[rubriche] Accadde Oggi: Michael Jackson nella Storia - FEBBRAIO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Compix
00giovedì 5 febbraio 2015 00:48



*** Artwork di MJ's twins 7097 ***


2 FEBBRAIO

1980

Il 2 Febbraio 1980 Michael Jackson pubblica il singolo ‪"‎Off The Wall"‬, terzo estratto dall'omonimo album del 1979. Nel video potete riascoltare la versione LIVE della canzone, splendidamente interpretata dal Re del Pop durante la tappa di Yokohama del suo Bad World Tour (1987).



1992



Il 2 Febbraio 1992 l'album ‪#‎Dangerous‬ di Michael Jackson viene certificato 5 volte Disco di Platino a soli 2 mesi dalla sua pubblicazione.

Sempre il 2 febbraio 1992, FOX, BET e MTV trasmettono simultaneamente la prima televisiva del videoclip di Remember the Time, secondo singolo estratto dall'album Dangerous di Michael Jackson.
Nello short movie di 9 minuti, diretto da John Singleton, compaiono la modella Iman, l'attore Eddie Murphy e la star del basket Magic Johnson.






3 FEBBRAIO

2003



Il 3 Febbraio 2003 ITV trasmette per la prima volta, in Gran Bretagna, il documentario "Living with Michael Jackson", del giornalista Martin Bashir.
Quest'ultimo, tradendo la fiducia concessagli da MJ, operò consapevolmente una serie di tagli mirati sulla versione finale del film, in modo da restituire al pubblico un'immagine distorta, negativa e inquietante del Re del Pop.

Tra le conseguenze più drammatiche di questa operazione, ricordiamo le false accuse di pedofilia mosse dalla madre di Gavin Arvizo, uno dei ragazzini presenti nel documentario e che MJ aveva aiutato a guarire da un tumore definito inguaribile.
Soltanto dopo la morte di Michael, Bashir ammise i tagli operati sulla pellicola, tessendo le lodi di una persona che aveva contribuito ad uccidere in nome dei soldi e del successo.




4 FEBBRAIO

1990



Il 4 Febbraio 1990, l'ABC trasmette uno special dedicato ai sessant'anni di carriera di Sammy Davis Jr.
Nello show comparirà anche Michael Jackson, deliziando i telespettatori con un'intensa interpretazione dal vivo della canzone "You Were There", cantata per la prima e ultima volta in questa occasione.
I proventi dello spettacolo, circa 250 mila dollari, saranno devoluti allo United Negro College Fund.






5 FEBBRAIO

1981

Il 5 Febbraio 1981 Diana Ross, durante il suo concerto a Los Angeles, convince un giovane e sexy Michael Jackson a salire sul palco insieme a lei, dove canteranno e balleranno sulle note di Upside Down, scatenando il delirio del pubblico presente.






7 FEBBRAIO

1984



Il 7 Febbraio 1984, Michael Jackson entra ufficialmente nel Guinness dei Primati grazie alle vendite stratosferiche dell'album #Thriller, attestate a più di 25 milioni di copie in soli 15 mesi dalla sua pubblicazione. Un risultato mai raggiunto nella storia della musica.
Di seguito, l'emozionante esibizione del Re del Pop in "Thriller/Threatened", tratta dalle prove del "This Is It".




1989



Il 7 Febbraio 1989 Michael Jackson visita la Cleveland Elementary School di Stockton, California.
Qualche settimana prima, il venticinquenne Patrick Purdy aveva aperto il fuoco nel cortile della scuola uccidendo cinque bambini e ferendone altri trentanove, prima di rivolgere l'arma contro se stesso.

Michael, appena tornato dal suo Bad World Tour, distribuisce dischi autografati e conforta i genitori e i bambini sopravvissuti, cercando di trasmettere loro fiducia per il futuro e una visione più positiva del mondo, essenziale dopo un'esperienza così traumatica.

Dopo aver visitato vari ospedali, il Re del Pop fa tappa al "San Joaquin General Hospital", dove sono ricoverati due bambini di sette anni. Tra questi, Alice Montejano, mostrando una foto autografata, dichiara: "Non ho paura di tornare a scuola adesso, perché so che Michael manderà via quelle persone cattive".

Molti altri bambini affermeranno come la visita dell'artista li abbia aiutati a sentirsi nuovamente al sicuro, ad avere fiducia nel mondo e a rendersi conto che non tutti gli adulti siano malvagi.

Anche il sindaco di Stockon affermerà: "Non ci sono parole per descrivere cosa abbia vissuto la città negli ultimi mesi. La visita di Michael Jackson ci ha aiutati a superarla un po'".






