DOVETE USCIRNE FUORI, PERCHE' IL MONDO E' A COLORI... [control'anoressia]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
°°°FoReVeR°YoUnG°°°
00sabato 27 dicembre 2008 14:42
Da anni lo dico, parlatene, parliamone, e non perchè ne sono stato vittima a lungo, non solo, ma perchè so come ci si sta male dentro, o meglio come non si sta, perchè muori dentro e non lo sai, senti il mondo che ti scivola via e nell'andare via ti sembra quasi di essere un angelo immortale.

E' un disagio, è un silenzio forzato e indotto, una gabbia per soffocare infinite parole e pensieri che a tirarli fuori ci muori ancora di più.
Chi soffre d anoressia sa mentire, anche a se stesso, anche a voi che gli state accanto e non lo avete mai capito.

Lo dico sempre, parlatene, se ne parla troppo poco o in modo sbagliato, io quando ci sono caduto dentronon ho capito più niente, e nessuno a sapermi stare accanto per colpa mia lo ammetto; oramai c'è chi ci scherza su, c'è chi la rende Dea dell'essere problematicamente cool, ragazzi si muore con l'anoressia e qui dentro ci sono tanti ragazzi e ragazze nell'età in cui un "sei brutto/a" può ammazzarti.

Ascoltate questa canzone, parla di tutto ciò....e come dice una frase di esse...dovete uscirne fuori, perchè il modo è a colori.

Peppe


°°°FoReVeR°YoUnG°°°
00sabato 27 dicembre 2008 14:50
Sito internet per i giovani contro anoressia e bulimia

I disturbi alimentari sono sempre più frequenti e affliggono la popolazione giovanile, che troppo spesso non è in grado di affrontare il problema perché incapace di riconoscerlo per poter poi intervenire. A tale scopo, è necessaria un’informazione capillare, che sappia raggiungere i giovani e le loro famiglie e che possa aiutare chi è afflitto da questi disturbi a intraprendere un percorso di cura. Il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, il Sottosegretario di Stato, Paolo Bonaiuti, e i Sottosegretari alla Salute Ferruccio Fazio e Francesca Martini hanno presentato il nuovo sito internet: www.timshel.it, punto di riferimento nella rete dedicato ai giovani sui disturbi del comportamento alimentare, anoressia e bulimia. Timshel nasce nell'ambito del progetto del Ministero "Guadagnare Salute", finalizzato a rendere più facili le scelte salutari.

Il Ministro Meloni spiega infatti che ''Sono circa 300mila i siti internet in Italia che inneggiano all'anoressia. Un fenomeno dilagante e preoccupante su cui il Governo ha deciso di intervenire su più fronti, tentando di offrire un'alternativa, proprio nella rete, con notizie positive date da esperti nel linguaggio adoperato dai giovani, come email, chat e forum''.

Questa patologia in Italia coinvolge ben 3 milioni di persone tra i 13 e i 35 anni, e la soglia d'età si sta ulteriormente abbassando, arrivando a colpire bambini di dieci anni. Non solo: se il disturbo finora è stato maggiormente femminile, comincia adesso a diffondersi anche nell'universo maschile. Si tratta di disturbi che insorgono in giovane età e tendono a cronicizzarsi, creando seri problemi di salute pubblica, una vera e propria epidemia sociale.

Il Sottosegretario Fazio afferma che "Questo tipo di disturbi richiede un'assistenza multispecialistica, spesso del tutto assente in molte zone del nostro Paese, costringendo di fatto famiglie e malati a un inter diagnostico assai lungo e viaggi della speranza. Il Ministero ha istituito una commissione che si sta occupando di avviare un percorso organizzativo per istituire in ogni regione centri pilota di riferimento, con ambulatori ad hoc accreditati a livello regionale, e servizi di ricovero anche in day hospital o in emergenza".

Per far fronte a disturbi sempre più dilaganti nella popolazione italiana, il ministero del Welfare ha già messo in campo diverse azioni, riprendendo in parte iniziative avviate con il programma "Guadagnare salute". Come spiega Fazio, il primo livello di intervento è stata la creazione di una "rete osservazionale di cinque centri pubblici sentinella per procedere a una mappatura dei servizi di assistenza esistenti e aggiornare le linee guida". A ciò si sono aggiunti interventi di sensibilizzazione nella comunicazione mediatica, dell'industria del cibo e delle diete nel mondo della scuola e dello sport".

