I verbali di Ciancimino : «Rapporti diretti tra Dell'Utri e i boss»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00mercoledì 13 gennaio 2010 14:45
MAFIA «il covo di Riina non perquisito per un accordo»
I verbali di Ciancimino :
«Rapporti diretti tra Dell'Utri e i boss»
L'accusa: «Vedeva Provenzano e ha gestito soldi che appartenevano a Bontate». La replica: «è un pazzo»

Vito Ciancimino con figlio
Vito Ciancimino con figlio
PALERMO — «Sicuramente il Dell’Utri ha gestito soldi che appartenevano sia a Stefano Bontate che a persone a loro legate», dice Massimo Ciancimino riferendosi al senatore del Popolo della Libertà e al capomafia degli anni Settanta. Il pubblico ministero domanda da dove il figlio dell’ex sindaco corleonese di Palermo Vito Ciancimino tragga tanta sicurezza , ma la risposta è coperta da un lungo «omissis». Si riprende a parlare dei rapporti tra Marcello Dell’Utri e un altro boss, Bernardo Provenzano. Di che tipo erano? «Molto stretti, molto stretti... C’era rapporto diretto, tant’è che mio padre quando aveva bisogno di avere favori da quel partito che poi era nato (Forza Italia, ndr), bozze di legge, il punto di riferimento era sempre il Lo Verde», che poi sarebbe Provenzano.
Dice proprio così, Massimo Ciancimino, in uno degli oltre venti verbali riempiti in un anno e mezzo di interrogatori depositati al processo contro gli ufficiali del carabinieri Mori e Obinu, accusati di favoreggiamento aggravato per la presunta mancata cattura dello «zio Binnu»: negli anni Novanta, tramite il latitante più longevo di Cosa Nostra, a suo padre all’epoca detenuto arrivavano i disegni di legge da discutere in Parlamento. Compreso uno presentato da alcuni deputati del centrodestra a favore della dissociazione dei mafiosi: «Fu fatto avere da Dell’Utri a Provenzano e Provenzano lo fece avere a suo padre?», domanda il pubblico ministero riassumendo quel che il giovane Ciancimino ha detto fin lì, e il testimone (imputato in un altro processo dov’è stato condannato per riciclaggio) conferma: «Sì».
Non si fermano dunque alla «trattativa» del 1992 le fluviali deposizionidel figlio dell’ex sindaco condannato per mafia morto nel novembre 2002. Parla di contatti e contrattazioni proseguiti anche dopo, di cui suo padre— dice— fu «agnello sacrificale» nella stagione in cui i partiti tradizionali furono spazzati via dalle inchieste giudiziarie e sulla scena politica irruppe Forza Italia, fondata da Silvio Berlusconi con l’apporto di Dell’Utri. Ciancimino jr riassume così, dopo un altro «omissis», i ragionamenti dell’ex sindaco: «Io vendo Riina, mi arrestano, e chi mi sostituisce, continua a dialogare col Provenzano e poi va alla fase della nascita di questo partito è Marcello Dell’Utri». Che suo padre non conosceva, a differenza del boss latitante.

CONTATTI DIRETTI DELL'UTRI PROVENZANO - I magistrati chiedono se ci sono stati colloqui diretti tra Provenzano e il senatore, e Massimo Ciancimino risponde: «Sì, erano stati fatti, l’amico gli aveva spiegato che si erano riuniti...», e il verbale torna ad essere segreto. Quale fosse il canale il testimone dice di non saperlo, ma «sicuramente era diretto... Mio padre parlava direttamente con Lo Verde (cioè Provenzano, ndr) e Lo Verde parlava con Dell’Utri. Questo è quello che mi ha riferito mio padre». Il quale commentava col figlio i pizzini in cui il boss discuteva, nel 2000, della possibile amnistia e di altre vicende: «Dell’Utri gli manda a dire che era stata fatta una riunione a tal proposito, che loro erano tutti d’accordo a votare l’amnistia da cui mio padre si aspettava tanto». Al giovane Ciancimino, però, non piace parlare di certi argomenti: «Come ho avuto paura a suo tempo, continuo ad avere paura adesso».
Racconta di strane visite di personaggi qualificatisi come carabinieriche gli consigliavano di non parlare della trattativa, e l’incontro avuto qualche mese fa a Parigi («era il giorno che dovevo prendere il papello», cioè il foglio recapitato nel ’92 con le richieste mafiose allo Stato per far cessare le stragi) col giornalista ex senatore di Forza Italia Lino Iannuzzi: «È un personaggio che mio padre conosceva da tempo, lo collocava vicino ad ambienti di Servizi... Mi ha chiesto spiegazioni in quello che era la trattativa...». L’attendibilità delle dichiarazioni di Massimo Ciancimino è tutta da verificare, anche se i pubblici ministeri di Palermo lo ritengono credibile. Per questo lo porteranno a testimoniare nel processo contro Mori e Obinu, accusati di aver lasciato libero Provenzano, nel 1995; forse per i «patti» siglati con l’ex sindaco (e tramite lui con lo stesso boss) in cambio della cattura di Riina. Ipotesi che i due imputati, e con loro l’ex capitano Ultimo che mise le mani sul capomafia corleonese il 15 gennaio 1993, hanno sempre respinto con sdegno.

