ultimi 2 video
Michael si esibisce in BJ. Vi è intensità, la consapevolezza della propia energia , ogni cm del corpo esplode, fa qualcosa costantemente. Non è una mera performance. Lui balla, fa il boogie. Non è jazz, non è danza moderna, non è tip tap, si esprime. È solo espressione. Faceva cose che né James Brown né Fred Astaire avevano fatto. Noi tutti imparammo quella sera che si poteva fare cose nuove e creare qualcosa di tuo. Ci sono dei passi tipicamente suoi. Gli altri sono imitatori. Persone di tutto il mondo, non solo di una cultura, erano rapite da lui. Col moonwalk anche la gente in Cina poteva godere del suo talento, non avevano mai visto una cosa del genere. Non era solo per i neri. Mj aveva aspettato il momento giusto per presentare queste novità, nell’83. Quel momento moltiplicò grandemente il successo di Thriller e della sua carriera.
Il marketing della musica cambia. Una mossa geniale fu l’ingaggio di Eddie Van Halen, catturando l’attenzione dei rockettari bianchi. L’ entrata dell’assolo di Van Halen è simbolica, perché si apre con un rumore di qualcuno che bussa alla porta, e la porta si apre. Ora anche la mia prof bianca di matematica del tennesse possedeva una copia di thriller:avevamo qualcosa in comune.
Era arrivato il momento tanto atteso per Mj,. Era invincibile, padrone del suo universo, creò dei film che MTV non poteva rifiutare. I sogni possono davvero diventare realtà, quindi.
I neri sono sempre “sotto” i bianchi, sono sempre considerati in realzione (di inferiorità) ai bianchi. Michael non lo fu: tutti gli altri erano soggetti a ciò che era lui. Paul Mac Cartney è un ospite nei suoi album: non era mai avvenuto prima. MJ era un “negro” diverso, prodotto del proletariato nero americano, aveva quella voglia di crescere, di farcela. Ma al contempo era un ragazzo ricco californiano che poteva prendersi tutto quello che voleva. E così comprò il catalogo dei Beatles. Per lui era una cosa normale, non per noi. Ed oggi abbiamo Doctor Dre, il più grande produttore hip hop(nero) ingaggia Eminem, il più grande artista hip hop (bianco).
La sua ambizione con Bad era di venderne un miliardo di copie, ma si dovette accontentare di 32 milioni. Era legato ad essere il numero uno. Secondo alcuni non ha potuto più esprimersi al massimo, ed espandere la nostra conoscenza del suo genio, magari con un album dark. Ma lui doveva vendere.
Michael nell’era Dangerous era diventato bianco, ma c’era ancora una forte componente nera in lui, non per nulla, alla fine del video Black or White, si trasforma in una pantera nera, avrebbe potuto essere un leone…non era un caso. I suoi movimenti indicano il suo orgoglio nero. coloro che lo criticaroono in questo periodo erano soprattutto i bianchi. Non che tutti i neri lo appoggiassero,ma erano molto orgogliosi e contenti del successo di Mj. Il Daangerous Tour fu il suo più grande successo, ma come sappiamo, fu anche l’inizio della fine della sua carriera (accuse, matrimoni bizzarri, bancarotta): 16 anni che portarono alla morte.
Il vicino di casa di Gary dice che Michael dopo molti anni visitò la città e lo riconobbe,chiamandolo per nome, e questo lo scioccò e fece piangere dalla commozione.
Per alcuni dopo la morte, Gary potrà beneficiare del successo di Mj, perché la gente vuole visitare la casa, ecc, purtroppo.
Se non fosse tragico non sarebbe emblematico della storia dell’uomo afroamericano. Anche se si tratta di un contesto e livello diverso, il gioco è sempre lo stesso del fratello nero sulla strada. Non puoi mai fermarti, mai mollare, perché sei nero. Che tu sia ricchissimo ed influente oppure no, che tu abbia la pelle ormai bianca e figli bianchi, sei sempre un “negro”, non puoi farci niente.
Uno dei motivi per cui Mj è molto amato è il fatto che sia connesso ai propri ricordi d’infanzia. Ma ad Harlem i bambini di 4 anni cantano beat it, lì Mj viene riscoperto da una nuova generazione, non per la nostalgia.