L'Estate vende il 50% del catalogo 'Sony/ATV Music Publishig LLC' alla Sony Corporation

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Simone Jackson
00venerdì 9 ottobre 2015 17:01
Prezzo di vendita, 750 milioni di $. Scoppia la polemica tra i fan
ANCORA VOCI: SONY CORPORATION PRONTA A VENDERE LA SOCIETÀ DI EDIZIONI SONY ATV. GLI EREDI DI MICHAEL JACKSON IN POLE POSITION

Ci sarebbe del vero in quanto emerso, circa un anno fa, dai "Sony leaks", documenti riservati del colosso multinazionale dati in pasto ai media da hacker rimasti ufficialmente ancora senza volto: la Sony Corporation avrebbe davvero intenzione cedere la sua quota di azioni della branca editoriale del gruppo, la Sony ATV, autentico gigante che nel proprio catalogo vanta gemme come l'intero repertorio dei Beatles e buona parte di quello della Motown: secondo indiscrezioni riferite dal Wall Street Journal e dal Financial Times - e rilanciate da Billboard - la società guidata da Kazuo Hirai avrebbe definitivamente deciso di vendere le obbligazioni in proprio possesso della società.

Un'eventualità del genere vedrebbe in prima posizione il Michael Jackson estate, la fondazione intitolata allo scomparso Re del Pop che attualmente detiene il restante 50% della ATV con il diritto di prelazione sull'acquisto della quota di quello che si appresterebbe a diventare il proprio ex partner (con il quale detiene una quota combinata pari al 39,8% della EMI Publishing): per prendere il totale controllo della società di edizione, il Michael Jackson estate potrebbe trovarsi di fronte a un investimento stimato da analisti statunitensi pari a un miliardo di dollari.

La spesa, in ogni caso, sarebbe decisamente giustificata, e - al fronte delle proiezioni attuali - potrebbe addirittura ripagarsi nel giro di appena qualche stagione: solo lo scorso anno fiscale la ATV ha fatturato 664 milioni di dollari, con una crescita di quasi cento milioni di dollari rispetto all'anno precedente.

Fonte: www.rockol.it/news-647235/sony-atv-voci-di-vendita-sony-corp-a-michael-jackso...

______________________________________________________________________

Edit del 15/03/2016 (by ornellamj)


UFFICIALE: L'Estate venderà il catalogo Sony/ATV alla Sony Music per 750 milioni di dollari

DICHIARAZIONE ESTATE

Come ricorderete, lo scorso ottobre Sony ha attivato la clausola di "buy-sell" in accordo di partnership che prevede un partner di acquistare la quota dell'altra al prezzo più alto possibile. Come è stato ora annunciato, l'Estate e Sony hanno firmato un memorandum d'intesa per la Sony per l'acquisto di interesse del Immobiliare in Sony / ATV. Una copia del comunicato stampa ufficiale viene anche inviato a voi. Nei mesi successivi, abbiamo esplorato diverse opzioni che avrebbe posizionato la Tenuta come l'acquirente, invece di Sony, e abbiamo avuto interesse sostanziale da parte di potenziali partner a lavorare con noi in questo modo. In definitiva, tuttavia, l'offerta di Sony è stata nel migliore interesse dei figli di Michael e abbiamo fatto la difficile decisione di accettare l'offerta. Le modalità saranno ulteriormente garantire il futuro finanziario degli eredi di Michael. L'importo che Sony sta pagando, 750 milioni di $, è un premio consistente sull'interesse della Tenuta in azienda dopo aver preso in considerazione il debito della società, l'acquisto di opzioni ed altre rettifiche richieste nell'ambito dell'accordo di partenariato. E 'anche una grande testimonianza di fiuto per gli affari di Michael che il suo investimento originale apprezzato in modo sostanziale negli ultimi 30 anni.


Ci sono diversi motivi che hanno portato alla nostra decisione. Useremo una parte del ricavato per rimborsare il saldo del prestito sul denaro preso in prestito da Michael e garantiti dal suo interesse per Sony / ATV che significa che dopo aver iniziato con più di $ 500 milioni di debiti sette anni fa, la tenuta è ora completamente libero di debito con un patrimonio sostanziali in contanti e altri beni. Il saldo dei proventi di questa vendita, dopo le imposte, le tasse e le spese, sarà tenuto dal Tenuta e, infine, verrà trasferita a un trust a beneficio dei beneficiari di Michael. Inoltre, l'operazione permette la Tenuta di diversificare le attività che, ad oggi, sono stati altamente concentrati in proprietà intellettuale della musica.


