Il Bar di Helga

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Modesty
00mercoledì 5 dicembre 2012 17:02
una spiegazione della crisi molto efficace
Il Bar di Helga


[IMG]http://i46.tinypic.com/a5hyma.jpg[/IMG]

HELGA è la proprietaria di un bar, di quelli dove si beve forte.
Rendendosi conto che quasi tutti i suoi clienti sono disoccupati e che quindi dovranno ridurre le consumazioni e frequentazioni, escogita un geniale piano di marketing, consentendo loro di bere subito e pagare in seguito. Segna quindi le bevute su un libro che diventa il libro dei crediti (cioè dei debiti dei clienti).

[IMG]http://i48.tinypic.com/lk361.jpg[/IMG]

La formula “bevi ora, paga dopo” è un successone: la voce si sparge, gli affari aumentano e il bar di Helga diventa il più importante della città.

[IMG]http://i47.tinypic.com/e0iluh.jpg[/IMG]

Lei ogni tanto rialza i prezzi delle bevande e naturalmente nessuno protesta, visto che nessuno paga: è un rialzo virtuale. Così il volume delle vendite aumenta ancora.

[IMG]http://i47.tinypic.com/2cza96r.jpg[/IMG]

La banca di Helga, rassicurata dal giro d’affari, le aumenta il fido. In fondo, dicono i risk manager, il fido è garantito da tutti i crediti che il bar vanta verso i clienti: il collaterale a garanzia.

[IMG]http://i48.tinypic.com/33vhglu.jpg[/IMG]


Intanto l’Ufficio Investimenti & Alchimie Finanziarie della banca ha una pensata geniale. Prendono i crediti del bar di Helga e li usano come garanzia per emettere un’obbligazione nuova fiammante e collocarla sui mercati internazionali: gli Sbornia Bond.

[IMG]http://i48.tinypic.com/2w1v4ad.jpg[/IMG]

I bond ottengono subito un rating di AA+ come quello della banca che li emette, e gli investitori non si accorgono che i titoli sono di fatto garantiti da debiti di ubriaconi disoccupati. Così, dato che rendono bene, tutti li comprano.
Conseguentemente il prezzo sale, quindi arrivano anche i gestori dei Fondi pensione a comprare, attirati dall’irresistibile combinazione di un bond con alto rating, che rende tanto e il cui prezzo sale sempre. E i portafogli, in giro per il mondo, si riempiono di Sbornia Bond.

[IMG]http://i48.tinypic.com/244pd0p.jpg[/IMG]

Un giorno però, alla banca di Helga arriva un nuovo direttore che, visto che in giro c’è aria di crisi, tanto per non rischiare le riduce il fido e le chiede di rientrare per la parte in eccesso al nuovo limite.
A questo punto Helga, per trovare i soldi, comincia a chiedere ai clienti di pagare i loro debiti. Il che è ovviamente impossibile essendo loro dei disoccupati che si sono anche bevuti tutti i risparmi.

[IMG]http://i45.tinypic.com/311q55l.jpg[/IMG]

Helga non è quindi in grado di ripagare il fido e la banca le taglia i fondi.
Il bar fallisce e tutti gli impiegati si trovano per strada.

[IMG]http://i45.tinypic.com/vo2vro.jpg[/IMG]

Il prezzo degli Sbornia Bond crolla del 90%.
La banca che li ha emessi entra in crisi di liquidità e congela immediatamente l’attività: niente più prestiti alle aziende. L’attività economica locale si paralizza.

[IMG]http://i47.tinypic.com/2nvcg3r.jpg[/IMG]

Intanto i fornitori di Helga, che in virtù del suo successo, le avevano fornito gli alcolici con grandi dilazioni di pagamento, si ritrovano ora pieni di crediti inesigibili visto che lei non può più pagare.
Purtroppo avevano anche investito negli Sbornia Bond, sui quali ora perdono il 90%.
Il fornitore di birra inizia prima a licenziare e poi fallisce.

