I Am A Loser: demo originale trapela su Youtube

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
EllyLove MJ
00domenica 8 settembre 2013 00:59
La storia della traccia nel primo post!


originale? fake? [SM=g27833]


------------------------
Michael Jackson - I Am A Loser (Demo)




Testo:

You laughed at me
you made me cry
You made a joke
then wonder why
(I am a loser)
(I am a loser)

I say hello
you say goodbye
I reach to you
you don't even try
(I am a loser)
(I am a loser)

If losing you makes me happy,
then why does it make me cry?
Losing you makes you a winner
Then how did our love ever die?

I'm born to lose
You know it's true
And here I stand
I'm losing you
(I am a loser)
(I am a loser)

You are the one to let me know
You needed me, now I have to go
(I am a loser) Alright
(I am a loser)

If losing you makes you happy,
then why does it make me cry?
If losing you makes me your winner
Then how did our love ever die? (ever die?)

I am a fool
You know it's true
I believed in you
Now you don't even try
(I am a loser) Alright
(I am a loser) Aaa-aah

What foolish kind
of guy am I?
You break my heart
I wonder why

(I am a loser) Alright
(I am a loser) Alright
(I am a loser) Baby
(I am a loser) Alright
(I am a loser) Baby
(I am a loser) Alright
(I am a loser)
(I am a loser) Alright, alright
(I am a loser) One time, alright
(I am a loser) Let me win one time, alright
(I am a loser) I gotta win, gotta win, I can't lose this one time, please
(I am a loser) On my begging knees, on my begging knees
(I am a loser) Ooh-ooh, alright
(I am a loser) Hee, hee
(I am a loser) I am a loser, baby
(I am a loser) I am a loser, baby
(I am a loser) I am a loser, uh
(I am a loser) I am a loser
(I am a loser) I am a loser
(I am a loser) I am a loser, baby
(I am a loser) I am a loser, baby
(I am a loser) I am a loser
(I am a loser) Let me win one time, let me win one time
(I am a loser) Alright, hee
(I am a loser)

(I am a loser) Goodbye to you, goodbye to thee
(I am a loser) Goodbye to you, hello world
(I am a loser) Maybe tomorrow, maybe today
Who knows who will win
(I am a loser)



Le origini della traccia:



L'alone di mistero che circondava il brano inedito di Michael Jackson “I Am A Loser” è stato finalmente dissolto oggi dopo che un fan ha fatto trapelare il brano completo online. Tuttavia, anche se i fan possono ora godersi la traccia in tutta la sua gloria, c'è ancora molta confusione per quanto riguarda le vere origini della canzone.

I fan di Michael Jackson hanno a lungo ipotizzato che il brano fosse stato scritto e registrato alla fine degli anni '90 prima della pubblicazione dell'album di Jackson 'Invincible' nel 2001. Tuttavia, queste informazioni si sono rivelate imprecise.

“I Am A Loser” è stato concepito più di un anno dopo l'uscita di 'Invincible', nel gennaio del 2003, poco dopo aver terminato l'ultima di una serie di interviste per lo sfortunato documentario "Living with Michael Jackson" di Martin Bashir.

Jackson e il suo collaboratore di lunga data Brad Buxer, che è responsabile per i contributi di una pletora di brani tra cui "Who Is It" e "Stranger In Moscow", alloggiavano in camere di albergo adiacenti a Las Vegas a quel tempo, mentre lavoravano insieme su della musica.

Buxer, che stava affrontando una separazione, era sveglio a tarda notte. Turbato per la separazione, stava camminando avanti e indietro per la stanza ripetendo: "Io sono un perdente! Sono solo un perdente!" (“I’m a loser! I’m just a loser!”).

In poco tempo Jackson, che sentiva Buxer attraverso il muro, bussò alla sua porta, entrò e chiese: "Qual è il problema?"

"Oh, io sono un perdente..." rispose Buxer, prima di spiegare la sua situazione.

"Scriviamoci una canzone", ha suggerito Jackson.

E così Jackson e Buxer si misero al lavoro, scrivendo e componendo insieme il brano “I Am A Loser” fino alle prime ore del mattino.

