A NITE ALONE with PRINCE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
criticofan
00sabato 2 novembre 2002 11:22
I primi a salire sul palco sono uno dopo l'altro i musicisti della band: batterista, la bella bassista Rondha Smith, un nuovo tastierista "dapaura", tre fiati tra cui il sassofonista Maceo Parker (sax e braccio destro di James Brown), che incominciano a suonare del jazz eccezionale. Poi arriva Lui[SM=x47944] , su un astronave argentata...no scherzo:banfa: , arriva semplicemente in scena, vestito come gli altri membri della band, in completo scuro anni 30, camicia bianca, fazzolettino nel taschino (con cui nel corso dello show pulirà spiritosamente microfono e asta). Vestiti per il jazz, insomma. Inizialmente non canta, e si unisce con la chitarra alla jam session della sua band, jam che si trasforma poi nella canzone manifesto del suo ultimo cd "Rainbow children".
Inutile elencare i titoli delle canzoni di quest'ultimo cd, sconosciute a tutti tranne che ai suoi fedeli fan. Basti sapere che sono pezzi molto jazz, con un pizzico di funk, soul e rock qua e là. E danno modo di capire subito dal vivo che Prince è un chitarrista eclettico:rotfl: , un musicista estroso e geniale[SM=x47944] , e che ha alle spalle una band di mostri:eek: . Non solo Prince, è chiaro. Oltre ai suoi solo di chitarra, si esibiranno in assoli da pelle d'oca Maceo con il suo sax, il trombettista, il batterista, il tastierista...nonchè le due ospiti speciali della serata, la bellissima sassofonista Candy Doulfer:love: :rotfl: e la percussionista "storica" del "Lovesexy tour" Sheila E.
Si divertono tutti. Il pubblico, la band e Prince stesso, che durante i nuovi pezzi, le jam improvvisate e tutto il resto, regala al suo pubblico e ai suoi musicisti immensi sorrisi di soddisfazione e divertimento. Non c'è dubbio, quel tipo si diverte proprio a suonare, per lui è un gioco, una festa, un godimento:rotfl: !
Nel bel mezzo di una jam improvvista, Prince chiama sul palco, uno dopo l'altro, cinque fan, che si mettono a ballare sul palco divertendosi un mondo...Prince si unisce a loro, umano e spiritosissimo e, quando la musica si ferma, li presenta: "Ladies and gentlemen...the Nsynch!":malol
Poi attacca la radio, chiedendo al pubblico qual'è stata l'ultima volta che ha sentito della musica vera sulle stazioni radiofoniche mainstrem:hehem ..."da un pezzo", dice lui..."bene, stasera sarò io il vostro deejay!". Si mette al piano e attacca con i successi del passato, e li è il delirio..."Strange relationship", "Sign'of the Time" rielaborata in chiave jazz, "Starfish and coffee", "Raspberry beret", "Nothing compares 2 U" (l'unica canzone veramente bella cantata da Sinead O'Connor, e l'ha scritta lui:sisi: ...)
A un certo punto, sempre al piano, dedica una canzone speciale ai fan italiani...e attacca "Purple Rain":love: , in una versione modificata addirittura nel testo, lanciandosi in un assolo di chitarra da brividi nel finale, come suo solito...
Ma il meglio di se Prince lo da nei pezzi melodici, soul, in quelli piani e voce, dove da prova delle sue incredibili doti vocali...falsetti precisi, limpidi, acutissimi, in pochi secondi si trasformano in bassi caldi e potenti, tra una miriade di piccole sfumature, riporti, vibrati da vero maestro:eek: . Gli spettatori sono allibiti...vero Antonio?;)
Sì, vero, Prince balla molto poco, accenna qualche passo, giusto per dimostrare che la sua forma fisica è splendida (e si vede!), ma non c'è posto stasera per i balletti, per quelli c'è Justin Timberlake, quello che conta stasera è la musica, quella vera, quella cantata e suonata completamente dal vivo.:ok: ..
Quando sale sulle casse ai lati del palco per avvicinarsi e salutare il pubblico degli spalti da vicino, è favoloso...:eek:
Ancora nuovi pezzi, alternati a vecchi hit, stravolti, alcuni appena accennati, altri dilatati in lunghi assolo, ancora jam session, qualche inedito (le bellissime "Xenophobia"e "A night in Tunisia"), addirittura una cover dei Led Zeppelin che spiazza un po' tutti:eek: , "Whola lotta love"...ancora musica, musica e musica ai massimi livelli.
Il concerto dura due ore, il bis (a cui si deve l'unico cambio d'abito di Prince della serata, tutto vestito di bianco) dura mezz'ora (sigh, a Parigi aveva fatto due bis, e aveva allietato il suo pubblico anche con "Alphabet street" e "Kiss"...ma si sa, lui la scaletta la modifica continuamente, a seconda del suo umore, dell' entusiasmo del pubblico, del numero dei paganti, di quello che mangia per cena...), ma sono comunque due ore e mezzo di spettacolo senza sosta, senza artifizi, senza trucchi, solo ed esclusivamente riempite dal talento musicale del Principe e della sua band, i New Power Generation[SM=x47919] !
Lo so, è una recensione un po' confusa, ma è lo show stesso ad essere positivamente confuso e sorprendente, con le canzoni che si fondono l'una con l'altra, canzoni note difficilmente riconoscibili ma altrettanto belle, inediti, jam strumentali, nuovi brani, il tutto fuso spesso insieme senza pause, in soluzione continuativa...
Dopo avere assistito ad un concerto come quello, si realizza pienamente quale è la differenza tra un buon musicista e un Genio!
Prince...che vi(ci) piaccia o no...the one and only....[SM=x47944]