10 FEBBRAIO

1993

Il 10 Febbraio 1993 Michael Jackson rilascia la celebre intervista da 100 milioni di telespettatori alla conduttrice statunitense Oprah Winfrey, nella quale rivelerà per la prima volta di essere malato di vitiligine.
Nel video potete godervi la parte in cui, dopo aver raccontato un curioso aneddoto sulla sua esibizione per il 25° anniversario della Motown, il Re del Pop improvvisa un'esibizione acapella della canzone "Who Is It", accompagnata con tanto di beat box.



1997



Il 10 Febbraio 1997, Michael Jackson inizia le riprese del videoclip "Blood On The Dance Floor".




11 FEBBRAIO

1992

L'11 Febbraio 1992 Michael Jackson visita la città di Libreville, capitale del Gabon (Africa).
Accolto da 100.000 persone festanti, al Re del Pop viene consegnata una Medaglia d'Onore dal presidente Omar Bongo, presso la Sala dell'Ambasciatore del Palazzo presidenziale.





2012

L'11 febbraio 2012 moriva Whitney Houston, una delle voci più incredibili che il mondo abbia mai avuto l'onore di ascoltare. Di Michael Jackson disse:

«È così difficile esprimere a parole quello che Michael Jackson ha significato per me. Era mio amico. È stato uno dei motivi per cui sono entrata nel settore musicale. Lui mi ha ispirato. Lui mi ha insegnato. Lui ha riso con me. Ha spianato la strada perché gli artisti afro-americani fossero trasmessi su MTV e questo è stato grande. Il mio cuore è pieno di dolore per la sua famiglia e i suoi figli, e prego che trovino conforto nell'eredità incredibile della sua musica e della sua arte».






14 FEBBRAIO

2001

In questo giorno di 16 anni fa, Michael Jackson tiene un commovente discorso sull'amore al Carnegie Hall di New York, dove centinaia di fan sono accorsi per assistere alla nuova iniziativa umanitaria del Re del Pop dal titolo "Heal The Kids". Eccone una piccola parte:

«Esistono due tipi di musica. Una arriva dalle corde della chitarra, l'altra dalle corde del cuore [...].
La musica di cui vi parlerò stasera è più piacevole di quella dei grandi compositori, più commovente di una banda in marcia, più armoniosa di mille voci unite in un inno, e più potente di tutti gli strumenti a percussione messi assieme. È il dolce suono dell'amore.
[...] Chi di noi avrebbe mai creduto che il suono dei bambini che giocano nei cortili sarebbe stato sostituito da quello delle mitragliatrici nelle nostre scuole?
».

Nel video, il discorso integrale sottotitolato in ITALIANO.
Nella parte iniziale mancano audio e immagini, che partono dal minuto 2:08. Grazie al canale Youtube "Smelly Jackson" per il lavoro di traduzione e sottotitolatura.






16 FEBBRAIO

1997



Il 16 Febbraio 1997 Michael Jackson partecipa a un evento in onore dei 65 anni di Elizabeth Taylor, strabiliando il pubblico presente con una straordinaria esibizione live della canzone 'Elizabeth I Love You', della quale registrò anche un'inedita versione in studio.






20 FEBBRAIO

1990



Il 20 Febbraio 1990 Michael Jackson partecipa a un pranzo al Regent Beverly Wilshire Hotel, organizzato dalla CBS Records per festeggiare i 110 milioni di dischi venduti nel corso degli anni '80, record che fa di lui l'artista best-selling del decennio.
Vestito con giacca militare rossa e nera, guanti scuri e occhiali da sole, il Re del Pop dichiarerà: "Ringrazio Tommy Mottola e voi, signore e signori. Sono sicuro che non vi sorprenderà la brevità del mio discorso. Ci tengo comunque a dire che nessun album si vende da solo. Spetta alla gente lì fuori comprarlo. Dunque non voglio ringraziare solo la CBS Records e la Epic Records, ma soprattutto tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo premio ciò che è, prima una possibilità e ora una realtà. Grazie Quincy Jones, grazie Dave Glew, grazie Bruce Swedien, John Branca, mamma e Joseph, Walter Yetnikoff e Hank Caldwell. E grazie a tutti i bambini del mondo. Vi voglio bene, ciao".