"Avevamo la nostra configurazione tipica di registrazione", spiega l'ingegnere/produttore della coppia, Michael Prince. "ProTools, tastiere, un microfono allestito con cuffie, tutto il necessario. Fondamentalmente un mini studio di registrazione."

"Brad suonava le tastiere e Michael la parte vocale da zero. E' successo molto velocemente", ricorda Prince, che ha iniziato a lavorare sulla canzone subito dopo che la parte vocale iniziale era stata buttata giù.


Da sinistra a destra: Buxer, Jackson, Prince

"Michael fece diverse performance per ottenere una buona demo", dice Prince. "Ci abbiamo lavorato ulteriormente al ranch (Neverland) e altre volte in altri luoghi. Michael ama continuare a rifinire le cose. E' sempre a chiedere un nuovo suono qui o un nuovo hi-hat lì".

Il brano è costruito intorno al tipico circuito della batteria Jackson/Buxer e ai suoni beatbox alla maniera di "Stranger in Moscow" e "Beautiful Girl", e sostenuto da synth rilassanti e un'arpa angelica. Jackson racconta la storia vera di Buxer di un amore perduto con testi struggenti, “I say hello/You say goodbye. I reach to you/You don’t even try. I am a loser. I am a loser.” (dico ciao, tu dici addio. Mi avvicino a te, tu non ci provi nemmeno. Sono un perdente. Sono un perdente).

Esaminando ciò che è trapelato oggi Prince può confermare che è non è la versione più recente della traccia.

"Voglio dire, la versione trapelata è vocalmente completa, ma si può dire che è la demo perché dopo il secondo o il terzo ritornello si sente Michael che fa 'Ahh', perché si stava preparando a cantare una parte e poi si è fermato," spiega Prince. "Nessuno ha modificato questo. Non voleva dire che doveva essere lasciato sul disco. Proprio come in [il brano inedito] "Gloucestershire" - Michael comincia a fare un po' della parte del corno con la sua voce, così non se ne sarebbe dimenticato - perché si tratta di una traccia vocale iniziale".

"La versione trapelata è praticamente la demo finita prima che diventasse 'I Was The Loser'."

"Quello che state sentendo è Michael che canta e Brad che suona. Questa è davvero la demo. Quelle voci sono intatte, non revisionate", dice Prince.

"Era felice con la demo originale di ‘I Am A Loser’", aggiunge Prince. "Ma prima che la facessimo sentire a chiunque altro abbiamo avuto una lunga conversazione e Michael ha detto: 'Io non voglio essere un perdente. Non mi importa se io ero il perdente, ma io non voglio dire che sono ancora un perdente '. Quindi abbiamo cambiato quella (frase)".

“I Was The Loser” è la versione finale della traccia.

Jackson non ha registrato ancora una volta tutta la canzone quando ha cambiato da "I Am A Loser" a "I Was The Loser". Ha semplicemente ri-registrato quel particolare verso, mentre la composizione musicale è rimasta esattamente lo stesso.

La registrazione del verso “I was the loser” ha avuto luogo in uno studio improvvisato istituito da Prince nella stanza di Jackson al Bel Air Hotel alla fine del 2008 - lo stesso periodo di tempo in cui il Re del Pop ha messo su parti vocali aggiuntive ad altre tracce esistenti tra cui "Best of Joy" e "Hollywood Tonight".

Questi, tra gli altri, erano i brani che Jackson aveva nella sua lista "da fare" al momento della sua morte, il 25 giugno 2009. Una nota scritta a mano che dettaglia i titoli delle 28 canzoni che Jackson aveva sperato di completare, tra cui "The Loser", come Jackson la chiamava, fu trovata accanto al suo letto dopo la sua scomparsa. Vedi sotto:


Lista della musica "da fare" di Jackson del 2009

"Ci sono cose che restavano nella sua mente", dice Prince. "A volte scrive nuove canzoni, e qualche volta vuole portare qualcosa dal passato che lui sa che è un gioiello grezzo."

"Mi ricordo che abbiamo fatto un po' di lavoro su 'Scared Of The Moon' per l'album 'Invincible', in realtà. E mi ricordo di Steve Porcaro che scherzava, 'Oh quella canzone di nuovo?' E' così divertente, perché non l'avevo mai sentita prima. Ma questo è il modo di Michael di fare le cose - rivedeva sempre alcune delle sue cose preferite. Diceva: 'Perché non abbiamo messo questa nel nostro ultimo album? Ascoltiamola di nuovo. Possiamo renderla migliore?' A volte va a finire nell'album e, a volte no".

