Cocaina-killer, causa di morti improvvise

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00mercoledì 13 gennaio 2010 14:48
RICERCA SPAGNOLA
Cocaina-killer, causa di morti improvvise
Più del 3 per cento dei decessi improvvisi negli uomini tra i 21 e i 45 anni sono causate dal suo consumo

MILANO - La si chiami pure «bianca», «neve» o con molti altri nomi più o meno evocativi, sta di fatto che la cocaina non è affatto una droga sicura come la vulgata dello sballo vorrebbe far credere. In realtà è molto pericolosa per il cuore e le arterie, e a confermarlo arriva ora una ricerca spagnola secondo la quale il 3 per cento delle morti improvvise in Europa è da addebitare al consumo di questo stupefacente.

LA RICERCA - L’Istituto di medicina legale di Siviglia ha studiato i decessi improvvisi avvenuti nel sud-ovest della Spagna tra il 2003 e il 2006 e ha scoperto che il 3,1% degli stessi era legato all’utilizzo di cocaina, che aveva danneggiato il cuore e le arterie. Si trattava sempre di uomini compresi tra i 21 e i 45 anni, che nell’81% dei casi erano anche fumatori, e nel 76% avevano bevuto alcol. L’etanolo presente in bevande alcoliche rafforza e velocizza gli effetti prodotti dalla cocaina, ammorbidendo la «fase di down». Ma insieme alla droga e al fumo produce un cocktail molto pericoloso, anzi, letale, secondo le parole di Joacquin Lucena dell’istituto iberico.

L’ITALIA E L’EUROPA - I risultati dello studio spagnolo – sostengono i ricercatori – possono essere estesi al resto d’Europa, specie alla Gran Bretagna e all’Italia, che hanno gli stessi livelli di consumo di cocaina. Più del 5 per cento di adulti in UK, Spagna e Italia ha dichiarato di aver assunto questa droga almeno una volta nella vita, e il suo utilizzo aumenta nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 34 anni. Più in generale, gli esperti dell’istituto spagnolo stimano che siano 12 milioni, in tutta Europa, i consumatori di «neve», ovvero il 3,7 per cento della popolazione compresa tra i 15 e i 64 anni. «La nozione che l’uso ricreativo della cocaina sia sicuro deve essere combattuta, poiché anche piccole quantità della stessa possono avere esiti catastrofici, tra cui la morte improvvisa», ha concluso Lucena.

Carola Frediani
13 gennaio 2010© RIPRODUZIONE RISERVATA

www.corriere.it/salute/cardiologia/10_gennaio_13/cocaina-morte-improvvisa_2b383176-0046-11df-b35f-00144f02aa...
Wendy.73
00mercoledì 13 gennaio 2010 15:05
questa notizia in generale non ha dei colpi di scena, si è sempre saputo che si può anche morire improvvisamente e anche se con una sola e prima dose, ma hai fatto bene a metterla angelico, in modo che il continuo ricordarlo possa far riflettere. Un mio amico un pò stupidello ma saggio, mi dice spesso: "niente droga, niente fumo,niente alcool, e niente sesso, ce la posso fare, poi attraverso la strada,mi stirano e muoio! vabè almeno diranno è morto un bravo ragazzo e non un drogato in meno!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com