Avete mai suonato.....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
whoisit
00venerdì 20 settembre 2002 10:58
una canzone di Mike?? Se si quale (o quali)?

Io mi sono cimentato un po' con earth song, wbss, bad, thriller. Devo dire che non è facilissimo suonare le sue canzoni, anche se poi quando riesci ad "entrare dentro" al pezzo, il tutto è naturalissimo, veramente le canzoni scorrono, hanno dentro una chimica incredibile, sembra che siano state composte con l'essenza del ritmo e della melodia che esiste nell'universo, sono davvero stupefacenti (sì, anche come sostanze!!)

Ciao!
killah78
00venerdì 20 settembre 2002 11:37
CHITARRA
Io no, ma mio fratello sì con la sua chitarra acustica....
Ha comprato una serie di spartiti delle migliori canzoni di Mike quando imparava a suonare, ma i risultati non mi sono mai piaciuti, perchè la chitarra acustica non si presta molto alla ritmica che spesso le canzoni di Mike hanno.

[SM=x47919]
dollarboy77
00venerdì 20 settembre 2002 11:42

Ciao e benvenuto!

Io ho studiato il piano per parecchi anni ma la mia insegnante all'inizio mi imponeva solo il classico,poi la convinsi a darmi anche qualcosa di più leggero(si fa per dire) e così mi ritrovai tra le mani "We are the world", è stato davvero bello suonarla e non è stato tanto semplice.Non capisco perchè qui a Napoli non trovo mai i suoi spartiti e le sue biografie,forse come Moonwalker sono uscite dalla produzione.

Un dubbio:la mia insegnante apprezzava MJ ma sosteneva che non era lui a scrivere la musica, nel senso di trascriverla su carta,con le note a differenza di Elton John.Me lo sono sempre chiesto anch'io:MJ compone a mente la musica e poi come prosegue nella lavorazione del pezzo? Voi che suonate forse potete spiegarmelo!:hehem




criticofan
00venerdì 20 settembre 2002 11:55
già lo sai...
...già sai caro "whoisit" che io canto, e col mio gruppo, quando ancora facevamo cover (non ci conoscevamo ancora) una sera abbiamo fatto "Give into me".:chitarra:

Michael non sa scrivere e leggere la musica, è un talento naturale e va ad orecchio. Sullo spartito non sa riconoscere un do da un re, ma è un genio anche e soprattutto per questo. Quando gli viene in mente un pezzo lo canticchia e lo registra su un registratore portatile. Poi lo sviluppa insieme ai suoi musicisti. "Fammi questo col basso, fammi questo con la chitarra" e canticchia "dum da dum dum".:chitarra:
mrathlon900
00venerdì 20 settembre 2002 12:02

Davvero Michael Non sa Leggere LA musica? Mi sembra troppo strano ma se lo dite voi. No , deve saperla leggere, Michael suona, dirige piccole orchestre....e che fa tutto ad orecchio????

Io nn ho mai suonato musiche di michael anche perchè col Citofono o il campanello è un po difficile.

Anzi ora che ci penso da piccolo trovai ad orecchio Will U Be There con la Mia Roland (poi venduta :cont: )
dollarboy77
00venerdì 20 settembre 2002 12:03

Come immaginavo,però forse con gli anni le note le avrà imparate...:chitarra:
dollarboy77
00venerdì 20 settembre 2002 12:06

