Annozero, ultimatum Santoro "Senza Travaglio non si fa"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00martedì 22 settembre 2009 13:38
Il conduttore Rai: "Annozero" e Travaglio sono la stessa cosa. Situazione di una gravità inaudita»
la puntata del 24 settembre si chiamerà "farabutti" e verterà sulla libertà di stampa
Santoro su Annozero: «Travaglio ci sarà, anche se non ha firmato il contratto»
Il conduttore Rai: "Annozero" e Travaglio sono la stessa cosa. Situazione di una gravità inaudita»

*
NOTIZIE CORRELATE
*
Annozero, rischia di saltare Travagliodi di P. Conti (22 settembre 2009)

Marco Travaglio (Italyphoto)
Marco Travaglio (Italyphoto)
ROMA - «Marco Travaglio ci sarà, se non c'è lui non c'è "Annozero". "Annozero" e Travaglio sono la stessa cosa». Lo ha detto il giornalista e conduttore Rai Michele Santoro nella conferenza stampa di presentazione della nuova serie del programma che partirà il 24 settembre su Raidue. «Travaglio - ha aggiunto Santoro - è irrinunciabile. Travaglio ha dichiarato da parte sua di non essere però ancora stato chiamato dall'Azienda per firmare il contratto».

«GRAVITA' INAUDITA» - In una conferenza stampa dai toni accesissimi, a cui assistono anche diversi dirigenti della Rai, Santoro parla di «situazione di una gravità inaudita» e annuncia che comunque «Marco Travaglio sarà nella nostra puntata che in intitolerà "Farabutti" e tratterà della libertà di informazione nel nostro Paese». Santoro, parla di una «partenza ad ostacoli, con i contratti firmati solo una settimana prima dell'inizio del programma e le troupe operative al completo solo tre giorni prima, in un programma che ha come core business l'inchiesta filmata». Il giornalista-conduttore ravvisa nelle vicende delle ultime settimane «un attacco alle punte del servizio pubblico, ai programmi che ne incarnano lo spirito: le trasmissioni indicate da Berlusconi a "Porta a Porta" come fatte da "farabutti" hanno tutti dei grossi problemi».

TRAVAGLIO - «Nessuno mi ha chiamato, non ho preparato nulla. Non so se ci sarò né cosa dirò, so che sono mortificato» ha detto invece Travaglio. «Mi sembra tutto abbastanza chiaro, mi sento mortificato come il gatto che è stato allevato a prendere topi, che li prende e per questo riceve i complimenti dal suo padrone. Mi è successo con grandi giornalisti, che mi rendo conto che oggi possono essere considerati sovversivi, come Indro Montanelli ed Enzo Biagi. Oggi in tv entrano assassini, stupratori e canari ma nessuno mi ha spiegato cosa ho fatto di male, essendo tra l’altro incensurato. Almeno - osserva Travaglio - aspettino che io faccia qualcosa».


22 settembre 2009

www.corriere.it/politica/09_settembre_22/travaglio-santoro-annozero_1269c20c-a76a-11de-84dd-00144f02aa...
Beat it
00martedì 22 settembre 2009 19:32
mah
è una cosa gravissima, ad ogni modo grande travaglio grande santoro annozero è la trasmissione che preferisco, speriamo non ci siano ulteriori problemi
angelico
00mercoledì 23 settembre 2009 11:34
Re: mah
Beat it, 22/09/2009 19.32:

è una cosa gravissima, ad ogni modo grande travaglio grande santoro annozero è la trasmissione che preferisco, speriamo non ci siano ulteriori problemi




secondo me travaglio dovrebbe andare li anche senza contratto....

nn e detto che tutti in tv ci debbano andare sotto contrato.....e una cosa pubblica....puo essere invitati li quando vuole...

abcDeH
00mercoledì 23 settembre 2009 13:56
Re: Re: mah
angelico, 23/09/2009 11.34:




secondo me travaglio dovrebbe andare li anche senza contratto....

nn e detto che tutti in tv ci debbano andare sotto contrato.....e una cosa pubblica....puo essere invitati li quando vuole...





giusta osservazione, infatti si prospetta che domani vada come ospite.
oltretutto, hai visto Il Fatto Quotidiano? Quel giornale è una boccata di ossigeno [SM=x47963]
angelico
00mercoledì 23 settembre 2009 13:57
Re: Re: Re: mah
abcDeH, 23/09/2009 13.56:




giusta osservazione, infatti si prospetta che domani vada come ospite.
oltretutto, hai visto Il Fatto Quotidiano? Quel giornale è una boccata di ossigeno [SM=x47963]




il nuovo quotidiano di travaglio e co.?
abcDeH
00mercoledì 23 settembre 2009 14:02
Re: Re: Re: Re: mah
angelico, 23/09/2009 13.57:




il nuovo quotidiano di travaglio e co.?



yeeah.
ho dovuto girare mezza torino per trovarlo...alle 7 di mattina! o.o
angelico
00mercoledì 23 settembre 2009 23:18
Re: Re: Re: Re: Re: mah
abcDeH, 23/09/2009 14.02:



yeeah.
ho dovuto girare mezza torino per trovarlo...alle 7 di mattina! o.o




mi sa che hanno un po di problemi con la distribuzione....
angelico
00mercoledì 23 settembre 2009 23:45
Salta il faccia a faccia tra il dg della Rai e il garante per le comunicazioni
Annozero: Travaglio farà il suo editoriale
E Masi: «Non è in discussione la messa in onda del programma, ma serve riflessione su come si fa certa tv»