Vorremmo sottolineare che la vendita non ha alcun effetto sulla proprietà al 100% della pubblicazione su tutte le canzoni che Michael ha scritto, che rimangono tutti parte di Mijac musica, così come quelle canzoni scritte da molti degli autori preferiti di Michael, che ha acquisito al di fuori della Sony / ATV. Queste canzoni sono "After Midnight", "Love Train", "I Got A Woman", "Quando un uomo ama una donna", "People Get Ready", "Great Balls of Fire", "Runaround Sue", l'intero Sly e il catalogo Family Stone e altre canzoni. la tenuta continua a possedere la sua partecipazione del 100% in tutte le registrazioni Master Solo di Michael e cortometraggi. non vi è alcuna intenzione di vendere qualsiasi di queste attività interamente di proprietà.


Mentre la vendita della partecipazione di Michael in Sony / ATV è agrodolce per tutti noi - soprattutto per quelli di noi coinvolti per aiutare Michael a creare questa azienda nel 1995, il fatto che siamo ancora in questa posizione, in primo luogo convalida ulteriormente la previsione di Michael e il genio ad investire in editoria musicale. Come abbiamo notato nel comunicato stampa ufficiale, il catalogo ATV di Michael, acquistato nel 1985 per un costo di acquisto netto di $ il 41,5 milioni, è la pietra angolare nella formazione di Sony / ATV 1995 e, come dimostra il valore di questa operazione, è ancora considerato uno degli investimenti intelligenti nella storia della musica.


Siamo consapevoli che alcuni fan speravano che la Tenuta sarebbe l'acquirente della quota di Sony in Sony / ATV, piuttosto che il contrario. Questo era il nostro obiettivo, così quando abbiamo iniziato su questa strada lo scorso anno, ma in ultima analisi, l'offerta di Sony ha reso più senso per le ragioni sopra esposte. Siamo impegnati a proteggere e crescere l'eredità di Michael, e massimizzare il valore del suo patrimonio a beneficio dei suoi figli. Questa vendita ci permette di proteggere i beni più cari a Michael (le sue canzoni e quelle ha acquisito e mantenuto al di fuori di Sony / ATV), chiudere i suoi debiti, e continuerà a crescere la sua eredità per le generazioni future.

dailymichael.com/news/mj-estate-statements/321-mj-estate-statement-sale-of-mj-s-sony-a...


DICHIARAZIONE SONY

SONY CORP. OF AMERICA ( "SCA") ha firmato un protocollo vincolante di intesa ( "MOU") per ottenere la piena proprietà di Sony / ATV Music Publishing LLC ( "Sony / ATV") con l'acquisizione del 50% di Sony / ATV detenute dalla tenuta di Michael Jackson. SCA pagherà la Tenuta $ 750 milioni, che comprende una somma forfettaria da SCA di circa 733 milioni di $, così come le distribuzioni in precedenza impegnata a di Sony / ATV da pagare alla tenuta.
La vendita è il culmine di un processo che ha avuto inizio nel settembre 2015 quando Sony ha esercitato un diritto che esiste dal momento che la joint venture è stata costituita da Michael Jackson e Sony nel 1995. Questo diritto consente per un partner per l'acquisto di interesse l'altro partner in virtù di un procedura descritta in accordo operativo / ATV SONY.
Le parti prevedono di eseguire un accordo definitivo dal 31 marzo 2016. Sony prevede che questa transazione non avrà alcun impatto materiale sui suoi risultati consolidati previsti per l'anno fiscale terminato il 31 marzo ed il suo impatto sui risultati finanziari consolidati di Sony per l'anno fiscale che termina 31 marzo 2017 è attualmente in corso di valutazione.
"Le imprese di intrattenimento sono stati a lungo una parte fondamentale di Sony e sono un fattore chiave della nostra crescita futura," di SONY CORP. Pres./CEO Kazuo Hirai. "Questo accordo dimostra ulteriormente l'impegno di Sony per le imprese di intrattenimento e la nostra ferma convinzione che queste aziende continueranno a contribuire al nostro successo negli anni a venire."
La Tenuta ha osservato che l'operazione non influenzerà il suo continuo interessi sostanziali in altre attività di musica, tra cui tutte le registrazioni originali di Michael Jackson, così come Mijac MUSIC, la casa editrice che possiede tutte le canzoni scritte da Michael Jackson così come le canzoni da alcuni dei suoi autori e artisti preferiti che sono stati acquisiti da MICHAEL durante la sua vita. Inoltre, la Tenuta sarà anche mantenere la sua quota di partecipazione in EMI Music Publishing.
"Questa operazione ci permette inoltre di continuare i nostri sforzi di massimizzare il valore del bene immobile di Michael per il bene dei suoi figli", ha detto John Branca e John McClain, co-esecutori della tenuta. "E 'anche convalida ulteriormente lungimiranza e il genio di Michael in investimenti in editoria musicale. Il suo catalogo ATV, acquistato nel 1985 per un costo di acquisto netto di $ il 41,5 milioni di dollari, è stata la pietra angolare della joint venture e, come dimostra il valore di questa operazione, è considerato uno degli investimenti più intelligenti nella storia della musica ".
"Quando Sony prima collaborato con Michael Jackson 21 anni fa per creare Sony / ATV Music Publishing, sapevamo che questa azienda ha avuto la possibilità di raggiungere grandi altezze", ha detto il CEO di Sony Entertainment Michael Lynton. "Questa acquisizione permetterà a Sony di adattarsi più rapidamente ai cambiamenti nel business dell'editoria musicale, mentre allo stesso tempo continuando ad essere un leader senza pari nel settore e una casa preziosa per artisti e scrittori. Vogliamo esprimere la nostra gratitudine per la Tenuta di Michael Jackson e la famiglia Jackson per i loro anni di partnership. Tutti noi alla SONY vediamo l'ora di continuare a lavorare con l'Estate per promuovere l'eredità di Michael Jackson in molti modi diversi . "