[Modificato da criticofan 08/11/2002 19:37]

dangerousbadgirl
00sabato 2 novembre 2002 15:36
favoloso
sono consapevole di aver perso un evento e me ne dispiaccio tantissimo...grazie per questa bellissima recensione...sono sempre più nostalgica di un bel concerto e mi rendo sempre di più conto ke una certa 'persona' non è più in grado di emozionare con il cuore quando si trova sul quel FOTTUTO PALCO!!!...
criticofan
00sabato 2 novembre 2002 15:42
track list del concerto
Per Gabri, Antonio e Vale, ecco la track-list precisa dello show di Milano...così per darvi un idea delle annate dei brani!;)




Rainbow children (dall'ultimo omonimo album)
Pop life (da "Around the world in a day" - 1985) :ok:
xenophobia (inedito)
the work (dall'ultimo album)
purple rain (di che album è pure...?:banfa: ):love:
lunga jam-session che includeva:1+1+1=3(da "Rainbow children")/housequake (da "Sign of the times" - 1986)/rollercoaster (inedito, credo:hehem )

strollin (da "Diamond and Pearls 1991)
gotta brocken heart (un b-side)
strange relationship (da "Sign o' the times" 1986):ok:
pass the peas (inedito)
whole lotta love (cover dei Led Zeppelin) :eek:
sign of the times (dall'omonimo album 1986):ok:
take me with u (da "Purple Rain" 1984) :love:
raspberry beret(da "around the world in a day" 1985) :love:
everlasting now (dall'ultimo "Rainbow children")
encore(inedito?)
adore (da "Sign o' the times" 1987):love: (è quella che ha cantato così divinamente...)
diamonds and pearls (dall'omonimo album 1991)
beautiful ones (da "Purple rain" 1984):love:
nothing compares 2U (scritta per Sinead O'Connor, meglio fatta da lui;) )
the ladder (da "Around the world in a day"):ok:
starfish and coffe (da "Sign o' the times" 1986)
sometimes it snows in april (da "Parade 1985):love: (dove cadeva la neve negli schermi, fantastica)
days of wild(inedito)

Da sottolineare che i membri del fan club "npgmusicclub.com", a cui è sempre permesso di entrare prima dell'apertura dei cancelli, e che hanno uno spazio riservato a loro proprio sotto il palco (sigh:cry: perchè non mi sono iscritto per tempo?), hanno comodamente assistito al soundchek, durante il quale Prince ha eseguito un medley di vecchi brani di Santana[SM=x47944] (uno dei suoi chitarristi preferiti), una lunga jam session strumentale con la sua band, e un improvvisazione con Prince al basso e Sheila E. alla batteria!:eek:


[Modificato da criticofan 06/11/2002 01:10]

Aryn
00sabato 2 novembre 2002 16:46
Dio santo quanto sno coglione... volevo troppo andarciiiiiiiiiiiiiiiiiii...:rass

Vabbè è bello sapere ke Prince è sempre Prince......
dangerousbadgirl
00sabato 2 novembre 2002 18:03

...Da sottolineare che i membri del fan club "npgmusicclub.com", a cui è sempre permesso di entrare prima dell'apertura dei cancelli, e che hanno uno spazio riservato a loro proprio sotto il palco...


questa cosa è valida anke per i fans di Janet e spesso per quegli degli Aerosmith... non capisco perkè anke Michael non faccia una cosa del genere...noi in tour abbiamo preso accordi con lo stage director per poter avere questo tipo di "privilegio"... ma è stata una cosa creata lì sul momento e NON sempre lo staff ci lasciava entrare prima... cmq è una rikiesta ke dovrebbe partire dal CANTANTE... [SM=x47945]
Antonio Celsa
00sabato 2 novembre 2002 21:12
Grazie 1000 per la track list...
adesso vedrò di comprarmi altri cd di questo fantastico artista (qualcuno pensa di dire che MJ sia il migliore senza conoscere gli altri artisti:nono: )
avevo una curiosità: come mai ha fatto vedere quella scritta WPNG che significato ha??

