[dicono di lui] Alessandro Brustenghi, il frate tenore che ama Michael Jackson

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angela.mjj
00martedì 20 novembre 2012 17:53
[IMG]http://i50.tinypic.com/30uu61t.jpg[/IMG]




ALESSANDRO BRUSTENGHI, IL FRATE TENORE CHE AMA MICHAEL JACKSON
classica e lirica BY Courtney Smith
Anche se Frate Alessandro Brustenghi indossa gli stessi panni dei suoi fratelli presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, si distingue da tutti gli altri. La sua splendida voce da tenore gli ha fatto guadagnare un contratto con la Decca Records e, all’età di 34 anni, è il primo frate francescano a firmare con una grande casa discografica. Ora tutto il mondo aspetta il 15 ottobre, giorno in cui avverrà il lancio internazionale del suo primo disco di arie sacre e musica classica, “Voice of Assisi”. Nel CD, registrato negli Abbey Road Studios di Londra, brani di Mascagni, Belllini, Schubert and Faure: un repertorio che dà grande ispirazione. Tutti i profitti saranno devoluti all’Ordine dei Frati Minori.

Nato a Perugia nel 1978, Frate Alessandro è entrato nella famiglia religiosa a 21 anni e risiede alla Porziuncola, il centro spirituale dell'Ordine. La sua vita è consacrata all'amore di Dio anche attraverso il canto delle Liturgie celebrate nei Conventi, proprio come avveniva per il padre fondatore, San Francesco d'Assisi, nel XIII secolo. Frate Alessandro ha una profonda conoscenza sia della la musica classica sia della musica pop e cita Johann Sebastian Bach e Michael Jackson come i suoi più grandi modelli.

Dalla Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli di Assisi, Frate Alessandro ha spiegato a Grazia.it la sua vita (musicale e non solo) benedetta da Dio.

Com'è un giorno nella vita di un frate?
I giorni sono molto vari, ma ciò che li rende uguali sono la preghiera e gli atti comuni. E dunque la mattina: lodi e messa. A mezzogiorno e alla sera: i vespri con la meditazione. Il pranzo, la cena, la colazione: momenti nei quali noi frati ci ritroviamo insieme. Poi durante la giornata abbiamo diversi altri impegni. Io, per esempio, mi occupo dell’ animazione delle liturgie in basilica e poi dell’accoglienza dei pellegrini. Suono, canto per le messe, e faccio le guide del santuario. Oppure sto in portineria, insegno canto, preparo i supporti per le celebrazioni come libretti e foglietti, e nel tempo libero restauro mobili antichi.

Quali strumenti suona?
Ho studiato l'organo e poi il pianoforte, ma non ho portato a termine gli studi. Quando ero più giovane, mi divertivo a improvvisare delle fughe. Sono un buon contrappuntista. Poi, ogni tanto, mi piace suonare un po’ il clarinetto, perché il mio bisnonno era clarinettista nella banda del paese. Faccio anche qualche suono con la tromba per esercitare la respirazione per il canto.

Lei è anche compositore?
Sì, compongo musica di diversi tipi. Scrivo canzoni "pop" per l'evangelizzazione e musica sacra, ma anche non sacra. Inoltre sono un poeta e mi piace scrivere racconti.

Potrebbe citare i musicisti che l’hanno influenzata maggiormente?[
Johann Sebastian Bach e Michael Jackson. Lo so che sembrano profondamente diversi, ma in realtà hanno una cosa in comune: entrambi riconoscono Dio come l'origine della loro musica. Infatti Bach scriveva "Soli Deo gloria" alla fine delle sue composizioni e Michael Jackson ha spiegato che l'origine della sua musica era divina. Ha avuto una profonda spiritualità, quell’uomo. Ho sempre sentito questa cosa, l’ho percepita. D'altronde anche la sua musica, come quella di Bach, ha un non so che di barocco; penso agli elementi universali che aggiunge continuamente. C'è una linea, e una base, e dalla base c'è un’aggiunta, un’aggiunta, un’aggiunta, e così via.


Canta più del senso di gratitudine o devozione?
Direi che canto del rapporto di intima comunione con Dio. Lei è l'unico o crede di far parte di un cambiamento all'interno dell'ordine francescano... uno destinato a raggiungere una generazione più giovane e un pubblico diverso?
Non so esattamente cosa stia succedendo, pero è probabile che Dio ci stia parlando in questo modo. Molti mi dicono: che strano, un frate che diventa famoso, sembra contrario al voto di umiltà. Ma Francesco era famoso. Tanti altri frati sono diventati famosi. San Bernardino. San Leonardo da Porto Maurizio. Abbiamo un’infinità di fratelli che erano celebri, eppure sono rimasti frati. L'umiltà dipende dal tuo cuore, non da quel che c’è attorno a te o da quante persone ti conoscono. È uno strumento di evangelizzazione, per fare conoscere quanto è bello stare con Gesù -- la rivoluzione della nostra vita e la passione di ogni uomo.

Labels: soul


Fonte www.grazia.it/Stile-di-vita/tendenze-lifestyle/frate-alessandro-brustenghi-cantant...