Sia “I Am A Loser” and “I Was The Loser” rimangono inedite in veste ufficiale fino ad oggi.

www.damienshields.com/exclusive-the-origins-of-michael-jacksons-i-am-a-loser-r...
'Giu
00domenica 8 settembre 2013 04:00
Originale al 101%, la posseggo da un bel po, non era facile trovarla ma un amico mi passò un bel po di roba.
E' palese che sia una demo, ma la adoro :) Solo che sapevo fosse stata registrata nel 2000 e non nel 1998.
lucrezia.mjj
00domenica 8 settembre 2013 10:01
[SM=g27823] è originalissimo!!! io ce l'ho da un po di tempo...è bellissima!!!anche io credevo fosse del 2000.
4everMJJ
00domenica 8 settembre 2013 10:27
Inserite alcune informazioni e il testo, spostata in KOP [SM=g27822]

Destiny70
00domenica 8 settembre 2013 11:13
Bella! Però il titolo non va, Michael non è un loser [SM=g27822]
AndreaMJ
00domenica 8 settembre 2013 11:31
Avevo solo uno snippet, bellissim!
L.O.V.E.forever
00domenica 8 settembre 2013 12:36
bellissima!!! e senza dubbio originale, sono felice che abbiano reso disponibile le demo completa finalmente! grazie per averla postata...
Dangerous89
00domenica 8 settembre 2013 13:43
bellissima, che emozioni che ci da Michael
la base assomiglia a Stranger in Moscow
4everMJJ
00domenica 8 settembre 2013 14:20
Ho cambiato il titolo perché a quanto pare le informazioni che avevamo fino ad oggi non erano proprio corrette, ecco la storia delle origini della canzone raccontata da Brad Buxer e Michael Prince e raccolta da Damien Shields sul suo blog [SM=g27822]



L'alone di mistero che circondava il brano inedito di Michael Jackson “I Am A Loser” è stato finalmente dissolto oggi dopo che un fan ha fatto trapelare il brano completo online. Tuttavia, anche se i fan possono ora godersi la traccia in tutta la sua gloria, c'è ancora molta confusione per quanto riguarda le vere origini della canzone.

I fan di Michael Jackson hanno a lungo ipotizzato che il brano fosse stato scritto e registrato alla fine degli anni '90 prima della pubblicazione dell'album di Jackson 'Invincible' nel 2001. Tuttavia, queste informazioni si sono rivelate imprecise.

“I Am A Loser” è stato concepito più di un anno dopo l'uscita di 'Invincible', nel gennaio del 2003, poco dopo aver terminato l'ultima di una serie di interviste per lo sfortunato documentario "Living with Michael Jackson" di Martin Bashir.

Jackson e il suo collaboratore di lunga data Brad Buxer, che è responsabile per i contributi di una pletora di brani tra cui "Who Is It" e "Stranger In Moscow", alloggiavano in camere di albergo adiacenti a Las Vegas a quel tempo, mentre lavoravano insieme su della musica.

Buxer, che stava affrontando una separazione, era sveglio a tarda notte. Turbato per la separazione, stava camminando avanti e indietro per la stanza ripetendo: "Io sono un perdente! Sono solo un perdente!" (“I’m a loser! I’m just a loser!”).

In poco tempo Jackson, che sentiva Buxer attraverso il muro, bussò alla sua porta, entrò e chiese: "Qual è il problema?"

"Oh, io sono un perdente..." rispose Buxer, prima di spiegare la sua situazione.

"Scriviamoci una canzone", ha suggerito Jackson.

E così Jackson e Buxer si misero al lavoro, scrivendo e componendo insieme il brano “I Am A Loser” fino alle prime ore del mattino.

"Avevamo la nostra configurazione tipica di registrazione", spiega l'ingegnere/produttore della coppia, Michael Prince. "ProTools, tastiere, un microfono allestito con cuffie, tutto il necessario. Fondamentalmente un mini studio di registrazione."

"Brad suonava le tastiere e Michael la parte vocale da zero. E' successo molto velocemente", ricorda Prince, che ha iniziato a lavorare sulla canzone subito dopo che la parte vocale iniziale era stata buttata giù.