Cmq volevo puntualizzare che lo spettacolo mi è piaciuto un sacco se ritornasse c andrei un'altra volta. :ok:
soulsister
00sabato 2 novembre 2002 22:02
emozionante!!!!!!
Grazie critico per la recensione del concerto:)
ci siamo persi uno dei pui' grande artisti rimasti :ok:
sarebbe bello vedere Michael in una situazione simile(solo lui ,la band e la sua voce),non sarebbe da meno,sicuro.
Ma forse rimarra un sogno:frown:
[SM=x47965]
criticofan
00domenica 3 novembre 2002 01:56
per Antonio...
La scritta di cui parli appare nei video alle spalle della band quando lui si siede al piano e inizia il suo discorso contro le radio mainstream e la musichetta pop usa e getta. "Stasera sarò io il vostro deejay", e appare la scritta di una stazione radiofonica immaginaria gestita da Prince.;)
Beh Antonio, speriamo che torni in Italia, ci verò anch'io con te, magari iscriviamoci al fanclub www.npgmusicclub.com, così entriamo a vedere il soundcheck da sotto il palco...che ne dici?:ok:

Grazie a tutti per il vostro interessamento...beh Soulsister, rimarrà sicuramente un sogno, te lo confermo...[SM=x47945]

[Modificato da criticofan 03/11/2002 01:57]

criticofan
00domenica 3 novembre 2002 02:22
giusto per dar fastidio a Invincibleboy...
Estratti dal Carlino di oggi...

"PRINCE:LA NUOVA STRAORDINARIA VITA DI UN MITO"

"Spiazzante e verticale...un concerto di improvvisazioni e autocitazioni, cover di canzoni e di stili, fino allo spogliarello jazz dell'ultimo album "Rainbow children"

"Prince torna a Milano per raccontare gli ultimi dieci anni della sua vita, i suoi incubi armonici, le sue fughe melodiche, i rumorosi flashback di un ex-superstar..."

"...questo ritorno è una discesa in apnea nel suo passato e la risalita lenta e veloce verso un cielo psichedelico di neve coriandoli e stelle. Da guardare seduti al pianoforte, dentro il blu del jazz."

"...per rivivere gli esordi rock e funk di un polistrumentista geniale, in una metamorfosi che ripercorre in maniera minimalista, senza gli sfarzosi costumi e le scenografie di un tempo, i cambiamenti musicali dei suoi anni ruggenti..."

"...il ritmo del vecchio James Brown, il jazz contemporaneo, interpretati da un Prince erotico sex symbol ballerino e chitarrista citazionista: da Santana a Hendrix a Jimmy Page a Zappa fino allo stesso Prince..."

"...Prince interpreta, suona e arrangia i suoi vecchi hit in modo differente..."

"...alla fine di una spettacolare eruzione di note, rumore artistico e sensuali sentimenti, chiude il concerto seduto al pianoforte, tra le righe dell'ennesimo pezzo in maschera..."

Questo giornalista secondo me si fa un po' di acidi:rotfl: , l'articolo è bello, ma usa dei termini "fuori dai coppi:hehem "...però non è niente male, l'ho postato per chi ha voglia di leggerlo, e per dare noia ad Invincibleboy:fire: ...
Antonio Celsa
00domenica 3 novembre 2002 15:25
è una buona idea ...
c penso un attimo e poi te lo faccio sapere [SM=x47965]
InvincibleBoy
00domenica 3 novembre 2002 21:08
e allora!!!!!
sei ridicolo critico
sei sempre piu ridicolo,nn so come fai a nn accorgertene!!!

per prima cosa i giornali nn fanno nessun paragone se nn con prince stesso......(nn sono offensivi)

secondo, i giornale sono poco affidabili,tu c caschi sempre, a 30 anni......

ma io nn ho mai detto ke prince è un cesso!

ma dove vivi...!!!!


sei ridicolo!!!!!!


ripeto

gioisci con i prince-niani,nn con i jacksoniani,nn vedo perche tu debba satare qui!!!!!!


medita a 30 anni!


