Re: Re:
mark frankie teardrop, 19/11/2013 09:26:
Ok metterla al 49 posto, non discuto la voce particolare ma va anche detto che la Dolores nazionale d'irlanda è anche una vendutissima donna d'affari e tutta 'sta espressività è molto pompata ed artefatta.
Ma non ha una voce che strazia? Cioè, dopo un po' che la si ascolta, "Zombie", non ti viene voglia di uccidere la Dolores?? Non è quella classica voce che ti scassa i marroni per tutto quel malcelato "pathos" ??
p.s.
ti dico solo una parola: "nico".
Ci intendiamo, vero?
edit: la Houston non rientra nella musica per come la intendo io, ma devo dare atto che nel periodo in cui le è venuta a mancare la voce mi è stata immediatamente simpatica e forse avremmo visto le sue cose migliori proprio allora, da qquell momento in poi. Paradossalmente, ritengo che non sapere cantare o meglio, non sapere cantare alla perfezione, dia ad un pezzo (cantato) delle possibilità ulteriori. Stavo proprio ieri ascoltando le due versioni di "All along the watchtower", tra dylan e Hendrix. Naturalmente quella di dylan, l'originale, è sgraziata ed è buttata lì in qualche modo, tra l'orribile ed il profetico, mentre quella hendrixiana...be' si dice sia la migliore cover nella storia della musica, un capolavoro indiscusso. Eppure... non riesco a fare a meno della prima dove proprio senti... che "manca" qualcosa. A mio parere è proprio quella "debolezza" che dà maggiore profondità ad una canzone. Proprio l'opposto di "zombie" dove senti tutta 'sta potenza di voce che alla fine ti incita all'omicidio della cantante.
Forse che il termine "voce" non coincida con espressione?
Dunque, questa classifica ti ricorda un certo
Mark Lanegan che ora non scrive piu sul forum e dal quale ho tratto l'ispirazione per buttare giu questa lista...alla quale sto pensando, invero, da almeno un anno...
Capitolo
Sandoval, se è qui ci sono 2 motivi...
a)non la conosco così approfonditamente e, dunque, non può essere così importante per la mia storia personale da meritare un posto nell'olimpo, ma ammetto che dovrebbe stare molto piu in alto...
b)l'ho messa li appositamente per provocare una qualche reazione, che difatti è arrivata, prima da
Migi e poi da te, invero vi è della provocazione anche nella posizione 50 sperando che qualche fan della Huston si delobotomizzi e mi venga a cazziare
per quanto riguarda, invece, il tuo inciso finale...
avevo detto che per me la tecnica e la potenza non sono valori di riferimento, e, infatti, vedrai che, a parte qualche
rara eccezione, (ossia quando la tecnica si sublima e diventa altro da se) nell'olimpo non ci saranno voci potenti e neppure tecnicamente perfette...ma appunto espressive...quindi per me la voce è si espressione...esternazione di passione e ricezione di quella passione...ma la cosa piu importante è come io ricevo e vivo quella passione, dove il termine passione va letto nel senso piu ampio possibile...manifestazione del disagio interiore di chi canta e raccoglimento e trasposizione di quel disagio in chi ascolta...
faccio un esempio...
Celine Dion una voce potentissima tecnicamente meravigliosa ma...non starebbe nella mia calssifica neppure se facessi le migliori 500 perchè quella si...mi da fisicamente fastidio, la Huston, invece, è calda...ha il dolore...il
πάθος, pur se canta, principalmente
canzonette...
grazie a
Migi per la sua partecipazione....
Rossi no in realtà l'aspetto fisico non conta...tuttavia ammetto che forse lo sguardo, in quanto esternazione del sentimento interiore della cantante possa avere una sua rilevanza...ma come elemento del tutto slegato dalla fighettudine dell'artista...