Da sinistra a destra: Buxer, Jackson, Prince

"Michael fece diverse performance per ottenere una buona demo", dice Prince. "Ci abbiamo lavorato ulteriormente al ranch (Neverland) e altre volte in altri luoghi. Michael ama continuare a rifinire le cose. E' sempre a chiedere un nuovo suono qui o un nuovo hi-hat lì".

Il brano è costruito intorno al tipico circuito della batteria Jackson/Buxer e ai suoni beatbox alla maniera di "Stranger in Moscow" e "Beautiful Girl", e sostenuto da synth rilassanti e un'arpa angelica. Jackson racconta la storia vera di Buxer di un amore perduto con testi struggenti, “I say hello/You say goodbye. I reach to you/You don’t even try. I am a loser. I am a loser.” (dico ciao, tu dici addio. Mi avvicino a te, tu non ci provi nemmeno. Sono un perdente. Sono un perdente).

Esaminando ciò che è trapelato oggi Prince può confermare che è non è la versione più recente della traccia.

"Voglio dire, la versione trapelata è vocalmente completa, ma si può dire che è la demo perché dopo il secondo o il terzo ritornello si sente Michael che fa 'Ahh', perché si stava preparando a cantare una parte e poi si è fermato," spiega Prince. "Nessuno ha modificato questo. Non voleva dire che doveva essere lasciato sul disco. Proprio come in [il brano inedito] "Gloucestershire" - Michael comincia a fare un po' della parte del corno con la sua voce, così non se ne sarebbe dimenticato - perché si tratta di una traccia vocale iniziale".

"La versione trapelata è praticamente la demo finita prima che diventasse 'I Was The Loser'."

"Quello che state sentendo è Michael che canta e Brad che suona. Questa è davvero la demo. Quelle voci sono intatte, non revisionate", dice Prince.

"Era felice con la demo originale di ‘I Am A Loser’", aggiunge Prince. "Ma prima che la facessimo sentire a chiunque altro abbiamo avuto una lunga conversazione e Michael ha detto: 'Io non voglio essere un perdente. Non mi importa se io ero il perdente, ma io non voglio dire che sono ancora un perdente '. Quindi abbiamo cambiato quella (frase)".

“I Was The Loser” è la versione finale della traccia.

Jackson non ha registrato ancora una volta tutta la canzone quando ha cambiato da "I Am A Loser" a "I Was The Loser". Ha semplicemente ri-registrato quel particolare verso, mentre la composizione musicale è rimasta esattamente lo stesso.

La registrazione del verso “I was the loser” ha avuto luogo in uno studio improvvisato istituito da Prince nella stanza di Jackson al Bel Air Hotel alla fine del 2008 - lo stesso periodo di tempo in cui il Re del Pop ha messo su parti vocali aggiuntive ad altre tracce esistenti tra cui "Best of Joy" e "Hollywood Tonight".

Questi, tra gli altri, erano i brani che Jackson aveva nella sua lista "da fare" al momento della sua morte, il 25 giugno 2009. Una nota scritta a mano che dettaglia i titoli delle 28 canzoni che Jackson aveva sperato di completare, tra cui "The Loser", come Jackson la chiamava, fu trovata accanto al suo letto dopo la sua scomparsa. Vedi sotto:


Lista della musica "da fare" di Jackson del 2009

"Ci sono cose che restavano nella sua mente", dice Prince. "A volte scrive nuove canzoni, e qualche volta vuole portare qualcosa dal passato che lui sa che è un gioiello grezzo."

"Mi ricordo che abbiamo fatto un po' di lavoro su 'Scared Of The Moon' per l'album 'Invincible', in realtà. E mi ricordo di Steve Porcaro che scherzava, 'Oh quella canzone di nuovo?' E' così divertente, perché non l'avevo mai sentita prima. Ma questo è il modo di Michael di fare le cose - rivedeva sempre alcune delle sue cose preferite. Diceva: 'Perché non abbiamo messo questa nel nostro ultimo album? Ascoltiamola di nuovo. Possiamo renderla migliore?' A volte va a finire nell'album e, a volte no".