dailymichael.com/news/320-sony-buys-rest-of-sony-atv-from-michael-jackso...
(Miss Piggy)
00venerdì 9 ottobre 2015 17:55
Bè, sarebbe un bel colpaccio!
Ma mi viene anche da ridere perchè, se non sbaglio, qualche tempo fa era girata anche la voce che fosse l'estate, a voler vendere....
Compix
00venerdì 9 ottobre 2015 20:02
Attenzione: Rolling Stone parla di "trattativa tra Sony Music ed Estate di Michael Jackson", specificando: "O la Sony venderà la sua parte o acquisterà l'intero catalogo".

Quindi c'è anche il rischio che l'intero catalogo vada alla Sony.
rosi@
00sabato 10 ottobre 2015 00:32
Re:
Compix83, 09/10/2015 20:02:

"O la Sony venderà la sua parte o acquisterà l'intero catalogo".


Questa cosa non mi piace! [SM=x47982]

(Miss Piggy)
00domenica 11 ottobre 2015 17:13
Re:
Compix83, 09/10/2015 20:02:

Attenzione: Rolling Stone parla di "trattativa tra Sony Music ed Estate di Michael Jackson", specificando: "O la Sony venderà la sua parte o acquisterà l'intero catalogo".

Quindi c'è anche il rischio che l'intero catalogo vada alla Sony.




Mah, magari Knopper, nelle 400 interviste che ha fatto per il suo libro, è davvero venuto in contatto con qualcuno "che sa" , ma la cosa, messa giù così, ha poco senso. Cosa vuol dire "o l'estate mi vende la sua parte, quindi entro in possesso del 100%, o vendo tutto"??
Tra l'altro nell'articolo di RS che citi ci sono notevoli inesattezze, che temo siano riportate anche nel libro, tipo che Michael avrebbe battuto McCartney all'asta per l'acquisto nell'85, quando ormai sanno anche i gatti che NON fu così, perchè McCartney semplicemente non fece nessuna offerta!!! E queste sono le cose che mi fan dubitare dell'attendibilità anche del resto [SM=g27827] .

Poi anche dalle mail Sony rubate e che furono rese note verso Natale del 2014 c'era scritto che volevano vendere la loro parte, quindi non vedo perchè ora dovrebbero voler tutto il pacchetto.

Trovo più credibile il primo articolo che ha citato la faccenda il 7/10, il Wall Street Journal, che parla di una clausola, la ormai celeberrima ROFO (right of first offer) secondo la quale se una delle due parti avesse deciso di vendere, per prima avrebbe dovuto permettere ai detentori dell'altra metà del catalogo di fare la prima offerta.
L'Estate comunque non credo proprio abbia i soldi (anche se il prezzo offerto a loro non è stato - ovviamente - reso noto e sarà inferiore a quello a cui verrà eventualmente messa sul mercato).
Gli sviluppi saranno interessanti, qualunque piega prenda la questione [SM=g27823].
E, giusto per la cronaca, ho letto su mjjcommunity che ci sono fan che han provato a chiedere all'Estate cosa stia succedendo, non ricevendo - com'è giusto che sia in questa fase - nessuna risposta.

