L’azione legale relativa al documentario: Michael: The Last Shoots, si avvia al processo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dearmichael
00domenica 14 gennaio 2018 23:16
L’azione legale relativa ad un documentario su Michael Jackson si avvia al processo




Michael: The Last Shoots è al centro di una disputa sul copyright

L’Estate di Michael Jackson è un passo più vicina al processo per una disputa su un documentario intitolato Michael: The Last Shoots.

La Noval Williams Films nel 2014 ha fatto causa a John Branca e John McClain, gli esecutori dell’Estate di Jackson, in cerca di una dichiarazione secondo cui il documentario non viola il copyright nelle foto e nei video del defunto re del pop.

Il giudice distrettuale degli Stati Uniti Paul Crotty ha smentito la mozione degli esecutori per un giudizio sommario, così come il movimento incrociato di Noval per un giudizio sommario parziale, scoprendo che ci sono numerose dispute concrete nel caso - tra cui chi possiede effettivamente le riprese video di Jackson scattate durante i servizi fotografici per Vogue ed Ebony.

Secondo la sentenza di Crotty, Novel afferma che il filmato era inizialmente di proprietà di Hasaun Muhammad, ma fu successivamente trasferito a Craig J. Williams e poi alla Bonaventura Films. Bonaventura ha concesso a Noval una licenza esclusiva per usarlo. Nel frattempo, l’Estate di Jackson sostiene di essere il proprietario del filmato perché Muhammad era d'accordo che non lo avrebbe sfruttato senza il consenso di Jackson.

"Dal momento che Jackson è deceduto, l'unica persona vivente con informazioni dirette sulla proprietà è Muhammad", scrive Crotty." Ma Muhammad ha dimostrato di essere più sfuggente di un fantasma".

La corte ha rilevato che l’Estate non ha sufficientemente dimostrato la proprietà dei diritti d'autore e la Noval non ha stabilito in via definitiva che essa non possiede i diritti, quindi la questione dovrebbe essere presentata ad una giuria. Inoltre, Crotty ha dichiarato che la Noval non è riuscita a dimostrare che la domanda riconvenzionale dell’Estate per violazione del copyright è vietata dallo statuto delle limitazioni e che l'uso delle foto da parte del documentario è protetto da un uso corretto. (Leggi la sentenza completa qui sotto).

Crotty ha anche concesso una mozione per sciogliere dichiarazioni giurate da Muhammad e Michael Williams, scoprendo che gli uomini sono elusivi e la corte non è convinta che nessuno di loro sarà disponibile a testimoniare.































Fonte

- Traduzione di Alessandro Baggio per il Michael Jackson FanSquare -
Neverland1973
00lunedì 15 gennaio 2018 22:24
Onestamente, ed egoisticamente, spero sempre che questo documentario venga alla luce sebbene questo comporti un ennesimo casino con conseguente processo.
Però, è troppo bello perchè non possa trapelare...

Grazie Nery [SM=g2927039]
rosi@
00mercoledì 17 gennaio 2018 13:46
Vedremo chi la spunterà. [SM=g27833]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com