[tributi dei vip] Nel cd di "Io Canto" (trasmissione di Canale 5), omaggio a Michael

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Micheal'sNewFan
00domenica 14 febbraio 2010 14:23


Direttamente dal programma di punta del sabato sera di Canale 5, nasce il nuovo progetto discografico «Io canto» (R.T.I. SpA - Exclusively licensed and distributed by Sony Music Entertainment) da venerdì 5 febbraio in tutti i negozi e sui maggiori portali di download digitale.

Per rivivere l’emozione delle performance portate in scena rigorosamente dal vivo ogni settimana, il cd propone la sigla della trasmissione (medley de «Il mondo che vorrei“, «Avrai», «Non mollare mai» e «Nel blu dipinto di blu») e altre 19 canzoni scelte tra gli indimenticabili successi italiani e internazionali di tutti i tempi, accompagnati dal vivo dall’orchestra diretta dal maestro Maurizio Pica.

Apre la raccolta musicale l’eccezionale performance di Cristian Imparato, giovanissimo interprete autodidatta che affronta con stupefacente maestria i passaggi più impegnativi di «Come saprei», brano portato al successo da Giorgia. Grazie alla capacità interpretativa con cui ha proposto alcuni pezzi, come ad esempio «Adagio» di Laura Fabian (anch’esso contenuto nel disco), Cristian sta spopolando sul web e le clip delle sue apparizioni sul palco di «Io canto» sono già tra i video più cliccati della rete.

Chi non poteva immaginare che qualcuno osasse sfidare Aretha Franklin si è dovuto ricredere ascoltando la piccola ma travolgente Fidalma Intini, 9 anni e una voce graffiante che l’ha già consacrata reginetta del soul di «Io canto» e che qui regala la sua avvincente versione di «Think».

Benedetta Caretta è un’altra delle più apprezzate protagoniste del programma televisivo che, con particolare raffinatezza e intensità, interpreta nel cd «My heart will go on», tema del film Titanic cantato nella versione originale da Celine Dion.

Viaggio nei mitici anni sessanta e nel repertorio della grande Mina per Simone Frulio (dodicenne di Milano) che canta «Nessuno» e per la tenerissima Sara Musella (napoletana, 8 anni) che rivisita «Prendi una matita».

Si torna all’attualità con «La tua ragazza sempre», pezzo del 2000 scritto da Gaetano Curreri e Vasco Rossi per Irene Grandi e interpretato ora dalla quattordicenne Ilenia Gironimo e «Più bella cosa» di Eros Ramazzotti nella versione di Francesco Pugliese, tredicenne di Vibo Valentia.

Poi, una carrellata di motivi italiani e non, presentati in gruppo:

«Un nuovo bacio» di Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo per l’occasione portata in scena dall’ormai consolidata coppia canora Liudmila Loglisci e Davide Caci, «50 Special» di Cesare Cremonini del trio Shania Kathapurmall, Domiziana Scarano e Valeria Marraffa, «Non amarmi» di Aleandro Baldi e Francesca Alotta ricantata da Vito Fasano e Francesca Manetti e «A chi mi dice», scritta da Tiziano Ferro per i Blue e interpretata dall’estemporanea boy-band di «Io canto» formata da Simone Frulio, Francesco Botti, Cristian Imparato, Vito Fasano, Francesco Pugliese e Roberto Tramutola.

Omaggio a Michael Jackson con «Man in the mirror» e «Will you be there» entrambe proposte dal trio Francesco Pugliese, Alessandro La Cava e Roberto Tramutola, «Billie Jean» interpretata singolarmente da Francesco Pugliese e «Heal the world» con Roberto Tramutola, Cristian Imparato e Alessando La Cava.

Scelti nel repertorio di due amatissime voci femminili della canzone italiana sono invece la delicata esecuzione di «Uguale a lei» - successo di Charles Aznavour riportato in auge da Laura Pausini - omaggio per «Io canto» di Chiara Sapienza (catanese, 12 anni) e «Sei nell’anima» di Gianna Nannini proposta con intensità dalla 14enne di Martina Franca Ilenia Gironimo.

Grazie alla direzione artistica di Roberto Cenci che ne ha svelato il talento e alla presenza in scena di uno «zio» d’eccezione quale Gerry Scotti, i giovani protagonisti del programma di Canale 5 debuttano così anche nel panorama discografico come vere star della canzone.

Il progetto discografico «Io canto» è una realizzazione a cura di Guido Dall’Oglio, Direzione Musica R.T.I. SpA.

Produzione discografica: Paolo Paltrinieri

Recording: Daniele Mascheroni per Backstage PA Srl

Mixato presso RTI Recording Studio, Cologno Monzese da Enrico Fabris per Assim Srl

Mastering: Massive Arts Studios Milano

Con questa iniziativa, R.T.I. SpA affianca MEDIAFRIENDS ONLUS in favore della popolazione di Haiti.

fonte: www.sorrisi.com/2010/02/04/dal-programma-di-canale-5-nasce-il-nuovo-cd-%C2%ABio-canto%C2%BB-nei-negozi-dal-5-f...

Ragazzi, ho ascoltato le canzoni di Michael presenti nel cd cantate dai bambini. Non ho potuto trattenere le lacrime e la commozione!
Anche se dal punto di vista tecnico non sono perfette come quelle di MJ, il fatto che siano cantate dai bambini è bellissimo soprattutto conoscendo l'amore di Michael per tutti i bimbi del mondo! Io credo che lui sia felice per questo omaggio! [SM=g27821]
"Dangerous boy"
00domenica 14 febbraio 2010 14:33
è lo stesso omaggio che trasmisero in TV.
Grazie per la segnalazione
Micheal'sNewFan
00domenica 14 febbraio 2010 15:16
Re:
"Dangerous boy", 14/02/2010 14.33:

è lo stesso omaggio che trasmisero in TV.
Grazie per la segnalazione




Si si è vero, ma è l'unico omaggio inserito nel cd.
Gli omaggi agli altri artisti non ci sono, solo quello a MJ c'è! [SM=g27817]
"Dangerous boy"
00domenica 14 febbraio 2010 15:18
Re: Re:
Micheal'sNewFan, 14/02/2010 15.16:




Si si è vero, ma è l'unico omaggio inserito nel cd.
Gli omaggi agli altri artisti non ci sono, solo quello a MJ c'è! [SM=g27817]




bhè forse perchè è l'unico omaggio che hanno fatto ad un artista morto, quindi hanno trovato giusto inserirlo nel CD.
Micheal'sNewFan
00domenica 14 febbraio 2010 16:08
Re: Re: Re:
"Dangerous boy", 14/02/2010 15.18:




bhè forse perchè è l'unico omaggio che hanno fatto ad un artista morto, quindi hanno trovato giusto inserirlo nel CD.




No, durante la trasmissione l'hanno fatto anche a Battisti, ma nel cd non c'è nessuna sua canzone!
Anto (girl on the line)
00domenica 14 febbraio 2010 16:43
Grazie per la news!Mi sembra un'ottima idea! :)
Principexa3
00domenica 14 febbraio 2010 23:16
Grazie 1000 per l'Informazione!...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com