[IMG]http://i48.tinypic.com/2webgqx.jpg[/IMG]

Il fornitore di vino viene invece acquisito da un’azienda concorrente che chiude subito lo stabilimento locale, manda a casa gli impiegati e delocalizza a 6.000 chilometri di distanza.
Per fortuna la banca viene invece salvata da un mega prestito governativo senza richiesta di garanzie e a tasso zero.

[IMG]http://i46.tinypic.com/21aydt3.jpg[/IMG]

Per reperire i fondi necessari il governo ha semplicemente tassato tutti quelli che non erano mai stati al bar di Helga perché astemi o troppo impegnati a lavorare.

[IMG]http://i48.tinypic.com/10pbmz8.jpg[/IMG]

Bene, ora potete dilettarvi ad applicare la dinamica degli Sbornia Bond alle cronache di questi giorni, giusto per aver chiaro chi è ubriaco e chi sobrio.



badgirl.
00mercoledì 5 dicembre 2012 17:22
giusto per aver chiaro chi è ubriaco e chi sobrio

Ecco

M'aspettavo solo che le banche andassero da qualche altra parte a spennare qualcun'altro
(Miss Piggy)
00mercoledì 5 dicembre 2012 20:13
Deh, forse stavolta l'ho capita anch'io che son tetragona a sta roba [SM=g27824] !
Meriti un grazie solo per la rottura di scatole di postare tutte quelle immagini [SM=x3027012] !!

Aspetta però: quindi è tutta colpa di un tetesca di Cermania [SM=x47954] ??
rossijack
00mercoledì 5 dicembre 2012 20:36
Grazie,Modesty,per averci ancora una volta rammentato la storia di tanti minchioni che, ignari o no,stanno pagando la crisi mentre altri,leggi politici,stanno usufruendo dei nostri sacrifici...a me sta sulle palle questo,io sto facendo sacrifici,pagando tasse enormi per far vivere bene uno Scilipoti,un leghista ,questo e' qualcosa che mi fa incazzare come una bestia!! [SM=g27826] [SM=g2927032] [SM=g2927034]
°Mark Lanegan°
00giovedì 6 dicembre 2012 13:08
Penserò male ma questa e' la versione del popolo delle libertà e semplificata del post che gira da settimane sui blog politici, non ultimo quello di grillo. Che poi e' l'ennesimo rifacimento di un'altra storiella. Inizialmente l'avevo letto (e mi sembra la lettura migliore) per i bond argentini, non mi pare che si applichi alle ragioni della crisi dell'euro, o comunque, in misura minore visto che il debito pubblico italiano e' abbastanza costante da vent'anni a questa parte (nessun aumento degli ubriaconi), altre piccolezze di difficile interpretazione nel caso dell'euro, ma alla fine perché la merkel? E' colpa della merkel per il rigore? Ma dobbiamo proprio farci indottrinare in modo quasi sottile? I disegni sono posteriori e male si applicano alla storiella, insomma. Peggio, inducono un'interpretazione un po' strana.
(Miss Piggy)
00giovedì 6 dicembre 2012 13:20
Mah, sinceramente io l'ho interpretata come una spiegazione delle origini della crisi (creazione dei futures e quelle cag.. lì), non della crisi dell'euro. Quella è venuta di conseguenza. O no?

Se tu hai schemi semplici che spieghino meglio il tutto (ho detto semplici, for dummies [SM=g27827] ), postali pure. Sempre che sia possibile semplificare...
Rarronno
00giovedì 6 dicembre 2012 15:39
La crisi dell'Euro è solo in parte derivazione dellla crisi da credito troppo facile made in Usa. La colpa principale è dela manica di cialtroni che alcuni dei popoli europei hanno scelto per governare.

La Merkel giustamente non vuole far pagare ai tedeschi (direttamente o via inflazione) i puffi fatti da altri.

La storiella però mi pare abbastanzaben fatta, anche se mmanca la parte sullo stimolo politico alla concessione di credito.
rossijack
00venerdì 7 dicembre 2012 10:20
Sono d'accordo con Rarronno,approvo che la Merkel non voglia pagare debiti fatti da altri e non certo per favorire la popolazione italiana!Ogni giorno dobbiamo ingoiare notizie di sprechi,ruberie,progetti o costruzioni ideati apposta per fottere soldi! [SM=g27826]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com