LE GARANZIE SUL COVO DI RIINA - Le «garanzie» sul covo di Riina Ma Ciancimino jr racconta un’altra storia, e spiega che quando si venne a sapere della mancata perquisizione del rifugio del latitante (episodio per il quale Mori e Ultimo sono stati già processati e assolti), suo padre commentò che così doveva andare: «Era una delle garanzie che mio padre chiese ai carabinieri, e che i carabinieri ovviamente diedero... Riina era solito vantarsi di tutta una serie di documentazione che conservava, perché se un domani lo avessero dovuto arrestare crollava l’Italia, succedeva un finimondo». Magari lo «zio Totò» bluffava, ipotizzavano Provenzano e Ciancimino, ma meglio non rischiare: «Una delle cose che bisognava fare era mettere al sicuro tutto questo patrimonio di documentazione».
Quanto ai colloqui tra i carabinieri e suo padre, il testimone riferisce che furono gli stessi ufficiali Mori e De Donno (quest’ultimo gli avrebbe promesso che su quei contatti sarebbe calato addirittura il segreto di Stato) a confermare all’ex sindaco che della «trattativa» erano informati gli exministri Mancino e Rognoni; facevano parte di governi diversi e hanno sempre negato, ma Ciancimino jr insiste nella sua versione, che include anche un abboccamento con l’allora parlamentare del Pds Luciano Violante, richiesto esplicitamente da suo padre. E dei contatti con l’Arma sapeva tutto (al pari di Provenzano) il misterioso «signor Franco», il «collettore» legato ai servizi segreti che pure s’incontrava con Ciancimino padre.

ALTRI POLITICI E I «MISTERI D'ITALIA» - Altri politici e i «misteri d’Italia» Nei pizzini inviati da Provenzano all’ex sindaco, tra i contatti è indicato anche un «pres.», un presidente, che secondo il figlio di Ciancimino sarebbe l’ex governatore della Sicilia Totò Cuffaro. Di lui il testimone mostra di non sapere molto, ma ricorda: «Quando accompagnavo mio padre dall’onorevole Lima spesso rimanevo fuori in macchina, e c’era Schifani che guidava la macchina a La Loggia e Cuffaro che guidava la macchina a Mannino. I tre autisti erano questi... Gli altri due hanno fatto ben altre carriere, io no». Nei suoi interrogatori il giovane Ciancimino non si limita a parlare della trattativa degli anni Novanta e primi Duemila, ma distribuisce pure qualche rivelazione sui meno recenti misteri della storia italiana. Racconta del sequestro Moro, e svela un ruolo dei Servizi contrario a quello che si potrebbe immaginare: «Mio padre mi disse che era stato pregato, per ben due volte, di non dar seguito a delle richieste pervenute per fare pressione su Provenzano affinché si attivassero per aiutare lo Stato nella ricerca del rifugio di Aldo Moro ». Non volevano più cercare il presidente della Dc rapito dalle Brigate rosse, insomma, mentre due anni più tardi, nel giugno 1980, Vito Ciancimino — che secondo il figlio faceva parte della struttura segreta di «Gladio»—e i suoi contatti istituzionali (compreso l’ex ministro dc Attilio Ruffini, dice Massimo) vennero a sapere «della storia dell’aereo francese che per sbaglio aveva abbattuto il Dc9, e che bisognava attivare un’operazione di copertura nel territorio affinché questa notizia non venisse per niente... e qualora ci fosse stato bisogno di interventi di qualsiasi tipo, i Servizi dovevano poter contare su mio padre».