Indispensabile, ai fini di una totale guarigione, è il coinvolgimento della famiglia: "E' fondamentale non lasciare fuori le famiglie dalla lotta ai disturbi alimentari - ha sottolineato il sottosegretario Martini - Bisogna aiutare i genitori, anche attraverso una adeguata informazione, a riconoscere i primi campanelli di allarme di questa malattia come, ad esempio, nelle ragazze l’insorgere dell’amenorrea, per arrivare a una diagnosi precoce, a scegliere le cure migliori favorendo l’accesso ai centri specializzati. Altrettanto importante è che le famiglie siano coinvolte nelle scelte terapeutiche e nel percorso di rieducazione alimentare".


Per maggiori informazioni:
Ministero della salute: http://www.ministerosalute.it/

Ministero della gioventù: http://www.gioventu.it/


Sutterwhite
00sabato 27 dicembre 2008 15:36
Io credo di essere leggermente bulimico...
sergio_s93
00sabato 27 dicembre 2008 16:08
Re:
Sutterwhite, 27/12/2008 15.36:

Io credo di essere leggermente bulimico...




Parlare di queste cose fa sempre bene, soprattutto in questo forum che è composto per la maggior parte da adolescenti.
Anche io ho avuto i miei problemi col cibo. Non so se era proprio bulimia, ma qualcosa andava storto. E parlo di 2-3 anni fa. Arrivai a pesare circa 90Kg. Non uscivo e mi ingozzavo ad ogni ora: per noia, depressione, stanchezza.

Poi m'è tornata la voglia di vivere.
Se ti va, parlane.
Sutterwhite
00sabato 27 dicembre 2008 16:24
Fin da bambino, mia mamma mi assilava dicendomi che ero magro, e che qualche chilo in più non mi avrebbe fatto male. La conseguenza di tutto deriva da ciò.

Ormai sono quasi 2 anni che cerco di non saltare nessun pasto, se per disgrazia a cena non mi preparano la pasta sto male. Improvvisamente mi guardo allo specchio e mi vedo magro, anche se il peso non ha subito alcuna variazione.
Insomma, se non consumo un pasto regolare non sto bene con me stesso, e tutto ciò deriva dalla paura di dimagrire...

non è una cosa molto piacevole..
sergio_s93
00sabato 27 dicembre 2008 16:28
Dici di aver paura di dimagrire? L'importante è che tu sia in normopeso. Mangia pure quanto ti pare se è così, perché mangiare deve essere anche ed assolutamente un piacere oltre che una necessità.
La bulimia è diversa, è molto... ma molto più grave.
Trilly-88
00sabato 27 dicembre 2008 20:17
da questo punto di vista posso ritenermi una ragazza fortunata...sono alta un metro e sessanta e peso 50 chili...non ho mai fatto nessun tipo di dieta,mangio in modo abbastanza regolare,se possibile preferisco un buon piatto di pasta ad un hamburger del mc-donals...poi quando capita qualche schifezza la mangio...non ho mai avuto problemi nè col cibo nè col mio corpo...

però conosco persone che hanno problemi come l'anoressia e la bulimia...stanno veramente malissimo,soffrono...e la cosa peggiore è che chi cerca di stargli vicino non sà come comportarsi...si prova un tremendo senso di impotenza...sono delle vere e proprie malattie,scherzarci su è la cosa peggiore che si possa fare!

ilaMJJ93
00lunedì 29 dicembre 2008 19:10
la canzone è davvero bella..
betspazzamj
00lunedì 29 dicembre 2008 19:57
è un problema serio.....conosco tante persone che ricevono complimenti per la lora forma fisica,quando magari si parla di 10 kili meno del normopeso......secondo la scheda di valutazione io sarei leggermente sovrappeso credo però che si debba valutare anche l ossatura e la corporatura!!!sono 1.65 e peso 56 kili,anche se fino a un mese fa ne pesavo 58.....le mie amiche che magari sono alte quanto me sono almeno 5-6 kili in meno,ma non per qusto mi sento grassa o altro!mi piace mangiare e mi vedo bene allo specchio,anche se devo ammettere che ogni tanto mi sembra di essere il mio gatto obeso.....
°°°FoReVeR°YoUnG°°°
00martedì 30 dicembre 2008 01:10
Leggere le vostre esperienze mi tocca corde eprsonale che c'ho messo anni per poterle toccare.

