La terza madre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
compagno grimm
00domenica 4 novembre 2007 16:11
si conclude la trilogia delle tre madri. Cosa ne pensate ?
Con "La terza madre" si è conclusa dopo quasi trent'anni la famosa trilogia delle tre madri, iniziata nel 1977 con "Suspiria" e proseguita nel 1981 con "Inferno".
Quale la vostra opinione a proprosito di quest'ultima performance di Dario Argento e in generale della sua filmografia.

Io mi accingevo scettico alla visione di questa pellicola, e una volta seduto sulla poltroncina sono stato assalito da mille pensieri del tipo: chissà...chissà...(non è il monologo di "Pulp Fiction" ...) se Darione mi sorprenderà...
Inizia il film, iniziano le battutine deficienti dei cretini seduti in prima fila con tanto di bacardi e diavolerie varie, ma in mezzo a tutto questo gran tranbusto, riesco comunque a mantenare la concentrazione (e la calma ...); i titoli di testa promettono bene, con tutti quei bei colori, quelle sfumature molto suggestive e quella musica piuttosto gradevole e piuttosto inquietante...
Argento parte bene, e ci regala subito nei primi cinque minuti un omicidio truculento e sadico, che preannuncia per tutta la durata, una buona dose di sangue e spettacolo.
Ebbene, diciamolo subito: "La terza madre" mi è piaciuto, e dico davvero...pensate che arrivati ai titoli di coda mi dispiaceva alzarmi...voleva un'altra dose di Mater Lacrimarum.
Tutti gli aspetti tecnici sono a mio avviso soddisfacenti; un'ottima fotografia, ben curata e ben dosata, una scenografia azzarderei dire stupefacente, non solo per quanto concerne l'ambientazione nei sotterranei l'atmosfera cupa e morbosa che fa da sfondo, ma anche per i luoghi, i vicoli, gli edifici scelti per rappresentare l'orrore di una Roma malata e pericolosa, che a mio avviso rende perfettamente l'idea di cosa significhi la paura e la violenza.
Come già detto, le musiche sono più che discrete, magistralmente elaborate dal Maestro Claudio Simonetti che cerca di trasmettere al pubblico quella sensazione di angoscia e di panico che si provava un tempo con "Suspiria", se vogliamo rimanere in tema.
Nota di merito anche per il montaggio, e insolitamente il montatore (Walter Fasano), in questo caso, è anche il co-sceneggiatore, insieme a Dario Argento, Simona Simonetti e Jace Anderson.
La recitazione non si può considerare un punto di forza della pellicola, anche se devo ammettere che al contrario delle mie aspettative, è al quanto migliorata rispetto alle precedenti prove di Darione.
Non so se vi rendete conto...Asia Argento sta imparando a recitare...è grandioso
no, a parte gli scherzi...Asia ha dimostrato di essersi impegnata e di aver contribuito molto affinchè "La terza madre" andasse a chiudere in bellezza una delle più impotanti trilogie horror del Cinema (italiano), iniziata nel '77 con "Suspiria", continuata nell'81 con "Inferno" e conclusasi nel nuovo millennio con l'avvento di Mater Lacrimarum che se vogliamo dire la verità, anche se il film a qualcuno sarà sembrato orrendo, è pure bona... (l'attrice è Moran Atias)...
Anche il resto del cast ha compiuto una brillante prova, uno su tutti, il grande Udo Kier, che nonostante reciti solo in un piccolo ruolo, va a consolidare ampiamente la prestazione del film, e da menzionare anche la brevissima ma utile prova di Daria Nicolodi nella parte della mamma di Asiuccia.
C'è da dire che i guardoni, andando a vedere "La terza madre" faranno senza dubbio festa, perchè, soprattutto nella parte finale, ove possiamo trovare anche una chiara (auto)citazione di "Phenomena", con le sabbie mobili infestate da teschi, putrefazioni varie e organi umani, si possono ammirare anche dei bellissimi culetti e delle graziose tettine delle streguccie seguaci della svavillante M.L.
L' unica nota negativa l'ho riscontrata nella scena in cui una madre getta dal ponte il suo bambino, anche se si vede molto chiaramente (fin troppo chiaramente... ) che quello che va giù è un bambolotto, anche perchè caduto nell'acqua, galleggia :)
Una bella prova questa di Dario Argento che sembra aver fatto un grosso passo avanti da quelle che erano le sue precedenti cattive performance. Un film brillante, sadico e ben girato che regala agli spettatori una necessaria e tanto attesa ventata d'aria fresca che servirà anche al Maestro dell'horror per tornare ai suoi canoni di un tempo.
Forza Dario che ce la fai !! [SM=g27811]
Noi siamo con te !!!! [SM=x47932]
Vittorio.jacko.invincible
00domenica 4 novembre 2007 17:14
Voglio andare a vederlo....appena lo vedo metto il giudizio....ma deve essere bello e da paura!
Vedremo! [SM=g27811]
andriaobe
00domenica 4 novembre 2007 19:26
Non ho letto la tua recensione... non ho niente contro di te, solo che preferisco andare a vedere i film senza sapere nulla della storia!
In genere mi informo se il film è bello o brutto, così risparmio tempo e soldi.
Per quanto riguarda Dario Argento: amo i suoi primi film, grandissimi, straordinari, un vero maestro.
L'ultimo bel film che ha girato è stato "Opera", dopodichè ha realizato pellicole davvero penose e terribili rispetto alle prime (il fantasma dell'opera, il cartaio ecc.).
Spero nel grande rilancio, in fondo sono un suo grande fan.
[SM=x47975] [SM=x47975] [SM=x47975]
lady thriller
00domenica 4 novembre 2007 20:54
ho visto il trailer e mi sono abbastanza terrorizzata...non credo che lo vedrò...
Mj-pippo
00lunedì 5 novembre 2007 00:10
secondo me hanno sbagliato a dare carta bianca a dario argento [SM=g27827] , ha esagerato di brutto [SM=x1414194] [SM=g27828]
Mizar79
00giovedì 8 novembre 2007 17:45
per quanto mi riguarda
gli dò un bel 3 ..ma solo perchè alcuni punti,si sono rivelati talmente comici,che a me e alla mia amica,per poco non ci hanno cacciati fuori a calci,tante le risate e le lacrime...ma poi,almeno ad Asia Argento,potevano doppiarla...sembra stia facendo una recita da scuola elementare...assurdo...
Sutterwhite
00giovedì 8 novembre 2007 18:16
Re: per quanto mi riguarda
Mizar79, 08/11/2007 17.45:

