facciamo un po di ordine và
partiamo dai client:
-edonkey2000 (quello che adesso è stato chiuso): ottimo client, utilizza due reti per il file sharing: ed2k ed overnet. Personalmente mi ci sono trovato benissimo con la versione per Mac OS (velocità elevatissime), ma era molto instabile ed aveva un'enorme consumo di processore (80% costanti sul mio Mini G4). Lo sviluppo era fermo da più o meno un'anno, sia per la versione Win (il cui sviluppo si era fermato alla versione 1.4.2) che Mac (sviluppo fermo alla 1.3, ma ero riuscito a trovare la 1.4.2 anche per Mac OS. Il bug del consumo elevato del processore si è verificato dalla versione 0.9 o giù di lì in sù)
-eMule (o aMule per Mac): client discreto, open source (quindi impossibile da chiudere). Utilizza le reti ed2k e kad. La velocità di download non è paragonabile a eDonkey, ma ci guadagna in stabilità e consumo di processore (20% sul mio Mini).
ora passiamo alla vista per rete:
ed2k: rete usata da edonkey2000 (i cui creatori hanno creato questa rete, da cui il nome eDonkey2000 ( <-- 2k)) ed emule. Utilizza dei server per connettere i vari client. Come rete non è male, ma gli sviluppatori di emule hanno complicato le cose implementando il sistema delle code e dei crediti. Su questa rete si trova praticamente di tutto: manuali, files immagine di linux ecc ecc.
overnet: rete serverless usata da edonkey2000 e altri client. Essendo rimasta sotto il controllo dei suoi creatori ha conservato la sua velocità strabiliante.
kad: rete serverless implementata dagli sviluppatori di emule per supperire ai "danni" e ridare velocità al loro client. In realtà la kad è una mezza sola Laughing
riassumendo le reti:
ed2k: numero immenso di files
overnet: numero esiguo di files, ottime velocità, usato solamente dai client edonkey2000
kad: stesso numero di files della rete ed2k, velocità pessima