Edit: e poi c'è il solito Roger Friedman che scrive che la Sony potrebbe voler acquistare la parte dell'Estate per poi vendere tutto perchè, come già ricordato in altri articoli, non se la passa benissimo e ha accumulato perdite nel settore digital/wifi, che si muove sempre più in fretta.
A sfavore dell'Estate potrebbe giocare anche la faccenda emersa giusto un anno fa, cioè la richiesta da parte dell'IRS (più o meno l'agenzia delle entrate statunitense) di una cifra che potrebbe raggiungere i 700 milioni di dollari in tasse non pagate negli anni precedenti (per un errore dell'IRS stessa se non ricordo male, sbagliarono a valutare il valore dell'Estate quindi a tassarla).

Ma siamo solo a livello di chiacchiere per ora [SM=g27817] ....
dollarboy77
00martedì 15 marzo 2016 02:42

Bhè sembra che accadrà il contrario:

www.mjjcommunity.com/michael-jackson/news/sony-and-jackson-estate-reach-agreement-for-sony-to-acquire-remaining-half-of-sony-atv-music-publishing?utm_source=dlvr.it&utm_medium=...

www.bloomberg.com/news/articles/2016-03-14/sony-buys-michael-jackson-s-stake-in-music-unit-for-750...

Si dice che entro fine mese potrebbe concludersi l'accordo che porterebbe Sony ad acquistare per 750 milioni di $ il 50% del catalogo di proprietà dell'Estate di Michael Jackson.

(Miss Piggy)
00martedì 15 marzo 2016 02:48
Re: Re:
(Miss Piggy), 11/10/2015 17.13:




Edit: e poi c'è il solito Roger Friedman che scrive che la Sony potrebbe voler acquistare la parte dell'Estate per poi vendere tutto perchè, come già ricordato in altri articoli, non se la passa benissimo e ha accumulato perdite nel settore digital/wifi, che si muove sempre più in fretta.
A sfavore dell'Estate potrebbe giocare anche la faccenda emersa giusto un anno fa, cioè la richiesta da parte dell'IRS (più o meno l'agenzia delle entrate statunitense) di una cifra che potrebbe raggiungere i 700 milioni di dollari in tasse non pagate negli anni precedenti (per un errore dell'IRS stessa se non ricordo male, sbagliarono a valutare il valore dell'Estate quindi a tassarla).





Sono ancora incredula, ma è successo.
La clausola citata da Rolling Stone nel post di Compix avevo avuto modo di verificare fosse una realtà, nei giorni successivi...poi avevo rimosso il file dal mio cervellino in fuga [SM=g27827] e ormai credevo che tutta la faccenda fosse stato un falso allarme. E invece....


La Sony acquisterà la metà del catalogo di proprietà dell'Estate per 750 milioni di dollari.


Sui perchè e percome sapremo presto, ma su due piedi mi vien da pensare avesse ragione Friedman....

Vista la portata della news in giornata troveremo articoli in italiano, suppongo.

Intanto lascio il link all'articolo di Bloomberg, che è arrivato primo sulla notizia, poco più di un'ora fa....


Edit: grazie dollar , hai fatto bene a specificare, la chiusura dell'affare dovrebbe avvenire entro il 31/03 (anche perchè mi pare quel giorno si chiuda l'anno contabile), ma viste le fonti che han rilanciato la notizia, direi che è fatta.
Poi, per carità [SM=g27824] , tutto può succedere...


dollarboy77
00martedì 15 marzo 2016 02:53
Re: Re: Re:
(Miss Piggy), 15/03/2016 02.48:



La Sony ha acquistato la metà del catalogo di proprietà dell'Estate per 750 milioni di dollari.





C'è scritto che l'accordo definitivo avverrà entro fine mese per approvazioni normative.

Edit: si Piggy infatti si chiude l'anno fiscale, tuttavia come dici penso anche io sia cosa fatta ormai (ma il titolo non lo cambio ancora xD)
MJ-inmyheart
00martedì 15 marzo 2016 12:03
La notizia stamattina su TGCOM [SM=g6795] [SM=x47958]
alex945
00martedì 15 marzo 2016 12:59
Cosa cambierà con questa acquisizione? Intendo per quanto riguarda album e quant'altro
ornellamj
00martedì 15 marzo 2016 13:52
qui la dichiarazione dell'Estate

dailymichael.com/news/mj-estate-statements/321-mj-estate-statement-sale-of-mj-s-sony-a...

