La sovraesposizione dei bambini in tv

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
girlinthemirror98
00domenica 26 giugno 2011 23:15
quanto è giusto, quanto sbagliato e quanto si sta dentro i limiti
Ciao ragazzi, voglio aprire questo topic per avere un opinione da voi su un tema che mi preme PARECCHIO, e su cui dedicherò un articolo nel giornalino scolastico. ecco il contenuto:
di questi tempi si vedono imperversare nei palinsesti tv sempre più programmi dedicati esclusivamente ai bambini, che sono i veri e propri esecutori dello show. io non sono esattamente a favore. è vero anche che questo tipo di programmi sono sempre affidati a conduttori seri, preparati e competenti, ma quando provo a guardarli mi viene il voltastomaco. sono convinta che se hanno talento questi ragazzini possano avere una grande carriera, ma non approvo il fatto di esporli già dall'infanzia davanti ad una telecamera. all'inizio per loro è un gioco, ma poi...cosa può succedere? credo che conosciamo TUTTI un palese esempio di come possa influire negativamente un'infanzia all'insegna della sovraesposizione, o sbaglio? non voglio dire che debba per forza andare "male", arrivando ad una vera e propria trasformazione di un bimbo talentato in una macchina da soldi; dico semplicemente che è pericoloso giocare con l'ingenuità dei piccoli che, prendendoci la mano, potrebbero già immaginarsi dei nuovi tiziano ferro, lady gaga, beyoncè o chi altro...è pericoloso. parlo da bambina di 13 anni che sono( e non 14 come compare!!!!!!!), e vi dico che non approvo tutto ciò. perchè può volgere male. aspetto pareri, e scusate il pessimismo.
FLY67.
00lunedì 27 giugno 2011 15:53
Ciao, prima di risponderti vorrei dirti che ti trovo molto matura
per la tua età.
Ti racconto la mia esperienza.
Io ho un bambino "dotato" (tra le altre cose balla il moonwalk divinamente!) ha già inciso due canzoni e fatto due video
si è anche esibito davanti al vescovo ,tutto ciò per l'oratorio.
Un giorno di ritorno dalla sala di registrazione mi ha detto: "Sai mamma mentre ero lì pensavo a Mike, ero stanco e volevo smettere".
In seguito mi sono state proposte diverse cose al di fuori ma non ho accettato, penso che mio figlio debba giocare ed essere sereno.

I programmi dove i bambini si esibiscono non mi piacciono, sopratutto
i concorsi di bellezza molto famosi in America sono delle torture fisiche e psicologiche dove l'ambizione dei genitori supera l'amore per i propri figli.



"Io sono il prodotto di un'assenza completa di infanzia, la mancanza di
quell'età preziosa e meravigliosa in cui ci interessa solo giocare,
completamente persi nei nostri genitori, in cui l'unica preoccupazione è
studiare per il compito di grammatica del lunedì mattina".
boal
00lunedì 27 giugno 2011 16:43
Ti riporto la mi aesperienza: ho una bimba di cinque anni, oggettivamente molto bellina e fotogenica per cui, spinti da amici che lavorano nella moda e nella pubblicità abbiamo iniziato a portarla con poca convinzione a qualche casting. L'ambiente non mi è piaciuto per nulla, tralasciando i poveri piccoli che devono sopportare le sedute davanti al fotografo o alle telecamere senza spazi adeguati a loro per lo svago ( a Milano le location per i casting sono spesso e volentieri situate in locali angusti senza possibilità di star seduti per tutti; bimbe di 4 anni con i capelli lisciati con la piastra, lucidalabbra e mascara trasparente, giuro che le ho viste con i miei occhi e mi sono sentito fortemente a disagio perchè sembravano il clone dello loro sciagurate mamme ( con rispetto parlando qualora qui nel forum ce ne fosse qualcuna). Mia figlia, un paio di mesi fa, durante l'unico casting per uno spot televisivo cui ha partecipato, dopo l'insistente richiesta da parte di un esagitato regista a fingere di mangiare uno yogurt è sbottata contro la telecamere e con calma ha detto "questo yogurt mi fa schifo" . Siamo usciti senza che dovessi aggiungere altro. Argomento chiuso :)

Aggiungo un'ultima cosa: dallo scorso settembre, cioè ormai da 9 mesi, ho eliminato la televisione, l'ho data ai miei genitori: non avete idea di quanto si stia bene senza!
girlinthemirror98
00lunedì 27 giugno 2011 19:09
vi ringrazio per i pareri e per avermi raccontato le vostre esperienze e di avermene reso partecipe...comunque tutto ciò non va che a conferma di quanto pensavo, e cioè che l'infanzia va vissuta secondo la volontà dei bambini, senza costringerli a fare ciò che i genitori desiderano, e cioè di vedere il sorriso dei figlioletti sopra un cartellone pubblicitario...per quanto riguarda la tv, se i tuoi genitori gradiscono, posso cedergli anche la mia! grazie ancora!
FLY67.
00lunedì 27 giugno 2011 22:53
Re:
girlinthemirror98, 27/06/2011 19.09:

vi ringrazio per i pareri e per avermi raccontato le vostre esperienze e di avermene reso partecipe...comunque tutto ciò non va che a conferma di quanto pensavo, e cioè che l'infanzia va vissuta secondo la volontà dei bambini, senza costringerli a fare ciò che i genitori desiderano, e cioè di vedere il sorriso dei figlioletti sopra un cartellone pubblicitario...per quanto riguarda la tv, se i tuoi genitori gradiscono, posso cedergli anche la mia! grazie ancora!



ASSOLUTAMENTE SI!

girlinthemirror98
00mercoledì 6 luglio 2011 10:54
ok, grazie anche a te per la partecipazione!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com