Sia “I Am A Loser” and “I Was The Loser” rimangono inedite in veste ufficiale fino ad oggi.

www.damienshields.com/exclusive-the-origins-of-michael-jacksons-i-am-a-loser-r...
Destiny70
00domenica 8 settembre 2013 15:04
Allora c'ho preso sul titolo che non andava bene [SM=g27823]
Neverland1973
00domenica 8 settembre 2013 21:16
Carinissima, mi è piaciuta! [SM=g27811] La base mi ricorda Stranger in Moscow che è una delle mie canzoni preferite....però, quanto bel materiale inedito che esiste e che al momento non viene ancora ufficializzato! Uffa! [SM=x47964]
Niki64.mjj
00domenica 8 settembre 2013 22:13
Grazie Cri, ero proprio curiosa di sapere la storia del titolo e del testo.

"Quello che state sentendo è Michael che canta e Brad che suona. Questa è davvero la demo. Quelle voci sono intatte, non revisionate", dice Prince.

e ora aspettiamo la versione più recente [SM=g27836]
4everMJJ
00lunedì 9 settembre 2013 07:38
Re:
Niki64.mjj, 08/09/2013 22:13:

Grazie Cri, ero proprio curiosa di sapere la storia del titolo e del testo.

"Quello che state sentendo è Michael che canta e Brad che suona. Questa è davvero la demo. Quelle voci sono intatte, non revisionate", dice Prince.

e ora aspettiamo la versione più recente [SM=g27836]



Ti eri fatta qualche film come me, eh? [SM=g2927030] [SM=g27828]

Io mi domando sempre come fanno ad uscire tramite i fan tutti questi inediti, ma son percorsi che non capirò mai [SM=g27822]



TyttiLovesApplehead
00lunedì 9 settembre 2013 12:20
Re: Re:
4everMJJ, 09/09/2013 07:38:



Ti eri fatta qualche film come me, eh? [SM=g2927030] [SM=g27828]

Io mi domando sempre come fanno ad uscire tramite i fan tutti questi inediti, ma son percorsi che non capirò mai [SM=g27822]






Anche io! [SM=x47980]
Micheal'sNewFan
00lunedì 9 settembre 2013 23:19
E' bellissima questa canzone, molto dolce. Che emozione sentire la voce di Michael in un nuovo brano! [SM=x47928]

Comunque è interessantissima l'immagine con tutti i titoli delle canzoni che Michael aveva in progetto di completare. Anche se alcune le conosciamo già, spero che rilascino anche tutte le altre; è l'unica consolazione per il fatto che non possa essere Michael stesso a completarle e rilasciarle...
MJ's twins 7097
00lunedì 9 settembre 2013 23:34
Re:
Micheal'sNewFan, 09/09/2013 23:19:

E' bellissima questa canzone, molto dolce. Che emozione sentire la voce di Michael in un nuovo brano! [SM=x47928]

Comunque è interessantissima l'immagine con tutti i titoli delle canzoni che Michael aveva in progetto di completare. Anche se alcune le conosciamo già, spero che rilascino anche tutte le altre; è l'unica consolazione per il fatto che non possa essere Michael stesso a completarle e rilasciarle...




ma le dovrebbero lasciare così come le ha lasciate Michael.....
in fondo.....anche i diamanti grezzi, hanno il loro fascino.....
e credo che, in questo caso,le tracce avrebbero un valore incalcolabile....

sarebbe, credo eh....magari esistono già, non so.....dicevo, sarebbe una novità pubblicare un cd con tracce non rifinite.....molto interessante....davvero unico....


anche perchè....chi di noi non ha messo su cd le demo del nostro MJ?
stiamo sempre a cercare qualcosa su internet, di nuovo.....e dipendiamo sempre da occasioni come questa per avere una perla in più.....

ditemi se sbaglio.... [SM=g27815]
MJ's twins 7097
00lunedì 9 settembre 2013 23:35
....sarò una sognatrice.....ma bella anche l'idea di mettere come copertina del cd...proprio quel foglio con gli appunti di MJ....

ok!!!! scusate.....sto esagerando..... [SM=g2927018]
4everMJJ
00martedì 10 settembre 2013 07:39
Se proprio vogliono mettere le mani sul lavoro di MJ, visto che a quanto pare se non si chiama un "produttorone" non si vende, potrebbero pubblicare sia le canzoni "aggiornate" che le demo originali, così raggiungerebbero il grande pubblico e accontenterebbero i fan... troppo difficile eh? [SM=x47980] [SM=g27828]

Damien ha aggiunto un update al suo blog:

UPDATE: Michael Prince e Brad Buxer hanno gentilmente chiesto che i "poteri forti" facessero rimuovere tutti i link da internet. Purtroppo avvisi di rimozione non sembrano essere stati ancora emessi e la traccia rimane su YouTube per i fan per lo streaming, il download e la condivisione.