gli dò un bel 3 ..ma solo perchè alcuni punti,si sono rivelati talmente comici,che a me e alla mia amica,per poco non ci hanno cacciati fuori a calci,tante le risate e le lacrime...ma poi,almeno ad Asia Argento,potevano doppiarla...sembra stia facendo una recita da scuola elementare...assurdo...




Effettivamente Asia Argento recita da cani in questa pellicola...il risultato..un film più comico che horror..

a mio avviso la trama è carina..
Sazryu
00giovedì 8 novembre 2007 23:26
non mi sono fatto rimborsare solo perchè ... tutto sommato... ho passato una serata con amici a morire dalle risate....
K N | G H T
00sabato 10 novembre 2007 13:38


Questo smiley racchiude tutto quello che penso di quel film che ho visto ieri sera!!
FRANCYELVY
00sabato 10 novembre 2007 14:19
Mio fratello che è andato a vederlo ha detto che fa schifo, in tutti i sensi..meglio non descriverlo ,io non lo vedro'.... [SM=g27825]
Peppe Dallo Spazio
00sabato 10 novembre 2007 14:25
Allora, che dire?
La storia non è male, piena di luoghi comuni ma passabile, alcune cose sono patetiche, vedi i nomi delle streghe alla fantaghirò.
Ci sono delle cose nella regia di dario argento che proprio non digerisco, come l'apparente (e voluta?) scarsa qualità della fotografia, il doppiaggio forzato degli attori (prenderli con alle spalle studi di dizione no?), l'uso sproposita della figlia ormai eletta a sosia di carmen consoli (caxxo sono uguali in questo film).
E poi l'inutile uso abbondante di nudi femminili, il connubio sesso (lesbo) e horro è retrò di almeno 30 anni; questo splatter-sgozzami le budella a gogo...mi sembra che dario argento si ripeta...solo che i tempi cambiano e certe cose, più chge terrorizzare, fanno solo schifo.
andriaobe
00sabato 10 novembre 2007 18:46
L'ho visto ieri sera! Devo riconoscere che alla gente in sala non è piaciuto molto, ci sono stati pareri contrastanti.
Io nel complesso l'ho trovato divertente (non mi ha fatto paura), con alcune scene splatter fatte molto bene e godibili per un amante dei film horror. Bella Roma! Troppo divertenti le espressioni facciali di Asia argento quando fa la sconvolta. Il prete lampadato è davvero allucinante! hahaha. Chiaramente i vecchi film di Argento erano dei capolavori; questo non è male rispetto agli ultimi, ma il registra non è più in grado di fare colpo come in passato.
Vito302
00lunedì 12 novembre 2007 16:04
Il cinema di genere, con buona pace del maestro Argento, è di Pupi Avati grazie al suo imminente "Il Nascondiglio".
Chiara74
00lunedì 12 novembre 2007 16:19
Re:
Vito302, 12/11/2007 16.04:

Il cinema di genere, con buona pace del maestro Argento, è di Pupi Avati grazie al suo imminente "Il Nascondiglio".