Come ricorderete, lo scorso ottobre Sony ha attivato la clausola di "buy-sell" in accordo di partnership che prevede un partner di acquistare la quota dell'altra al prezzo più alto possibile. Come è stato ora annunciato, l'Estate e Sony hanno firmato un memorandum d'intesa per la Sony per l'acquisto di interesse del Immobiliare in Sony / ATV. Una copia del comunicato stampa ufficiale viene anche inviato a voi. Nei mesi successivi, abbiamo esplorato diverse opzioni che avrebbe posizionato la Tenuta come l'acquirente, invece di Sony, e abbiamo avuto interesse sostanziale da parte di potenziali partner a lavorare con noi in questo modo. In definitiva, tuttavia, l'offerta di Sony è stata nel migliore interesse dei figli di Michael e abbiamo fatto la difficile decisione di accettare l'offerta. Le modalità saranno ulteriormente garantire il futuro finanziario degli eredi di Michael. L'importo che Sony sta pagando, 750 milioni di $, è un premio consistente sull'interesse della Tenuta in azienda dopo aver preso in considerazione il debito della società, l'acquisto di opzioni ed altre rettifiche richieste nell'ambito dell'accordo di partenariato. E 'anche una grande testimonianza di fiuto per gli affari di Michael che il suo investimento originale apprezzato in modo sostanziale negli ultimi 30 anni.


Ci sono diversi motivi che hanno portato alla nostra decisione. Useremo una parte del ricavato per rimborsare il saldo del prestito sul denaro preso in prestito da Michael e garantiti dal suo interesse per Sony / ATV che significa che dopo aver iniziato con più di $ 500 milioni di debiti sette anni fa, la tenuta è ora completamente libero di debito con un patrimonio sostanziali in contanti e altri beni. Il saldo dei proventi di questa vendita, dopo le imposte, le tasse e le spese, sarà tenuto dal Tenuta e, infine, verrà trasferita a un trust a beneficio dei beneficiari di Michael. Inoltre, l'operazione permette la Tenuta di diversificare le attività che, ad oggi, sono stati altamente concentrati in proprietà intellettuale della musica.


Vorremmo sottolineare che la vendita non ha alcun effetto sulla proprietà al 100% della pubblicazione su tutte le canzoni che Michael ha scritto, che rimangono tutti parte di Mijac musica, così come quelle canzoni scritte da molti degli autori preferiti di Michael, che ha acquisito al di fuori della Sony / ATV. Queste canzoni sono "After Midnight", "Love Train", "I Got A Woman", "Quando un uomo ama una donna", "People Get Ready", "Great Balls of Fire", "Runaround Sue", l'intero Sly e il catalogo Family Stone e altre canzoni. la tenuta continua a possedere la sua partecipazione del 100% in tutte le registrazioni Master Solo di Michael e cortometraggi. non vi è alcuna intenzione di vendere qualsiasi di queste attività interamente di proprietà.


Mentre la vendita della partecipazione di Michael in Sony / ATV è agrodolce per tutti noi - soprattutto per quelli di noi coinvolti per aiutare Michael a creare questa azienda nel 1995, il fatto che siamo ancora in questa posizione, in primo luogo convalida ulteriormente la previsione di Michael e il genio ad investire in editoria musicale. Come abbiamo notato nel comunicato stampa ufficiale, il catalogo ATV di Michael, acquistato nel 1985 per un costo di acquisto netto di $ il 41,5 milioni, è la pietra angolare nella formazione di Sony / ATV 1995 e, come dimostra il valore di questa operazione, è ancora considerato uno degli investimenti intelligenti nella storia della musica.


Siamo consapevoli che alcuni fan speravano che la Tenuta sarebbe l'acquirente della quota di Sony in Sony / ATV, piuttosto che il contrario. Questo era il nostro obiettivo, così quando abbiamo iniziato su questa strada lo scorso anno, ma in ultima analisi, l'offerta di Sony ha reso più senso per le ragioni sopra esposte. Siamo impegnati a proteggere e crescere l'eredità di Michael, e massimizzare il valore del suo patrimonio a beneficio dei suoi figli. Questa vendita ci permette di proteggere i beni più cari a Michael (le sue canzoni e quelle ha acquisito e mantenuto al di fuori di Sony / ATV), chiudere i suoi debiti, e continuerà a crescere la sua eredità per le generazioni future.



ornellamj
00martedì 15 marzo 2016 14:09
qui la dichiarazione di Sony

dailymichael.com/news/320-sony-buys-rest-of-sony-atv-from-michael-jackso...

