di bottiglie e contenitori di plastica (e di alluminio) da riutilizzare.

Si stima che soltanto il 15% dei malesi sia realmente attivo nel riciclo e per questo, l'idea di ricompensarli con un "bene sicuro" e molto apprezzato fra gli asiatici, ha convinto anche il governo della potenzialità dell'iniziativa. La speranza è quella in breve tempo di alzare il tasso a 17,5% e anche per questo, tra luglio e fine anno, fra Kuala Lampur e le altre città del paese verranno distribuite 500 macchinette raccoglitrici. L'offerta consisterà in 0,00059 grammi di oro per ogni bottiglia di plastica riciclata.

Ma come funzionano le macchine gialle? Per ogni bottiglia di plastica, contenitori e lattine di alluminio inserito generano del credito virtuale registrato su una tessera personale. Una volta accumulato un credito sufficiente si potranno riscattare piccole quantità di oro. Il metallo prezioso destinato all'operazione al momento conservato in un caveau a Singapore e potrà essere riscattato sotto forma di lingotti e monete.

Ad oggi alcuni distributori sono già in funzione negli hotspot di Kuala Lampur a Klang Valley e i promotori dell'iniziativa si dicono certi del successo in termini di aumento di riciclo. Inoltre ogni singolo cittadino potrà controllare il suo portafoglio virtuale, "gonfiato" grazie al numero di bottiglie recuperate, attraverso una app dedicata al suo "investimento oro".

"Diversamente dai contanti, l'oro è una forma desiderabile di risparmio nei mercati emergenti come il sud-est asiatico. Rendendo l'accesso all'oro semplice ed economico, crediamo che i clienti saranno incentivati a riciclare" ha commentato il ceo di HelloGold Robin Lee. Anche per Nick Boden, amministratore della azienda di distributori Klean, l'idea potrebbe rivoluzionare il riciclo in Asia: "E non solo, stiamo già pensando di esportarla anche in Sud Africa".

malesia_arrivano_le_macchinette_gialle_danno_oro_in_cambio_di_plastica_da_riciclare_-
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com