In effetti leggere la musica non è così difficile,poi un perfezionista come lui non avrebbe accettato questa lacuna,quindi avrà imparato qualcosa.Tutt'altro è scriverla,credo..:chitarra:
criticofan
00venerdì 20 settembre 2002 12:17
...
Ai tempi di "Thriller" e "Bad" le cose stavano così, Mike non sapeva leggere e scrivere musica su uno spartito. Magari le cose sono cambiate, nel corso degli anni...
[SM=x47943]
Il fatto che suoni (o strimpelli) qualche strumento non significa niente. La musica leggera non è come la musica classica. Conosco tanti ottimi strumentisti che vanno a orecchio, e non sanno da che parte guardarlo uno spartito. Esempio: Jimi Hendrix non sapeva leggere e scrivere musica...andava via così.:chitarra:
Inoltre credo che, per suonare gli strumenti ai livelli di Mike (dubito che sia un mostro a suonare...in caso contrario in una carriera di oltre trent'anni un pianoforte lo avrebbe toccato, almeno una volta, dal vivo!:hehem ) non penso assolutamente che occorra saper leggere la musica.
Per quanto riguarda le orchestre, sono sicuro che Mike sente nella testa l'aria, la melodia, e la descrive (canta) a un arrangiatore professionista che mette il tutto sulla carta (magari Jeremy Lubbok?)
[SM=x47943]
mrathlon900
00venerdì 20 settembre 2002 12:28
Io Non sono nessun strumento sono una campana e so leggere lo spartito!!!!!!! Giuro!!!
QUindi anche Michael deve distinguere un Do Da Un FA!!![SM=x47940]
KIKO81
00venerdì 20 settembre 2002 14:48
Io suono la chitarra ma come ha detto killah purtroppo le canzoni di Mike si prestano poco ad essere suonate con la chitarra ed infatti non mi sono mai cimentato + di tanto...
Cmq mi sembra scontato che Michael sappia riconoscere un do da un fa...dai non diciamo fesserie :sisi:
whoisit
00venerdì 20 settembre 2002 15:55
eppure...
Eppure può essere che Jacko non sappia leggero uno spartito. Per fare musica, per comporre, non occorre "per forza" saper leggere uno spartito. anche se ha a che fare con le note ogni giorno non è detto che debba saperle leggere. Vi assicuro (parlo per esperienza mia) che suonare si può anche senza conoscere uno spartito. Nello spartito trovi una certa "fissità", le note sono quelle lì, che tu lo voglia o no. Nello scrivere invece i pezzi come fa lui, l'ispirazione lo coglie all'improvviso e le note è come se si stampassero nella sua mente, che è il vero spartito a cui lui attinge.
mrathlon900
00venerdì 20 settembre 2002 16:12
OK WHOISIT ci siamo e quando poi deve farla suonare a tanti altri componenti , che devono accordarsi tra loro magari in sala di registrazione diverse ke fa???????
Abel80
00venerdì 20 settembre 2002 16:56
wHO IS IT...[SM=x47919]
criticofan
00venerdì 20 settembre 2002 18:59
...
Beh, Mike si circonda dei migliori sessionman sulla piazza, e loro le note le conoscono alla perfezione. Appena lui canticchia qualcosa (hai presente quando Mike canta "who is it" a cappella nell'intervista con Oprah Winfrey?), quando canticchia un giro di basso, o un tappeto di tastiera, loro riconoscono al volo la nota, eseguono, e Mike dice "un po' più alto" "un'altro po'" e poi "a posto così"!
Una volta inciso uno strumento, gli altri strumenti si accordano di conseguenza. Credimi, non è difficile. Con il mio gruppo, nel nostro piccolo, abbiamo inciso un ottimo cd. Se lo ascolti, al di là dei gusti personali, non crederesti MAI che nessun membro del gruppo sa leggere e scrivere le note su uno spartito. Sul serio, non è difficile, basta avere orecchio e sapere suonare il proprio strumento.:chitarra:
whoisit
00lunedì 23 settembre 2002 07:38
Vi ha già risposto criticofan, anch'io "avevo" un gruppo e nessuno di noi ha mai letto uno spartito (oddio, io so un po' leggere ma non tanto in verità!), eppure abbiamo fatto un demo prima e due cd poi, senza aver mai scritto una nota su un pentagramma. Critico dirà che sono canzoni di mmm.... ma sono nate TUTTE senza uno straccio di nota scritta!!
criticofan
00lunedì 23 settembre 2002 17:59
...
Dai whoisit, mai detto che sono canzoni di m...Tra l'altro di una sono anche co-autore ricordi? E poi lo sai che nutrivo una grande stima nei tuoi confronti come tastierista...:ok:
whoisit
00martedì 24 settembre 2002 09:26
è vero!!
:sisi: Mi ricordo la linea vocale di "anima liquida", il talento non è acqua!!:sisi:
Comunque grazie per l'attestato di stima, cosa devo fare per te??:rotfl:
TU sei grande!! non io!!:ok: :ok: :ok:
criticofan
00martedì 24 settembre 2002 11:57
grazie...
...ma tu, contrariamente al sottoscritto, sei anche modesto!
Beh, cosa puoi fare per me...mi piacerebbe che, nonostante la tua vita "coniugale", tu ricominciassi a suonare...
[SM=x47943]
Chissà, magari combiniamo qualcosa insieme!:ok:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com