SONY CORP. OF AMERICA ( "SCA") ha firmato un protocollo vincolante di intesa ( "MOU") per ottenere la piena proprietà di Sony / ATV Music Publishing LLC ( "Sony / ATV") con l'acquisizione del 50% di Sony / ATV detenute dalla tenuta di Michael Jackson. SCA pagherà la Tenuta $ 750 milioni, che comprende una somma forfettaria da SCA di circa 733 milioni di $, così come le distribuzioni in precedenza impegnata a di Sony / ATV da pagare alla tenuta.
La vendita è il culmine di un processo che ha avuto inizio nel settembre 2015 quando Sony ha esercitato un diritto che esiste dal momento che la joint venture è stata costituita da Michael Jackson e Sony nel 1995. Questo diritto consente per un partner per l'acquisto di interesse l'altro partner in virtù di un procedura descritta in accordo operativo / ATV SONY.
Le parti prevedono di eseguire un accordo definitivo dal 31 marzo 2016. Sony prevede che questa transazione non avrà alcun impatto materiale sui suoi risultati consolidati previsti per l'anno fiscale terminato il 31 marzo ed il suo impatto sui risultati finanziari consolidati di Sony per l'anno fiscale che termina 31 marzo 2017 è attualmente in corso di valutazione.
"Le imprese di intrattenimento sono stati a lungo una parte fondamentale di Sony e sono un fattore chiave della nostra crescita futura," di SONY CORP. Pres./CEO Kazuo Hirai. "Questo accordo dimostra ulteriormente l'impegno di Sony per le imprese di intrattenimento e la nostra ferma convinzione che queste aziende continueranno a contribuire al nostro successo negli anni a venire."
La Tenuta ha osservato che l'operazione non influenzerà il suo continuo interessi sostanziali in altre attività di musica, tra cui tutte le registrazioni originali di Michael Jackson, così come Mijac MUSIC, la casa editrice che possiede tutte le canzoni scritte da Michael Jackson così come le canzoni da alcuni dei suoi autori e artisti preferiti che sono stati acquisiti da MICHAEL durante la sua vita. Inoltre, la Tenuta sarà anche mantenere la sua quota di partecipazione in EMI Music Publishing.
"Questa operazione ci permette inoltre di continuare i nostri sforzi di massimizzare il valore del bene immobile di Michael per il bene dei suoi figli", ha detto John Branca e John McClain, co-esecutori della tenuta. "E 'anche convalida ulteriormente lungimiranza e il genio di Michael in investimenti in editoria musicale. Il suo catalogo ATV, acquistato nel 1985 per un costo di acquisto netto di $ il 41,5 milioni di dollari, è stata la pietra angolare della joint venture e, come dimostra il valore di questa operazione, è considerato uno degli investimenti più intelligenti nella storia della musica ".
"Quando Sony prima collaborato con Michael Jackson 21 anni fa per creare Sony / ATV Music Publishing, sapevamo che questa azienda ha avuto la possibilità di raggiungere grandi altezze", ha detto il CEO di Sony Entertainment Michael Lynton. "Questa acquisizione permetterà a Sony di adattarsi più rapidamente ai cambiamenti nel business dell'editoria musicale, mentre allo stesso tempo continuando ad essere un leader senza pari nel settore e una casa preziosa per artisti e scrittori. Vogliamo esprimere la nostra gratitudine per la Tenuta di Michael Jackson e la famiglia Jackson per i loro anni di partnership. Tutti noi alla SONY vediamo l'ora di continuare a lavorare con l'Estate per promuovere l'eredità di Michael Jackson in molti modi diversi . "
DOUBLE-D
00martedì 15 marzo 2016 14:37
Cmq da come ho capito è stato fatto per risanare ancora debiti. [SM=g27825]
Simone Jackson
00martedì 15 marzo 2016 16:35
E' un peccato. Non entro nel merito se abbiano fatto bene o male, queste sono cose che possono sapere solo loro, tra bilanci societari e quant'altro. Quello che posso dire è che a questo punto, bisogna guardare avanti e cercare di trovare altri modi per guadagnare grandi somme. Il fatto che abbiano conservato il controllo sulla Mijac e la loro quota nella EMI Music Publishing, significa che cmq non usciranno dal campo dell'editoria e questo è positivo. Ma soprattutto, sono contento che abbiano conservato le composizioni di Michael.

Ora, attendo il 2017 per sapere quale sarà il futuro Sony-MJ anche dal punto di vista discografico. Si rinnoverà? Subentrerà una nuova etichetta? Si proseguirà da indipendenti? I master continueranno ad essere condivisi tra MJ e Sony? Attendiamo......sicuramente, dopo questa "rottura", appare tutto meno scontato.
rosi@
00martedì 15 marzo 2016 17:25
Sono dispiaciuta soprattutto per Michael, che non avrebbe mai voluto vendere il catalogo. [SM=g27826] Per il resto, la penso esattamente come Simone.
Neverland1973
00martedì 15 marzo 2016 22:01
Non entro nemmeno io nel merito se abbiano fatto bene o meno, risanamento debiti o no, so solo che è sempre triste quando "una parte" di Michael, diciamo così, vada via, è un peccato. [SM=g27813]
dollarboy77
00martedì 15 marzo 2016 22:24
Re:
Simone Jackson, 15/03/2016 16.35:

E' un peccato. Non entro nel merito se abbiano fatto bene o male, queste sono cose che possono sapere solo loro, tra bilanci societari e quant'altro.