Io non homainascosto i miei problemi un pò per carattere, un pò per bisogn di essere ascoltato, un pò perchè pesare 34 kg a 24 anni era un palese segnare di malessere.
Sapete...io ogni tanto apro un topic del genere in questo forum, perchè spesso dico a me stesso che in quei giorni, se qualcuno l'avesse fatto, io l'avrei santificato a vita, non so se ci sono bulimici o anoressici nel forum, però io in quel periodo avrei piacevolmente pianto di gioia nel trovarmi accanto una parola di comprensione e condivisione anche se solo in un forum, realtà non reale ma partorita da gente vera.

Ricordo quei giorni come invisibili, non ricordo nessun pensiero di allora, ricordo solo che stavo bene e poi ricordo il giorno in cui esco dalla doccia e per caso m vedo di sfuggita allo specchio nudo e mispavento convinto ci fosse un estraneo in casa, e non mi ero accorto che ero io...e vedermi in quel modo e comprendere che per me quello stato era normalità è stata una paura enorme, la coscienza che qualcosa non andava, perchè se stai morendo e ti senti bene...allora non stai bene.
(valej)
00martedì 30 dicembre 2008 08:48
e' vero chi soffre di anoressia e' capace di mentire.. anche bene... di mentire prima a se stessi e poi agli altri..ma forse un lato meno negativo almeno io ho imparato che c'e puoi imparare a coinvivere con questo lato di te
Trilly-88
00martedì 30 dicembre 2008 11:41
Peppe,rendersi conto di aver bisogno di aiuto ed essere consapevoli di star male è un grande passo avanti,è un grande passo avanti verso la strada della guaruguione,vuol dire non arrendersi e guardare avanti...è cosa degna di grande ammirazione.

troppe volte però succede la cosa opposta,troppe volte chi soffre di queste disfunzioni mente a se stesso,autoconvincendosi di star bene e di non aver bisogno di nulla e di nessuno...questa è la strada più sbagliata che si possa prendere,è la strada che porta all'autodistruzione...
per quanto possa essere fondamentale il ruolo di chi ti sta vicino e ti sostiene la componente principale per guarire è la forza di volontà di chi è consapevole di aver bisogno d'aiuto.
Elena ;)
00venerdì 9 gennaio 2009 22:45
E pensare che esistono persone che inucono certa gente ad intraprendere queste 2 brutte strade: anoressia e bulimia.
Il mio ex allenatore di atletica ,ad esempio, era fissato con il peso delle sue atlete; per ognuna di noi teneva una scheda personale con il peso che dovevamo avere in base all'altezza, secondo i suoi canoni.
Almeno una volta alla settimana ci pesava alla bilancia, addirittura ci prenotava di tanto in tanto delle visite dal dietologo per dei controlli!! Mi ripeteva di continuo che avevo le gambe troppo grosse, quando, una volta,riportai questa affermazione al dietologo per sentire il suo parere, mi rispose che era un'assurdità, le mie gambe erano perfette,normalissime per una ragazza che fa sport, anche la mia alimentazione era corretta e non avevo bisogno di nessuna dieta particolare.
Io, più di tanto, non ho mai dato peso alle critiche che mi faceva l'allenatore ma altre ragazze più sensibili ci restavano male e se ne facevano dei complessi.
Era una situazione insostenibile, ogni volta che ci accompagnava ad una qualche gara dovevamo mangiare esclusivamente quello che diceva lui. Sono resistita a quella situazione solo grazie all'amore e la passione che provavo (e provo) nei confronti di questo sport.
Fortunatamente l'incubo è finito, ha lasciato posto ad un allenatore più bravo, buono e soprattutto competente!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com