*
NOTIZIE CORRELATE
*
Santoro: «Senza Travaglio non ci sarà Annozero» (22 settembre 2009)

Marco Travaglio e Michele Santoro (Eidon)
Marco Travaglio e Michele Santoro (Eidon)
MILANO- Marco Travaglio sarà giovedì sera alla puntata di avvio di Annozero, il programma condotto da Michele Santoro. E come sempre, farà il suo editoriale in trasmissione. E' quanto si legge nel comunicato di presentazione della puntata, che andrà in onda in prima serata su Raidue. Tema la libertà d'informazione, titolo: «Farabutti» (chiaro riferimento alle parole pronunciate da Silvio Berlusconi contro i giornalisti nel corso del Porta a Porta del 15 settembre in cui è stato ospite unico) La nota viene diffusa a pochi minuti dalle parole del dg della Rai, Mauro Masi, che ha spiegato come «non è in discussione che Annozero vada in onda» e che «è in corso solo un approfondimento su un collaboratore esterno di una trasmissione che ha avuto tutto quello che ha chiesto».

Mauro Masi, direttore generale della Rai (Eidon)
Mauro Masi, direttore generale della Rai (Eidon)
L'«APPROFONDIMENTO» SU TRAVAGLIO - Masi ha parlato alla Commissione di vigilanza sulla Rai e ha precisato che «su Annozero stiamo solo facendo un approfondimento sulla scelta di un collaboratore esterno per una trasmissione che ha avuto tutto quello che ha chiesto». Il nodo, insomma, sarebbe quello del contratto che ancora non ci sarebbe: Travaglio in questo caso parteciperebbe alla trasmissione come ospite e non appunto come collaboratore inquadrato. «Approfitto di questa occasione - ha detto poi Masi - per fare una riflessione: il servizio pubblico deve essere un servizio plurale, deve rispettare la pluralità dei cittadini. Nel corso della mia vita professionale, osservando la situazione sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna, non ho mai visto che reti del servizio pubblico facciano programmi contro. Le inchieste si devono fare trasparenti e secondo le regole. Non si fanno trasmissioni politiche contro. L'apriori va contro il servizio pubblico. Se c'è un'evasione del canone Rai al 30% vuol dire che, oltre alle cause tecniche, c'è una parte del Paese che non si riconosce nel prodotto Rai. E questo è un fatto».

PORTA A PORTA E BALLARO' - Masi è anche tornato sulla polemica seguita alla diretta di Bruno Vespa in prima serata nel giorno della consegna delle prime case ai terremotati dell'Abruzzo, che aveva comportato lo spostamento di Ballarò. «La decisione di mandare in onda lo speciale Porta a porta - ha spiegato - Abruzzo è legata ad un discorso di continuità editoriale avendo il programma seguito l'evento sia la sera del terremoto sia un mese dopo per il bilancio. Quando va in onda sulla rete ammiraglia un programma di informazione c'è la riprogrammazione, non è un evento eccezionale. Non c'è nessuna volontà di censurare o colpire la libertà di stampa o i palinsesti decisi da altri direttori di rete».

L'INCONTRO SALTATO - Masi non ha però incontrato il presidente dell'Autorità per le garanzie nella comunicazioni, Corrado Calabrò. Un faccia a faccia tra i due era atteso per oggi ed era stato richiesto dallo stesso Masi per approfondimenti sul caso Annozero-Travaglio. «Con Agcom c'è un fitto scambio in corso - ha però precisato Masi ai cronisti - , ho mandato tutta la documentazione rilevante e l'autoritá dovrá rispondere». Da Viale Mazzini si fa comunque notare che l'incontro potrebbe solo essere rimandato, visto che l'azienda ha inviato tutte le carte riguardanti la vicenda Annozero.

LA RAI E IL RISCHIO - L'incontro era stato previsto per sciogliere il nodo del contratto a Marco Travaglio prima della puntata di esordio della nuova stagione del programma, ed era stato chiesto da Masi per discutere sulle diverse interpretazioni emerse nell'ultimo cda della Rai circa l'effettiva portata delle passate diffide dell'autorità in merito alla vicenda. In sostanza, l'Autorità doveva consigliare alla Rai di dare o meno il via libera al giornalista de Il Fatto per via del rischio che la Rai incorra in sanzioni pecuniarie il cui tetto massimo, nel caso di violazione del degli obblighi di servizio pubblico (soprattutto la completezza dell'informazione), corrisponde al 3% del fatturato (circa 90 milioni di euro).

LA SANZIONE - La sanzione, mai comunque preventiva, può essere comminata o direttamente in caso di violazione estremamente grave e o in caso di reiterato comportamento già censurato dall'organismo di garanzia. A questo punto se Masi accoglierà le preoccupazioni eventualmente espresse dall'Agcom, potrebbe decidere di non far firmare il contratto a Travaglio. Il giornalista comunque potrebbe essere ad Annozero semplicemente come ospite invitato, firmando una liberatoria. Lo stesso Santoro, ieri, ha d'altra parte assicurato che Travaglio in ogni caso ci sarà.


23 settembre 2009

www.corriere.it/politica/09_settembre_23/annozero-incontro-masi-calabro_d427f13c-a82f-11de-94a2-00144f02aa...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com