Neverland1973, 15/03/2016 22.01:

Non entro nemmeno io nel merito se abbiano fatto bene o meno, risanamento debiti o no, so solo che è sempre triste quando "una parte" di Michael, diciamo così, vada via, è un peccato. [SM=g27813]



E' sicuramente triste e lascia l'amaro in bocca, così come per Neverland, poi per il resto solo loro sanno ed è difficile valutare per noi.
rosi@
00mercoledì 16 marzo 2016 00:00
divo80
00mercoledì 16 marzo 2016 03:03
certo e triste...
forse se questa vendita l'avesse fatta MJ prima del 2009 probabilmente non sarebbe neanche morto........il discorso è MOLTO complesso....probabilmente l'estate ha solo fatto quello che MJ AVREBBE DOVUTO FARE....per liberarsi dalla morsa del debito sul collo...e se pensiamo che l'estate ha venduto questo catalogo nel 2016 e quindi dopo ben 7 anni dalla morte di Michael che corrispondono ad incassi ultra stratosferici(ASSOLUTAMENTE IMPENSABILI DA VIVO ORMAI) si capisce come la situazione era messa male e che quindi MJ forse sapeva pure di doverlo fare ma non lo avrebbe MAI ammesso....immaginate anche nell'ambiente dello showbusiness cosa non si sarebbe detto su di lui.....

Comunque riflettendo sul catalogo si capisce sempre di piu come Michael capì da vero uomo d'affare il business potenziale dietro ai beatles....
e stato sicuramente uno dei piu grossi colpacci nello showbusiness e credo l'unico così massiccio da parte di un singolo artista....
MJ lo acquista nel 85 per circa 45 milioni di dollari.....lo "fonde" nel 95 col catalogo sony per 90 milioni di euro e lo cede completamente nel 2016 per 750 milioni di euro......se poi a tutto quetso aggiungiamo un ulteriore guadagno dai diritti d'autore del catalogo stesso valutati credo tra i 15 e i 30 milioni di dollari l'anno....beh....CIFRE MOSTRUOSE!!!!! Grande Michael.......
Certo è triste perchè da ora in poi noi fan non potremo piu dire con quel sorrisetto diabolico ed orgoglioso quando si nominavano i beatles:" i diritti dei beatles appartengono a Michael jackson"...

[SM=x47984] [SM=x47984] [SM=x47984] [SM=x47984]
Destiny70
00mercoledì 16 marzo 2016 09:43
Michael ha fatto tanto per conservare que catalogo e ora arriva la Sony sanguisuga con l'Estate al seguito che diceva di curare l'eredità di MJ......
Ho letto che dopo 56 anni i diritti delle canzoni composte prima del 1978 tornano agli originali compositori secondo il Copiright Act del 1976, allora forse meglio realizzare ora.
Yukino.mjj
00mercoledì 16 marzo 2016 11:09
Re:
Simone Jackson, 15/03/2016 16.35:

E' un peccato. Non entro nel merito se abbiano fatto bene o male, queste sono cose che possono sapere solo loro, tra bilanci societari e quant'altro. Quello che posso dire è che a questo punto, bisogna guardare avanti e cercare di trovare altri modi per guadagnare grandi somme. Il fatto che abbiano conservato il controllo sulla Mijac e la loro quota nella EMI Music Publishing, significa che cmq non usciranno dal campo dell'editoria e quenquensto è positivo. Ma soprattutto, sono contento che abbiano conservato le composizioni di Michael.



Sono d' accordo. Anche se è un boccone amaro da mandare giù. Mi viene solo da aggiungere che i complottari c'andranno a nozze con questa notizia.i
(Miss Piggy)
00mercoledì 16 marzo 2016 23:55
Re:
kate70, 16/03/2016 09.43:


Ho letto che dopo 56 anni i diritti delle canzoni composte prima del 1978 tornano agli originali compositori secondo il Copiright Act del 1976, allora forse meglio realizzare ora.



Esatto!!
Tra il 2018 e il 2026 tutti i brani dei Beatles sarebbero tornati a Paul McCartney e Yoko Ono.
Nei prossimi giorni ne sapremo sempre più - spero - ma è probabile sia stata una mossa furba, se non inevitabile....


divo80
00giovedì 17 marzo 2016 03:20
Re: Re:
(Miss Piggy), 16/03/2016 23.55:



Esatto!!
Tra il 2018 e il 2026 tutti i brani dei Beatles sarebbero tornati a Paul McCartney e Yoko Ono.
Nei prossimi giorni ne sapremo sempre più - spero - ma è probabile sia stata una mossa furba, se non inevitabile....






pero è poco chiara sta cosa...che significa? la sony avrebbe speso 750 milioni per un anno e mezzo di "usufrutto"?!?!?!?