:angel:
mrathlon900
00domenica 3 novembre 2002 23:18
Un Applauso a Prince!!!
E Un Applauso A Critico.

Sigh potevi fare una Recensione meno impegnata.....sto rodendo di invidia :mamma: :mamma: :mamma: :mamma:

[SM=x47965]
criticofan
00lunedì 4 novembre 2002 00:23
eh eh...
..."sei ridicolo criticofan" qui, "sei ridicolo criticofan":hehem ...io intanto leggo solo dei ringraziamenti e dei complimenti per ciò che scrivo[SM=x47944] ...e tu?:banfa: Chiaro, tu continui a leggere quello che scrivo, per POI dirmi sei ridicolo, ma intanto lo leggi...ma lo pensi solo tu![SM=x47945] Dai ragazzino, non hai via d'uscita, con me perdi in partenza![SM=x47919]

Grazie marathon (non è la mia recensione ad essere bella, è il concerto che è stato superlativo!:ok: ), mjfan80, Antonio (fammi sapere!:ok: ), Vale, Aryn, Dangerousbadgirl ecc. ecc...dai insomma, qualcuno si finga infastidito da quello che scrivo, altrimenti Invincibleboy incomincia a farmi tenerezza e poi gli chiedo di fare pace...:mamma:

[Modificato da criticofan 04/11/2002 00:25]

dangerousbadgirl
00lunedì 4 novembre 2002 00:58
io io io
c'ho voglia di litigare!!! sono troppo buona ultimamente... ke ti dico però?!!!... vabeh... ehm... Criticofan sei un CRITICO troppo critico... ehm... basta io con te non ci parlo più punto!!! *sbam sbam* (sono i miei piedi ke sbattono per terra) ... (come sono andata...?! uhm... sono fuori allenamento... [SM=x47945] :D ;) )
criticofan
00lunedì 4 novembre 2002 13:50
...
...hey dgb, ma secondo te ci arriva...?
[SM=x47943]
vediamo...;)
dangerousbadgirl
00lunedì 4 novembre 2002 16:10
...
guarda ke inventano la faccina ke si 'sforza veramente a pensare' allora forse si altrimenti... non lo sò... :banfa:
Aryn
00lunedì 4 novembre 2002 22:21
effettivame caro critico il tuo topic mi ha infastidito...soprattutto xé nn ho visto il concerto!!:p
criticofan
00martedì 5 novembre 2002 11:25
beh...
...ti rifarai alla prossima no?;)
Aryn
00martedì 5 novembre 2002 17:35
Spezzo una lancia in favore di Michael
Sì certo!!!:rotfl:
Ma kissà quando sarà...:cont:


Comq. sia volevo dirti una cosa riguardo il falsetto di Mr.Nelson...a mio parere nn è paragonabile a quello di MJ,anke xé alla fine MJ nn canta neanke troppo in falsetto xi suoi canoni, ha già una voce molto più "minuta" rispetto al simbol...;)
E il timbro di Mj è davvero insuperabile.

Prince è sicuramente un personaggio più poliedrico musicalmente, visto ke suona tremila strumenti e sperimenta tantissimo, senza contare ke produce sino troppe song...:angel: Ma questo nn è proprio un difetto xé vuol dire ke riskia senza problemi a differenza di qualcuno ke è ancora rimasto imprigionato da un certo Thriller.

Cn questo nn voglio dire ke sia meglio uno o l'altro, semplicemente sno 2artisti eccezionali.. anke se la voce di Mj, la prediligo:wow:

Dimenticavo di scrivere ke dal vivo MJ un tempo era eccelso e probabilmente è stato il miglior intrattenitore della storia, peccato ke nn si possa dire lo stesso ora.[SM=x47965]
criticofan
00mercoledì 6 novembre 2002 01:08
ok
Niente da dire, preferire il timbro di Mike o quello di Prince è esclusivamente una questione digusti...anch'io prediligo la voce di Mike come timbro, in quanto a tecnica non saprei proprio dire chi è il migliore:hehem ...dal vivo, attualmente, non c'è storia...Prince rules![SM=x47944]
Aryn
00mercoledì 6 novembre 2002 01:19
xdirlo sul serio bisognerebbe avere la possibilità di ascoltare Mj cantare dal VIVO cosa ke trovo alquanto ardua...:wow:
criticofan
00mercoledì 6 novembre 2002 11:44
arduo...
...perchè purtroppo non è in grado...quindi perde in partenza:cont:
criticofan
00mercoledì 6 novembre 2002 11:52
altra recensione...

criticofan
00mercoledì 6 novembre 2002 11:54
altra recensione...
...ovviamente non è obbligatorio leggerla;) . Da un giornale italiano, trovata su internet...