[SM=g27815] senza offesa... ma non ho capito un c[SM=x1414178]o di quello che hai scritto... appena sveglio [SM=g27820] [SM=g27827] confessa?
Vito302
00lunedì 12 novembre 2007 16:36
Re: Re:
Chiara74, 12/11/2007 16.19:




[SM=g27815] senza offesa... ma non ho capito un c[SM=x1414178]o di quello che hai scritto... appena sveglio [SM=g27820] [SM=g27827] confessa?



LOL [SM=x47979]

Dico solo che che l'horror (thriller) di genere rinasce con Pupi Avati grazie al suo nuovo film - in uscita il 16 di questo mese - e non con la fine di una trilogia stantia e seccata come quella di Argento.

"Il nascondiglio", a differenza de La terza madre, è decisamente un gran bel film. ^^
Chiara74
00lunedì 12 novembre 2007 16:59
Re: Re: Re:
Vito302, 12/11/2007 16.36:



LOL [SM=x47979]

Dico solo che che l'horror (thriller) di genere rinasce con Pupi Avati grazie al suo nuovo film - in uscita il 16 di questo mese - e non con la fine di una trilogia stantia e seccata come quella di Argento.

"Il nascondiglio", a differenza de La terza madre, è decisamente un gran bel film. ^^




Ok [SM=g27811] adesso si che ho assorbito nella sua interezza il profondo senso delle tue parole [SM=x47979]

Ma [SM=g27833] Pupi Avati... non è quello di Diario e la Stanza del figlio??? no vero [SM=g27815] penso che il mio smarimmento sia nato da li [SM=g27823]
Vito302
00lunedì 12 novembre 2007 17:35
Re: Re: Re: Re:
Chiara74, 12/11/2007 16.59:




Ok [SM=g27811] adesso si che ho assorbito nella sua interezza il profondo senso delle tue parole [SM=x47979]

Ma [SM=g27833] Pupi Avati... non è quello di Diario e la Stanza del figlio??? no vero [SM=g27815] penso che il mio smarimmento sia nato da li [SM=g27823]



Mmm.. credo proprio ti sia confusa. ^^
La stanza del figlio è di Nanni moretti. Pupi Avati sebbene sia partito con il thriller gotico, ha diretto pellicole appartenenti a diversi generi tra cui commedie, politici, autobiografici... Con "Il nascondiglio", torna a solcare quei lidi che da 30 anni stentava a riprendere.
compagno grimm
00giovedì 15 novembre 2007 18:03
Diciamo che durante la sua carriera, Pupi Avati ha ampliato tra diversi generi cinematografici, partendo come ha ben detto Vito, da un horror di serie B, intitolato "Balsamus: l'uomo di Satana" risalente al lontano 1968, proseguendo poi con alcune commedie di scarso successo come "Bordella" ma riconfermandosi subito con la magistrale performance di "La casa dalle finestre che ridono"(1976), la dark commedy "Tutti defunti...tranne i morti"(1977) e il pirotecnico "Zeder"(1983).
Avati ha fatto ritorno al genere horror solo nel 1996 con "L'arcano incantatore" dopo aver macinato commedie, drammi, melodrammi ecc. e riconfermandosi un vero e proprio simbolo del Cinema di genere (e non) italiano.

Eccolo qua:
Sutterwhite
00giovedì 15 novembre 2007 19:01
Vorrei avanzare una domanda per Compagno Grimm e per Vito 302: insomma mi chiedevo se questo(secondo voi) è e sarà l'ultimo film della cariera di Argento??
compagno grimm
00venerdì 16 novembre 2007 20:10
Beh...che dire sutterwhite...
se pensi che "La terza madre" sia l'ultimo film di Dario Argento ti sbagli di grosso...
Ho appena letto una news che sostiene che stiano girando delle voci riguardo al nuovo progetto del regista romano; a quanto pare Argento sta esaminando l'idea di girare una mistery story che omaggia i mitici gialli anni '70 e '80 che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Il titolo provvisorio di quest'opera è appunto "Giallo".
Non sono disponibili ulteriori informazioni...
Sutterwhite
00venerdì 16 novembre 2007 21:27
Re:
compagno grimm, 16/11/2007 20.10:

Beh...che dire sutterwhite...
se pensi che "La terza madre" sia l'ultimo film di Dario Argento ti sbagli di grosso...
Ho appena letto una news che sostiene che stiano girando delle voci riguardo al nuovo progetto del regista romano; a quanto pare Argento sta esaminando l'idea di girare una mistery story che omaggia i mitici gialli anni '70 e '80 che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Il titolo provvisorio di quest'opera è appunto "Giallo".
Non sono disponibili ulteriori informazioni...




Mah..la vedo molto difficile...
perdipiù è appena uscita l'ultima pellicola, quindi perchè dovrebbe avere così tanta fretta??
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com