[SM=x47980] [SM=x47980] [SM=x47980] [SM=x47980]


Simone Jackson
00giovedì 17 marzo 2016 04:26
Re: Re:
(Miss Piggy), 16/03/2016 23.55:



Esatto!!
Tra il 2018 e il 2026 tutti i brani dei Beatles sarebbero tornati a Paul McCartney e Yoko Ono.
Nei prossimi giorni ne sapremo sempre più - spero - ma è probabile sia stata una mossa furba, se non inevitabile....





Ammesso che fosse vero (mi piacerebbe verificarla meglio 'sta cosa, chi ne sa di più, ci faccia sapere), non esistono solo i Beatles. Quel catalogo conta un malloppo di nomi importanti che qualunque editore vorrebbe avere. E non venitemi a dire che i diritti dei Beatles fanno guadagnare più del resto dell'intero catalogo, perchè non è vero.
Sarebbe anche interessante capire quanti nomi importanti rientrerebbero in questo arco temporale in cui tornerebbero al legittimo compositore.

Riguardo le leggi sul diritto d'autore, so che una composizione diventa di dominio pubblico nel momento in cui passano 70 anni dalla morte del suo compositore. Con i dischi c'è una cosa simile, ma senza il limite mortuario. Se passano 70 anni dalla pubblicazione di un album, di un singolo, o chichessia, questi diventano di dominio pubblico. Però attenzione, ogni paese ha le sue leggi. Queste che vi ho detto sono quelle Europee.
Prima del 2011, il limite per i dischi era 50 anni. Molti artisti hanno sollevato il problema, affermando che era un divario troppo breve e pertanto, è stato esteso.

www.fimi.it/news/recepimento-direttiva-per-lestensione-dei-diritti-sulle-registrazioni-discografiche-lapprezzamento...

www.musicaememoria.com/i_sistemi_anti_copia.htm
dearmichael
00venerdì 18 marzo 2016 12:57
michaelalexjackson1
00venerdì 18 marzo 2016 15:18
Re:
Simone Jackson, 15/03/2016 16.35:

E' un peccato. Non entro nel merito se abbiano fatto bene o male, queste sono cose che possono sapere solo loro, tra bilanci societari e quant'altro. Quello che posso dire è che a questo punto, bisogna guardare avanti e cercare di trovare altri modi per guadagnare grandi somme. Il fatto che abbiano conservato il controllo sulla Mijac e la loro quota nella EMI Music Publishing, significa che cmq non usciranno dal campo dell'editoria e questo è positivo. Ma soprattutto, sono contento che abbiano conservato le composizioni di Michael.

Ora, attendo il 2017 per sapere quale sarà il futuro Sony-MJ anche dal punto di vista discografico. Si rinnoverà? Subentrerà una nuova etichetta? Si proseguirà da indipendenti? I master continueranno ad essere condivisi tra MJ e Sony? Attendiamo......sicuramente, dopo questa "rottura", appare tutto meno scontato.

Mi sembra chiaro che la vendita di questo catalogo sancisce la rottura definitiva tra MJ e Sony e che la liquidazione sia questa vendita. C'è da domandarsi cosa voglia fare Estate dal 2017 in poi.



rosi@
00venerdì 18 marzo 2016 22:37
Re: Re: Re:
Simone Jackson, 17/03/2016 04.26:


..... Con i dischi c'è una cosa simile, ma senza il limite mortuario. Se passano 70 anni dalla pubblicazione di un album, di un singolo, o chichessia, questi diventano di dominio pubblico. Però attenzione, ogni paese ha le sue leggi. Queste che vi ho detto sono quelle Europee.



In questo articolo si dice che in America i diritti delle canzoni tornano a chi le ha scritte dopo 56 anni:

www.panorama.it/musica/la-sony-compra-il-catalogo-di-michael-jackson-le-10-canzoni-piu-belle-e-famose/#gallery-0...
rosi@
00sabato 19 marzo 2016 01:44
Simone Jackson
00sabato 19 marzo 2016 04:23
Re:
rosi@, 19/03/2016 01.44:




Dove l'avrebbe postata Paris? Io non la vedo nè sul suo account Twitter e nè sul suo account Instagram.
DOUBLE-D
00sabato 19 marzo 2016 09:01
Re:
rosi@, 19/03/2016 01.44:





Ma chi se ne frega di Paris! [SM=x47979]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com