Giovanni Bianconi
13 gennaio 2010© RIPRODUZIONE RISERVATA

www.corriere.it/cronache/10_gennaio_13/ciancimino-bianconi_3520cc2c-0017-11df-b35f-00144f02aa...
bubbl€$
00domenica 17 gennaio 2010 00:34
e noi continuamo a fare la vita di sempre, tutto normale, come se nulla fosse! che paese idiota! poi dicono "ma gli italiani non sono tutti cretini""sono intelligenti, capiscono" e tutte ste frasi fatte dette dal politico di turno, per fare il politically correct, e per non dire che gli italiani sono idioti perchè continuano a votare SB o in genere a fare certe scelte politiche.

ebbene diciamolo una volta x tutte:
NON TUTTI, MA CMQ UN GRUPPO NUTRITO DI ITALIANI è UN AMMASSO DI BOCCALONI, IDIOTI, INGENUI, DISINFORMATI, SUPERFICIALI, MENEFREGHISTI!
angelico
00lunedì 18 gennaio 2010 00:47
Re:
bubbl€$, 17/01/2010 0.34:

e noi continuamo a fare la vita di sempre, tutto normale, come se nulla fosse! che paese idiota! poi dicono "ma gli italiani non sono tutti cretini""sono intelligenti, capiscono" e tutte ste frasi fatte dette dal politico di turno, per fare il politically correct, e per non dire che gli italiani sono idioti perchè continuano a votare SB o in genere a fare certe scelte politiche.

ebbene diciamolo una volta x tutte:
NON TUTTI, MA CMQ UN GRUPPO NUTRITO DI ITALIANI è UN AMMASSO DI BOCCALONI, IDIOTI, INGENUI, DISINFORMATI, SUPERFICIALI, MENEFREGHISTI!




guarda che molti voti sono comprati....si parla di un 20% che la destra prende in modo illegale...

Beat it
00giovedì 21 gennaio 2010 15:53
mmm

cmq tornano un sacco di cose...
come si fa a non perquisire il covo di riina daii! anche caselli ho sentito parlare di disattenzioni e dimenticanze per la mancata perquisizione da parte di mori...

ma stiamo scherzando....

[SM=g27834]
Bimboghigo
00martedì 9 febbraio 2010 18:06
Re: Re:
angelico, 18/01/2010 0.47:




guarda che molti voti sono comprati....si parla di un 20% che la destra prende in modo illegale...





non sono a conoscenza di questo dato.
ma se fosse vero,dubito che la stesa cosa non valga anche per la sinistra.non è che se uno ruba è di destra per forza eh.anzi..


e comunque aspetterei di vedere prove concrete riguardo questi,fino ad adesso sospettabili e basta, rapporti tra la mafia e lo stato.

o adesso diamo ragione a priori ai figli dei Boss,basta che diano contro la destra e Silvio? [SM=x47935]
angelico
00giovedì 11 febbraio 2010 16:05
Re: Re: Re:
Bimboghigo, 09/02/2010 18.06:




non sono a conoscenza di questo dato.
ma se fosse vero,dubito che la stesa cosa non valga anche per la sinistra.non è che se uno ruba è di destra per forza eh.anzi..


e comunque aspetterei di vedere prove concrete riguardo questi,fino ad adesso sospettabili e basta, rapporti tra la mafia e lo stato.

o adesso diamo ragione a priori ai figli dei Boss,basta che diano contro la destra e Silvio? [SM=x47935]




beh se poi fanno una legge sui pentiti, una diminuzione della prescrizione, inquinano le prove, le distruggono....

ovvio che per l opinione pubblica saranno sempre innocenti!


apri gli occhi e levati i prosciutti davanti!