Intervista video dove parla anche di Michael

badgirl.
00martedì 20 novembre 2012 18:01
Lo so che sembrano profondamente diversi

Mi ha fatto morire sta frase......ahahahah

Grazie
Destiny70
00martedì 20 novembre 2012 19:01
Che bello!
(Miss Piggy)
00martedì 20 novembre 2012 19:08
Rieccolo [SM=g27823] !!
Se gli dedichiamo un topic, allora metto qui anche l'articolo che segnalai in luglio in "Mike parlano di te",così è tutto assieme!!

Ne riporto il passaggio più interessante.

Quando si parla di musica è un melomane erudito, eclettico, competente: "Oltre alla lirica adoro Bach, l'elettronica, Philip Glass, Steve Reich e il gregoriano. Ma anche Michael Jackson, un innovatore, un rivoluzionario del canto. È un fenomeno che andrebbe studiato a fondo, come io ora sto studiando Amon Tobin, il dj brasiliano, e Björk".
angela.mjj
00martedì 20 novembre 2012 21:16
"La celebrità? Se non serve a rendere famoso l'amore di Dio, tutto questo è un fallimento".


Questo fratino mi piace
tiziamj
00mercoledì 21 novembre 2012 21:51
"L'umiltà dipende dal tuo cuore, non da quel che c’è attorno a te o da quante persone ti conoscono".

Sono andata ad ascoltare qualche suo brano: decisamente bravo!

Grazie Angela e anche a Miss Piggy per l'articolo che ha segnalato e che mi era sfuggito. [SM=x3072554]
Modesty
00mercoledì 21 novembre 2012 22:22
Re:
tiziamj, 21/11/2012 21:51:


Sono andata ad ascoltare qualche suo brano: decisamente bravo!


Anch'io sono andata a cercare disperatamente un video dove cantasse qualcosa di Michael, ma niente... peccato.


amomichael
00giovedì 22 novembre 2012 23:03
Peeeeerò....che bella voce questo ragazzo! Bella, corposa e pulita! Sicuramente andrebbe raffinata la tecnica, ma veramente gradevole all' ascolto! Avevo già letto di lui qualche tempo fa (confesso che ho conservato l' articolo proprio perchè si proclamava fan di Michaelino nostro) e siccome l' articolo recitava "Frate Brus, il Bocelli col saio" dopo averlo sentito dico: molto meglio di Bocelli!

Molti mi dicono: che strano, un frate che diventa famoso, sembra contrario al voto di umiltà.
Ecco....spero,e gli auguro, di non dimenticare che è un frate e di conservare la sua umiltà!
dangerous woman
00venerdì 23 novembre 2012 08:00
Che bravo.mi piace la sua voce
4everMJJ
00mercoledì 12 dicembre 2012 21:53
C'è un'altra intervista video del "nostro" [SM=g27828] Frate Alessandro dove parla anche di Michael (dal minuto 2.59 fino a fine intervista). Se il video incorporato non funziona cliccate nel link, c'è anche un altro video dove si può ascoltarlo cantare [SM=g27823]



www.melty.it/frate-alessandro-tenore-per-la-decca-nel-segno-di-bach-e-michael-jackson-intervista-esclusiva-a108...
amomichael
00mercoledì 12 dicembre 2012 22:29
Condivido il ragionamento finale sul riconoscere la bellezza oltre il proprio gusto (sperimentato sulla mia pelle!!). A questo punto abbiamo la conferma che l' apprezzamento per Michael è decisamente profondo!
Permettetemi di ripetermi: spero che la notorietà non gli dia alla testa.
badgirl.
00giovedì 13 dicembre 2012 12:08
Wow al frate non piace solo MJ ma anche Amon Tobin. Ok io attendo un cd della sua interpretazione di MJ [SM=g27827]...non vedo l'ora di sentirlo cantare BJ [SM=g27824]
(Miss Piggy)
00giovedì 13 dicembre 2012 13:14
(....)riconoscere che tutta la musica bella, è bella: non fermarsi al gusto personale, ci sono cose che magari non ti piacciono ma riconosci che sono belle (...)quando qualcosa di bello te lo precludi perchè è fuori dal tuo gusto, è un'occasione che perdi, perchè (la cosa) rimane bella e il tuo gusto è un muro.
Oltre il tuo gusto riconosci la bellezza, che è dappertutto..non sarai più TU con il tuo gusto il riferimento della bellezza attorno a te, ma sarai lo spettatore di una bellezza che si costruisce attorno a te.


Ho trascritto questa parte perchè vorrei che il prof Lanegan , che continua a "far muro" [SM=g27827] la leggesse, visto che non so se nella "terra delle opportunità" può vedere il video.

Questo frate è davvero luminoso, mi piace e lo trovo pacificante come poche persone.
valmjj70
00giovedì 13 dicembre 2012 15:19
sei grande, Fratello! [SM=g27822] [SM=x3027012] [SM=x3027012]

mi è molto piaciuto quello che ha detto.. sia nell'intervista scritta che in quella video!

grazie a tutte per avermelo fatto conoscere!

ha veramente un bel sorriso, che illumina anche gli occhi [SM=g27822]


chiara64
00giovedì 13 dicembre 2012 17:37
Mi piace questo frate è...solare..Bello quello che ha detto. [SM=x3027012]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com