MILANO
Libero. Di non rispettare le regole imposte dallo show business. Di pubblicare i dischi come e quando vuole. Dopo anni di liti con le case discografiche, Prince ha scelto di fare da solo e gestirsi la carriera da un sito Internet. Mancava dall’Italia da 12 anni e ieri sera (unica data del tour nel nostro Paese) all’ex Palavobis ha dimostrato che la libertà si può anche avere su un palco. Libertà di mischiare generi, stile ed epoche diversi in un mix unico e irripetibile. Pantaloni e giacca neri su camicia bianca, l’artista di Minneapolis apre il concerto con una trascinante «intro» strumentale: 12 minuti fra jazz, funk e tutto quanto fa nero accompagnato dagli ottimi New Power Generation («Questa è vera musica suonata da veri musicisti, non quella che si sente in radio», ha detto a metà serata), prima di cambiare registro con la nuova «Rainbow Children», quindi chiama sul palco dei ragazzi scelti nelle prime file e stende tutti con la sensuale «Purple Rain», il suo più grande successo, durante la quale suona una chitarra forgiata come il suo segno grafico, quello che unisce il simbolo genetico maschile a quello femminile, la freccia alla croce. E anche nel resto delle due ore e mezzo di show gioca con i 9 mila in platea portandoli a spasso lungo 25 anni di carriera, senza essere mai scontato: alterna pezzi trascinanti, dove è il ritmo a guidare, ad atmosfere rilassate, gioca con la voce passando come se nulla fosse dal recitato al falsetto, salta dai successi come «Sign O’ the Times» e «Raspberry Beret» che negli anni ’80 ne fecero un Michael Jackson per palati fini (interessante questa definizione no?[SM=x47944] ), a cover come «Whola Lotta Love» dei Led Zeppelin e nei bis (di bianco vestito) da «Nothing Compares 2 U», che scrisse per Sinead O’Connor, ai brani più recenti lanciati attraverso il sito [link] pubblicizzato sullo sfondo della scenografia. Per avere i suoi cd in anteprima, infatti, è necessario iscriversi al fun club online (e sono 100 dollari ogni anno); ieri «The rainbow children», suo ultimo cd, era venduto a 25 euro e i prezzi dei biglietti, da 30 a 80 euro, non erano certo popolari: anche la libertà (e la qualità) hanno un prezzo.




Xenophobia
00giovedì 12 dicembre 2002 16:43
Re:
CIAO Grazie Delle Belle Parole e soprattutto della dettagliata descrizione perfetta, io sono un FAM del NPGMC ed ho assistito al soundcheck, volevo solo descrivere in breve quei 35 minuti di soundcheck.
Dopo averci distribuito a tutti un laminato, e un braccialetto di carta(PER L'AFTERSHOW CHE NON C'E' STATO!!!!) :inca:, siamo entrati vero le 18.30, eravamo circa 300.
la luce era bassa, l'emozione saliva e sul palco c'erano
i New Power Generation che non sto ad elencare, + LA GRANDE SHEILA E., LA BELLISSIMA CANDY DULFER, e IL MITICO MACEO PARKER(questi se lo meritano veramente), dopo circa 5 minutio e' entrato il nano potete immaginare per 300 fans sfegatati lo stupore :cosa: e il delirio :dd: a vederlo da cosi' vicino!!
per quanto mi riguarda ero a circa 3 metri dal palco!!!!
la prima cosa che dice e' "VI SONO MANCATO???" e comincia a scherzare con noi, invita 3-4 persone sul palco, esegue pezzi strumentali con la chitarra :chitarra: li palaCOSO sembra stracolmo dal nostro delirio :ola: , un'esperienza indimenticabile!!!!! il concerto poi lo hai visto!!!
Sono contento che Prince stia tornando "ON THE ROAD" allo stesso tempo so che MJ non se la passa gran che [SM=x47945] e mi dispiace!!!
sono un suo ex-fan dopo DANGEROUS non l'ho + seguito anzi abbandonato per PRINCE che ormai seguo da 10 anni come un malato!!! spero che MJ abbia la forza per ritornare erisolvere i suoi problemi legali perchè rimane
sempre the KING OF POP [SM=x47944] anche se non lo seguo + da anni lo apprezzo musicalmente ;) per cio' che la radio ci passa!!1
ringrazio tutti x le belle parole su Prince e la sua musica
sono rimasto molto stupito!!!
Grazie !!! :)


criticofan
00venerdì 13 dicembre 2002 03:13
Verissimo Xenophobia....
...verissimo...;)
May you live to see the down too...:rotfl:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com