23 FEBBRAIO

1995



Il 23 Febbraio 1995, Michael Jackson​ presenta in anteprima alcune canzoni tratte dal suo nuovo album, "History", alla "National Association Of Recording Merchandisers" (San Diego, California).
Nell'occasione, riceverà anche il premio "Harry Chapin Memorial Humanitarian" per «il suo straordinario impegno nel promuovere la qualità della vita su questo pianeta».
Nel VIDEO, un breve momento della premiazione.






24 FEBBRAIO

1993



Il 24 Febbraio 1993 Michael Jackson riceve tre nomination ai trentacinquesimi Grammy Awards: Miglior interpretazione vocale Pop per un artista maschile (Black or White), Miglior interpretazione vocale R&B per un artista maschile (Jam), Miglior canzone Rhythm & Blues (Jam).
Non vincerà in nessuna delle due categorie, ma gli verrà consegnato il Grammy Legend Award dalla sorella Janet.
Il Re del Pop sembra in gran forma e scherza spesso con il pubblico, tanto che il conduttore gli chiederà: "Da quando sei diventato così dannatamente divertente?".

Video completo con sottotitoli in italiano:






25 FEBBRAIO

1986

::: "WE ARE THE WORLD" SBANCA AI GRAMMY :::

In questo giorno di 32 anni fa, Michael Jackson, Lionel Richie e Quincy Jones partecipano alla ventottesima edizione dei Grammy Awards. La loro "We Are The World" si aggiudicherà ben quattro delle sei nomination ottenute: canzone dell'anno, disco dell'anno, migliore performance pop di gruppo e miglior video musicale.

NEL VIDEO, con sottotitoli in ITALIANO, i migliori momenti di quella magica serata più la conferenza stampa finale in cui il Re del Pop risponde ad alcune domande sulla canzone e sul suo processo creativo.






26 FEBBRAIO

2016

::: FROM MOTOWN TO OFF THE WALL :::

Il 26 Febbraio 2016 usciva nei negozi questa edizione speciale di "Off The Wall", contenente al suo interno anche il DVD/Blu-Ray del documentario "Michael Jackson's Journey From Motown To Off The Wall", di Spike Lee.






27 FEBBRAIO

1984

::: PEPSI GENERATION :::

Il 27 Febbraio 1984 viene trasmessa in anteprima mondiale su MTV la pubblicità "Pepsi - Choice Of A New Generation". Protagonisti Michael Jackson e i The Jacksons, che cureranno la colonna sonora dello spot registrando una nuova versione di "Billie Jean" appositamente modificata.
Presente anche Alfonso Ribeiro, il bambino vestito stile Michael che diventerà famoso in Italia per il ruolo di Carlton nel "Principe di Bel Air".






28 FEBBRAIO

1984

::: L'URAGANO JACKSON TRAVOLGE I GRAMMY :::

Il 28 febbraio 1984, l'uragano Michael Jackson si abbatte sulla ventiseiesima edizione dei Grammy Awards, in scena allo Shrine Auditorium di Los Angeles. Saranno infatti ben otto i Grammy vinti dal Re del Pop, grazie soprattutto al leggendario album "Thriller":

1. Album dell'anno (Thriller)
2. Disco dell'anno (Beat It)
3. Miglior interpretazione vocale Pop maschile (Thriller)
4. Miglior interpretazione vocale Rock maschile (Beat It)
5. Miglior interpretazione vocale R&B maschile (Billie Jean)
6. Miglior canzone R&B dell'anno (Billie Jean)
7. Produttore dell'anno, non classico (con Quincy Jones)
8. Migliore registrazione per bambini (E.T. - L'extraterrestre)

Nel video, con sottotitoli in ITALIANO, alcuni istanti di quella indimenticabile serata raccontati da Michael Jackson in persona.

mimma58
00giovedì 5 febbraio 2015 09:27
Che bello!!! [SM=g27836] Mi piace ci siano anche gli eventi di Michael.Grazie! [SM=g27823]
MJ's twins 7097
00giovedì 5 febbraio 2015 12:25
woww!!!!
...finalmente è arrivato febbraio...!!!!!


[SM=x47981] ...Vincenzo!!!!
rosi@
00giovedì 5 febbraio 2015 15:42
Grazie Compix. [SM=x3072554] Curiosamente ho citato "You Were There" su un altro topic prima ancora di leggerti.
dearmichael
00giovedì 5 febbraio 2015 15:47
Bellissimo [SM=x47981]
Neverland1973
00giovedì 5 febbraio 2015 18:34
Magnifico...grazie! [SM=g27838]
Compix
00venerdì 6 febbraio 2015 00:29
Prego a tutte!