(Miss Piggy)
00martedì 10 settembre 2013 20:29
Re:
4everMJJ, 10/09/2013 07:39:


UPDATE: Michael Prince e Brad Buxer hanno gentilmente chiesto che i "poteri forti" facessero rimuovere tutti i link da internet. Purtroppo avvisi di rimozione non sembrano essere stati ancora emessi e la traccia rimane su YouTube per i fan per lo streaming, il download e la condivisione.




E questa cosa non la capirò mai: perchè bruciare i brani così??
A me il fatto che Michael non volesse cantarsi come loser "al presente" fa tenerezza e allo stesso tempo ridere.
La maestria in quella voce [SM=g27836] , comunque, accende qualsiasi demo, anche una - secondo me - non eccezionale come questa.


mimma58
00martedì 10 settembre 2013 22:23
Bellissima la canzone!Sentire la voce di Michael con un brano inedito... [SM=x47928]
TyttiLovesApplehead
00martedì 10 settembre 2013 22:47
Re: Re:
(Miss Piggy), 10/09/2013 20:29:



E questa cosa non la capirò mai: perchè bruciare i brani così??
A me il fatto che Michael non volesse cantarsi come loser "al presente" fa tenerezza e allo stesso tempo ridere.
La maestria in quella voce [SM=g27836] , comunque, accende qualsiasi demo, anche una - secondo me - non eccezionale come questa.





Sono assolutamente d'accordo!
Amo molto la parte finale della canzone...c'è il classico "sfumare" di Michael con le piccole frasi... [SM=x47928]
tiziamj
00mercoledì 11 settembre 2013 20:13
bella, mi piace così, senza manipolazioni [SM=x47928]
ikaika
00mercoledì 11 settembre 2013 21:03
Mi è piaciuta moltissimo!! [SM=g27836] anche se concordo che il titolo non fa per lui [SM=g27822]
EllyLove MJ
00venerdì 13 settembre 2013 16:51
Più la ascolto e più mi inebrio della sua voce [SM=x47928] ma ho capito bene? E solo lui che canta anche il coro?
4everMJJ
00sabato 14 settembre 2013 12:17
Re:
EllyLove MJ, 13/09/2013 16:51:

Più la ascolto e più mi inebrio della sua voce [SM=x47928] ma ho capito bene? E solo lui che canta anche il coro?




A quanto dice Michael Prince pare proprio di sì [SM=g27822] E a quanto pare sono riusciti a far rimuovere tutti i video dal tubo...

MJxsempre84
00sabato 14 settembre 2013 14:37
www.youtube.com/watch?v=tnPAThq4IT0

Il link sopra non si vede così posto questo che ancora si riesce a vedere su YT.
Little Thrilly
00lunedì 16 settembre 2013 17:04
Non avevo mai sentito questo brano... [SM=g6795]

Sono shockata in questo momento... [SM=x47964]

Troppo bello, troppo bello... [SM=x47964]

La sua voce è meravigliosa [SM=g27819]

[SM=x47928]
Grieved
00mercoledì 18 settembre 2013 23:58
Super Cris, ero certa di averlo già ripristinato nella cartella precedente: è senza dubbio una news. Grazie per tutte le info aggiuntive, sei un mito *-*
ornellamj
00mercoledì 4 dicembre 2013 01:45
accidenti..me la sono persa...qualcuno, gentilmente, mi può dare un link dove scaricarla? [SM=g27819]
grazie in anticipo... [SM=x3072554]
LOREMJ
00mercoledì 4 dicembre 2013 22:08
basta che digiti u you tube I am a loser e ci sono ancora alcuni video disponibili della canzone,uno è questo

youtu.be/PXPFy0RmdeM
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com