Grano rosso sangue

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
10baggio
00sabato 12 febbraio 2005 18:04


Grano rosso sangue (Children of the corn)
Regia: Fritz Kiersch
Interpreti: Peter Holton, Linda Hamilton, R.G. Armstrong, John Franklin, Jonas Marlowe.
Anno di produzione: 1984
Nazionalità: USA

Il dottor Burton (Peter Holton) e la sua fidanzata Vicky (Linda Hamilton), stanno percorrendo, fra un litigio e l’altro, una tranquilla strada provinciale sperduta fra i campi di grano, a breve raggiungeranno una cittadina dispersa nella campagna: Gatlin.
Gatlin è una città popolata esclusivamente da bambini, i quali dopo aver sterminato in nome del “Dio del grano” tutti gli abitanti adulti, controllano la città e uccidono gli sventurati che vi fanno sosta. Toccherà a Burton e Vicky affrontare i ragazzini e i loro “leader spirituale”, un ragazzo di nome Isaac (John Frankiln) che detta legge in città fra sacrifici umani e punizioni esemplari.
Tratto da un celebre racconto di Stephen King, il film non riesce pienamente nell’intento di mantenere la tensione presente nel libro e a suo tempo venne criticato dallo stesso King per i continui cambi nella sceneggiatura durante la produzione.
La regia è di stampo tipicamente televisivo e ciò non favorisce certamente la pellicola.
Il film comunque vuole essere un incubo un po’ gotico e a tratti ci riesce seguendo un filone fanatico-religioso e non risparmiandosi su alcune scene splatter: fra crocifissioni, ragazzini assatanati ed esseri oscuri che abitano i campi di grano il film riesce a mantenere un buon ritmo per tutta la sua durata e nonostante la povertà di alcuni effetti speciali la tensione non cala, soprattutto nei frangenti claustrofobici degli infiniti campi di grano.
Il regista Fritz Kiersch, in questa sua opera prima, non stupisce certo per originalità ma riesce comunque a dirigere una storia senza sbavature, nel cast da segnalare il ruolo da protagonista di Linda Hamilton (famosa per aver interpretato il personaggio di Sara Connor in “Terminator” e “Terminator 2”) e la buona prova recitativa di John Frankiln perfettamente a suo agio nella parte del "bad boy".
Tirando le somme possiamo dire di trovarci di fronte a un buon b-movie, non certo esente da difetti ma ben recitato e con una trama abbastanza originale, peccato che il finale del racconto di King non sia stato rispettato anche nel film.

Curiosità: questa pellicola ha dato vita a ben sei seguiti, tutti o quasi di infima fattura.
Citazione: “Disobbedire a me è come disobbedire a Lui” (Isaac riferendosi al Dio del grano)

DVD

DVDstorm ci propone un dvd più che sufficiente sia sul lato audio che su quello video, unica pecca il formato conematografico originale non rispettato completamente (1.85:1 originale - 1.66:1 dvd).
Il dolby digital 5.1 in italiano è concentrato quasi esclusivamente sui canali frontali ma risulta essere pulito, chiaro all'ascolto e discretamente dinamico. Extra pressochè assenti.

Film: 7
Audio: 6,5
Video: 6,5
Extra: nd
DVD: 6+
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com