Aggiunto 5 Febbraio.
(Miss Piggy)
00sabato 7 febbraio 2015 22:39
Quanto adoro questa esibizione di "Ease..."!!
Compix
00lunedì 9 febbraio 2015 22:54
Pubblicato il 7 febbraio, con un po' di ritardo.

Novità: per non appesantire la pagina ho reintrodotto il "testo nascosto". Sarà applicato su tutti gli eventi del mese tranne che sull'ultimo postato.
dearmichael
00martedì 10 febbraio 2015 17:01
Sempre grazie Vincenzo [SM=g27838]
MJ's twins 7097
00martedì 10 febbraio 2015 17:47
....davvero....grazie Vincenzo...
è una meraviglia ripercorrere questi avvenimenti...

grazieee!!!! [SM=x47981] [SM=x3072554]
tagea
00martedì 10 febbraio 2015 19:46
Grazie Vincenzo per questo ripasso.
(Miss Piggy)
00martedì 10 febbraio 2015 21:05
Bellissimo il 7 febbraio 1989 [SM=g27822] !
Neverland1973
00martedì 10 febbraio 2015 22:09
Bellissimo questo 7 febbraio....grazie Vincenzo [SM=x3072554]
rosi@
00martedì 10 febbraio 2015 23:18
E' veramente bello il 7 febbraio. [SM=x47928] [SM=x47981]


FOREVER.
00giovedì 12 febbraio 2015 11:12
Grazie Vincenzo! [SM=x3072554]
Compix
00giovedì 19 febbraio 2015 17:54
Pubblicato il 16 Febbraio. Scusate il ritardo anche stavolta!
rosi@
00giovedì 19 febbraio 2015 20:03
Grazie Compix. [SM=x3072554] Adoro 'Elizabeth I Love You'.
Neverland1973
00giovedì 19 febbraio 2015 22:25
Piace molto anche a me quella song che ha dedicato alla Taylor... [SM=g27821]
Grazie Vincenzo [SM=g27838] [SM=x47981]
dearmichael
00giovedì 19 febbraio 2015 22:32
Bella interpretazione [SM=g27836] dedicata alla sua cara amica Elizabeth
Grazie Vincenzo [SM=g27838]
Compix
00venerdì 20 febbraio 2015 19:24
Grazie ragazze (rubrica, questa, di gradimento soprattutto femminile [SM=g27828] ).

Aggiunto 20 Febbraio.
(Miss Piggy)
00venerdì 20 febbraio 2015 19:43
I maschietti fanno i timidi, ma figurati se non ci danno un'occhiata [SM=g27823] ! Grazie come sempre per gli aggiornamenti.
Compix
00martedì 24 febbraio 2015 19:38
Aggiunto 24 febbraio.
migi.mj
00martedì 24 febbraio 2015 19:57
24 Febbraio 1993 Grammy Awards
wow [SM=g27836] bellissimo, una delle mie premiazioni preferite,
anzi no, forse la mia preferita in assoluto.
Non so mica quante volte l 'ho guardata.
Ci sono quei suoi disarmanti sorrisi, delizioso nei gesti che fa e poi....
e poi c'è quella giacca meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
[SM=g27823]
Grazie Vince.
mimma58
00martedì 24 febbraio 2015 20:52
Rivisto volentieri! [SM=g27836]
Adoro quella giacca piena di perline...Mi pace quando sorride!
Grazie Vincenzo.
dearmichael
00martedì 24 febbraio 2015 21:26
Anch'io adoro il 24 febbraio , bellissima anche Janet .
Grazie Compix
Neverland1973
00martedì 24 febbraio 2015 22:23
La guardo spesso quella premiazione, è stupendo tutto...da Lui, ai sorrisi che lancia, alla giacca e al momento di per sè.... [SM=g27836] meraviglia...
Grazie [SM=x3072554]
(Miss Piggy)
00martedì 24 febbraio 2015 22:59
Eh sì, qui era veramente in forma spaziale!!
Compix
00mercoledì 25 febbraio 2015 18:16
Prego ragazze!

Corretto un dato riguardante l'evento del 24 febbraio 1993.

Le candidature per Michael furono:

Miglior interpretazione vocale Pop per un artista maschile (Black or White), Miglior interpretazione vocale R&B per un artista maschile (Jam), Miglior canzone Rhythm & Blues (Jam).

Grazie a Simone Jackson per la segnalazione.
rosi@
00mercoledì 25 febbraio 2015 23:28
Questo video mi fa impazzire. [SM=x47928] Fortissimo quando dice "Io e Janet siamo davvero due diverse persone!"Grazie Compix [SM=x3072554]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com