Bimboghigo
00giovedì 11 febbraio 2010 16:26
Re: Re: Re: Re:
angelico, 11/02/2010 16.05:




beh se poi fanno una legge sui pentiti, una diminuzione della prescrizione, inquinano le prove, le distruggono....

ovvio che per l opinione pubblica saranno sempre innocenti!


apri gli occhi e levati i prosciutti davanti!





ti soffermi a parlare di quello che pensi di conoscere,ma che in realtà non sai.da un argomento sei passato a un altro.e sai perchè?
perchè sei culturalmente nullo.parli solo di cose che leggi su travaglio e di pietro.e per te è come la bibbia.

nei tuoi commenti parli solo di Berlusconi,stranamente.se ci fosse un topic sul Milan,avresti da infangare anche la squadra solo perchè è di Silvio....comunque io vivo alla grande,qui quello insoddisfatto sei tu.
perchè non ti metti qualche fettina di prosciutto anche te sugli occhi,forse staresti meglio,chi lo sà [SM=g27811]
angelico
00venerdì 12 febbraio 2010 00:36
Re: Re: Re: Re: Re:
Bimboghigo, 11/02/2010 16.26:




ti soffermi a parlare di quello che pensi di conoscere,ma che in realtà non sai.da un argomento sei passato a un altro.e sai perchè?
perchè sei culturalmente nullo.parli solo di cose che leggi su travaglio e di pietro.e per te è come la bibbia.

nei tuoi commenti parli solo di Berlusconi,stranamente.se ci fosse un topic sul Milan,avresti da infangare anche la squadra solo perchè è di Silvio....comunque io vivo alla grande,qui quello insoddisfatto sei tu.
perchè non ti metti qualche fettina di prosciutto anche te sugli occhi,forse staresti meglio,chi lo sà [SM=g27811]




se io sono culturalmente nullo....tu sei sotto al nulla!...

e ora scendi nelle offese personali!

quelli di destra sanno solo offendere se le cose nn vanno come dicono loro!

Lola_J.Monique
00venerdì 12 febbraio 2010 23:24
Re:
bubbl€$, 17/01/2010 0.34:

e noi continuamo a fare la vita di sempre, tutto normale, come se nulla fosse! che paese idiota! poi dicono "ma gli italiani non sono tutti cretini""sono intelligenti, capiscono" e tutte ste frasi fatte dette dal politico di turno, per fare il politically correct, e per non dire che gli italiani sono idioti perchè continuano a votare SB o in genere a fare certe scelte politiche.

ebbene diciamolo una volta x tutte:
NON TUTTI, MA CMQ UN GRUPPO NUTRITO DI ITALIANI è UN AMMASSO DI BOCCALONI, IDIOTI, INGENUI, DISINFORMATI, SUPERFICIALI, MENEFREGHISTI!


Guarda, concordo con te... Il fatto che dopo dichiarazioni come queste TUTTO SCORRA come se nulla fosse e i malfattori che occupano montecitorio continuino a raccontare a reti unificate quello che gli pare è la cosa più drammatica! Il problema allora è che una parte (non dico la maggiore, ma quantomeno una cospicua) del popolo italiano o perchè disinformato (anche se a questo punto secondo il mio modesto parere essere disinformati significa non essere in grado di guardare aldilà del proprio naso!), o perchè in malafede, o perchè assolutamente indifferente alle problematiche politiche e sociali, o semplicemente perchè senza cervello contribuisce a portare alla catastrofe questo paese...

Bimboghigo
00domenica 14 febbraio 2010 21:15
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
angelico, 12/02/2010 0.36:




se io sono culturalmente nullo....tu sei sotto al nulla!...

e ora scendi nelle offese personali!

quelli di destra sanno solo offendere se le cose nn vanno come dicono loro!





AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAAAAAAAAAAAHAHAHAHAHAHA mi hai fatto scompisciare giuro!..

sei culturalmente nullo,ripeto,perchè parli di cose che non conosci se non per informazioni di parte.

poi se io sono sotto al nulla,ci sto parecchio bene..sicuramente non mi sto a lamentare tutti i santi giorni come tu! [SM=g27811]
Grieved
00lunedì 15 febbraio 2010 01:00
Ragazzi, ce la facciamo a discutere civilmente e senza insulti?
angelico
00lunedì 15 febbraio 2010 11:14
Re:
Grieved, 15/02/2010 1.00:

Ragazzi, ce la facciamo a discutere civilmente e senza insulti?




io si ma il bimboghigno deve metterci sempre il peperoncino!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com